domenica 31 luglio 2011

VARARO (VA) - 6° GIRO DEL POZZO PIANO

E' un'estate che finora non ci ha fatto soffrire per le alte temperature tipiche del periodo, a casa si sta bene, ma in montagna si sta meglio. Forte di questo concetto e cercando qualche corsa alla mia portata, sia fisica che kilometrica, ho incrociato il volantino del 6° Giro del Pozzo Piano a Vararo, frazioncina collegata a Cittiglio da una strada che definire stretta e tortuosa è riduttivo, organizzato da  Atletica 3V>>>  e valida come Campionato Provinciale di Corsa in Montagna, oltre che Memorial Michela Badalin.
Lunghezza e pendenza della gara fanno per me, c'è l'iscrizione on-line, un click e sono agganciato. Arrivo a Vararo un'ora prima della partenza e scopro che

sabato 30 luglio 2011

2a BUFALORA VOLT E BAS

Spesso si usa "corsa dell'oratorio" per indicare qualcosa di basso livello, ma quella organizzata ieri a Boffalora dai ragazzi dell'Oratorio, guidati magistralmente da Andrea Maltagliati, è stata una corsa di ottimo livello premiata dall'alto numero di iscrizioni, 780, quasi il doppio rispetto al 2010, un trionfo meritato per questi ragazzi.
Seconda edizione e noi di QDVB abbiamo partecipato in tantissimi, forti del bel ricordo della prima. Ultima corsa di gruppo prima delle ferie estive, un'occasione per

mercoledì 27 luglio 2011

24 Luglio - OSSOLA TRAIL (VB)

....drin drin drin....h. 5.30 sveglia: ed anche stavolta ho dormito tantissimo. Al massimo saran state 3 orette. Con un gruppo di "marziani" (Gisella, Giuseppe, Marco) siamo partiti alla volta del mitico "Trail della Val d'Ossola" 35km con dislivello di 2250 metri.
Abbandonata ben presto la pianura padana ci avviciniamo alle montagne che fan da cornice al Lago Maggiore, al Lago d' Orta e a quello di Mergozzo; poi sempre più su con destinazione Vogogna (uno dei più antichi e bei borghi d'Italia).
Dopo il primo caffè della giornata riconosciamo immediatamente il grande ANTONIO CAPASSO con la sua inseparabile "compagna" al collo...e parte il primo..CLICK.
Nonostante le non incoraggianti previsioni meteo, la giornata era bellissima, da ustione...
Manca poco alla partenza e, dopo il briefing con breve spiegazione sul percorso ed i suoi "pericoli", si parte.

lunedì 25 luglio 2011

36a BIELLA - OROPA

Angelo e Lamberto sono stati i nostri due rappresentanti a questa classica corsa in salita che quest'anno ha stabilito il nuovo record di partenti con 488. Il più esperto dei podisti ossonesi e il più giovane della squadra insieme per un'impresa che Lamberto racconta così:

Giornata, quella di Sabato 23 Luglio 2011, per la quale le previsioni meteo non garantivano nulla di buono, specie in vista di una corsa impegnativa quale la “Biella-Oropa”, organizzata dal GAC PETTINENGO. 12,2 km su strada in salita e partenza alle 18. Il meteo, grazie al cielo (che si intravedeva già scuro in lontananza), si sbaglierà.
Contrariamente alla “Armeno-Mottarone” di due settimane fa, la partenza è pianeggiante per circa 1 km. La salita non tarda ad arrivare ma – se fosse tutta così – “fa ben sperare” per la poca pendenza e per i frequenti tratti pianeggianti e addirittura un tratto in discesa nelle vicinanze del 3° km. Dopo il primo vero e proprio ristoro con acqua al 5° km (infatti, quello al 3° km prevedeva solo gli spugnaggi) la strada sarà solo in salita, tra tornanti e

10° GIRO DEL LAGO DI MERGOZZO

Mercoledì 20 Luglio si è svolta la decima edizione del Giro Podistico del Lago di Mergozzo, con partenza ed arrivo nella piccola località nei pressi di Verbania che dà il nome al bellissimo lago adiacente al Lago Maggiore. Gara ricca di sorprese ad iniziare dai quasi 600 i podisti al via tra i quali due rappresentanti di QDVB, Enrico e Michele. Percorso di circa 7,5 km inizialmente pianeggiante lungo la sponda est del lago, quindi attraversamento del Camping Continental affollato di turisti stranieri seguito da guado di un tratto di lago esondato a seguito delle forti piogge dei giorni precedenti: un

venerdì 15 luglio 2011

ANCORA CIAR O SCUR

Siamo in un momento di tregua, dalle nostre parti i calendari podistici non hanno molto da offrire, continuano le gare dei circuiti Piede d'Oro e Gamba d'Oro, mentre si arricchisce il programma delle corse in montagna.
E' l'occasione per una piccola pausa rigenerante, utile per rivedere immagini e filmato della nostra CIAR O SCür del primo Luglio scorso.

