lunedì 12 settembre 2011

2a GRAN FONDO DEI 5 COMUNI - Bee (NO)

Bee, Pian Nava, Premeno sono stati i luoghi dove ho trascorso per decenni le vacanze in gioventù, per questo ho voluto partecipare a questa Gran Fondo dei 5 Comuni di 22km su un percorso ad anello con partenza ed arrivo a Bee, paese a pochi km da Verbania.
Circa 200 i partenti per la competitiva FIDAL con premi in denaro per i primi 10 classificati, uomini e donne. A seguire la non competitiva di 7km intorno al Monte Cimolo.
Partenza alle 10 e dopo un paio di km in falso piano si inizia a salire nel bosco. Umidità altissima, canottiera fradicia da subito, per fortuna non c'è sole. 
A Premeno, altitudine 800m., punto più alto del percorso, c'è un tratto pianeggiante di un paio di km che precede l'interminabile discesa verso Ghiffa, quasi 9km per la maggior parte in mezzo a stupendi boschi, peccato non sia possibile guardarsi intorno, massima attenzione a dove mettere i piedi!
Bellissimo il passaggio nel Parco Naturale del sacro Monte di Ghiffa, poi finisce il bosco, tante piccole frazioni, curiosi alle finestre, tifosi sulle porte di casa, totale assenza di auto, splendido.
Sedicesimo km, altitudine 300 m., inizia la risalita verso Bee. L'inizio è degno di un km verticale, passo passo fino ad Arizzano dove la strada spiana e ci permette di raccogliere le ultime forze per affrontare  gli ultimi 3 km tutti inesorabilmente all'insù. 
Alternando corsa e cammino in compagnia di Paola, esperta podista dell'U.S.C. Marathon Verbania, concludo la mia fatica in 2 ore e 6 minuti, al 69° posto sul 180 classificati. La CLASSIFICA>>>
In conclusione: stupendo percorso, tanti e fornitissimi ristori , maglietta tecnica a ricordo, bagni docce e pranzo convenzionato.  Ci siamo fatti un gran bel "fondo" però ne è valsa proprio la pena. 
Michele Romanini

Piccola Photogallery

 







5 commenti:

  1. ...Enrico.13/09/11, 20:29

    Stavolta, oltre al gran fondo che ti sei fatto, credo che sia stato importante arrivare in fondo... senza cadere sul fondo. Il campionato di calcio è ricominciato e "i punti" lasciamoli alle squadre. Grande e meraviglioso come sempre Mike. Ti stimo.
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Mi sono risparmiato molto all'inizio e ho sfruttato le mie doti di passista nei tratti in piano o poco ripidi. Il finale è stato difficile, 22 minuti per 3 km, quasi tutto al passo, ho corso solo per non farmi raggiungere da quelli dietro e per riuscire a stare col camoscio Paola così da ripetere l'arrivo un coppia come alla Sgamelaa di 15 giorni fa. In montagna, più ci corri e più ci vorresti correre!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Michele, condivido le tue sensazioni, domenica prossima mi faccio anch'io una bella passeggiata in montagna.
    Buone corse Pier

    RispondiElimina
  4. Pier, rispetto a quello che farai tu domenica questa gran fondo è una passeggiata.
    Fatti onore, come sempre!

    RispondiElimina
  5. Corsa interessante, ben organizzata e con un buon rapporto qualità/prezzo. Una nuova e valida alternativa all'ormai ripetitiva Sgamelada della Val Vigezzo.
    Io me la sono goduta.
    Carlo

    RispondiElimina