lunedì 25 giugno 2012

22.06.2012, Corgeno di Vergiate (VA), 1° Giro del Lago di Comabbio, di E. Chiappa


Una buona organizzazione la si vede dal fatto che anche l'ultimo dei tapascioni trova l'acqua sul tracciato... ebbene qui a Corgeno di Vergiate per la prima edizione di questo Giro del lago di Comabbio c'è mancato poco per poter essere protagonisti di una nuova edizione della Milano Marathon N° 0 (quella del 2000... ricordate ?): al passaggio del primo ristoro infatti l'unica acqua disponibile era quella degli abbeveratoi posti in un recinto per pony e cavalli... non era il caso togliere loro l'oro estivo. Per fortuna il secondo ristoro era ben rifornito e ciò ha salvato giudizi e..... salute. Al di là di questo fatto la kermesse ha riscontrato un grande successo sia in quanto a numeri di partecipanti che in ambientazione naturale.

domenica 24 giugno 2012

23.06.12 Ossona - Notte bianca dello sport di QDVB

Ritorna la Notte Bianca dello sport ossonese, promossa dal Comune di Ossona e dalla Pro Loco Morus Nigra con la collaborazione delle associazioni sportive del paese, destinata ai ragazzi sotto i 14 anni.
Il temporale che verso le 19.30 ha fatto temere per un rinvio della manifestazion per fortuna ha solo rinfrescato l'aria, così alle 21 l'Assessore allo Sport e Tempo Libero Wainer Gornati ha ufficialmente aperto la serata. Ai ragazzi è stata consegnato un cartellino da timbrare al termine di ogni prova effettuata nelle varie discipline presenti: rugby, calcio, ciclismo, basket, badminton, golf, alpinismo e corsa.
Con cinque timbri si aveva diritto a ritirare un pallone da

sabato 23 giugno 2012

22.06.12 E...STATE CORRENDO 2a TAPPA - S.GIORGIO SU LEGNANO di M.Romanini

Seconda tappa di E..state correndo, il clima estivo si fa sentire ma gli iscritti al Giro podistico dell'Altomilanese si presentano compatti a S.Giorgio su Legnano, e precisamente allo stadio Alberti che il 6 gennaio di ogni anno ospita il celebre cross del Campaccio. 
La nostra squadra non è al completo, manca Samantha ma in compenso come iscritto competitivo di giornata c'è Guido. 
Alla non competitiva FIASP partecipano le protagoniste di Cerello, Michela e Tina con Silvana. 

Partenza e arrivo in pista, opportunità sempre gradita che accentua il tono agonistico delle gare, percorso di 5700 metri che si snoda per le vie cittadine completamente su asfalto ad eccezione di 200 metri sterrati prima dell'ingresso finale allo stadio. 
In campo maschile vittoria del giovane Michele Belluschi (Daini Carate

venerdì 22 giugno 2012

20.06.2012, 2a Stra Cerello e Battuello, di E. Chiappa


Un po' fuori dai soliti pienoni cui siamo maggiormente abituati, questa Stra Cerello e Battuello si è rivelata una bella tappa intermedia in attesa di appuntamenti più impegnativi e massicci in quanto a numeri di partecipanti. Circa 200 gli iscritti, numero ottimale per una manifestazione tranquilla e ben gestita dall'organizzazione che ha saputo offrire un prodotto di buona qualità. Forse il tracciato è un attimino da perfezionere ma tutto sommato è da promuovere.

giovedì 21 giugno 2012

17.06.2012, Marchirolo (VA), 4a "I Tre Campanili", di L. Colombo

Mi ritrovo a raccontare l'ennesima grande avventura, vissuta con e grazie all'amico e compagno di viaggio dell'Atletica '99 di Vittuone Livio Della Vedova.
Questa volta si fa tappa a Marchirolo, in provincia di Varese, ma a pochi km dal confine svizzero. In programma, la quarta ricorrenza della Corsa Podistica in Montagna "I Tre Campanili". Nome che fa esplicitamente riferimento alle due chiese cittadine e al santuario-"crocevia" che si deve raggiungere dopo numerose peripezie.
Ebbene, la giornata comincia prestissimo: alle 5.40 la sveglia. Raggiungiamo il posto alle 8.15, con la partenza prevista per le 9.30.