Le foto sono di Enrico Vismara>>>  
il filmato di Giancarlo Frangiamone>>> 


 

lunedì 11 luglio 2011

Trofeo Belvedere- Balconata del Monte Zerbion

Scelta difficile ma quasi obbligata,non avendo tutte le domeniche libere. Mi serviva un allenamento lungo e impegnativo,per mantenere e verificare la condizione. Non mi piace dover ripartire da zero, Trofeo Belvedere- Balconata del Monte Zerbion con ben sei possibilità di scelta percorso km 6-12-14-20-30-34-42 senza varianti, andata in salita, ritorno discesa. per tutti i percorsi.
Pensavo di essere solo in questa avventura, non avevo pensato al nuovo entrato nella categoria "proviamoci e vediamo cosa succede". Non mi ha nemmeno chiesto molti particolari, km, ora partenza ... Parlo di Matteo Fuse', lo informo ore 5.00  km 30, non sento lamentele, il percorso impegnativo non lo preoccupa.
Sabato sera ore 21.00 mi informa che si è aggiunta Michela, non riesco ancora a capire come ci sia riuscito, a convincerla. Tabella di marcia perfetta in meno di due ore siamo a Chatillon, ritrovo subito dopo il casello uscita autostrada, siamo tra i primi ad arrivare, posteggio facile iscrizioni in un attimo, ricerca bar aperto per caffe obbligatorio.

domenica 10 luglio 2011

CERANO - 10000 metri di FUOCO

Per notizie e foto riguardanti questa corsa cliccate su


2a STRAOLONA

Incerto se andare a correre verso sud o verso nord, quando ricevo un invito via mail da Graziano e Lella mi decido: nord. 
Ai 10.000 metri di fuoco di Cerano preferisco i 9.500 metri di verde della StraOlona Runners. Superstrada di Malpensa, facciamo qualche km in più, però senza semafori così arriviamo in fretta a destinazione. 
Tanta gente, molti con il pettorale del Piede d'Oro tra cui l'amico Michele Vignati. Bello il colpo d'occhio del punto di ritrovo nel cortile delle scuole, spazi ampi, zona d'arrivo transennata e invitante ristoro già pronto. 

3a ARMENO - MOTTARONE

In una giornata nella quale il calendario propone diverse manifestazioni podistiche tra le quali la “10 mila di fuoco” di Cerano e la seconda edizione della “StraOlona” a Fagnano Olona, spicca il nome della gara “Armeno-Mottarone” organizzata dalla A.S.D. Circuito Running: percorso di 12,6 km su strada in salita che dal centro di Armeno (No) porta, accompagnato da un dislivello di 920 metri, alla vetta del Mottarone, facendo ammirare il paesaggio che divide il Lago d’Orta dal Lago Maggiore.
L’idea di intraprendere questa insolita corsa mi viene lanciata la sera di Giovedì 23 Giugno 2011 dal runner inossidabile Pierluigi Pozzali, idea che riscontra il mio interesse e la piacevole scoperta che l’amico Andrea Berra è disposto a seguirmi nell’”impresa” e che gli altri colleghi baracchini Gian Mario Ugazio, Ivano Piantanida e Angelo Garavaglia erano già organizzati da tempo per la stessa meta.
Eraclito, filosofo noto dell’Antica Grecia per aver espresso la sua filosofia nella forma della dialettica degli opposti, affermava che il gusto per qualche cosa e la piacevolezza che ne conviene derivano dallo sforzo che per essa si è profuso… E già alzarsi alle 5.30 in una domenica mattina estiva non è uno sforzo da poco. Il ritrovo comunque è fissato per le 6.30 al Piatto d’Oro di Furato dal quale partiamo in direzione di

sabato 9 luglio 2011

4a JACKPOT RUN

Gara di altisimo livello a Magnago nella 4a edizione della Jackpot Run organizzata con la consueta abilità dalla Polisportiva Bienate Magnago. I primi 5 della classifica hanno corso i 5705 metri del percorso ad una media inferiore ai 3 minuti al km con il vincitore, Lahcen Mokraji (Daini Carate Brianza) che ha battuto il record della gara aggiudicandosi il Jackpot di 500 euro. Nella competizione femminile dominio di Marzena Michalska (Fiamme Oro Padova) che ha bissato il successo dello scorso anno precedendo Claudia Gelsomino (Atletica Palzola) e Irena Ossola (Camelot). Premio anche ai gruppi più numerosi che sono stati Atletica San Marco e Ondaverde. Ridotta la presenza di QDVB, con i soli

