giovedì 29 settembre 2011

TROFEO RANCILIO - Staffetta 3x3000 - Parabiago (Mi)

Sarà il sapore diverso che ha una novità o lo spirito di aggregazione che creano le gare a squadre, il risultato è che ieri sera a Parabiago ci siamo davvero divertiti. Una corsa anomala, dove l'iscrizione è stata fatta via mail senza tante specifiche, dove c'è il chip OTC, i giudici FIDAL, uno speaker di livello, tanti fotografi, un piccolo pacco gara, un pasta party e tanti premi per i primi classificati. Il tutto a costo zero!
600 i metri del circuito stradale da ripetere 5 volte per ogni frazione, due le nostre staffette sulle 36 presenti, la prima composta da Giancarlo, Valerio e Michele, la seconda da Pier, Fabrizio e Angelo, ogni atleta con un chip ed un pettorale colorato in base alla frazione. 
Il livello dei presenti è di prim'ordine, Palzola, Ondaverde, Azzurra, ARC Busto, Betti's, Tre Esse, Parabiago, Comense,  mettono in campo vere

martedì 27 settembre 2011

3° TRAIL DELLE TERRE ROSSE

 

Ancora un'impresa del grande Pier!
Presente per il secondo anno  al Trail delle terre rosse, con partenza e arrivo a Masserano (BI) (due percorsi di 21 e 37 km), il nostro ha conseguito un prestigioso 14° posto assoluto su 75 classificati. Tempo 3h 48m 51s

Ecco il suo commento
Il miglioramento continua, la mia seconda partecipazione al traildelle terre rosse,ha confermato la buona condizione,infatti ho terminato la prova sei minuti meno dell'anno scorso.
Prova abbastanza impegnativa con un percorso che non permette molte

lunedì 26 settembre 2011

I VIAGGI DI COLOMBO: ARESE E CESANO MADERNO




2a Arese Night Run Lamberto è l'altro "Baracca" che incontriamo appena arrivati al centro di Arese.   
Dopo le pratiche d'iscrizione e la foto di rito, con tanto di divisa fuori ordinanza (ex GP Arluno) per gli "uccelli", ci approntiamo al riscaldamento.
Dopo la gara "in piscina" della prima edizione (100 partecipanti) la bella serata fa lievitare gli iscritti oltre i 300, tanto da mettere in difficoltà gli organizzatori per ristori e sacchetti di

2a ARESE NIGHT RUN - Arese (MI)

Venerdì 23 Settembre, in concomitanza con la prima edizione della “Notturna del Castello” di Novara, c’è la seconda edizione della Arese Night Run, corsa podistica – organizzata dal “GSO Don Bosco” di Arese – di 7 km interamente su strada, per le vie cittadine, e su un percorso di 3,5 km da ripetersi due volte.
Giunto sul posto un’ora prima della partenza, fissata alle 21, incontro Flavio Colombo e Anna Pernici, decisi a sgretolare i loro PB sulla distanza. A parte l’orario, decisamente insolito correre una serale agli sgoccioli di Settembre, la serata si presenta, sin dal tempo dedicato a riscaldamento/stretching, molto calda.

domenica 25 settembre 2011

2° GIRO DEL LAGO DI VARESE - Biandronno Cassinetta (VA)

La sveglia suona prestissimo (6:00), toelettatura standard senza troppe tensioni , colazione pre gara semi abbondante, prevedendo scorte di energia per i 25 km da affrontare.
Siamo in 4, moschettieri del podismo lombardo : io, Valerio di Vanzaghello, ed i due top Gian Mario ed il doc. Previtali Lionello.
Ritrovo presso l’azienda Whirpool a Cassinetta di Biandronno, in riva al lago di Varese.
Ci troviamo di fronte un po’ di nebbiolina , parcheggiamo comodamente, ci si cambia ad una temperatura piacevolissima, riscaldamento nelle stradine adiacenti il parcheggio, e tappa obbligata nei boschetti circostanti.( Sara’ la frescura o la solita tensione del podista, ma non se ne puo’ fare meno).
Siamo poco piu’ di 600 tra 25 kilometristi e staffettisti (3 per ogni squadra). 
Si parte alle 9:05; partenza tranquilla per prendere il ritmo giusto (come predica il buon Lionello) – si ma loro partono a 4:30 ... – Per un paio di km la strada e’ pianeggiante, ma poi si capisce subito di che pasta e’fatto il percorso, per niente pianeggiante, continui saliscendi, corti ma

CAMINAVA DEI SASS - Mercallo (VA)