mercoledì 20 giugno 2012

15-16 Giugno 2012, Casterno... con "precotto" alla Barbaiana, di E. Chiappa


Non è tanto di Casterno che vi voglio parlare, piatto forte ormai profondamente conosciuto e appetito in tutto e per tutto da tutti con tanto di "Insalata al secondo posto di gruppo" e macedonia finale alla "Ciliegina Sam" servita al 4° posto di categoria ma del forno a cielo aperto di Barbaiana di Lainate dove è andata in scena una "Grigliata all'atleta" da vero inferno. Nonostante tutto l'organizzazione è stata ottima sotto tutti i punti di vista e qui ne vanno decisamente i complimenti ma certamente l'orario proposto non era dei più indicati... Ovviamente non ne hanno colpa ma far partire una gara per altro molto bella alle 18,30 di un sabato di giugno inoltrato con il caldo africano esploso sotto tutte le sue forme, colori e dimensioni a mio avviso non era proprio il caso... fossero state le 20 o le 20,30 sarebbe stato diverso e forse ci sarebbe stata gente in più per una gara davvero meritevole e degna di menzione: questo almeno è il mio pensiero augurandomi in un ritocco d'orario. A questa "grigliata" di 7 km abbiamo partecipato io, Fly ed Oriano che, non so loro ma a me è andata decisamente male: avrò corso (corso !) si e no 3 km... fino al quarto ci ho pensato su poi ho gettato la spugna che è evaporata ben prima di toccare terra. Ritirarmi ?... e chi mi avrebbe recuperato ?, costretto ad andare avanti in preda al "balurdon" (il solleone), ho camminato fino al traguardo in condizioni da allucinato Sahariano e vi giuro che quando ho visto lo striscione dell'arrivo ho sperato che almeno quello non mi venisse spostato a 66 anni di servizio... podistico.

martedì 19 giugno 2012

15-16-17 Giugno - 5a MAGRAID, 100 km nella steppa - di A. Garavaglia


Sono un magraider!  

Non è una malattia, almeno spero, è il titolo di chi ha corso il Magraid.  
 Sono riuscito a chiudere questa incredibile cento a tappe in quindici ore e mezza circa.  Pensavo di partecipare a una corsa, dura certo per le condizioni del "terreno", mi sono ritrovato nella peggior feccia delle ultra-trail.  Intorno a me si parlava solo di Marathon de sables, giri del monte bianco, non stop di centosessanta km, dislivelli di quattromilacinquecento metri, io, tapascione, avevo i brividi.  
 I brividi mi sono passati subito nei letti dei torrenti Meduna e Cellina, letti asciutti, con temperature abbondantemente oltre i quaranta gradi, in mezzo a sassi di ogni dimensione, niente ombra, neanche una nuvoletta per tre giorni.  
 Il venerdi, ore diciotto venticinque km. tutto sterrato, caldo quasi umano, sto tranquillo, mi dicono che domani è un inferno... due ore e cinquantuno, sessantasettesimo su circa centodieci, all'arrivo bevo una red bull, è uno sponsor, un consiglio, la red bull bevetela prima della gara... avrò dormito due ore.  
 Sabato mattina il via un pò ritardato alle dieci e trenta della epica cinquantacinque, di questi almeno trenta, e sono buono, nel letto dei torrenti in secca, ho calcolato di avere bevuto, nelle

lunedì 18 giugno 2012

17.06.2012 - 2a PERO RUN - di QDVB

 Tapasciata sociale domenica mattina a Pero in occasione della 2a edizione della Pero Run organizzata da SEF Mediolanum con il supporto di Runner's World che ha fornito gli spazi davanti alla propria sede come punto di ritrovo della marcia.
 Gran cerimoniere di giornata niente meno che il Direttore Marco Marchei, uomo a tutto campo nelle vesti di speaker, fotografo e coordinatore. 
 Noi baracchini siamo presenti in forze, alcune assenze per infortunio (mannaggia, l'infermeria è di nuovo troppo affollata) non ci impediscono di essere di gran lunga il gruppo più numeroso. Special guest il comandante Pianura che, tolte le

venerdì 15 giugno 2012

14.06.12 E...state correndo - 1a Tappa CASTANO PRIMO

E' iniziato con la "Castano di notte" il Giro Podistico dell'Altomilanese, organizzato da cinque società della zona sotto l'egida della FIDAL, cinque tappe serali che si succederanno settimanalmente fino al 13 luglio con classifica generale a punti aggiornata al termine di ogni gara. 
Oltre 200 gli iscritti al Giro, 236 i classificati nella prima tappa che ha visto molti iscritti "di giornata". 

