domenica 27 marzo 2011

6 ORE DI SAN VITO DI GAGGIANO

L'emozione, le sensazioni di una corsa di sei ore sono molto simili a quelle di una maratona, c'è la paura di partire forte e di pagarla dopo, la gestione delle forze, il continuo"ascolto" del proprio corpo e l'enorme soddisfazione degli ultimi minuti di gara, vi assicuro che alla fine sei ore, che sembrano un'eternità, volano via e lasciano solo tanta, tanta soddisfazione.   Io e il Pier sapevamo già com'era ma abbiamo voluto riprovare, solo che nell'avventura abbiamo tirato dentro anche Matteo.  L'avventura è andata molto bene, oltre ogni più rosea aspettativa, forse il tempo nuvoloso e freschino ha aiutato, forse come il vino buono...  Io personalmente mi ero fissato un'obbiettivo: raggiungere i 50 km. ( l'anno scorso 48 e rotti ) ebbene sono arrivato a 52.600, il Pier, neanche a dirlo, a sua volta si è migliorato di circa 4 km. arrivando a sfiorare i 62 km.  La grossa performance della giornata è del Matteo, così per ridere,(non c'è niente da ridere in una sei ore ) si è sparato endovena 50 km. tondi tondi e non era neanche provato alla fine, anzi, al telefono si stava organizzando la serata...  Lui dice scherzando che da quando lascia in pace le ragazze va più forte, io mi sento di consigliargli di rallentare !....  Scherzi a parte la corsa nel parco, su un circuito ripetitivo, non è assolutamente noiosa, questo lo avevamo notato anche l'anno scorso, l'impressione è condivisa anche dagli amici, la compagnia ve lo assicuro è piacevole, il ristoro di prim'ordine, sotto a chi vuole provare...  Ci ha fatto immenso piacere la visita dei Baracchini, allo scadere della seconda ora Sara, Valter e Fabio ci hanno incoraggiato per una mezzoretta e li ringraziamo tanto tanto, poi verso la fine, alle 14 e 30 circa arriva il Pres. Michele, con immancabile fotocamera, di ritorno dalla Stramilano agonistica, senza neanche passare da casa, (grazie Sandra di condividerlo con noi), è rimasto fino all'arrivo della gara e anche oltre, ci ha fatto sentire importanti, (di fatto siamo membri di un gruppo importante)...  grazie a tutti per l'attenzione e alla prossima.
Angelo Garavaglia

Alcune   FOTO

STRAMILANO AGONISTICA

Per il nostro gruppo oggi è stata una STRAdomenica. Per la maggioranza STRAvisina a Robecco, per gli instancabili STRApazzata di km alla 6 ore di Gaggiano, per le famiglie STRAmilano per tutti, per gli amanti della mezza STRAmilano agonistica. Io ero parte dell'ultimo gruppo, meglio dire gruppetto, in compagnia di Andrea Berra ed Emiliano Sacchi.  Solito grande affollamento nel centro di Milano, un fiume di gente per la classica sui 10k, tante famiglie con bambini per la 5k, oltre 5000 i partecipanti alla competitiva.
In una giornata dal clima ideale per noi podisti parto con l'obiettivo di stare sotto i 90 minuti, viste le buone performance di domenica scorsa a Furato e in allenamento durante la settimana. Tutto bene ai 10k in 42'15", ancora in tabella al 15k, cedimento progressivo negli ultimi 3k (corsi a 4'25") e bersaglio mancato per mezzo minuto, 1.30.29. A consolazione il 50° posto di categoria (su 529). Aumentano gli anni e con loro i miei tempi, quello che rimane è il mio gradimento per questa distanza.
Andrea ha chiuso in 1.40.32, senza forzare in vista dell'imminente Milano Marathon, mentre Emiliano, al suo esordio sulla distanza, ha finito in 2.21.13 festeggiato dal gruppo di Podisti da Marte. 
Gradita sorpresa la presenza all'Arena di Stefano e della sua famiglia, tutti a tifare per noi e per l'amico Mauro Fiorini che ha ottenuto il suo PB.
Prima di salutarci Andrea riceve la telefonata di Federico, ormai lanciato nell'Olimpo dei top runners. Tempo? 1.16.50, STRAordinario.
Michele Romanini



Commento di ENRICO CHIAPPA
  

FABIO C'E!

