domenica 27 novembre 2011

OSSONAINSIEME DA RECORD !

Con immensa soddisfazione mettiamo in archivio la 21a edizione di Ossonainsieme. E' stata una mattinata meravigliosa, l'aria gelida è stata stemperata dal caloroso entusiasmo di oltre mille podisti che hanno invaso il nostro piccolo paese colorandolo con le tinte delle decine e decine di divise sociali. 
Avevamo in progetto una festa e così è stato. Il piano di emergenza messo in atto ieri in previsione di un'affluenza massiccia ha funzionato, purtroppo qualcuno degli ultimi arrivati ha trovato al ristoro finale solo frutta, ci scusiamo ma le presenze sono andate oltre ogni più rosea previsione. 
Unica nota negativa i furti sulle auto compiuti da qualche

domenica 20 novembre 2011

27a STRAGELADA - CASARILE

Il meraviglioso popolo del running, definizione dell'amico Andrea Maltagliati, non si ferma davanti al freddo e alla fitta nebbia che da giorni avvolge la pianura padana. 
A Casarile oltre duemila cartellini per la Stragelada, manifestazione podistica FIASP organizzata da Atletica Certosa sotto la guida di Nazzareno Gritti. L'utilizzo degli spazi interni e di quelli antistanti la scuola elementare ha permesso un miglior svolgimento delle pratiche di iscrizione, di ritiro riconoscimenti e di premiazione. 
Che il numero delle presenze fosse alto era comprensibile nonostante la

26° CROSS OPEN DI VALPOMETTO - ROBBIO (PV)

Già Aristotele parlava dell’azione come “medio” tra le possibilità: sempre, quando si vuole intraprendere una avventura, si deve scegliere tra due opposti. Stare a dormire, alle 7 di una qualunque domenica mattina, o alzarsi, e percorrere le nebbiose campagne novaresi per giungere a Robbio
Qui, c’è in programma la 26a edizione della ‘Corsa Campestre Open’, cross di 7 km. Altro “medio”: vengo da otto giorni di influenza e da un allenamento di sole prove ripetute (nel tentativo di dare ritmo alle gambe), la tendinite – con questa temperatura – si fa sentire, eppure… quando si parla di cross, di corse campestri, la volontà di parteciparvi e faticare in percorsi ondulati e dissestati è più forte del precauzionismo.
Arrivo alle 8.30 a destinazione, il tempo di cambiarmi (e di prendere un sacco

MALGASCITT - GOZZANO (NO)

Giungere qui a Gozzano a ridosso del lago d'Orta sbucando dalla nebbia che imperversa fitta nella nostra zona ormai da giorni, è stato un po' come risalire pian piano dal purgatorio e raggiungere il Paradiso. 
Sole pieno, scenari aperti sulle montagne circostanti già innevate e colori autunnali da capogiro: davvero una splendida cornice. Caratteristica di questo circuito dell'Ammazzainverno è la brevità dei percorsi, non più di 5 o 6 km ma che si presentano intensi e a tratti tosti, ottimi per non perdere del tutto la condizione che si crea affrontando i saliscendi che in queste zone sono

sabato 19 novembre 2011

7° BARACCA CROSS JUNIOR

Sabato 12 novembre, sostenuti dalla collaborazione dei Professori di educazione fisica e dall'entusiasmo dei ragazzi, abbiamo vissuto una splendida mattinata di corsa. Baracca Cross Junior, una campestre per gli studenti del plesso scolastico che comprende Casorezzo, Santo Stefano Ticino ed Ossona, aperta alle quarte e quinte elementari e alle tre medie.
Settima edizione, record di partecipazione con ben 129 mini-atletial via, suddivisi in 10 batterie, sulla distanza di

