lunedì 19 settembre 2011

11° TROFEO SCACCABAROZZI - Pasturo (LC)

Tempo da lupi anche a Pasturo dove era in programma il TROFEO SCACCABAROZZI, gara di SkyMarathon  valida come ultima prova di Coppa del Mondo ISF  (International Skyrunning Federation). Record di iscritti, 235 di cui 188 classificati, per una sfida prevista sui 43km ridotti però a 35 per ragioni di sicurezza in alta quota.
Abbinata a questa prova per specialisti delle corse in montagna c'era una mezza maratona di 22km, con dislivelli meno impegnativi dell'altra, ma pur sempre rilevanti. Dei 226 iscritti ben 195 hanno tagliato il traguardo e tra questi in nostro Pierluigi che si è classifica to 85° col tempo di 3h 03m 25s. Ecco il suo commento.

La mia terza Scaccabarozzi.
Per quanto riguarda il risultato e la sensazione fisica, la mia migliore, nonostante il diluvio, il vento, il fango, il freddo e i torrenti da guadare.
Il mio problema  nelle gare in montagna, sembrerà strano, è la discesa, alla prima prova mi superavano tutti, alla seconda un pò di meno, in questa ho superato qualcuno anch'io.
All'arrivo non ero neanche particolarmente stanco, sono scivolato solo una volta, senza avere nessuna conseguenza, nè fisica nè morale. 
Una cosa mi sento di segnalare per chi dovrà fare l'Arrancabirra: dopo l'esperienza di domenica dove non ho curato  a dovere l'abbigliamento, a 2000 mt l'antivento mezze maniche, con la pioggia e le raffiche di vento che mi spostovano, non serve a molto.

Bisognerà attrezzarsi con qulcosa di piu tecnico.
Per quanto riguarda la gara, la lunga ha subito un ritardo di due ore e un taglio di una decina di km per problemi di sicurezza nei tratti di ferrata, la corta solo un ritardo alla partenza di mezzora per pioggia.
Organizzazzione più che buona, considerando le  condizioni e il territorio da gestire.
Prenotato per l'anno prossimo
Pierluigi Pozzali

Per classifiche, foto e altre notizie cliccare <<<QUI>>>
Commento di www.valsassinanews.com

5 commenti:

  1. Caro Pier non ci sono parole per chi ha chiuso una gara come questa, io mi lamentavo per l'acqua di Monza ora quasi mi vergogno, a quelle quote in una giornata come domenica solo uomini d'acciaio possono venirne fuori, sono orgoglioso di considerarmi tuo amico. Angelo

    RispondiElimina
  2. Bravissimo Pier!! E visto che in discesa cominci a prendere il passo giusto, l'anno prossimo fai un pensierino alla 43k ... TU PUOI!

    RispondiElimina
  3. Sono io ad essere contento di averti come amico, le tue parole mi hanno reso possibile quello che ritenevo fuori dalle mie possibilità. L'acqua poi per mè non è un problema, la conosco ho un rapporto,come dire quotidiano, ho dei problemi con il vento, devo migliorare le contromisure.
    Comunque 22,5km in 2h.5m sotto il diluvio, per uno che corre solo la domenica, non mi sembra una passeggiata.
    Ciao Pier

    RispondiElimina
  4. ...Enrico.20/09/11, 09:30

    Caro Pier non è strano, le discese generalmente sono più difficili da gestire perchè se sbagli il colpo... chi ti ferma più ? Per carità, la mia esperienza per ora (e mi sa ancora per molto) è solo su piccoli minitail ma già questi rendono bene l'idea. Già i cavalcavia a volte ti "sbandano" figuriamoci le montagne che ormai tu ben conosci e sulle quali potresti dare lezioni a tutti. Mi affascina il grande coraggio che hai nell'affrontare cose così: hai aperto una strada che in chissà quanti di noi sapranno o vorranno seguire. Continua così. Grande Pier.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  5. bravo pier complimenti davvero!!!

    RispondiElimina