Finalmente dopo 2 mesi sono tornato non solo come figura, BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!
La corsa è uno sport che non si può descrivere (bello? tranquillo? rilassante? ecc. ……..), di una cosa sono sicuro: quando corri sei sereno ridi, scherzi, hai un saluto per tutti, cose che purtroppo quotidianamente non vedo. Ragazzi tutti i gruppi sono belli, non so perché il nostro dà quel qualcosa in più: siamo noi? Che con la nostra solarità tendiamo una mano a tutti? Abbiamo un sorriso  e soprattutto un CIAO per tutti? Ricordiamoci che il saluto è rispetto e buona educazione e quando lo fai con un bel sorriso la gente lo nota e si ricorda. Basta ora troppo mieloso passo alla corsa.
Giornata ideale percorso che a me piace, allora dopo il solito rituale (consegna dei biglietti 46 : 45 presenti, mancava solo il grande presidente) si parte, per oggi ho deciso faccio la 7km. Tutto perfetto, ottima compagnia e grande sorpresa, Marco Sandrin giovane con tanta voglia di correre, un ottimo inserimento in gruppo con solarità e simpatia BRAVO (con un papi come Rene?!!!!!!). Piacevole ritorno anche di Samanta, sempre simpaticissima e anche lei con un sorriso per tutti. Al bivio 7/13 ero tentato, ma cosa saggia ho resistito e sono tornato alla macchina, cambio veloce (per chi non conosce i miei ritmi) e ritorno al ristoro finale a farmi un ottimo piatto di risotto e  4 anzi 8 no forse erano 12 / 16 /20 chiacchere con i tanti amici che ti fai frequentando questo sport.
Un grazie a tutti i compagni e anche alle numerose mogli presenti ora dovrete sopportarmi  
Ciao
Fabio Garegnani



 





Commento e foto su   Corriamo tutti

sabato 26 marzo 2011

MARCALLONGA

Oggi 26 marzo si è svolta a Marcallo con Casone la MARCALLONGA : è una gara campestre di 1 km dedicata ai ragazzi delle scuole medie di Marcallo, Casorezzo, Ossona, Arluno, Inveruno e Mesero. A questa gara partecipa una selezione di ragazzi che hanno ottenuto i migliori tempi per ogni classe e sezione scolastica.
  I ragazzi, sia piccole donne che piccoli uomini, sono accompagnati dagli insegnanti di educazione fisica e dai genitori che vogliono assistere.
  Beh, oggi era una giornata splendida, primaverile, e il tutto si svolgeva nell’area verde dove di solito di tiene la festa Celtica di Marcallo.
  Io e Stefano c’eravamo… beh cosa volete ? la genetica non ci può smentire … la nostra Lucrezia si è qualificata per questa manifestazione ed ha partecipato, anche se di fatto senza allenamento specifico.
  La scoperta più bella è tuttavia  vedere che anche un’altra nostra conoscenza era presente: la figlia del nostro baracchese Venegoni e, perdonateci se non ricordiamo il nome di questa giovane atleta (Michela ndr).
  Lucrezia si è classificata 11° su 30 ragazze di prima media con un tempo di 5’27’’ , mentre la  Venegoni ha battuto tutte le sue amiche di seconda media, classificandosi prima. Allori ed onori alla vincitrice !
  Inutile dire che è stato bellissimo vedere questi ragazzi impegnati nello sport e talvolta anche a fare giochi di squadra pur di ottenere un risultato, ma la cosa che più ci ha intenerito è vedere che … la corsa è sempre bella, sofferta e dà grande soddisfazione alla meta anche a 12 / 13 anni! Vedere il futuro della Via Baracca NON HA PREZZO !
  Volevo anche segnalare che tra i ragazzi di Casorezzo si è classificato primo nella categoria seconda media un ragazzo di nome Stefano: magari qualche nostro amico della Via Baracca (Marzio o Stefania) lo conoscono già: è un predestinato credeteci. L’abbiamo visto gestire la corsa, con uno stile così puro di correre che alla sua età gli fa solo onore. Ha tallonato il suo diretto avversario e non appena ha notato il suo minimo cedimento ha cambiato passo ed è volato via al traguardo come uno dei migliori fondisti. Gli abbiamo fatto i complimenti personalmente, e con i suoi occhioni neri ci ha guardato emozionato sfoderando un bellissimo sorriso e timidamente ha risposto “grazie” con un’umiltà tale da lasciarci sbalorditi.
  Vorrei che questo sia colto davvero da tutti come un messaggio di speranza per i nostri giovani … atleti e non
  Un bacione a tutti
Adele Trezzi & Stefano Brignone… con Lucrezia ovvio !

