mercoledì 30 maggio 2012

29.05.12 Somma Lombardo 3a Tappa del Giro del Varesotto di M. Venegoni

Anche Somma Lombardo è andata con il suo bellissimo percorso mosso e grintoso e forse a mio giudizio più impegnativo di Besnate. 
La prima frazione della gara è per lo più in discesa ma poi la seconda frazione è in salita ed è in questa fase che bisogna spingere di più .
Sbagliando strada, siamo arrivati al Santuario della Madonna della Ghianda (luogo della partenza della gara) in modo fortuito incrociando una stretta strada di campagna sterrata.
Notato infatti  un cartello segnaletico di percorso, ci siamo accorti di essere sul circuito del giro e seguendo la segnaletica

martedì 29 maggio 2012

26-27.05.2012 - 100 km del Passatore di V. Quinteri

“Chiamale se vuoi emozioni” …….cantava il grande Lucio Battisti.
Credo che l’esperienza che abbiamo vissuto alla 100 km del Passatore si possa riassumere nella frase di Battisti. In due giorni abbiamo vissuto delle emozioni che porteremo con noi per il resto della vita. Emozioni che resteranno scolpite nella pietra indelebile dei ricordi.

Siamo partiti in quattro, quasi per scherzo….lanciando una provocazione che poi è diventata una realtà. 
Io, Fabrizio, Gianni e Pierangelo. Ogni volta che incontravamo il grande Angelo gli si chiedeva: ma è fattibile….cosa ne dici ….dacci qualche consiglio. 
Poi ci confrontiamo con Pier (Pozzalik) e lui ci dice: certo che ce la potete fare, siete pronti per farla. E allora partiamo. Venerdi pomeriggio partenza puntuale alle 14.30 e arrivo a Faenza alle 18.00. Incontriamo Angelo e Pier e prendiamo l’aperitivo insieme. Cena alle 20.00 a base di tagliatelle fatte in casa, pancetta arrosto e buon chianti.

26-27.05.2012 - 100 km del Passatore di A. Garavaglia

L'entusiasmo e l'euforia del pre gara non sono riusciti, purtroppo, a smuovere la mia poca convinzione, sono partito pensando già a dove fermarmi per non compromettere la corsa programmata per metà giugno, se mi permettete un consiglio NON FATELO MAI, se non hai con te la testa ogni formica diventa un drago.


Mi sono ritrovato al trentunesimo km. a pensare "questo dolorino al ginocchio mi può penalizzare al Magraid" in un attimo ogni pensiero era volto al ritiro.  Dopo mezzora maledivo la riconsegna del chip, troppo tardi! 
La rabbia è aumentata il giorno dopo, vedere l'arrivo dopo circa diciannove ore

domenica 27 maggio 2012

26.05.12 VITTUONE Staffetta 12x1 ora in pista - di QDVB

Un team improvvisato, una "sporca dozzina" messa insieme più per forza che per amore di questo tipo di competizione che alla maggioranza di QDVB piace pochino. Presenti 23 squadre, numero raddoppiato rispetto al 2011, decisamente migliore il colpo d'occhio attorno alla pista e sulla stessa. 
Quasi identico il caldo che si è fatto sentire nelle ore centrali, ottima la gestione della giornata da parte di Atletica '99 con premi per tutti, bici a sorteggio e una bella cena conclusiva sui tavoloni del Campo Sportivo.
Vittoria del Running Saronno Maschile con 176,090 km (media di 14,7 km/h, cioè quasi 37 giri ad atleta!)  davanti a Rhodense1 163,713 km e Corbettese1 163,494 km
Per noi un onorevolissimo sesto posto con 150,777 km (media 12,5 km/h, 31

GIOVANI PROMESSE di M.Venegoni

Il mese di maggio è per le scuole primarie e secondarie il mese dedicato alle attività sportive e per una associazione sportiva podistica come “Quelli della via baracca” non si può fare a meno che avere un occhio di riguardo ai giovani talenti del nostro futuro.
Venerdì 18 maggio a Vittuone si è disputato per le Scuole Medie il Meeting 2012.
Tra le discipline, il lancio del peso, il salto in lungo, la gara di velocità 60-80m piani, il mezzo fondo di 1000-1200 metri e la staffetta. Tutte le attività sono suddivise in categoria maschile e femminile nonché per età.
Quest’anno contrariamente allo scorso anno, per l’Ossona il medagliere è stato un po’ più avaro ma ciò non toglie a complimentarsi con i giovani che sono arrivati sul podio.
Infatti, rispetto alle 11 medaglie dello scorso anno, quest’anno sono state 6. Da segnalare il 2° e 3° posto di Luca Cardani e Adil Ait Ammar nella prova sui 1000 metri maschile e il 2° posto di Michela Venegoni nei 1000 metri femminili.