Il primo a concludere il percorso di 4950 metri è stato Daniele Trombetta (Atl. Rovellasca) in 15'59", dietro a pochi secondi Virgilio Franchi (Atl. Casorate) e Christian Paoletta (Road Runners Milano). 



 


In campo femminile vittoria di Cecilia D'Andrea (Pro Patria ARC Busto) in 18'25" davanti a Simona Morelli (US Sangiorgese) e Simona Garbelli (OndaVerde).

Le classifiche OTC Como



Il nostro gruppo, presente con 14 atleti, ha avuto
le migliori prestazioni dai reduci del Giro del Varesotto: Giamma, Michele e

domenica 10 giugno 2012

10.06.2012, Turbigo (MI), 35a Camminata non competitiva "5 Cortili", di L. Colombo

Dalla tempesta al caldo torrido. No, non è il nuovo titolo di Coelho, bensì la fenomenologia delle condizioni atmosferiche, così come esse hanno preso forma da ieri sera a questa mattina, occasione di ritrovo a Turbigo per la 35a Camminata non competitiva "5 Cortili", organizzata dalla locale ProLoco.
Dopo esser stato tentato il giorno prima dal buon Flavio ad unirmi alla "StraSomasca", dirotto le mie intenzioni podistiche in una meta che mi consenta di "allungare" e, così, anche di smaltire le fatiche della serale che ho corso "in casa" venerdì. Sono ancora molto affaticato dai primi km corsi a Mesero (i primi due sono passati alla media di 3'40''/km), e dal tour de force (8 allenamenti in 11 giorni) al quale mi sono auto-obbligato in vista di "E...state Correndo", terminato pochi giorni fa.

08.06.2012, Mesero e Corbetta. Una serata "double face", di E. Chiappa


Serata intensissima quella dell'8 giugno col gruppo suddiviso fra le mete Corbetta (storica) e Mesero (ancora in fasce) ed è un peccato che questi due appuntamenti siano concomitanti, infatti se da un lato Corbetta la conosciamo bene ed è praticamente d'obbligo la presenza per onorare l'inossidabile amicizia fra Baracca e Corbettese dall'altro anche Mesero non è da meno, oltretutto è anche organizzata a pennello. 

Se si esclude un tratto stradale a mio avviso da rivedere il percorso oltre che essere ottimamente presidiato e supportato è un bel disegno per lo più cittadino e contornato dalla discreta partecipazione di pubblico incitante con ciliegina sulla torta impersonata da una bimba che sull'uscio di casa ci rimprovera: "Su daiiii.... se ce la faccio iooo!!!"... tenera.
Splendida la cornice expo nella piazza principale del paese coi palloncini a mò di stendardo di partenza ed arrivo.

mercoledì 6 giugno 2012

05.06.2012, Marcallo (MI), 7a StraMarcallo. Una corsa "casalinga", di E. Chiappa


Nonostante sia organizzata di martedì, la StraMarcallo è una corsa che attira sempre più gente ed ogni anno che passa il pienone è garantito: segno di ottima efficienza organizzativa. I luoghi attraversati dal percorso lungo, 7 km, sono profondamente conosciuti da molti di noi ma nulla toglie al fascino delle campagne e dei cascinali che si costeggiano correndo misti all'ormai decisa modernità costituita dalla TAV di recente costruzione che ha fortemente modificato il terrirorio ma che, per certi versi, continua ad essere ancora contadino.

lunedì 4 giugno 2012

02.06.2012, Carpignano Sesia (NO), 3a Carpignano Moonlight Run, di E. Chiappa


28.946.303.284.049... no, non sto dando i numeri ma è il simbolico dato numerico degli inciampi o similari che qui a Carpignano Sesia (NO) abbiamo messo insieme lungo il percorso di questa singolarissima gara notturna. E' difficile dire bellissima, visto che... non si è visto niente se non gli aloni delle torce frontali sul terreno peggio ancora fotografare ma così è stato: bellissima. Correre nel buio più profondo attraverso i boschi del lungosesia, sentire i rumori ovattati dei passi, i gorgoglii dell'acqua che scorre nei canaletti d'irrigazione, quella del Sesia, le lucciole... quelle vere... che fanno da spettatori e con la luna che ormai volge al pieno in trepida attesa del lupo mannaro, non c'è che dire, ma è stato meraviglioso. Le partenza alle 21,30 del lungo serpentone illuminato dalle torce frontali ha dapprima eseguito un giro di lancio all'interno del paese attraversando il bel ricetto illuminato a torce incandescenti e col folto pubblico ad incitare i concorrenti, poi si è distribuito nella notte buia silente e concentratissimo a dove metteva i piedi.

