lunedì 25 aprile 2011

MARCIA DEI CILIEGI IN FIORE

Il rito podistico di Pasquetta si è consumato anche quest'anno: la Marcia dei Ciliegi in fiore ha convogliato a Casterno migliaia di persone che si sono sparpagliate nel Parco del Ticino a gustare le bellezze della natura e i benefici dell'attività sportiva, utile a qualcuno per smaltire gli eccessi del pranzo di Pasqua. Presenti tutti i gruppi podistici della zona nord-ovest di Milano, molti quelli di Milano (con in testa il Road Runners Club guidato dal Compa), del varesotto (P&C e San Marco) e del pavese, Antonio Capasso come fotografo e Rosanna Massari come speaker.
Massiccia la nostra presenza, pochi i vacanzieri che non si sono presentati al via, in pratica c'eravamo quasi tutti e così siamo stati il quinto gruppo più numeroso con 64 iscritti.  
Complimenti all'US Casterno per l'organizzazione ed ora ... via con i commenti!

Le foto di Mike 
Commento e foto di Giancarlo
Altre foto di Antonio Capasso

venerdì 22 aprile 2011

BUONA PASQUA


Il  Gruppo  Podistico  Quelli della via Baracca
augura  a  tutti


"Se gli scienziati domani annunciassero che correre è dannoso, accogliereste la notizia con interesse e poi uscireste per la solita corsa quotidiana"
 (Jeff Galloway)

quindi ci vediamo lunedì 25 Aprile a Casterno !!!


giovedì 21 aprile 2011

SERALE DI OLEGGIO

Pier ha colpito ancora... le sue proposte sono difficili da rifiutare, così ieri sera ha convinto sei baracchini a partecipare alla serale di Oleggio. Con noi Guido, mio collega e podista di buon livello. L'essere arrivati presto ci ha consentito di bere un caffè con Antonio Capasso, una delle poche facce conosciute, e di perlustrare il percorso. Alle 20 il via, in discesa, Michele,  Pier e Matteo hanno affrontato da subito la corsa in maniera decisamente agonistica, mentre il resto del gruppo, partito con un passo da gran turismo, si è trovato poi a gareggiare sul finale con ritmi decisamente più elevati, stimolati da un Fabio in ottima forma fisica e psicologica.
Come prima serale ne è valsa proprio la pena, 6 km abbondanti su un percorso impegnativo misto asfalto e sterrato, con alcuni saliscendi, in un paesaggio tipico della valle del Ticino.
Correre al tramonto, in mezzo ai campi fioriti, ai boschi profumati, senza troppa afa, e in buona compagnia ha dato un senso anche a questo anonimo mercoledì di aprile.
Conclusione della serata..ristoro finale al bar di Andrea a Mesero.
Qui nessuno parla più di corsa e cronometraggio..oramai la fatica è un ricordo lontano ... se nel dopo corsa ti ritrovi con un boccale di birra in mano!
Buona Pasqua a tutti
Sara Garavaglia
Mix di foto Sara, Antonio, Arturo
 

lunedì 18 aprile 2011

DUE GIORNI PIEMONT' OSTANI

Sabato noi tre "moschettoni" siamo andati a Pont Saint Martin per una mezza in compagnia, accoglienza oltermodo amichevole, quasi fraterna, e, tanto per gradire, giro allungato, per gemellaggio con una corsa podistica a Hone, a ventitrè km.  Percorso incantevole, quattro giri intorno a Hone con paesaggio da favola e saliscendi un pò meno da favola per me, è risaputo che non digerisco molto la salita, pezzi con vento contrario nella valle e passaggi in paese che ripagavano il morale e ristori alle fontanelle.  Due belle amiche di Matteo, belle e simpaticissime, ci hanno accompagnato nella gita e dopo una cenetta mica male in un localino mica male di Settimo Vittone alle undici e mezza passate siamo a casa.  Doccia riposino ino ino e alle sette di mattino  i, a questo punto, "moscettoni" ( non è un errore ) ripartono per Biella, ore nove corsa in salita Fidal al Santuario di Graglia,
e dire che le corse in salita non le digerisco....  Faticaccia, non vi sò dire i tempi, io sono arrivato ultimo dei tre, ristorino e ritorno a Ossona per le dodici e mezza.  Che dire? sicuramente non ci si annoia con quei due, siamo stati bene, la filosofia è comune, l'orologio in corsa non lo guardiamo, salutiamo e attacchiamo bottone con tutti/e e, in una tre giorni dove le corse in zona non c'erano, ci siamo sciroppati una quarantina di km.  Parecchi dei quali in salita e la salita....  ciao 
Angelo Garavaglia
Alcune FOTO

sabato 16 aprile 2011

2a RUN 5.30

Seconda edizione della RUN 5.30, camminata non competitiva di 5,30km alle 5.30 del mattino di un giorno feriale nel cuore di Milano, ideata dall'ASD Vaniglia di Modena, associazione nata per migliorare la qualità di vita della comunità attraverso l’attività fisica e il buon cibo. Si è ripetuto il successo della prima edizione con oltre 1200 partecipanti, entusiasti nonostante le poche ore di sonno. Basta poco per essere felici, come insegnano quelli di ASD Vaniglia.
L'impronta "marziana" ha caratterizzato anche questa edizione, a partire dal percorso, quello delle mitiche missioni, e dalla presenza delle "kilometrine" che hanno ricoperto il ruolo di "cartelli animati". Prima della partenza, in Largo Cairoli, un lungo applauso ha salutato Paolo Zucca, 36 anni, morto subito dopo il traguardo della recente Milano Marathon. Dopo aver attraversato tutti i punti più celebri del centro di Milano la Run 5.30 si è conclusa con la distribuzione di squisite fragole fresche. Ben 13 i rappresentanti di Quelli della via Baracca, il doppio del 2010, che poche ore dopo si sono presentati regolarmente al lavoro, sicuramente in forma e di buon umore.
Michele Romanini

Le foto di Michele, Sara e Antonio
Tutte le foto di Antonio Capasso

martedì 12 aprile 2011

CITTA OGGI WEB TV

Cliccando QUI.
è possibile vedere un breve servizio filmato che riguarda la nostra partecipazione alla Maratona di Milano. Per trovarlo utilizzare il telecomando virtuale, premendo il pulsante VIDEO di destra.  
Buona visione! 

lunedì 11 aprile 2011

LA MIA PRIMA TAPASCIATA

Si si si ebbene si è stata la mia prima tapasciata!!!!!
E pensare che il giorno prima, ero prontissima di testa: poi ahimè “noi donne accidenti agli ormoni!”, mi sono un po’ demoralizzata … come avrei fatto con quel caldo e in quelle condizioni ? poi invece Stefano la sera prima ha preparato lui anche la mia borsa … e la mattina alle sette ero sveglia (di domenica ???? ma quando mai ???) e non me la sono sentita di rinunciare all’ultimo. Poi continuavo a chiedere a Stefano se dovevo portare la tessera, se dovevo portare un documento  … “eh sennò come fanno a sapere che è vero che sono di Quelli della Baracca ?” … insomma agitatissima . 
Mi hanno fatto tutti una gran bella festa al mio arrivo e mi sarebbe dispiaciuto “mortificarli” con un misero 6 km … ti pare ? dopo mesi di solitudine invernale, vuoi mai che mi rassegno a un 6 km... i 6 km si fanno la sera dopo il lavoro… mica per la prima tapasciata !!!
Incredibile !!! il comitato accoglienza era numerosissimo ! involontario certo, ma numerosissimo !
Persino il Luigi dell’atletica Vittuone mi ha baciato sulle guance ! L’Oriana era superfelice e mi ha abbracciato forte (cosa vuoi complicità femminile…), il Giancarlo mi ha fotografato, il mitico Fabio mi ha picchiato in mano il cartellino del Marco Castiglioni e mi ha detto “vai e corri” … la Sara con la sua pacatezza mi ha detto “brava!”  e sul percorso … la Patrizia che mi incitava … il Renatones che mi ha eletto “di default”  Miss Parco Agricolo Sud Milano …il Marco suo figlio che come al solito mi ha mostrato il pollice SU e io e lui ci intendiamo così… l’Oriano che pensava fossi Paula Ratcliff e voleva che aumentassi il ritmo (della serie: uè ciccio…. Con calma…) … e alla fine il Fabry Caprotti che era già preoccupato di avere davanti me al posto del Renato… e il Valerio che rideva contento …il Pozzalik che mi stretto forte la mano “senza parole” ma ha praticamente detto tutto…. e non mi ricordo più cosa mi hanno detto gli altri !!!! che dire??? Ero felice ! C’era il sole era caldo i prati erano bellissimi e gli alberi fioriti “parlavano” con il vento… e io stavo bene! Cosa vuoi di più dalla vita ?
 Ma …. Vedere la faccia di Stefano  quando al bivio “6 o 12????”  lui stava andando  convinto verso i 6 … ed io ho girato verso i 12 ????  NON HA PREZZO ! 
Ero arrivata fin lì … al massimo avrei camminato! Tiè !
Ho tagliato il traguardo sorridendo pur avendo una sete allucinante (posti acqua nr 1 … ahimè)  Volevo essere sorridente, perché “il Michele quando taglia il traguardo sorride sempre ed è una cosa bellissima” … non potevo non sorridere ! ti pare ? La cosa più importante è quello che ho vissuto ieri a fianco di Stefano. E la Lucre che mi ha detto “Brava mamma, complimenti ti voglio bene “…  Sono stata bene, molto bene, e questo ripaga tutto. Ogni sforzo.
Adele Trezzi
Le foto di Enrico Chiappa