 












Sabato 26 maggio a Busto Garolfo si sono disputate invece le consuete gare di Sporticino. La rappresentanza Ossonese è stata fantastica avendo il numero più elevato di partecipanti superando di molto i bambini del Busto Garolfo che gareggiavano in casa. L’organizzazione Bustese non ha peccato in nulla e la massiccia presenza Ossonese ha ottenuto il maggior numero di bambini sul podio. Da sottolineare è la vittoria nella staffetta vinta prestigiosamente con una gara impeccabile fruttando il premio più ambito che consisteva in una somma in denaro destinata alla scuola. In tutte le discipline l’Ossona ha avuto una rappresentanza sul podio. 
Nel lancio della pallina di 3a elementare addirittura tutto il podio era di Ossona. 19 il totale delle medaglie ricevute.



Complimenti a tutti i partecipanti e un augurio di miglioramento per l’anno prossimo.
Sperando, anche, che un giorno queste piccole promesse possano correre al nostro fianco.   

Marco Venegoni

sabato 26 maggio 2012

25.05.2012 - Milano, RUN 5.30, di M.Romanini

E' diventato difficile dire di no alla RUN 5.30, anche se si colloca in mezzo a due tappe consecutive del Giro del Varesotto, anche se è il compleanno di tuo figlio, anche se tua moglie è in partenza per la Germania (tranquilli, niente divorzio ...) e avrebbe 530 raccomadazioni da farti, anche se puntare la sveglia alle 4 ti pare un gesto violento. Alzarsi dal letto è la cosa più difficile, il resto è solo un concentrato di belle emozioni e di bei ricordi. 
Al nucleo base di chi ha fatto le prime due edizioni mancano quelli che in giornata partiranno per Firenze, destinazione 100km del Passatore, sostituiti da Tina, Sam, Marco S., Santo e Stefano Pastori. Ritrovarsi prima dell'alba, con l'euforia di chi va in gita, di chi

25.05.2012 Albairate (MI), 2a Sgambada tra i Casìn, di E. Chiappa


In una serata dove dovevano esserci temporali e quant'altro, l'unico temporale che si è visto dalle parti di Albairate è stato l'allegrissimo fiume di gente che ha partecipato a questa "Sgambada tra i Casìn" rivelatasi un'ottima serale in un contesto campagnolo di tutto rispetto come lo è il Parco Agricolo Sud Milano. Quasi 1000 gli iscritti, fra i quali una piccola delegazione di baracchini, che come un fiume in piena si è "alluvionato" lungo un tracciato di 7,5 km circa snodatosi fra campagne, cascinali e bei vialoni alberati nei boschetti circostanti.

giovedì 24 maggio 2012

23.05.2012, Alzate di Momo (NO), 1a Corsa del Cirabebè, di E. Chiappa


Semplicemente straordinaria questa piccola trasferta in terra novarese e più precisamente ad Alzate di Momo per la prima edizione della "Corsa del cirabebè" che altri non è che la libellula, ma, più che le libellule cominciano a farsi sentire le zanzare data anche la zona tipica delle risaie. Dicevo, straordinaria perchè, nonostante fosse la prima edizione, la serata è stata organizzata in modo illustre in ogni minimo particolare dall'accoglimento al percorso presidiato fin troppo meticolosamente, fino alle cerimonie finali con premiazione dei primi 10 uomini, 10 donne, 10 bambini e gruppi anche di soli 5 componenti, inoltre i 2 euro d'iscrizione hanno fruttato comunque un minisacchetto gastronomico per tutti e in più premi ad estrazione: dimostrazione pratica che quando tutti remano dalla stessa parte i risultati sono evidenti e palpabili.