Qual'è la cura migliore da mettere in atto dopo un piccolo periodo di malattia con febbricciola e dolori alla schiena ? 
Semplice, andare a Mercallo (VA) per la "Caminava dei sass" e farsi un bel percorsino ondulatissimo di km 9,4 attraversare boschi di castagni e noccioli e... sbagliare le scarpe procurandosi delle belle vesciche ai piedi, in altre parole spostare il dolore da altre parti. 
Scherzi a parte questa tappa del Piede d'oro è stata davvero fra le più belle, allenanti e allo stesso tempo dura a cui ho partecipato ma ne è valsa la pena sotto tutti gli aspetti. Un saluto all'amico Livio che oggi è stato degno "compagno-casereccio" di questa corsa a tratti anche cardiaca.
Enrico Chiappa
Foto e commento sul blog di ENRICO>>> 

24a STRA...RHODENSE

Gruppo quasi compatto questa mattina a Rho, la vicinanza, l'offerta dei percorsi e la ricca borsa gastronomica hanno invogliato la maggioranza dei soci a partecipare a questa marcia FIASP organizzata dal G.P. Rhodense, con annessa competitiva CSI.

Qualche defezione dell'ultimo minuto viene bilanciata dal ritorno tra gli attivi di Fabio, Rosita, Silvana e del neo-ottantenne Lucio. 
Massima libertà nella scelta della distanza, con Fabrizio, Gianni e Valerio che si presentano al ritrovo arrivando direttamente da Arluno e optano per la 21k, così come Luciano ed Iron-Flavio che completa alla grande la sua tre giorni Arese-Cesano Maderno-Rho. Giancarlo è l'unico partecipante alla

martedì 20 settembre 2011

29a MISSIONE MARZIANA - Milano

Tanti anni fa si cantava " l'estate sta finendo e un anno se ne va"  ma.....stop!  
NON I PODISTI DA MARTE !!!.
Per la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, i marziani sono tornati più matti che mai  ed io e Matteo, naturalmente a nostro agio, c'eravamo ... tra i matti naturalmente!
Abbiamo invaso con altri 150 marziani la bella Milano ed i suoi giapponesi ( support del gruppo) tra costumi, ombrelloni e maschere da mare (qualcuno è riuscito

lunedì 19 settembre 2011

11° TROFEO SCACCABAROZZI - Pasturo (LC)

Tempo da lupi anche a Pasturo dove era in programma il TROFEO SCACCABAROZZI, gara di SkyMarathon  valida come ultima prova di Coppa del Mondo ISF  (International Skyrunning Federation). Record di iscritti, 235 di cui 188 classificati, per una sfida prevista sui 43km ridotti però a 35 per ragioni di sicurezza in alta quota.
Abbinata a questa prova per specialisti delle corse in montagna c'era una mezza maratona di 22km, con dislivelli meno impegnativi dell'altra, ma pur sempre rilevanti. Dei 226 iscritti ben 195 hanno tagliato il traguardo e tra questi in nostro Pierluigi che si è classifica to 85° col tempo di 3h 03m 25s. Ecco il suo commento.

La mia terza Scaccabarozzi.
Per quanto riguarda il risultato e la sensazione fisica, la mia migliore, nonostante il diluvio, il vento, il fango, il freddo e i torrenti da guadare.
Il mio problema  nelle gare in montagna, sembrerà strano, è la

7a CAMMINATA DEI 3 CAPANILI - Tornavento di Lonate Pozzolo (VA)

Visto cosa è successo in questi giorni a livello metereologico, mai gara fu più azzeccata (torna-vento!!;-))
Il suono della sveglia è già accompagnato a quello della pioggia, motivo per cui diversi podisti desistono dalla levataccia (6.30)
Armati della tipica speranza del podista siamo in 8 al ritrovo AVIS delle 7.30: Fusè, Marcellina, Vincenzo, Michela, Danilo, President e Marco, noto vetraio di Ossona.
A Tornavento ci ricongiungiamo col resto del gruppo...
Lo start per noi "baracchini" è alle 8.30 circa, tutti per la 13K ad esclusione del trIO + Marco + Fusè che al bivio decidiamo,

domenica 18 settembre 2011

STRAGARBAGNA - Garbagnate Novarese (NO)

Appuntamento ghiotto per i ricercatori di premi di categoria questa gara disputatasi poco a sud di Novara e più precisamente a Garbagna Novarese
Organizzazione perfetta, curata nei minimi particolari e favolosamente raccontata dall'ormai mitico Davide Daccò, speaker d'elite su magnifici sottofondi musicali anni 70/80. 