giovedì 7 luglio 2011

11a SAN MARTIN IN MES I CURT

Serale di Bareggio, immancabile per Quelli della Via Baracca presenti in gran numero per questa corsa dal percorso molto caratteristico così come il bavaglino numerato che funge da cartellino d'iscrizione. Funzionale il ritrovo all'interno dell' oratorio di San Martino, dove pian piano affluiscono quasi 900 podisti della zona e dove trovano spazio il fornitissimo gazebo di Sport Village oltre all'obbiettivo di Arturo. Serata calda, bastano pochi minuti di riscaldamento per trasformarsi in fontane di sudore. Partenza sempre un po' problematica dato che avviene a ridosso della trafficatissima via Novara,

mercoledì 6 luglio 2011

3a BRESCIA NO LIMITS -

Pubblichiamo un'avvincente cronaca della 3a Brescia No Limits, svoltasi Domenica 3 Luglio, redatta da Laura Amisano che ha gareggiato nel team Continuavano a chiamarli trinità in compagnia di Giuseppe Macis e di Matteo Fusè.

Galleria di foto di  AURELIO FORTI >>> 

 
Chi ha nascosto la gallina?
Di Laura Amisano

Per settimane ho fantasticato su come si fa ad acchiappare una gallina, per giorni e giorni la gallina è stato il simbolo di qualcosa, di una giornata di allegria; il popolo della gallina, che è un animale stupido ma tutto sommato simpatico, era il popolo capace di correre e fare cose strane e inutili, solo per il gusto di farlo.
Ma la gallina non c’è stata.

Questo non ha reso meno divertente la giornata di domenica scorsa, a Brescia, in occasione della Brescia no Limits, 5a edizione. L’acronimo ricorda un istituto di credito, ma in questa particolare banca l’unica cosa che si può depositare è il divertimento, e anche un po’ di fatica.
Siamo partiti in gruppetti, chi ha dormito in loco, per non alzarsi troppo presto, chi è partito da sud, chi da nord di Milano. Appuntamento a Brescia, al massimo alle 8.00. e Lì c’eravamo tutti, noi popolo di una gallina che non ci sarebbe stata, e forse lo avevamo anche intuito. Ma che importa? Vestiti di canotte verdi maldestramente dipinte in finto mimetico, e con i giallissimi (colore marziano) nomi delle squadre, ci siamo mescolati alle altre squadre. L’idea è quella di correre per venti chilometri, superando numerosi ostacoli, più o meno difficili. Così allo sparo si inizia con un furgone messo di traverso, sul quale lascio il primo stinco sano, ripartendo lesta con uno stinco solo J poi viene il  fuoco, che più che altro è fumo… (ma dov’è l’arrosto? E la gallina?), ci chiniamo per non soffocare aspettando il turno per salire sul prossimo e ci inerpichiamo sul primo cavallo di Frisia, per chi non lo sapesse è un coso alto tre metri fatto di legno, si sale di qui, si scende di lì, scavalcandolo. I tronchi trasversali fanno da pioli… insomma, quando sono stata su, ho pensato “uhm?!” ma poi ce l’ho anche fatta a non cadere, e via correndo verso i covoni di paglia, salta, spingi, spingiiii il culone pesante! E lì ho lasciato un po’ della pelle delle

lunedì 4 luglio 2011

4a STRACASONE

Domenica sera, 3 Luglio, piccola delegazione di Quelli della Via Baracca alla Stracasone, quarta edizione, organizzata dalla locale Associazione Culturale La Fenice e patrocinata da FIASP con la presenza del Presidente provinciale Paolo Carnevali. Molto carina ed affollata la piazzetta del ritrovo dove sono confluiti circa 200 podisti, guidati dalla "voce" di Marcallo, Enrico Zaffinetti. Serata con clima godibile per affrontare i tre tracciati in programma, 3-6-9 km con sconfinamento fino a Mesero.  Molto eterogenea la linea di partenza con atleti di alto livello a fianco di ragazzi e famiglie a testimoniare il clima assolutamente festoso della manifestazione. Belli i percorsi, qualche pecca nelle segnalazioni che in alcuni momenti ha reso difficile capire da che parte andare. Ricco ristoro finale con pasta party per tutti e gustoso succo di mela per dissetarsi. Premi per i primi tre gruppi più numerosi, tra cui il nostro, e premi a sorteggio dove il fortunatissimo Giancarlo ha vinto un bel ... taglio di capelli: era ora!

Foto e commento su Un traguardo per tutti>>>
Foto e commento su Corriamo tutti>>>


sabato 2 luglio 2011

5a CIAR O SCüR A OSSONA SA CUR

Non si sa da dove iniziare a commentare una serata come quella di ieri, se dai numeri o dalle sensazioni. I numeri sono lì, semplici da trasmettere e facilmente interpretabili: 872 iscritti alla non competitiva, 180 arrivati alla competitiva, 1052 in totale. Un quinto abbondante della popolazione di Ossona, un mare di podisti che ha invaso dapprima Villa Bosi per le iscrizioni, poi Piazza Litta per un'emozionante partenza ed infine di nuovo Villa Bosi per il gran finale. 
Le sensazioni sono più difficile da comunicare: