martedì 31 maggio 2011

100 km DEL PASSATORE

( Le foto promesse le trovate QUI>>>)


Avevo promesso a Michele un servizio fotografico, poi distrutto dalla fatica dopo sedici ore e mezza sulla strada, tra caldo, freddo e ancora caldo, ho abbandonato la digitale sul tavolo della giuria, per firmare il modulo del ritiro del piatto della quinta partecipazione, e lì l'ho lasciata, mannaggia a me. Me ne sono accorto nel tardo pomeriggio, quando tornare era impossibile, ora sto contattando l'organizzazione nel tentativo di recuperarla ma sarà dura, di lì passavano molte persone.  A parte questo lieve contrattempo l'edizione è stata memorabile.  Dovevamo arrangiarci da soli, io, abituato ad avere l'auto di appoggio, un pò ci pensavo, invece l'organizzazione funziona benissimo e, consegnati gli indumenti sui pulmann giusti, charamente dopo aver spazzolato spaghetti alla carrettiera e una fiorentina da kg.1.200, divisa equamente in due parti, doppio caffè e gelato preso poi in piazza, ci avviamo, un pò appesantiti, in via dei Calzaiuoli per la partenza.  Fa caldo ma non c'e l'afa di altre edizioni, meglio così, alle tre si parte e, dopo pochi km. in città si attacca la collina di Fiesole e comincia l'avventura che non si può e non si deve raccontare, è una cosa intima, bisogna, secondo me, raccontarla con pudore, penso che ognuno di noi la vivrebbe in un modo diverso.  i posso dire che verso i 55 km. ero veramente in difficoltà, male di schiena, scoramento, vedere che anche in discesa, dove di solito rendevo, non riuscivo a correre mi abbatteva, poi la magia, due marciatori di quelli con un passo da soldatino, velocissimo, mi hanno dato il ritmo, un pò corricchiando e un pò camminando, anche un pò pregando, sono arrivato intorno agli 85 km. ragazzi, da lì in poi non ho più paura di niente!  Avrò superato 30, 40 persone, da lì in poi e ho dato un senso alla mia fatica.  Che dire di Pieter Pan, è un compagno fantastico, ha ancora vivissimo il senso della scoperta, è veloce nell'apprendere e dà molto più di quello che riceve, se non fosse già sposato me lo sposerei io!  Quando si tratta di correre, lo sapete anche voi, corre, ma lo fà con la leggerezza di chi si vuole divertire, ha capito tutto del nostro sport, è arrivato al traguardo cinque ore prima di me ma, al mio arrivo era in piazza ad aspettarmi e a darmi conforto, mitico!.  Ho notato una cosa che mi ha meravigliato, lui che non dorme mai domenica ha dormito tutto il giorno, incredibile, dovunque si metteva si addormentava.  Anche i supereroi a volte si stancano.... 
Angelo Garavaglia

P.S. Pierluigi ha terminato in 11:33:43, Angelo in 16:33:57.

La Classifica generale

lunedì 30 maggio 2011

Altre corse viste dal nostro infaticabile Flavio

4 pass a Sidrian cun gli amis dell'uratori

Venerdì 27 ore 20 presso l' oratorio S.Luigi di Sedriano, la 2a edizione della 4 pass a Sidrian cun gli amis dell'uratori, 3/6.5K  Le previsioni danno temporali, infatti dopo il sotto-passo di Vittuone sembra di uscire in un altro pianeta, da un pò di sole ad un acquazzone furioso. Il trio arlunese "uccelli" più Oriano attendono invano nel parcheggio, quasi impossibile già solo scender dall' auto.
L' organizzazione dà uno start ufficiale alle 20 per chi vuole: nessuno.  Dopo qualche foto di rito sotto il tendone, il trio ritorna alla volta di Arluno. Intorno alle 20.15 invece il temporale sembra alllontanarsi è a questo punto che un gruppetto di iscritti decide di partire, tra questi i nostri impavidi Andrea Berra e Lamberto Colombo che guadagneranno un ennesimo piazzamento di rispetto (V°/VI°) come alla StràArlùgn. L' ennesimo miracolo anche dalla natura che disegna un arcobaleno ad arco intero sul cielo Sedrianese!! ;-)