domenica 20 marzo 2011

MARCIA DI PRIMAVERA

Quelli della Via Baracca al primo posto nella classifica dei gruppi questa mattina a Furato, dove si è svolta la seconda edizione della Marcia di Primavera organizzata dall'inesauribile Alfredo Garavaglia supportato dal locale Assessore allo Sport, Linda Corno. 
L'abbondande pioggia della notte ha complicato la vita ai circa 300 iscritti in quanto il percorso, per gran parte sterrato, è risultato pieno di pozzanghere e fango. Nessun problema per i nostri podisti, quasi tutti impegnati sulla distanza dei 10k, alla ricerca della condizione ideale per affrontare il fitto calendario dei prossimi mesi. 
La mattinata si è conclusa ad Ossona con un ricco aperitivo a base di salumi e formaggi contenuti nei cesti vinti recentemente dal gruppo.
Via libera ai commenti ...

sabato 19 marzo 2011

SPORT IN PIAZZA

Nella mattinata del 19 marzo 2011, si è tenuta presso la sala consiliare del comune di Ossona un incontro con le varie associazioni sportive del paese. Ordine del giorno individuare una data da dedicare alla dimostrazione con partecipazione attiva alle varie discipline da parte delle associazioni oltre che l'intento a far conoscere sempre più profondamente le varie realtà sportive o di svago presenti nel nostro paese.

La data individuata è il prossimo 5 giugno 2011 in Piazza Litta Modignani. Le varie associazioni che saranno presenti si impegneranno ad allestire oltre che ai vari gazebi anche la messa in opera di gare, circuiti o altro a carattere totalmente dimostrativo e non agonistico inerenti alla disciplina presentata.
Incontro che si è rivelato molto costruttivo anche data la presenza di parte del consiglio comunale degli studenti attenti a ciò che si svolge sul nostro territorio. Presenti all'incontro oltre all'assessore allo sport Gornati, le autorità di sicurezza, la Pro Loco, per la scuola la Prof. Branca e i vari rappresentanti delle associazioni ossonesi dal calcio al ciclismo. Per il Gruppo Podistico Quelli della via Baracca Sara, Cesare ed Enrico.
Enrico Chiappa

giovedì 17 marzo 2011

150 di corsa


Primo reportage della mezza odierna, partenza ore nove sotto il Forte di Bard e arrivo circa undici e trenta su al Forte, banda, inno ( tra l'altro cantato a squarciagola nei vari paesini attraversati ) interviste di una troupe RAI e un mare di foto di tre fotografi ufficiali durante tutto il percorso, le foto penso siano pubblicate sul sito http://www.150dicorsa.it/.  
Oggi eravamo una cinquantina, la simpatia del gruppo al massimo, alcuni li avevo già conosciuti a Torino, anche dei ragazzini ci hanno seguito, la maggior parte in bici, con le bandiere e la maglietta ufficiale.  In alcuni momenti la mattinata è stata anche emozionante, direi quasi toccante, anche un pallido sole a volte faceva capolino fra le nuvole, niente pioggia e buona temperatura.  Finita la corsa, su al Forte, ottimo ristoro, poi al ristorante con alcuni amici/e e uno dei due organizzatori.  

Si ritorna a casa con la sensazione di aver passato una bella giornata e di avere aumentato il proprio bagaglio di esperienza e di umanità, la fatica, in una giornata così non esiste...  Per il due giugno, data dell'ultima mezza, penso proprio di tornarci ! ...magari anche prima. 
Angelo Garavaglia

MIDNIGHT RUN

Nella notte tra il 16 ed il 17 marzo 2011 si è tenuta una manifestazione podistica nel Parco Sempione a Milano: la Midnight Run.
Essa è stata la prima edizione, resa nota attraverso il sito www.corrichetipassa.com.
Il sottotitolo riportato nella locandina informativa recitava così: CORRI E VIVI POSITIVO. 
Ogni partecipante è stato invitato a deporre all'interno di un'urna, prima della partenza, un biglietto sul quale riportare un messaggio personale di positività. Alcuni di essi sono stati letti in occasione dell'estrazione di alcuni premi alla fine della manifestazione. Questa è avvenuta per mano di una bambina di quasi sei anni la cui mano è stata guidata dal destino fino all'estrazione del biglietto da lei stessa dopositato poco prima. La frase recitava più o meno così:
se la felicità non ti sorride ...  allora falle il solletico!
Queste parole, a mio avviso, racchiudono al suo interno il vero spirito della Corsa Podistica. E' chiaro che ognuno di noi ha le proprie motivazioni per cui ha incomincito a correre.... Chi per tenersi in forma, chi per scaricare la tensione accumulata nella routine quotidiana, chi per far compagnia ad un amico o chi quasi “per caso”.... I motivi sono infiniti ed attinenti alle più disparate esigenze più o meno celate. Ognuno di essi è valido se porta alla comprensione di cosa può essere la Corsa Podistica.
Capita a volte di fraintendere lo Spirito della Corsa, di rivestirlo con abiti che non gli appartengono e di confondere la sua vera essenza con dei surrogati meno “nobili”.
Ciò che la corsa può insegnare, e chi è ricettivo lo sà, è il rispetto per se stessi e per altri.
Mentre si corre si ha la fortuna di passare accanto a persone diverse, ognuna con la sua specialità, che probabilmente non avremmo mai incontrato se la Corsa non “l'avrebbe voluto”.
A volte si è forti e si va come dei treni a vapore ma a volte no e si è lenti come una tartaruga. Ognuna di queste potenziali possibilità è meravigliosa se si ha voglia di ascoltare ciò che ha da dirci.
Sono forte e sto bene e per cui devo essere grato per questo e se possibile aiutare l'amico al mio fianco che è stanco o non riesce a “carburare”.
Sono stanco non sto bene oppure debole e per questo provo gioia quando un amico affianco a me ha una parola di incoraggiamento, un sorriso oppure una pacca sulla spalla che mi danno la forza di andare avanti e portare a termine la Mia Corsa. Personalmente a me è capitoto in più di una occasione di essere stato aiutato.
Soprattutto la Corsa ci dona la possibilità di capire quale meraviglia sia la Vita e la salute. Mi si riempie il cuore di ammirazione quando stanco e rinunciatario decido di rallentare e davanti a me c'è una persona col doppio della mia età e con qualche problema fisico alle gambe che tiene duro e non ha nemeno il vago sentore o idea di mollare. Queste sono ocasioni che la Corsa ti dona per riflettere sul significato della Vita e che non possono essere sprecate. Quando ti si presentano vanno onorate ringraziando chi e cosa ha voluto che si realizzassero. Nello specifico la persona in difficoltà davanti a noi, perchè è grazie al suo sacrificio ed alla sua tenacia che abbiamo ritrovato la forza per non mollare e magari correre con ancora più vigore. Tutto questo è racchiuso all'interno del pensiero della bambina di cui dicevo più sopra riportato il pensiero.
Se la felicità non ti sorride...allora falle il solletico!
Significa ... se le cose non vanno come vorresti che vadano ... combatti per ottenerle, con forza e determinazione ma sempre nel rispetto di te stesso e dell'altro, dal quale molte volte si può imparare moltissimo. Questa riflessione è stata messa nero su bianco grazie all'occasione presentatasi per mezzo della Midnight Run, dalla disarmante intelligenza di una bambina di quasi sei anni e dall'aver colto il messaggio della Corsa con tutto ciò che porta con se, amici podisti compresi....
Auguro a tutti di correre con felicità concedendo al proprio cuore l'opportunità di sorridere con Amore allo splendido dono che è la Vita.
Matteo Porrati

domenica 13 marzo 2011

MARCIA DEL DOSSO


La Marcia del Dosso di Gaggiano è una manifestazione che ogni anno può contare su diverse migliaia di iscritti (oggi oltre 4800) attratti dalla vasta gamma dei percorsi proposti, dal mini-pellegrinaggio alla cappella della Madonna e da un ristoro finale particolarmente ricco. Tantissimi i gruppi in classifica, Quelli della Via Baracca sono risultati il ventesimo gruppo più numeroso
Purtroppo la pioggia di questa mattina ha rovinato la festa, prima, durante e dopo la corsa, avevamo tutti fretta di partire, non c'era la voglia di aspettare sotto l'acqua l'arrivo dei ritardatari. Sui percorsi ben segnalati e ben presidiati, specie nella prima parte in paese, il fango l'ha fatta da padrone nei tratti non asfaltati e nonostante ciò molti di noi si sono cimentati sulle distanze più lunghe. I reduci di Barcellona hanno preferito non esagerare, molti saranno di nuovo al via alla Maratona di Milano. Giancarlo invece ha disputato la 10k agonistica, il commento sul suo blog. 
Il ristoro finale era come al solito ben fornito, il problema è stato fendere il muro di persone che stazionava sotto i gazebi messi a protezione dei tavoli. Un grosso grazie a Fabio, che ci ha garantito il suo prezioso servizio cartellini. 
Lo spazio per altri commenti qui sotto è grande, riempiamolo!

martedì 8 marzo 2011

MARATO' BARCELONA

Sono stati tre giorni di vera vacanza quelli che abbiamo trascorso a Barcellona, tre giorni lontano da casa, dal lavoro, dalla scuola, dalle notizie di cronaca (calcio escluso). Sono stati tre giorni trascorsi insieme in piena sintonia, 60 persone che hanno interagito senza creare problemi, uniti e indipendenti allo stesso tempo. Sono stati tre giorni di continuo movimento dove ognuno ha potuto coltivare i propri interessi culturali, gastronomici, mondani, ma dove la gara di domenica mattina ha calamitato l'attenzione di tutti, di chi ha corso e di chi ha assistito dai bordi delle strade facendo un tifo straordinario e commuovente. Congratulazioni a tutti i finishers, da chi è stato sotto le tre ore a chi è andato ben oltre le cinque, ognuno ha dato il massimo cercando ancora una volta quel limite che trasforma la sofferenza in gioia. Grazie a tutti i sostenitori, soprattutto a quelli che erano iscritti alla corsa e che, non potendo gareggiare, si sono messi al servizio della squadra. Essere il presidente di un gruppo così è un onore e un incentivo a proseguire sulla via intrapresa. Continuiamo così e andremo lontano, non solo geograficamente.
Michele Romanini 










La nostra classifica  e  il percorso 

CORRIAMO PER L'HOSPICE

Sabato, apro gli occhi, guardo la sveglia, sono passate da poco le 4, il pensiero è subito a loro/voi, i maratoneti QdVB alla volta di Barcellona, tra poco passa il pulman!  Sono passate da poco le 7, sono (QdVB) alla Malpensa. Le 9, sono là. Nel pomeriggio il ritiro dei pettorali.
La domenica mi sveglio alle 6 alla volta di Bià per ritiro e distribuzione cartellini, ma ancora una volta il pensiero e non solo il mio, di tutto il resto QdVB, è in España. La giornata è stupenda come il percorso nel Parco del Ticino, l'augurio e il sentore è che sia altrettanto per le vie di Barcellona.
Al rientro a casa per il pranzo inzia la "classifica mentale":" I Top Runners Crespi, Ugazio, Pozzali, Negri, Romanini saranno già arrivati... chissà i "new" come sono andati? Chissà se il Brigna senza di me stavolta non ha avuto acciacchi?? ! ;-)).... e la Saretta??? ....l'amico Renatone avrà le solite energie introvabili????.
Pomeriggio, è finita!!  Soddisfazioni, sofferenze, gioie... ...noi siamo andati a Bià a correre per l' Hospice, ma lo spirito era li con voi, in Spagna a Barcellona !!!
Flavio Colombo 

UNA DOMENICA SPECIALE

Domenica ricchissima di avvenimenti per Quelli della Via Baracca.


Alla Maratona di Barcellona ben 18 atleti del nostro gruppo hanno tagliato il traguardo di questa stupenda corsa che con 15 mila iscritti è diventata la settima più importante d'Europa.

 


Alla 14a Corriamo per l'Hospice di Abbiategrasso siamo risultati il secondo gruppo più numeroso sugli oltre 40 presenti. 



Alla 3a Lago Maggiore Half Marathon siamo stati rappresentati da Matteo Fusè che ha stabilito il suo nuovo record personale sulla distanza.

 

Ad Arconate, Giancarlo Frangiamone ed Enrico Chiappa hanno partecipato alla 5a StrAvis, 3a tappa del circuito Piede d'Oro.  
Foto e commenti su Corriamo tutti e su



A seguire i post dedicati alle varie manifestazioni.