20.05.2012, Garbagnate Milanese (MI), 26° Trofeo "Azzurra" nel Parco delle Groane, di L. Colombo

Poche parole sintentizzano la bella giornata della passata domenica, tanto a livello atmosferico quanto a livello di coesione di un gruppo sempre più grande, con tappa Garbagnate Milanese.
Anzitutto, la temperatura: mite, molto di più di quello che ci si attendeva. Cosa da poco, sì, o forse, perché col caldo c'è più voglia di uscire a correre e di stare insieme. Le previsioni davano pioggia, e qualche goccia in effetti si è potuta sentire. Per fortuna, non era foriera dei temporali annunciati.

martedì 22 maggio 2012

"Un bizzarro weekend". 18 e 20 Maggio 2012 - Olgiate Olona (VA) e Agrate Conturbia (NO), di E. Chiappa


E' certamente un periodo di grandi confusioni generali dovuto presumibilmente alla grande crisi che ci attanaglia un po' tutti. Ne succedono di tutti i colori... anche che si vada dal medico e gli si chieda, fra una ricetta e l'altra, come mai il ginocchio quando si cammina fa male o per lo meno si avverta fastidio mentre quando si corre no: "E' normale questo?" chiedo al mio malcapitato medico condotto... uno quasi calvo che quando mi vede arrivare si mette le mani nei capelli. "Aspetta un po'... dove l'ho letta?" risponde mentre smanetta in internet... "A eccola qui... ad Hollywood stanno selezionando potenziali controfigure in vista della realizzazione del prosieguo di Forrest Gump... forse dovresti tenerne conto... Certo che non è normale ma... trattandosi di te... con tutte le s........ che mi racconti ultimamente...".

mercoledì 16 maggio 2012

14.05.2012 Castano Primo - Presentazione di E...state correndo

Lunedi 14 Maggio, si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Castano Primo, la conferenza stampa di presentazione di E…state correndo, circuito podistico dell’Altomilanese inserito nel calendario FIDAL delle corse su strada, che inizierà il 14 giugno e si concluderà dopo 5 tappe a Magnago il 13 Luglio.
Dopo il benvenuto di Maurizio Del Curto, Assessore allo Sport di Castano, hanno preso la parola i rappresentanti delle cinque società che ospiteranno le frazioni del circuito: Carola Bonalli

13.05.2012 Weekend di successi per QDVB

Calendario ricco in questo fine settimana, QDVB presenti in tante corse diverse.
Oltre a Saronno, dove tra l'altro la nostra Antonella ha conquistato il secondo posto nella categoria F50, e Vizzola, documentate qui di seguito, siamo stati presenti a Figino per la 3a Coursa de primavera in del bosch, marcia FIASP su due percorsi di 7 e 13 km attraverso il bellissimo Boscoincittà.
Il forte vento non solo ha infastidito i partecipanti ma ha fatto cadere alcune frecce poste lungo il percorso facendo sbagliare strada a molti atleti.
Al termine ricco ristoro al coperto e numerosi premi.

La nostra squadra se n'è aggiudicati due: il secondo posto nella classifica dei gruppi più numerosi e per Marcellina una targa come donna meno giovane, riconoscimento che solitamente va a persone molto più avanti negli anni ma che domenica è toccato ad un'atleta ancora in perfetta forma come lei. 
Altre foto di Michele 

A Nosate Giancarlo e Luigi Ceruti hanno disputato la 12a Su e giò par Nusà, corsa  poco pubblicizzata con un percorso impegnativo e spettacolare.
Per i dettagli leggere sul blog Corriamo tutti
Complimenti a tutti noi!


13.05.2012, Vizzola Ticino (VA), 3a Mezza del Ticino, di I. Piantanida


Domenica 13/5/2012, domenica della festa della mamma, domenica di podismo.
Come quasi ogni domenica la mattinata è dedicata alla corsa ed al benessere psicofisico.
Questa domenica una piccola delegazione della Baracca si dirige a Vizzola Ticino, per partecipare alla “3° Mezza del Ticino”.
Gli atleti in ordine sparso sono: UGAZIO GIAN MARIO, CARPI MASSIMO, ANGELO GARAVAGLIA, SAMANTHA CIBIN  E IO.
Il percorso della corsa  lo conosciamo benissimo, impegnativo ma affascinante km dopo km.
Si parte subito in salita per poi scendere repentinamente in vallata, un bel drittone in leggera salita, e si arriva ad uno strappettino, corto ma di tutto rispetto.

13.05.2012, Saronno (VA), 5° Running Day, di M. Venegoni


Mentre la maggior parte del gruppo della Baracca decide di muoversi nella giornata di domenica, impossibilitato da altri impegni decido di non rinunciare a perdere il ritmo podistico anticipando nella serata del sabato alla partecipazione delle Quinta edizione della Running day di Saranno. Con un iscrizione quasi all’ultimo minuto riesco ad essere in gara per la competitiva e quando si fanno le cose di corsa ci si dimentica sempre qualcosa. Non avevo a disposizione il mio timer che pur essendo un normalissimo orologio mi aiuta molto con i tempi. Ammassati nella griglia di partenza come in tutte le gare quei pochi minuti al via non scorrono mai.

martedì 8 maggio 2012

08.05.2012, Pernate (NO), 5a tappa Grand Prix Podistico Città di Novara, di L. Colombo

Serata calda, questa, ricca di emozioni, coinvolgente, ed animata da un sano spirito agonistico. E come non citare, di questi tempi, l'aggettivo "magica", ancora una volta per la prestazione della campionessa di "casa nostra", Samatha Cibin.
Solo due giorni fa, la vulcanica corbettese conquistava la prima posizione assoluta nella gara femminile in quel di Rosate; questa sera, il paesaggio non cambia: il percorso di gara, a Pernate, si snoda per la maggior parte nei campi delle risaie novaresi; e non cambia nemmeno la grande gioia di Samantha, seconda di categoria.

06.05.2012 MILANO - Walk of life - di M. Romanini

In una domenica che ci ha visto protagonisti in posti diversi, in gare competitive e non, su distanze brevi o lunghe, su asfalto o fango, aggiungo un breve commento a quanto già pubblicato sul blog Andocorri (per leggere cliccare QUI).

Sabato pomeriggio ero a vedere mio figlio giocare a calcio e al termine della partita ho assistito ad una furibonda lite tra l'arbitro e un papà ossonese. Ho pensato a come il nome di una società sportiva e di un paese possano essere macchiati in modo indelebile da questi atteggiamenti. Ho pensato a come il nostro gruppo porti ogni settimana in alto il nome di Ossona, di come lo faccia in modo pulito e silenzioso, grazie al contributo di tutti i soci. Da Trieste a Galliate, da Vighignolo a Rosate passando per Milano,

06.05.2012, Rosate (MI), 11a Marcia Podistica Rusà Ball, di S. Cibin


Mi ero accordata con il terzetto Fly, Giancarlo e Lambert per correre domenica l'eco maratona a  Galliate (11, 20 km.. non si sapeva ancora quale distanza avremmo percorso...). Poi all'ultimo ho deciso di cambiare programma e quindi di correre a Rosate. Avevo letto che c'era la competitiva sulla distanza dei 7 km e così, fortemente incoraggiata dal caro Fabio, mi sono iscritta. Caffè e due chiacchiere con gli altri baracchini e, dopo poco, sono rimasta sola in attesa della partenza. Non eravamo tantissimi e, guardandomi intorno, si respirava un'atmosfera serena. Il percorso dei 7 non mi è dispiaciuto affatto, anche perchè ad un certo punto ho incontrato alcune baracchine che provenivano dal percorso dei tredici e che a gran voce  tifavano per me. Arrivare prima delle donne non era certo preventivato e ciò mi ha reso molto felice, ancora di più il calore di tutto il gruppo all'arrivo. Poter condividere questa piccola soddisfazione personale con loro ha fatto la differenza.
A prestissimo.

Sam

06.05.2012, Trieste, Maratona d'Europa, di S. Garavaglia

Io credo che una maratona sia sempre come un terno al lotto o.."come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita"..
E così può capitare che 3 amici partano per Trieste, per correre una maratona poco pubblicizzata, con alle spalle 3 mesi di allenamenti,,,e che a una settimana dalla data fatidica, uno dei tre (Valter) cominci a risentire di problemi fisici..mal di schiena..ernia..tanto da farmi dubitare di poter festeggiare insieme a Pier anche il suo arrivo.
Così ci siamo ritrovati domenica 6 Maggio sul bus che da Trieste ci ha accompagnato a Gradisca d'Isonzo, per la partenza della "13a Maratona d'Europa".

06.05.2012, Galliate (NO), 1a EcoMaratona del Parco del Ticino, di L. Colombo

A Galliate per mettere chilometri nelle gambe. Sempre più convinto di prendermi - prima o poi - qualche settimana di stop, per i problemi che non cessano all'adduttore della coscia destra, è dovuta alla consueta "riunione societaria" del venerdì sera la mia decisione di partecipare alla prima edizione dell'EcoMaratona del Parco del Ticino... Bè, più che EcoMaratona, sarebbe più corretto parlare di [EcoTRAIL] 11 km, immersi nei passaggi cunicolari della vallata del Ticino e del relativo bosco.
Ritrovo perciò la mattina di Domenica 6 Maggio alle 7.30 con Flavio e Giancarlo all'ex "Vivai Flora" di Magenta, mentre Samantha decide di deviare su Rosate, ove concluderà una straordinaria prova agonistica. Non c'è traccia, invece, degli Arluno-boys.
Dunque a Galliate: il nostro Flj, in veste agonistica, ha fretta di cambiarsi e si dirige, quando da poco erano passate le 8, verso il Palazzetto dello Sport, predisposto dall'ottima organizzazione dell'Atletica Galliate, in collaborazione con l'Atletica Trecate e l'Onda Verde Running Team, per coloro che sono muniti di pettorale "agonistico" per i tracciati più impegnativi.

venerdì 4 maggio 2012

01.05.2012, Lainate (MI), 37° Trofeo "I Cinq Casinott", di L. Colombo


Martedì 1° Maggio 2012: Lainate. Come l'anno scorso, tentato nell'andare a Cossogno, decido di optare per una meta più vicina e che mi garantisce un maggior chilometraggio. Tra breve entrerà nel vivo la "vera" stagione delle gare corte, le serali, e il 37° Trofeo "I Cinq Casinott" è una delle ultime occasioni per "allungare".

Alcune novità rispetto all'edizione 36esima: anzitutto, il tempo (il termometro, non solo il crono). L'anno scorso c'era il sole e faceva discretamente caldo; quest'anno, la pioggia ed il vento della prima mattinata hanno contribuito a "rinfrescare" l'atmosfera, e pure il terreno (fangoso e sdrucciolevole specialmente nei passaggi che costeggiano il canale Villoresi). Con l'amico Matteo Massara, ero giunto alle 7.10 ed i cartellini con riconoscimento erano già terminati. Perciò, quest'anno, mi sono premunito per tempo, contattando i soci della "Via Baracca" una settimana prima della manifestazione.

martedì 1 maggio 2012

29.04.2012, Besate (MI), 31a Marcia di Primavera nel Parco del Ticino, di M. Romanini


Marcia di Primavera o Primavera marcia? Dopo un paio di giorni di caldo ecco che le nuvole tornano ad impossessarsi del cielo e a riversare acqua. Le campagne cominciano a non averne più bisogno e anche noi runners ne faremmo volentieri a meno. Ma a Besate non si può rinunciare e perciò ci mettiamo tutti in macchina, come sempre di buon'ora, attrezzati per difenderci dal freddo e dalla pioggia.
C'è fermento in via Pisani davanti all'Oratorio, i tavoli della FIASP, quelli del Comitato Marce Pavia, quello delle iscrizioni singoli che quest'anno è caratterizzato da lunghe file a causa dei nuovi regolamenti, e intorno tutto il bel mondo podistico della zona.
Fabio e Mauro hanno già iniziato la distribuzione dei cartellini, oggi 56, la richiesta di puntualità alla partenza sembra essere stata accolta da tutti, è un segno di rispetto. Dopo i saluti iniziano a formarsi i gruppetti, i primi a mettersi in movimento sono i marciatori, poi a poco a poco gli altri.