2a SANGIUAN CHE CAMMINA
Sabato 28, dopo aver dato tutto nella staffetta, l'ormai consolidato trio "uccelli" più Oriano parte per quel di Rho, stavolta l'oratorio è quello di San Giovanni dove il giovane gruppo dei Cani sciolti organizza la loro II^ gara con una 10 o 6K, la partenza è prevista per le 18.30. Nel recarci al campo sportivo, con tanto di gonfiabile per l'arrivo, incontriamo gli amici di Casorezzo con cui ci aggreghiamo per far gruppo.
Oriano è in forma è chiude i 10k in poco più di 44', io viaggio sui 5'10" fino al ristoro di metà gara, dopo l'ora di staffetta si fa sentire e preferisco aspettare Anna. Prima dell' arrivo la giusta scena nella gara dei "cani" sciolti: l'amico Paz del gruppo Salamelle, corre con un pastore tedesco di 3anni, all'ultimo km accenna la necessità di un bisognino al padrone è poi si accascia sul fianco per un degno e meritatissimo ristoro prima della volata finale ;-)
Ad attendere tutte le donne una rosa di riconoscimento e il pasta party per tutti, il resto dei 3 euro d'iscrizione in beneficenza per le missioni sostenute dall'oratorio.

39^ COUREM COL COEUR IN MAN
Domenica 29 ad Abbiategrasso (10/5k)  il gruppo è numeroso. Il percorso è piacevole in aperta campagna, la macchia bianco-rossa sparsa ovunque. Il dominatore della gara è Andrea Gornati. I reduci dalla staffetta pagano dazio: uno stiramento costringe Valter & c. a camminare gli ultimi km. Il riconoscimento è veramente ricco. Tutti a casa per un meritato riposo, è stato un weekend ricco ed intenso e martedì Carpenzago e tappa del varesotto ci attendono. 
Flavio Colombo 


Alcune IMMAGINI di questa corsa

domenica 29 maggio 2011

Staffetta 12 x 1 ora - Vittuone

E' stata una grande festa, come lo sono in genere tutte le manifestazioni di questo tipo. Peccato che la partecipazione sia stata ridotta, solo 14 squadre in rappresentanza di 10 società, il grande sforzo organizzativo degli amici del team Atletica '99 avrebbe meritato più considerazione. 
Per il nostro gruppo era la prima esperienza diretta, abbiamo partecipato con due squadre e con tanto entusiasmo. Giornata calda ma non afosa, tutto è andato per il meglio, ogni frazionista ha dato il massimo, c'è stato parecchio tifo per tutti, è stata molto apprezzata la presenza di soci che non erano impegnati nella gara ma che, anche con famiglie al seguito, sono venuti al campo Sandro Pertini di Vittuone a sostenere gli amici. Sono esperienze che fortificano lo spirito di squadra, che aiutano i nuovi ad inserirsi, che permettono di ammirare le prestazioni dei migliori e di sostenere quelle dei meno veloci. Non ci interessava "fare classifica", non eravamo lì per quello, non c'erano premi in palio, però quando nell'ultima ora ci siamo trovati con una squadra in lotta per difendere il quarto posto dal poderoso assalto finale degli amici di Corbetta, ci siamo gustati anche un po' di sano pathos agonistico. 
Grazie a tutti, abbiamo scritto un'altra bella pagina nel libro del nostro gruppo. 

Foto di Giancarlo
Foto di Enrico


Giro Podistico del Varesotto - Seconda Tappa

Venerdì 27 Maggio il Giro Podistico del Varesotto ha fatto tappa a Busto Arsizio, dove ben 418 atleti (cui vanno sommati i 342 della non competitiva) hanno portato a termine una frazione velocissima, lunga 5.350 metri,  aiutati da un percorso molto filante, ad eccezione del primo km. Il forte temporale che ha colpito Milano e parte dell'hinterland, compreso Ossona e Sedriano, ha risparmiato Busto dove sono cadute poche gocce di pioggia. Uno splendido arcobaleno ha fatto da sfondo alla partenza nella centralissima piazza S. Giovanni. Marco Brambilla e Claudia Gelsomino hanno vinto anche questa tappa consolidando il primato in classifica. Per i nostri: 25° Marzio in 18'05" (media 3'24"/km), 69° Gian Mario in 19'29" e 86° Michele in 19'42". Presente nella non competitiva Emiliano Sacchi. Nella classifica generale dopo due prove nella classifica maschile Marzio è 29° (9° nella categoria M35), Gian Mario 54° (15° nella categoria M40) e Michele 68° (7° nella categoria M50).
Prossima tappa a Somma Lombardo il 31 Maggio.

Un mix di foto di Antonio e Arturo
Foto e commenti su Andocorri
Foto di Podisti.net

giovedì 26 maggio 2011

Giro Podistico del Varesotto - Prima Tappa

Martedi 24 maggio ha preso il via a Besnate la 13a edizione del Giro Podistico del Varesotto, classica corsa a tappe che quest'anno ha toccato la quota di oltre 480 iscritti. Parecchie novità nel regolamento di quest'anno, sempre le stesse le sedi dove si gareggia: Besnate, Busto Arsizio, Somma Lombardo, Cassano Magnago, Casorate Sempione. Ogni tappa di disputa su un tracciato di 5,500 metri circa, la classifica finale tiene conto dei quattro migliori tempi rilevati con cronometraggio elettronico OTC
In rappresentanza della nostra società a Besnate erano presenti Giamma Ugazio e Michele Romanini per la competitiva (oltre all'amico Marzio Crespi) ed Enrico Chiappa per la non competitiva.   A Besnate vittoria di Marco Brambilla (Atl. San Marco) e Claudia Gelsomino (CSI Varese) che hanno così vestito la maglia rosa di leader del Giro. 
Per i nostri 37° posto di Marzio in 19'49", 59° Gian Mario in 20'42", 74° Michele in 20'56".
Venerdì sera a Busto Arsizio, ore 20,30, seconda tappa e a seguire "La gara delle stelle", gara ad invito per categoria Assoluti sulla distanza di 8km. 
 Le foto di Enrico Chiappa
Altre foto e commenti su Andocorri e su Atletica Casorate

martedì 24 maggio 2011

ADVANTIX RUNNING

Una volta facevo due pranzi di matrimonio in un giorno solo...oggi ho fatto DUE CORSE!!!...dopo quella mattutina con i carissimi amici Baracchini, tra risate e calore, sono tornato a casa per una doccia, un piatto di pasta in bianco e pronti per una nuova corsetta di 5 km nel centro di Milano: la cosa più bella era che dovevo correrla con la mia cucciola a macchie al fianco. Sì, io e la mia Cora, cane marziano come la chiama Capitan Fabrizio, abbiamo partecipato per la seconda domenica consecutiva ad una corsa a 6 zampe: la Advantix Running
Nonostante il caldo marcio... bellissimo vedere la civiltà di 400 razze chiamati "animali" convivere,stare tutte insieme e godersi il pomeriggio al parco con i loro amati padroni. L'organizzazione veramente ottima con tanti stand e tanta attenzione per i nostri compagni...e alla fine sfintiti dalla corsetta sotto i 30 C°... loro invece di riposare cosa fanno: ti coccolano e si ribaltano sull'erba di Parco Sempione per ringraziarti e dire "grazie di questa giornata"....basta poco per farsi amare incondizionatamente....
....alla prossima sfida mia cara pelosa, magari in compagnia di nuovi amici con la coda...
Emiliano Sacchi
Alcune FOTO della manifestazione
 

lunedì 23 maggio 2011

CALENDARIO

Siamo in un periodo in cui guardando i calendari delle manifestazioni podistiche c'è da perdere la testa. L'offerta è vastissima, di giorno e di sera, in pianura e in montagna, per agonisti e tapascioni, per singoli o a staffetta. Presi dell'entusiasmo e si vorrebbe partecipare ovunque, da una parte dispiace perdere corse conosciute, dall'altra c'è la curiosità di provare qualcosa di nuovo. Qui di seguito troverete qualche indicazione per le prossime settimane.

Martedì 24 Maggio - Besnate (VA) ore 20.30  1a tappa Giro del Varesotto
Venerdì 27 Maggio - Busto Arsizio ore 20.30  2a tappa del Giro del Varesotto  
Venerdì 27 Maggio - Busto Arsizio ore 21.15 LA GARA DELLE STELLE (ad invito) 
                             organizzata da ATLETICA SAN MARCO
Venerdì 27 Maggio - Sedriano serale 
Sabato 28 Maggio - Vittuone ore 9.00 - Staffetta a squadre 12x1 ora in pista
                            Quelli della Via Baracca saranno presenti con due squadre
Sabato 28 Maggio - Rho ore 18.30 - Sangiuan che cammina 
Domenica 29 Maggio - Abb/sso ore 9.00 Courem col coeur in man
Domenica 29 Maggio - Cesate ore 8.00/9.00 QUATER PASS FRA I CASSIN DE CESA'
Martedì 31 Maggio - Carpenzago ore 20.25 - Serale de La Tigre
Martedì 31 Maggio - Somma Lombardo (VA) - 3a tappa del Giro del Varesotto
Giovedì 2 Giugno - ore 8.15 - STAFFETTA SOCIALE A SQUADRE 
Venerdì 3 Giugno - Vittuone ore 20.30 - VITTUONE SOTTO LE STELLE
Domenica 5 Giugno - Parabiago ore 8.30 CamminAVIS
Domenica 5 Giugno  - Ossona ore 15.00 - FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Martedì 7 Giugno - Marcallo c/C ore 20.00 - STRAMARCALLO
Martedì 7 Giugno - Cassano Magnago (VA) ore 20.30 - 4a tappa del Giro del Varesotto
Giovedì 9 Giugno - Besate ore 20.30 - NOTTURNA NEL PARCO DEL TICINO
Venerdì 10 Giugno - Mesero ore 20.00 - STRAMESERO
Venerdì 10 Giugno - Casorate S. (VA) ore 20.30 5a tappa del Giro del Varesotto

SERALE DI ALBAIRATE

Venerdi 20 Maggio, al mattino, appena arrivato in Linde, il collega-amico dell' Ondaverde Piergiorgio Garavaglia mi rifila il volantino di questa prima serale per la verità non molto pubblicizzata. Sento Pernici e qualche amico arlunese (ma impossibilitato) e alla sera poco dopo le 19 ci ritroviamo alla volta di quel di Albairate.
Il centro sportivo lo conosco, siamo stati in stagione ad espugnarne il campo con la Squadra di basket. Troviamo un comodo parcheggio e incrociamo subito Andrea (Berra) e Lamberto. All'iscrizione non ci sono più riconoscimenti (solo 200).Tastiamo il percorso della 3k col riscaldamento, fa già caldo...
Al rientro, alla partenza ri-incrociamo l' amico Pier e vedo mia nipotina schierata sulla linea di partenza degli under (poi vincerà la sua gara  ;-)
15' dopo i bimbi, tocca a noi. Il percorso è molto bello, così come i paesaggi, non poteva esser altrimenti in questa zona di campagna all'ora del tramonto.
Trovo un gruppettino di ragazzini che vogliono stare sotto i 5' e provo a star con loro. Ci riesco fino alla "volata" finale, dove la loro freschezza prevale, 7.5K in 36', come dice il buon Madernini:"Oro!!!" ;-)) 
Torno incontro ad Anna, anche lei non male è riuscita a tenere il suo standar 6'/Km nonostante lo stress settimanale da Linde!! ;-) Vedo i Top Berra-Lamberto, 31' per loro, complimenti!!! 
Il ristoro è ricco: riso, pasta, dolci... mancava giusto un bicchierino di vinello per i più tosti! ;-) Visto l' imminente attacco aereo "zanzariero" ci defiliamo alla volta della nostra Barakka's Sede,  dove ci aspettano altri amici. Albairate? BUONA LA PRIMA !!! 
 
Flavio Colombo 
 
Qualche  immagine

domenica 22 maggio 2011

Trofeo Azzurra

Giornata di gran caldo oggi a Garbagnate Milanese per la 25a edizione del Trofeo Azzurra, disputatosi sui classici percorsi di 6 e 13 km. Questa manifestazione è un punto fermo nel nostro calendario e anche stavolta abbiamo partecipato in massa tanto da risultare il gruppo più numeroso. Fatta eccezione per qualche marciatore che ha scelto il percorso breve, gli altri hanno optato per il tracciato più lungo. Belli i passaggi nei boschi, qualche intoppo in un paio di punti allagati dalle acque di irrigazione, qualche problema di viabilità negli ultimi due km. Ricco il ristoro finale e la borsa gastronomica di riconoscimento e numerosi i premi a sorteggio. Altri commenti?

Le nostre FOTO

lunedì 16 maggio 2011

Le altre corse del 15 MAGGIO

Per foto e commenti sulla Straarlugn cliccare QUI per collegarsi al blog Corriamo Tutti di Giancarlo Frangiamone.
Per foto e commenti sulla Corsa della Margherita di Galliate cliccare QUI per collegarsi al blog Un traguardo per tutti di Enrico Chiappa. 

MARCIA DI FIGINO 2011

Alla sveglia alle 6.30 il tempo è veramente inclemente: acqua e vento! Questa domenica il duathlon con la mtb salta.  Per recarci in quel di Figino l'autista di turno è Renathoffen, il ritardo stavolta si aggira sui 10' ;-) e stavolta la colpa è scaricata sul malcapitato figliolo ;-))
Alle nostre spalle lasciamo il massicio del Rosa e sul fianco il Resegone, sembra quindi che il cielo si stia aprendo e la perturbazione spostando  verso sud-est.
All'arrivo ecco subito il resto del Gruppo all' ingresso del Palazzetto. Viene dato uno start alle 8.30 con possibilità di partire sino alle 9.
Il percorso è veramente bello tutto nel "Bosco in Città" il brutto è appunto che rimane comunque in una città come Milano tra inceneritore di Figino e scolmatore dai depuratori. A circa metà il Gruppo dei baracchini si ricompatta e ci gustiamo la compagnia sino allo striscione dell' arrivo:
Gruppo più numeroso (50) con tanto di spruzzata di spumante dal cesto finale.
Le domeniche di piacevole compagnia si continuano ed anche sparpagliati su più fronti.
Flavio Colombo
Le FOTO  di Flavio

RUNNING DAY

In un periodo in cui le gambe girano bene bisogna lasciarle sfogare. Così non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di ritornare al Running Day di Saronno, memore della bella serata del 2010. Quest'anno sono solo e così convinco la famiglia ad accompagnarmi: corsa più pizza è la formula proposta. Arriviamo presto, poca gente in piazza ma sono già all'opera i due maestri dell'istantanea, Antonio e Arturo, mentre la musica e la voce di Gianni Mauri riempiono gradevolmente l'attesa.  Casorezzo - Ossona 3 a 1, merito di Marzio, Stefano e Stefania liberi da impegni con i ragazzini. Durante il riscaldamento inizia a piovere, il pavè del centro di Saronno diventa un vetro, pericoloso in un tracciato pieno di curve, da ripetersi tre volte. Altra incognita le scarpe nuove, comprate il giorno prima, quindi "a km zero", e le calze lunghe, contenitive.
A parte il mini giro, quest'anno partenza unica, competitivi e non, totale oltre 500 persone. Nonostante il fondo viscido si scatta via veloci, il gruppo si sgrana in fretta, i continui cambi di direzione e di pendenza mettono a dura prova chi è partito troppo forte. Conoscere il percorso è sempre vantaggioso, si dosano meglio le forze. Smette di piovere, il fondo si asciuga, in curva si può rischiare un po' di più, qualcuno tifa dalla finestra, molti passeggiano nelle stradine senza considerarci.  Marco è il mio fotografo personale, si fa trovare in due punti ad ogni giro. Va tutto bene, non ho cedimenti, scarpe nuove e calzettoni forse mi danno una mano, mi illudo di chiudere sotto i 40 minuti bruciando l'ultimo km a 3'50", ci manca poco, 40'20". Non ci sono premi di categoria, non ci sarei entrato, ma tanti premi a sorteggio, non vinco neppure quelli.  Mi consolo con un abbondante piatto di pasta al sugo e l'affetto della mia famiglia: chissà se un giorno capiranno l'insana passione di un papà di mezza età?
Michele Romanini
Le foto di Antonio e Arturo
Le foto di Andòcorri 1  Andòcorri 2
Le foto di Podisti.net
La  CLASSIFICA  


domenica 15 maggio 2011

MEZZA DEL TICINO 2011

Sveglia presto per andare a Vizzola, c'è una mezza da onorare, guardo fuori !!! acqua e vento da paura, mi chiedo se è il caso... Il richiamo è forte e poi mancano quindici giorni al Passatore, mettiamo questi ventuno nelle gambe.  
Per fortuna la natura si calma e, addirittura, una striscia di azzurro si vede sopra la Malpensa.  Siamo in sette, cinque da Ossona, con la new entry  Giuseppe da Mesero, e i due inossidabili di Furato che ci aspettano alla rotonda dopo Asmonte.  Sul posto completiamo la parte burocratica, quattro chiacchere con tanti amici, i Binaghi, il Beppe Negri ecc...  Io mi guardo intorno preoccupato, vedo intorno tutti fisici da capriolo, il settore bue corpulento oggi non c'è, vabbè tanto non importa disse quella volta la volpe quando si accorse che non arrivava all'uva.....  
Partiamo, in salita ! il mio compagno d'avventura è Luciano, qualche volta riusciamo anche a parlare sfruttando qualche discesina, il percorso della dieci km. è bellissimo, veramente affascinante, noi della mezza abbiamo in più undici km., andata e ritorno sul Villoresi che risulta un tantino noioso se paragonato al resto.  Michele, che ha corso anche ieri sera, ci fa un pò di foto e gira per la dieci, noi duri si va per la mezza.  Giamma, gasato dal Milan, chiude sotto un'ora e trenta, ottimo su un percorso nervoso come questo, Ivano circa un'ora e quarantaquattro, buonissimo, ma la sorpresa è l'amico di Mesero che, alla prima esperienza, chiude in un'ora e trentotto circa, strabiliante!!!, vuoi vedere che al ristoro ha bevuto il gatorade Bolt mentre noi tapascioni ( ho omesso "vecchi") abbiamo bevuto la versione nostrana gatorade Boldi !    Scherzi a parte Io e Luciano poco sopra le due ore e il Carlo Pirovano circa due e quindici, ottimo Carlo, grandi progressi da questo "tardone" che non lascia niente al caso.  
Una bella mattina, sotto tutti i punti di vista, per il meteo non si può fare niente ma per il resto siamo noi che possiamo rendere le giornate belle o brutte e, con i Baracchini, sono sempre belle... 
Angelo Garavaglia 
Il primo album di FOTO
Il secondo album by ARTURO BARBIERI
Tutte le foto su PODISTI.NET
Tutte le foto su Andòcorri 
 
La CLASSIFICA 

WEEKEND RICCO

In un weekend ricchissimo di manifestazioni podistiche ci siamo trovati impegnati su vari fronti. Sabato pomeriggio Enrico Chiappa era alla Corsa della Margherita a Galliate mentre Michele Romanini al Running Day di Saronno.