8 Marzo

A tutte le donne del gruppo podistico Quelli della via Baracca un grandioso augurio per la Vostra meravigliosa quanto impareggiabile festa. Grazie di esistere.
Ciaociao. 
...Enrico Chiappa.

lunedì 7 marzo 2011

2011-Maratona di Barcellona

Quelli della Via Baracca Grandiiiiiiiiiiiiiiiii...... anche a Barcellona vedi i risultati

Aggiornamento: Gornati Graziano        04.34.06
                              Portaluppi Antonia   04.54.48

venerdì 4 marzo 2011

SI PARTE !

 Poche ore alla partenza in aereo, Luciano e Angelo in auto si metteranno in viaggio fin da questa sera, l'avventura di Barcellona sta per iniziare. 
Saremo  tanti, avremmo potuto essere molti di più senza una serie di malanni che costringono a rimanere a casa parecchi soci. 
Un augurio? BUENA SUERTE, come dicono in Spagna, ma le frasi migliori sono qui sotto, copiate e incollate dalla nostra mailing list. 
Grazie, grazie davvero a tutti! Anche a chi rimane a casa di servizio.

A tutti i maratoneti un grosso "in bocca al lupo", .... leggete qualche consiglio di O. Pizzolato per gli ultimi giorni prima della maratona. Link 
Giancarlo

Anche da parte mia. Sono state emozioni forti le maratone corse insieme e domenica mattina le rimpiangerò. Un saluto e un abbraccio a tutti i maratoneti
Jos

Mi unisco di cuore a tutti gli amici. Ne fatte solo 4 ma il consiglio xsonale ke vi dò sempre di cuore  è quello di tutti ma assolutamente non skontato di
TENERE IL FRENO A MANO FINO AL FATIDICO XXX°Km E' PROPRIO VERO KE INIZIA LI'!!!  POI GODETIVI OGNI ISTANTE DAL TRAGUARDO X GIORNI!!! VI INVIDIO X LE EMOZIONI ma purtroppo è soprattutto il mio tendine d'achille a provare invidia!! ;-))
Flavio

Avrei dovuto esserci stavolta anche se solo turisticamente ma purtroppo è andata così. Pazienza ma almeno il pensiero sarà con Voi. FORZA BARACCHINI. Ciaociao....
Enrico.


Mi augoro e vi augoro,un sana MARATONA.
Fabrizio.
Forza ragazzi, fate anche la mia parte, la prossima cercherò di non mancare.
Come sapete sono amante della maratona e a Barcellona per mè sarà sofferenza ma anche felicità vedere amici che lottano e soffrono per una cosa da pazzi ,ma che all’arrivo dà tanta felicità e che anche stremati dentro hai la voglia di gridare Siiiiiiiiiiiiiii è finita : ce l’ho fatta GRANDE è stata dura ma! Bellissima …........ ciao a tutti ci vediamo sabato.
Fabio


Ciao e in bocca al lupo a tutti i MARATONETI che affronteranno un’altra prova difficile, dura e impegnativa, ma come sempre (alla fine), ricca di una soddisfazione personale impagabile. Saremo nati per soffrire, chi lo puo’ sapere….. la continua ricerca del proprio limite non puo’ che renderci piu’ forti fisicamente, ma soprattutto mentalmente, e QUELLI DELLA VIA BARACCA lo dimostreranno ancora una volta. OOOOOOOOOOLEEEEEEEEEEEEE
Ivano

Per Barcellona non sarò con voi fisicamente ma col pensiero auguro a tutti una buona prestazione. Quando sarete prossimi all’arrivo e le forze comincianoa venire a mancare pensate ai tori che da dietro vi vogliono incornare
Saluti Marco

Ciao Ragazzi !!!
Notizie fresche da Barcellona : ho dei contatti là dal mio “vecchio” lavoro che mi sono stati molto utili ….Oggi piove, ma ora che è sera ci sono 8 gradi. Domani è prevista pioggia ancora ma il tempo è previsto in miglioramento sul fine settimana. Si parla di sole domenica con circa 13 / 14 gradi
Quindi cari runner tempo adatto : fresca primavera al mare …
Un bacione a tutti ci vediamo sabato mattino !!!!!!
E un bacio speciale a tutti quelli che… Che  non sono con noi… che vorrebbero essere con noi ma non ci saranno…  che sono con noi e non possono correre… che sono con noi ma non corrono… che……
Adele