02.06.2012, Cassano Valcuvia (VA), 8a Corsa in Trincea, di S. Cibin

A Cassano Valcuvia è andata in scena, nella data dello scorso sabato, 2 giugno, l'edizione ottava della "Corsa in Trincea". Per "noi della Via Baracca", presente Samatha Cibin, che conferma il suo "momento d'oro", concludendo con un ottimo 5° posto assoluto nella gara femminile, nonché 1a di categoria. Ecco il suo commento:


Mi capita ormai spesso di decidere all'ultimo momento a quale gara partecipare.... forse perché le corse in programma sono veramente tante. Così anche questa volta, ho deciso di accettare l'invito di alcuni amici dell'atletica 3v due giorni prima della corsa e sicuramente non mi sono pentita...

QDVB - Da Carpenzago a Buscate (e non solo), passando per Vittuone

"Da Carpenzago a Buscate (e non solo), passando per Vittuone"... non è la traccia gps del giorno, il che sarebbe piuttosto controintuitivo, ma il "tragitto" della settimana podistica che si è appena conclusa e che, oltretutto, ha appena dato il via ad una ulteriore sette-giorni di prove agonistiche e non.

Dunque Carpenzago, come prima tappa, e non solo della settimana, in data 29 Maggio, perché la piccola frazione di Robecco sul Naviglio è, in effetti, la "prima vera gara serale" del milanese, delle nostre zone. Almeno è, se escludiamo Albairate, la prima in cui il nostro gruppo si è concentrato e visto. In altre località le "notturne" hanno già cominciato a movimentare animi e gambe da molto tempo, da Aprile, specie nel novarese e a seguire nel varesotto. Carpenzago è, allora, coi suoi 6,5 km, il "primo test" di stagione... test che ha visto all'attivo ben 40 baracchini. Percorso classico, quello di gara, interamente concentrato nelle campagne limitrofe e col suggestivo passaggio nel bosco circostante.

domenica 3 giugno 2012

03.06.12 Vigevano - 36a Sforzesca in verde di E. Sacchi

...ieri sera leggo un messaggio di una bella corsa vicino a Vigevano quindi mail a tutti con "chi và?" .
Mi rispondono Angelo e Massimino " noi ci siamo a che ora.." ..detto fatto, un paio di sms di conferma e l'appuntamento è  in via Baracca alle 7.00 per riuscire a correre con il fresco.
 
Dopo quasi due mesi di poche uscite marziane e nulla più decido di provare la 15, con Massimino, con l'obbiettivo di riuscire a correrla tutta pian pianino..mentre Angelo sceglie la 23.
 
Bene, sveglia alle 6,15, doccia, caffè e via verso Ossona dove trovo già in anticipo Massimino ... puntualissimo arriva anche Angelo e partenza per Sforzesca, poco dopo Vigevano..stop ad Abbiatregrasso per il caffè di rito e ancora verso destinazione mentre Angelo ci regala momenti del Passatore e dei suoi strani, ma unici, frequentatori.
 
Arriviamo e veloci andiamo alle iscrizioni: poca coda e via insieme alla partenza libera....dopo qualche Km Angelo mi dice che accellera " un pochino" il passo...e Puff...SPARISCE!
Io e Maxxi proseguimo tranquilli infilando il parco del Ticino in una meraviglia di percorso

sabato 2 giugno 2012

01.06.12 Quinzano - 4a Tappa del Giro del Varesotto di M. Romanini

 Quinzano San Pietro, sfido qualcuno a sapere dove si trova e anche per noi che ci siamo andati è stata una scoperta. Una piacevole scoperta, un paesino tranquillo, frazione di Sumirago, circondato da verdi boschi e sede del gruppo podistico Runners Quinzano che ha molto ben organizzato la 5a Corsa degli Asnitt, inserita per la prima volta come tappa del Giro.

Percorso selettivo, molto movimentato, con pochi tratti in piano, tre salite importanti,  molte discese, anche ripide e passaggio finale all'interno di stradine e cortili di Quinzano prima dell'arrivo posto nella zona dell'oratorio in leggera salita. Vittoria di Paolo Finesso (Comense) su Marco Brambilla (San Marco) e Matteo Raimondi (Palzola), tra le donne vittoria di Claudia Gelsomino (Palzola) davanti a Cecilia Sampietro (Comense) e Rosanna Urso (Athlon).

Solita grande prestazione di Giamma che pure su un percorso così nervoso riesce a tenere