giovedì 17 novembre 2011

POKER DEL CROSS NOVARESE - 1a TAPPA - BORGO TICINO

I miei orizzonti si stanno allargando.
Sabato ho partecipato per la prima volta ad un cross a Borgo Ticino.
Ho deciso da farlo usando (come spesso mi accade nella corsa e non ) un po' di quell'incoscienza che a volte ci vuole nell'affrontare situazioni sconosciute. Devo ammettere che quando ho visto, durante il riscaldamento, le condizioni del terreno su cui sarei andata a correre, ho avuto un attimo di esitazione ... ho pensato, anzi ho detto al mio compagno di corsa che forse

lunedì 14 novembre 2011

25a TURIN MARATHON

"Non ti potrò scordare maratonina bella..." 
Potrebbe cominciare così questa canzone di oggi, all'alba, tre moschettieri, il quarto era già sul posto, si avviano verso Torino, in poco più di un'ora sono a destinazione, caffè di rito, consegna delle borse, incontro con "Dardagnan", al secolo Gianni Abela, ritrovo di altri amici, i due di Pont S: Martin e altri che partecipavano spesso a quelle mezze maratone.  
Ad un certo punto mi passa davanti, andava a consegnare la sua borsa come uno qualsiasi, il Sommo Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime sei edizioni del Passatore, naturalmente l'ho salutato e gli ho fatto i complimenti che si merita e mi è sembrato piacevolmente sorpreso del fatto che lo avessi riconosciuto nella confusione generale.   
Anche tre della Tigre fanno parte dei tremiladuecento ardimentosi che affrontano la maratona.  Partenza! primi km. per uscire dal centro con momenti di sole e altri di nebbia, Cesare e Andrea scappano via quasi subito, io e Gianni recuperiamo i palloncini delle quattro ore e li seguiamo per un pò.  
Verso il quindicesimo la strada fa su e giù, ogni tanto, e

GIRO DEL COLLE DI SAN CARLO - ARONA (NO)

 
Sveglia prestissimo la mattina (6), direzione Cimbro di Vergiate. Arrivo in un batter d'occhio nonostante il gran nebbione che persiste. 
Parcheggio la macchina e noto già tanta gente. Avverto però una strana sensazione così, dopo un giro perlustrativo, decido di dirottare verso Arona tra l'altro non molto lontana da qui, dove in programma c'è una tappa del circuito novarese dell'Ammazzainverno: Giro del colle San Carlo di km 5, va bene lo stesso. 
La giornata si preannuncia bella ed infatti a poco a poco la

37° CAMMINATA DI SAN MARTINO

Quando si decide all'ultimo momento e non c'è niente in zona è necessario allargare il raggio d'uscita. Per Graziano e Lella fare questo è normale. Mi aggrego a loro, direzione Cimbro, frazione di Vergiate, dove è in programma  una marcia FIASP, con tre percorsi di km 6-10-18.

Stranamente più saliamo verso nord e più la nebbia aumenta, alla partenza c'è il classico sole invernale, quello che non scalda. Tanta gente (più di 1000 cartellini), per lo più camminatori che rendono problematico il nostro correre tra di loro su sentieri molto stretti in stupendi boschi di castagni. Si sale e si scende di continuo, anche in modo repentino, la velocità di marcia

giovedì 10 novembre 2011

MESSAGGIO DA MARTE PER IL BLOG

Ciao a tutti 
stasera, dopo una bella corsetta in Parco Sempione con Cora, ci siamo trovati su Marte con tanti amici per capire cosa abbiamo fatto quest'anno e cosa potremmo ancora fare: bene con grande sorpresa impariamo che con UN'ORA al mese facendo i pirlotti e divertendoci come matti ABBIAMO DONATO, a chi ha più bisogno, la bellezza di più 18.000, 00€  in macchinari per la degenza, ristrutturazione di aule e asili ecc...
MOLTO FELICE voglio ringraziare tutti quelli che con me condividono questi momenti (missioni marziane, 5,30 ecc..) ricordandovi le prossime date per chi si vuole aggregare per fare del bene tornando felici come bambini facendo quello che più ci piace:

Sabato 12 novembre, ore 9.30
Milano: missione n.31 per ICEI

Qui di seguito i prossimi appuntamenti:

lunedì 7 novembre 2011

3a PELLA - ORTA

Sveglia prestissimo ore 6 circa e partenza fissata per le 7 sotto un diluvio universale: destinazione Orta. 
Ci viene un dubbio…sull’esondazione del Lago, ma subito veniamo rassicurati telefonicamente da un organizzatore . Siamo tutti e tre gasati, ma più di tutti il Fabri che non vede l’ora di correre sotto l’acqua. Si va quindi con l’unico pensiero “vai che ci si diverte oggi”.
All’arrivo ad Orta il tempo non cambia, e l’acqua è ancora davvero tanta: si passa al consueto ritiro dei pettorali ed incontriamo subito l’amico Giancarlo che naturalmente approfitta per scattare qualche foto.
La gita in battello per il trasbordo a Pella è come dire ? acquosa… e si parte da Pella sotto il diluvio: ma non ci rendiamo conto. L’acqua ci bagna ed il vento ci asciuga, a noi non ci ferma nessuno.
Dopo un paio di km il percorso ci porta nel bosco e si apre un paesaggio mozzafiato : l’autunno con i suoi colori è fantastico anche se la strada è un pantano, anzi sarebbe meglio dire un torrente in piena che si riversa sui mille

20a MARATONINA DI BUSTO ARSIZIO

Anche quest'anno nutrita partecipazione della nostra squadra alla  20a Maratonina di Busto, organizzata come al solito in modo perfetto dall'Atletica San Marco. Complimenti vivissimi a Enrico, Pino e a tutti quelli che hanno collaborato. Nonostante il cattivo tempo oltre 1600 atleti si sono ritrovati al via della mezza e dietro di loro quelli della non competitiva da 9,4km.

La pioggia, caduta incessantemente fino a poco prima del via,  ha dato tregua durante lo svolgimento della corsa. Da segnalare i record personali di Anna e Carlo, un applauso per loro, oltre alla solita grande prestazione di Giamma.
Al termine, per ritemprare fisico e spirito, lauto pranzo all'Ipanema con i reduci dalla tapasciata di Cesano Boscone e con Mauro. 
Grigliate miste di pesce o carne con relativo vino bianco o rosso: guarda caso i nostri colori sociali ...

I commenti e le foto su ANDOCORRI
Le foto PRIMA E DOPO
I video di CORSAMICA 


 
Qui di seguito i commenti dei nostri protagonisti.

Comincia Anna:
"Domenica 6 novembre sveglia h. 6.45... fuori pioggia e vento...
riesco ad alzarmi dal letto alle 7 con un lieve mal di testa: "ma chi me lo fa fare di alzarmi con sto tempaccio? ..e poi l'influenza non è ancora ben smaltita".
Colombo in piedi è già da 15 minuti...con tutto l'allenamento e la preparazione di queste ultime due settimane non posso rinunciare!!! Mi alzo, Busto arriviamooo!!!
Appena in zona gara si respira già l'atmosfera della corsa... ho una voglia di partire... La partenza h. 9.30, dopo un pò di streching , auricolari, saluto al Colombo e via...Dal 7° mal di testa fino al 10° (adesso mi fermo, se non mi passa mi fermo), punto un tizio davanti a me un pò

martedì 1 novembre 2011

3a PU.MA RACE

Si torna all'ora solare, ma per tutta la mattinata il sole non l'abbiamo visto. Nebbia dalle nostre parti, cielo grigio a Casorate Sempione dove si è disputata la PU.MA Race, marcia non competitiva organizzata da Atletica Casorate, per i competitivi ultima prova del circuito varesino Piede d'Oro.  
Oltre 800 i partenti che si sono cimentati su un percorso veramente bello di circa 10,5 km, quasi tutto sterrato, nei boschi attorno a Casorate. Nonostante l'autunno inoltrato vegetazione ancora molto verde,