domenica 10 aprile 2011

MARATONA E DINTORNI

Giornata calda da tutti i punti di vista. Un sole estivo ha accompagnato le  nostre prodezze podistiche che hanno avuto luogo a Milano e Corbetta.
Alla Milano City Marathon tutti e 9 gli atleti impegnati sono arrivati al traguardo: Marzio Crespi con 2.56.03 ha preceduto Giamma Ugazio (3.05.18), sotto le 4 ore anche Ivano Piantanida (3.48.46) e Andrea Berra (3.53.10). Bene i due Castiglioni, Luciano (4.12.13) e Vittorio (4.48.56) mentre hanno risentito del clima torrido le prestazioni di Eugenio (4.42.33), Cesare (5.17.41) e Paolo (5.21.21).
Grande la soddisfazione di Michele, Emiliano e i due Matteo per l'esperienza della prova a staffetta. Presente anche oggi l'ormai leggendario striscione OSSONA C'E' che ha fatto da cornice all'arrivo di tutti i nostri atleti, unitamente al grande tifo organizzato da Valter, Fabio, Pier, Oriana e Sara.
Le foto di Mike e Alberto  
Le foto di Sara
Le classifiche QUI

A Corbetta, Quelli della via Baracca sono risultati il gruppo più numeroso alla 34a Strachemas a Curbeta, completando così una domenica veramente speciale.  Commenti e foto su Corriamotutti e su Un traguardo per tutti

venerdì 8 aprile 2011

MILANO CITY MARATHON - La vigilia

Mancano poche ore alla partenza della 11a Milano City Marathon, la maratona di casa. 5075 gli iscritti, un numero in media con quello degli ultimi anni, dato che, se confrontato con altre realtà italiane e non, conferma la difficoltà a far decollare questa competizione. 
Quelli della via Baracca saranno al via con una delegazione ridotta: solo 8 atleti rispetto ai 19 dello scorso anno. Parecchi gli infortunati che altrimenti sarebbero stati  in gara, mentre altri atleti non se la sono sentita di raddoppiare l'impegno di Barcellona, cosa che invece faranno Giamma Ugazio, Cesare Negri, Luciano Castiglioni, Eugenio Porrati e Paolo Crispiatico. Con loro Ivano Piantanida, Andrea Berra, Vittorio Castiglioni
In bocca al lupo ragazzi, avete il nostro tifo e la nostra ammirazione!


Evento collaterale è la staffetta a squadre, ognuna composta da 4 atleti, che prenderà il via in coda alla maratona. La prima edizione, svoltasi l'anno scorso, è stata un successo, una formula che ha riscontrato subito i favori e l'entusiasmo di molti. Quest'anno il successo è clamoroso, ben 1282 squadre (che significa 5128 iscritti!), molte delle quali hanno aderito al Charity Program legandosi ad una delle 76 Onlus cui andranno i fondi raccolti attraverso le iscrizioni e altre donazioni. 
Quelli della via Baracca saranno rappresentati da: Matteo Fusè ed Emiliano Sacchi che correranno per l'associazione Theodora, Michele Romanini lo farà per Abbraccio, mentre Matteo Porrati per Insieme per i bambini.
Il resto del gruppo sarà presente alla 34a Strachemas a Curbeta organizzata dagli amici del G.P. Corbettese.

domenica 3 aprile 2011

BESATE - MARCIA DI PRIMAVERA


La Marcia di Primavera di Besate si è svolta in una giornata finalmente primaverile come non ne avevavmo ancora viste finora nel 2011. Oltre 1800 i cartellini venduti per questa manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco e che ha il suo punto di forza nei tre percorsi, totalmente immersi nel verde dei prati e dei boschi della valle del Ticino. In questa moltitudine di podisti il nostro gruppo ha molto ben figurato risultando il 6° più numeroso:
OSSONA C'E' E SI VEDE !
Come premio abbiamo ricevuto una medaglietta d'oro, due bottiglie di vino, un salame e un bel pezzo di gorgonzola.
21 è il numero della Primavera e oggi in parecchi di noi hanno scelto questa distanza, qualcuno l'ha riscoperta dopo tanti anni (Enrico), qualcuno l'ha provata per la prima volta (Luigi), per altri è ormai un'abitudine.
La bella giornata è completata dal ritorno all'attività podistica di Mauro, dopo quasi 11 mesi di stop forzato. Alè Mauro, il richiamo della foresta sarà la terapia migliore per i tuoi dolori.

Le foto di Mike ed Enrico
Le foto di Flavio

venerdì 1 aprile 2011

NECROLOGIO

Durante la scorsa notte è venuta a mancare Luciana Savio in Chiappa, mamma di Enrico e Pierelisa, moglie di Angelo.
Il nostro gruppo podistico si stringe commosso attorno a loro, al marito Terenzio, alla nuora Anna e ai nipoti.
Questa sera alle 19, in Chiesa Parrocchiale, sarà recitato il Rosario, mentre il funerale sarà celebrato sabato 2 Aprile alle ore 15,30 sempre nella Chiesa Parrocchiale di Ossona.