 
 

martedì 1 marzo 2011

SEMPRE PIU' UNITI

Domenica con PItER Pan si parte presto, lui è cosi, risultato alle otto e trentatre siamo al Parco Ruffini di Torino, famoso anche perche un tizio ci ha corso, su un percorso di due km.,51 maratone in 51 giorni, con un giudice Fidal sempre presente a controllare ! ( ma come stanno questi?) Giornata quasi di sole, alla faccia delle previsioni, comunque al nostro arrivo stanno montando le transenne e i gonfiabili, allora colazione al bar, occhiata ai giornali, passeggiatina in giro.  
Ad un orario più umano arrivano i due amici Valdostani, molto attesi dagli organizzatori, arriva anche il Sindaco di Torino, Chiamparino, con un assessore, Coppola, i due sono in tuta, corrono? Si corrono anche loro per 10km.  Sanno della iniziativa dei Valdostani, anzi mettono le magliette, che terranno anche durante la corsa, e giù foto e riprese da varie tv, e noi ci troviamo in mezzo, per via delle magliette e delle amicizie di Pier.  La corsa si snoda su un anello misurato di 2 km. 9 metri e tot cm. ripetuto 21 volte da la misura esatta della maratona, ci si può iscrivere alla maratona oppure ai 10 km. ovvero 5 giri, noi, o meglio i nostri amici devono fare la mezza, problema, risolto ! gli organizzatori accettano che noi si faccia la mezza anzi, non potendo controllare l'arrivo della mezza, dobbiamo finire 11 giri, i km. sono poco più di ventidue quindi va bene.  Il novanta per cento degli iscritti, penso circa quattrocento persone, fanno la 10 km. quindi dopo pochi giri ci troviamo in pochi sul percorso tuttavia la cosa non da fastidio, mi sto convincendo che queste gare in circuito hanno il loro fascino, sai quello che trovi a ogni giro, ti metti degli obbiettivi, non sei mai solo, a Torino, grazie alla bella mattinata di sole, il parco è molto frequentato e i 22 km. passano via in poco più di due ore. Il Pier è arrivato da una decina di minuti, ci si cambia, si salutano gli amici, un breve snack a base di piadina e birra e via verso Ossona, alle 15 circa siamo già a casa, molto più felici che stanchi, col Pozzali la stanchezza e la noia non esistono.
Angelo Garavaglia
 
Le  FOTO  di Giulio Crivellari
 

Mancano 4 giorni


Mancano poco più di 100 ore alla partenza della Maratona di Barcellona, il tempo per gli allenamenti è finito, rimane solo quello per preparare le valigie. Il sito ufficiale della corsa stasera segna 15.086 iscritti, di cui solo 1.914 donne, meno del 13%.  L'incremento dei partecipanti a questa gara è incredibile, dai 4.425 del 2006 ,ai 9.121 del 2008, fino ai 12.211 dell'anno scorso, un successo indiscutibile evidenziato dal fatto che gli spagnoli sono meno del 40% del totale e che gli stranieri provengono veramente da ogni dove. Quasi duemila francesi, poco più di mille inglesi, poi ci siamo noi, 703 italiani che precediamo tedeschi, danesi, belgi, irlandesi, olandesi, 142 statunitensi, 40 giapponesi, 14 australiani, ci sarà sul serio tutto il mondo, nessun cinese.

La nostra squadra ha iscritto 21 atleti, altri 3 amici saranno con noi al via domenica mattina alle 8,30 per condividere questa ennesima esperienza confezionata da Quelli della Via Baracca. Due gli esordienti sulla distanza, Gianni Abela e Pierangelo Ceriani, supportati dagli esperti Graziano, Cesare, Angelo, Pierluigi, tutti con 20 o più maratone in carriera. Due pure le donne, Antonella e Sara.
Al seguito mogli, figli, mamme, amici per formare una comitiva di oltre 60 persone che non si limiteranno solo al lato sportivo. Barcellona è una città che culturalmente ha moltissimo da offrire, cercheremo di cogliere il più possibile nel poco tempo a disposizione.
Partenza sabato mattina all'alba, portare con sè i documenti, qualche euro, scarpe e indumenti da running, i muscoli belli carichi di carboidrati e tanta voglia di passare tre giorni in allegria. Le altre volte è sempre stato così. 
Michele Romanini