Solamente 126 i classificati serpenteggiatisi lungo un percorso anche ben ondulato di 10 km col solo neo di essere totalmente fra  i campi senza zone d'ombra, ma almeno oggi fortunatamente non ce n'era bisogno visto il tempaccio. Bella trasferta giocata tutta alla velocità di crociera più alla ricerca dell'ultimo posto, al quale non ci sono riuscito perchè c'era anche chi camminava, mentre il corbettese Marco Trotti con un bel 9° assoluto si è anche aggiuducato il terzo di categoria.
Enrico Chiappa

Commento e foto le trovate su Un traguardo per tutti 

8a MEZZA DI MONZA

La battuta più ricorrente a Monza stamattina "questa è una mezza da tempo-rale"
Veramente il tempo è stato inclemente! Va bene piovere ma quelle che scendevano dall'alto erano secchiate d'acqua.  Già al parcheggio era un problema scendere dall'auto, pioggia sopra, acqua e fango sotto ...  Un momento di relativa tregua alla partenza, sempre affascinante la pista dal di dentro per me che tante volte l'ho vista di là dalla rete, appena partiti si scatena uragano due "la vendetta" e poi tre e quattro, tutta la serie, sottopassi allagati, vere piscine, tutti borbottano perche i GPS non sono allineati col kilometraggio ufficiale, all'arrivo scopriamo che il percorso è

2° GOLDEN MILE - Busto Arsizio (VA)

Non nascondo la mia predilezione per le corse brevi e sebbene ultimamente abbia fatto tutt'altro, non ho resistito a partecipare alla seconda edizione del Golden Mile, organizzata da ARC BUSTO sulla pista di Sacconago. La prima edizione mi aveva lasciato un ottimo ricordo, la sensazione di vivere qualche istante da vero atleta. La chiama del giudice FIDAL, il mettersi in ordine sulla linea di partenza al comando "ai vostri posti", lo sparo, la tattica di gara, il contagiri con la campana al penultimo passaggio, la volata finale ... tutta roba vista in TV e per una volta vissuta dal vivo. 
Non siamo in tanti, è una specialità di nicchia, ma molti in più del 2010 in quanto la gara è inserita nel circuito del CLUB DEL MIGLIO. 
Un poderoso temporale si avvicina luminoso e rumoroso, categorie giovanili e

sabato 17 settembre 2011

1a STRARUBECHETT E MALVAI

Prima edizione di una serale che i partecipanti non scorderanno facilmente.  Organizzare una corsa, sia pure per uno scopo nobile, non può prescindere dal trascurare alcuni elementi basilari, primi tra tutti le indicazioni ed il presidio del percorso. 
Ecco il commento di due dei presenti
Personalmente non me la sento di inveire contro chi per lo meno ha provato a mettere insieme qualcosa non riuscendoci e magari neanche per colpa sua. Una seconda possibilità va sempre data. Chi c'era penso solo possa dire: "Meno male che non è successo nulla di grave" e alla fine ci siamo fatti tutti una bella e sana risata. Ieri sera in quel di Robecchetto non si è ben capito di cosa si trattasse, fatto sta che ad un certo punto ognuno ha fatto o si è diretto dove lo portava il cuore in stile "ad libidum" e si è ritrovato all'arrivo più perchè conosceva la zona che altro. 
Il mio consiglio, che poi parlandone con loro è stato, è quello di andare a vedere senza il timore di chiedere come fanno gli altri, di corse in giro ce ne sono a bizzeffe. Orario in questo

lunedì 12 settembre 2011

2a GRAN FONDO DEI 5 COMUNI - Bee (NO)

Bee, Pian Nava, Premeno sono stati i luoghi dove ho trascorso per decenni le vacanze in gioventù, per questo ho voluto partecipare a questa Gran Fondo dei 5 Comuni di 22km su un percorso ad anello con partenza ed arrivo a Bee, paese a pochi km da Verbania.
Circa 200 i partenti per la competitiva FIDAL con premi in denaro per i primi 10 classificati, uomini e donne. A seguire la non competitiva di 7km intorno al Monte Cimolo.
Partenza alle 10 e dopo un paio di km in falso piano si inizia a salire nel bosco. Umidità altissima, canottiera fradicia da subito, per fortuna non c'è sole. 

domenica 11 settembre 2011

PRATI BOSCHI E CASCINE - Boffalora Ticino

Sono molte le divise bianco-rosse di Quelli di via Baracca presso il tradizionale ritrovo al Centro Sportivo di via Giulini a Boffalora nell'àmbito della Festa da la Sucia.
Così come tanti sono i partecipanti che non attendono lo start ufficiale delle 9 (9,05 per la precisione) .Siamo così un centinaio circa a ritrovarci per il mezzo giro di pista della partenza, altri 200 circa sono già sul percorso...
Percorso che è cambiato rispetto alle precedenti edizioni:
dopo la tradizionale discesa dal centro sportivo si oltrepassa il ponticciolo centrale sul naviglio e dopo alcune centinaia di mt. si svolta a sx per addentrarsi nella parte + bella nei boschi lungo le sponde del Ticino. Sia all'

sabato 10 settembre 2011

LEGNANO NIGHT RUN 2011

E' un appuntamento fisso per noi la partecipazione alla Legnano Night Run, la corsa che chiude maestosamente la stagione estiva della gare serali. Con un clima più che estivo, è stato gradevole soffermarsi a conversare in Piazza San Magno con chiunque capitasse, c'era solo l'imbarazzo della scelta. Sappiamo bene che il pre- ed il post-corsa sono le parti che ci riescono meglio! 
Eravamo in 17, senza contare i nostri "fiancheggiatori" come Marzio, Federico, Lorenzo, Samantha, ed una folta schiera di fans provenienti da Arluno: finalmente la macchia bianco-rossa è tornata a farsi notare, Ossona c'è, Ossona è tornata dalle ferie! 
I 1175 classificati testimoniano il successo di questa competizione che vede al

mercoledì 7 settembre 2011

1a NIGHT RUN DEI TRE COMUNI - TRECATE (NO)

Sabato 3 settembre era in programma la prima edizione di una corsa molto conosciuta. Detto così sembra un non senso, mentre il senso c'è. Trecate, prima edizione della Night Run dei Tre Comuni, ovvero restyling della ben nota Maratonina dei Tre Comuni poi diventata Trecate Half Marathon. 
Le novità? Si corre di sabato invece che di domenica, alla sera invece che al mattino, il ritrovo è nella centralissima Piazza Cavour invece che al Pala Agil. Il percorso è sempre quello, Olengo-Terdobbiate-Sozzago, piatto, lunghi rettilinei tra riso e mais, diverso l'arrivo, in piazza. 
Le prime due novità sanno un po' di gioco d'azzardo, una mezza al sabato sera è una scommessa, io il signor Lamberto ce la siamo giocata sfidando prima un temporale, poi un'afa tropicale che ha messo a dura prova la resistenza di tutti.
Partecipazione ridotta, 251 i classificati, nonostante un signor pacco gara per soli 15 euro, tanti premi per i primi classificati e ben 5 per ogni categoria FIDAL.
Complimenti a Davide Daccò e all'Atletica Palzola che

martedì 6 settembre 2011

In un BATTIBALENO ecco il TRIS DI ENRICO

Possiamo chiamarlo proprio così questo weekend iniziale settembrino: tre giorni vissuti in un battibaleno.
   
Da un lato venerdì 2 avrei voluto essere a Rescalda, un tracciato che mi piace molto, tecnico e con molto pubblico attorno ma alla fine ho optato per Malgesso (VA) a conclusione di un periodo di prova su percorsi pieni di saliscendi a tratti anche molto impegnativi in vista di qualche trail del prossimo anno anche se sarà  certamente leggero. Peccato che i nostri siano stati solo tre. Percorsi davvero entusiasmanti che vorrei percorrere anche con voi. 
 
 
Sabato 3 invece, a Garbatola di Nerviano, è stata un'occasione per far fare esperienza ai miei due pargoli e, se il grande pian piano sta imparando a dosare le forze nonostante non abbia alcun allenamento, il piccolo si è preso una sonora e simpatica bastonata di quelle che probabilmente se la ricorderà  per un bel pezzo. Scattato al via che neanche Usain

domenica 4 settembre 2011

4a CORSA DEL ROCCOLO - CASOREZZO (MI)

Circa 300 podisti hanno partecipato questa mattina alla 4a edizione della Corsa del Roccolo, organizzata con passione dagli amici dell'Atletica Casorezzo, su tre percorsi di 6-12-21 km. La concomitanza con altre manifestazioni ha penalizzato l'affluenza, solo 5 i gruppi presenti. Il nostro è risultato il più numeroso davanti a Italtel e Rhodense. E' stata l'occasione per ritrovarsi in gruppo dopo quasi due mesi, cioè dalla serale di Bareggio.  Fortunatamente non ha piovuto, ma il clima afoso ha reso comunque più difficile il compito dei runners. Parecchi coloro che hanno completato il percorso da 21km, segno di buona

4a SOTTO IL PERGOLATO - RESCALDA (MI)

Ultime serali della stagione, ci si vorrebbe gustare le corse con un po' di fresco ma quest'anno il clima ha deciso diversamente. 
Così, venerdì 2 Settembre,  Rescalda  diventa Restorrida, non basta il pergolato a dare sollievo ai quasi 400 runners che hanno preso parte alla 4a edizione di questa corsa ben organizzata dal Team 3 Esse Presenza ridottissima per QDVB, solo Emiliano, Pierluigi e Michele hanno sfilato lungo i 6,5km di un percorso cittadino veloce in quanto piatto e con molti rettilinei.
In prima linea alla partenza, dopo il minigiro dedicato ai più piccoli, tanti atleti