Domenica mattina la maggioranza della squadra ha presenziato alla Corsa di Primavera di Figino dove siamo risultati il gruppo più numeroso.

Nutrita anche la rappresentanza alla Straarlugn, un plauso ai soci che hanno coinvolto anche le loro famiglie al completo. 




Infine piccola delegazione ha partecipato alla sempre stimolante Mezza del Ticino a Vizzola.







Commenti e foto entro domani sera.

lunedì 9 maggio 2011

24 x 1 ora AGAP

Su invito dell'amico-collega Poldo Crespi ho partecipato alla staffetta 24x1 ora AGAP, organizzata dal G.S. Zeloforamagno  sulla pista del campo sportivo di Peschiera Borromeo. 38 le squadre partecipanti, con la possibilità di correre frazioni da mezz'ora, clima di grande festa con musica e addirittura grigliate a bordo pista. "Niente di impegnativo, siamo una squadra di gente tranquilla" era stata la premessa dell'amico. Così alle 6.30 di domenica mi presento al gazebo del TAPA TEAM per ritirare il pettorale n. 27 e il chip, pronto a ricevere il cambio proprio da Poldo.  Partenza morbida, molto traffico in pista, i primi tre giri li percorro quasi sempre in seconda corsia. Lo speaker comunica la classifica provvisoria e scopro che la mia squadra è al 5° posto! Gente tranquilla? Dovevo immaginarlo che Poldo voleva che corressi con calma per non farlo sfigurare... A questo punto sono io che non voglio sfigurare, cambio passo e infilo una lunga serie di giri a passo costante (1'37"-1'38") con finale in crescendo. Stabilisco così il mio personale sull'ora in pista, 36 giri in 58' e 49" che compensando il minuto che manca, dovuto al cambio anticipato, significano 14690 metri.  La posizione in classifica del TAPA TEAM non muta e non muterà fino alla fine, quinto posto.  Grazie a Omar, capitano, agli amici presenti e a Poldo, impareggiabile supporter, per avermi permesso di vivere una delle mie migliori giornate podistiche. Adesso tocca a noi: il 28 maggio alla 12x1 ora di Vittuone, Quelli della via Baracca presenteranno due squadre fermamente decise a dare battaglia!
Michele Romanini

Pont Saint-Martin 150 di corsa

Dopo Pierluigi, Matteo e Angelo anche Enrico è diventato un assiduo dell'iniziativa 150 di corsa, una mezza al giorno per celebrare l'unità d'Italia. Il suo commento alla corsa di sabato lo trovate qui, Un traguardo per tutti

38a VIGHIGNULADA

Per il III° week-end consecutivo vado di duathlon: parto da casa in mtb, meno male perchè tav e nuova viabilità rendono l' accesso a Vighignolo abbastanza contorto di sensi unici e nuove strade, tant'è da costringere gli organizzatori a cambiare i tradizionali parcheggi, partenza e percorso.
Arrivo a Vighignolo per le 8, i primi ad arrivare sono il solito FabiOne & Luciano per il  ritro e distribuzione cartellini, Botte che parte subito, poi gli arlunesi Oriano & Sandrin father&son, man mano tutti gli altri 30 del Gruppo.
Quando ci siamo tutti diamo il Ns. official start intorno alle 8.40. Ovviamento io & FabiOne con tanto di bandana e magliatta di Ringhio celebrativa del 18° rosso-nero!!
Il ns. gruppo di corsa consta di una buona dozzina e man mano raggiugiamo i camminatori e quasi tutto il resto del gruppo. La mattinata è abbastanza calda per fortuna alcuni tratti sono all'interno dei boschi della periferia milanese e del parco di Trenno.
Al ristoro sulle rive dello scolmatore il gruppo è ancora compatto.
E' verso gli ultimi km, una volta superati e stimolati dal passaggio del I° della competitiva (inseguito dal Madernini ma non per più di qualche decina di mt) che sciogliamo un po' le redini e ci stacchiamo ognuno al suo passo.
Alla cascina dell' ultimo km, il tradizionale latte appena munto, dà il colpo di grazia alle ultime energie rimaste.
Subito dopo, è lui o non è lui? E' Lui, è lui!! Il Ns. Presidentissimo (reduce dalla staffetta) con tanto di macchina fotografica per immortalare le facce ormai sconvolte degli ultimi mt. Arrivo con l'amico Eugenio poco più di 1h e 10', va bene per un tendine in messa a punto ;-)
Il ristoro è semplice ma abbondante, come il pacco gara.
Gli ultimi scambi di chiacchere, gli ultimi saluti e via verso home a cavallo della mia mtb. Un'altra piacevole domenica mattina con altrettanta piacevole gente, domenica prossima un ampissima scelta di possibilità, nonostante la StràArlùgn penso di tornare ancora da queste parti x la pre-pagata di Figino, magari ancora in sella alla mia mtb!! ;-)) See you soon
Flavio Colombo

Le foto di FLAVIO
Le foto di MICHELE

domenica 8 maggio 2011

FESTA DELLA MAMMA

Dopo la Festa del Lavoro quella della Mamma, quindi auguri a tutte le mamme podiste e in particolare a quelle del nostro gruppo.  Quelli della via Baracca presenti oggi a Vighignolo, all'Avon Running di Milano, alla quotidiana tappa di 150di corsa (oggi ad Ivrea) e alla Staffetta 24x1 ora a Zelo Foramagno.  Per commenti e foto un po' di pazienza fino a domani.

venerdì 6 maggio 2011

26a MISSIONE MARZIANA

5 maggio 2011
I Podisti da Marte organizzano una nuova corsa per il centro di Milano, finalità benefiche con raccolta di fondi per la Fondazione Pangea Onlus e pretesto per festeggiare con qualche giorno di anticipo la festa della mamma.
E noi... abbiamo aderito.  Quasi tutti avevano appeso sulla maglia la foto della propria mamma, come era stato suggerito dai marziani.
Simpatico vedere foto di donne di ogni epoca spillate sulle magliette colorate dei podisti ...giovani e non!
Il giro per il centro di Milano ha sempre il suo fascino... farsi spazio correndo tra la folla che passeggia, urlando e creando curiosità tra la gente, che a veder passare la processione di podisti con bandiere, fischietti, palloncini e fiori alla mano da distribuire ancora si domanda: ma da dove arrivano questi?? (da Marte??)
La sindrome da corse di ogni tipo ha contagiato ieri anche Renato e il figlio Marco... oramai super palestrato, che credo ritorneranno con noi anche la prossima volta.
3808 euro raccolti per Fondazione Pangea Onlus.
Complimenti a Fabrizio Cosi - capitano, per essere riuscito a riunire così tanta gente oramai affezionata a queste manifestazioni.
La scalette poi è stata severamente rispettata.
Infatti non ci siamo fatti mancare nel dopo corsa il solito ristoro alcolico, con dei sani paninazzi conditi da risate e allegria.
alla prossima..!
Sara Garavaglia

Le nostre FOTO

lunedì 2 maggio 2011

KILOMETRO VERTICALE DI COSSOGNO

Sono tornato volentieri a Cossogno (VB) per affrontare una nuova edizione del Kilometro Verticale, gara di skyrunning, disciplina sconosciuta a noi gente di pianura.
Senza compagni di viaggio, sotto un cielo azzurrissimo, su un'autostrada deserta, arrivo a destinazione.  Gli iscritti sono quasi 190, una cinquantina in più del 2010, ritiro il pettorale e l'interessante pacco gara comprendente dolcetto, formaggio locale, un utilissimo shopper in tela e un buono per il pranzo. Costo 15 euro, il pranzo li vale quasi tutti da solo. Fisicamente sto bene, mi manca solo la preparazione specifica per affrontare i 6km di percorso e il dislivello di 1000 metri (pendenza media 16%). E' una corsa a cronometro, si parte uno per uno ogni 15 secondi dal Parco di Rondolino a m.285 e si arriva in vetta al Monte Todum a m.1285.  Primo tratto in paese, su  asfalto e acciottolato riesco a correre, poi usciti da Cossogno inizia la mulattiera, da qui al traguardo sarà una lunga estenuante camminata, con qualche tratto di corsa nei punti meno ripidi. E' un poderoso lavoro muscolare e mentale, bisogna spingere di continuo mentre fatica e altitudine tolgono il fiato. Gli ultimi 200 metri di dislivello sono i più duri, sembra di scalare un grattacielo. Concludo in 57,43, tre minuti meno dell'anno scorso, 85° assoluto su 188.
Felice mi godo lo splendido panorama dai 1300 metri, da una parte il Monte Rosa, dall'altra il Lago Maggiore. Parole di sostegno e solidarietà per tutti quelli che arrivano, specialmente per gli ultimi, questo è lo sport che mi piace.  Complimenti vivissimi agli organizzatori dell' USC Marathon Verbania, tenetemi già un posto per il 2012.
Michele Romanini 
Alcune FOTO
 

Trofeo Cinq Casinott

Il Primo Maggio oltre che dalla Festa dei Lavoratori è caratterizzata dalla corsa a Lainate.
Viste le limitazioni kilometriche per il tendine infiammato, e la bella giornata, decido di recarmi in mtbm,lungo il tragitto vedo sfrecciare un  po' di equipaggi "conosciuti". All' arrivo all'oratorio la solita calorosa accoglienza famigliare di tutti i baracchini. Distribuzione dei cartellini, GRAZIE ai sempre precisi e generosi coniugi Porrati (Eugenio&Oriana) e foto di grupp(etto). Tanti si avviano sul percorso, consapevoli anche della partenza nella "strettoia", il ricco sacchetto ha attirato quasi 5000 podisti. Gli ultimi ad arrivare per il pronti-via gli arlunesi: Kaprottik, Quinteri, Abela e Sandrin, father & son.
Decido di aspettare l' official start e rimango in attesa niente popò di meno che con i Top della nostra squadra, Giamma, Giancarlo e Ivano.Pronti via e loro sfrecciano veloci a 4/4'30, io tengo il mio 5'/km Il percorso è piacevole: Piazza, Villa Litta, parco, Villoresi, campo da golf...  
All' arrivo ricco ristoro e 12° posto Quelli della Via Baracca con 40 partecipanti.
Una piacevole domenica, see you soon.
 
Flavio Colombo  e le sue FOTO

MARATONA DEL RISO (o del ridere)

Una domenica da Amici Miei...
Con il tempo siamo stati fortunati. Nè bello nè brutto giornata ideale per correre. Ritrovo in Via Baracca, un saluto agli amici che andranno a rappresentarci in uno dei tanti templi delle maratone e via verso Vercelli, la mia città natale dove infatti troveremo anche la mia mamma e i suoi marciatori. L'aria che ci accompagna è frizzate già da subito: Walter con le sue barzellette, la bella Sara reduce del sabato sera, io e Luciano concentrati sulla strada .. e sulle barzellette....
Arrivo e ritrovo con i VERI ironman: Angelo, Pier e Matteo già sul posto per le iscrizioni... un pettorale al volo, un caffè di corsa e eccoci alla partenza.
Saluti e auguri di rito anche con amici ritrovati di altre città tra risate e galanti commenti ...e VIA....i veri maratoneti alla conquista dei loro 42 km e un Tòc e dopo qualche minuto anche noi verso i nostri 10 km. Lungo il percorso continua la briosa atmosfera degna di "AMICI MIEI: ATTO OSSONA" con la "sagra dello stinco" i "rilevatori di velocità" e "i pesci di nome Walter"...tutto bene, un'oretta e arriviamo, con me ultimo mentre litigo con i miei 90 kg, e attendiamo l'arrivo dei veri atleti di oggi: striscione "OSSONA C'E'!!!", macchina fotografica e pronti ...ma ecco CHE ARRIVANO....: primo Pier ( 3:33 ), seguito da Matteo ( 4:19 ) e Angelo (4:26 ) tutti incitati e accompagnati fino all'arrivo così che alla fine tutti i presenti avevano notato e tifato gli scatenati della "Repubblica di Ossona" (così nominati dallo speaker di gara).
Bene, ora il meritato riposo con panissa e peperoni in bagna cauda ( tipico piemontese...) e con l'incontro di un vero atleta: Giuseppe Togni 83 anni e 763 maratone ( di cui 3 corse l'ANNO SCORSO!!!!).........
Si conclude , purtroppo, questa bella domenica facendo un giro al centro della città per il caffettino finale tra risate, risultati e un pò di stanchezza....ma nè è valsa sicuramente la pena godendo a pieno il nostro modo di correre assieme agli Amici ( sopratutto ad un Matteo veramente sempre più scatenato: BRAVO!)  
Alla prossima corsa...

Emiliano Sacchi

Le foto di SARA

domenica 1 maggio 2011

PRIMO MAGGIO

Primo Maggio, festa dei lavoratori ma non dei podisti. Tante le manifestazioni in programma in questa giornata che ha visto Quelli della via Baracca presenti su più fronti. 

Oltre 40 presenze a Lainate, al TROFEO CINQ CASINOTT, dove siamo risultati il 12° gruppo più numeroso.



Tre i nostri atleti che hanno tagliato il traguardo della MARATONA DEL RISO a Vercelli, l'ormai ben noto trio delle meraviglie formato da Pierluigi Pozzali, Matteo Fusè e Angelo Garavaglia.           
Altri quattro hanno partecipato al G.P. Provincia di Vercelli sulla distanza di 10km.

Un solo atleta, Michele Romanini, ha preso parte al KILOMETRO VERTICALE, gara di skyrunning che si è svolta a Cossogno (VB),mentre Enrico Chiappa a Bard (AO) ha corso i 21 km dell'odierna tappa dei 150 di corsa in compagnia di Maurizio e Franco.

Lunedì in giornata foto e commenti su queste quattro manifestazioni.