giovedì 27 settembre 2012

23.09.2012, Mercallo (VA), 16a Caminava dei Sass, di E. Chiappa


Qui a Mercallo (VA) per la Caminava dei sass, c'ero già passato lo scorso anno e mi era piaciuta moltissimo. Certo erano altri tempi dove il tasso d'allenamento era altissimo... c'era anche una certa gasatura più qualche altro "issimo" di scorta. Questa volta però mi sono portato dietro una borsa piena di "claudicanti andamenti" che alla fine la definizione "sass" mi calzava a pennello, chiara la mia partecipazione al percorso di 5 km peraltro anch'esso molto bello. Tanta era però la voglia di alzarmi presto la mattina ed ancora col buio recarmi da qualche parte almeno per una passeggiata... anche se all'inizio, certamente assonnato e soprapensiero mi sono ritrovato a Marcallo... poi però ho sistemato le vocali. 

lunedì 24 settembre 2012

23.09.2012 Quater pass inturnu al San Martin, Garbagnate Monastero (LC) di M. Marino

Ultima domenica di Settembre senza prepagate e in settimana varie proposte, tra le quali questa “Quater pass inturnu al San Martin” a Garbagnate Monastero (LC): zona della brianza che mi piace tantissimo ed infatti è la terza “tapasciata” che ho fatto negli ultimi 2 mesi “all'ombra del Resegone”.

La sveglia puntata come da fuso orario di Pier è difficile da ascoltare ed infatti mi presento in ritardo.
Scuse ed incidente sull'autostrada a parte, arriviamo alle h. 08.00 all'oratorio della frazione “Brongio”.  Distanze da percorrere km. 8 – 15 – 25, iscrizione a € 5,00 con riconoscimento salame nostrano e, nonostante la partenza libera, notiamo che queste manifestazioni riscontrano soprattutto da queste parti molta partecipazione tra i camminatori, seguiti poi da podisti e non.
Si parte con i primi 5km tutti di asfalto che ci portano, attraversando il sottopassaggio della

in ritardo ... 20.09.2012 - Parabiago - 1° Trofeo della Calzatura - Staffetta 3x3000 di QDVB

Dopo la bella esperienza vissuta lo scorso anno era inevitabile ritornare a Parabiago a "tirarsi il collo" in compagnia su una distanza inusuale. 
Siamo riusciti a formare 3 squadre maschili (e purtroppo nessuna femminile) due delle quali composte dai partecipanti all'ultima 100km del Passatore. Un bel contrasto! E la dimostrazione che in questa circostanza serve di più prediligere la passione per corsa di squadra che la preparazione sui ritmi veloci.  Grazie agli atleti che si sono cimentati nella prova, al gruppetto di tifose che ci ha supportato e alle società organizzatrici (Atletica Parabiago, Atletica Ravello, Betti's Group) per la perfetta riuscita della serata.

Per la cronaca, un commento a caldo sulla gara e tante foto vi rimandiamo al post sul  blog di Giancarlo

QDVB

mercoledì 19 settembre 2012

15-16 Settembre 2012 - "Quatar + Quatar" di F. Colombo


Sabato l'oratorio di Gerenzano & la  Polisportiva Salus hanno organizzato la "quatar pass par ul paes",  partenza 19.30 dall'oratorio stesso.
C'erano 3 possibilità:
_ il giro da 4km
_ 2 giri (8k)
_ o a staffetta 4+4
con 5 £uri una lucetta lampeggiante da polso/braccio
Circa 300 gli iscritti, tra cui l'amico Alessandro Fiorin (3S) reduce da un ottimo 32' alla LNR,
anche una numerosa comitiva folcloristica, stimolata dal premio per i/il + stravagante.
Dopo il primo giro in 19' circa chiudo in 37' i 7.72Km da gps del Fiorin che è già al ristoro.
Nella doccia incontro i top runner, anche in questo tipo di manifestazioni ormai si trova chi chiude in 26'!! 
L'arrivederci con Alessandro è per venerdì prossimo 21 con l'Arese night run. 






L'indomani la sveglia per gli "uccelli" è alle 6.30, tutto già pronto così alle 7.10 siamo già in auto direzione Abbiate di Tradate dove ci attende la XII^ edisione della "Quatar pass in pineta" in compagnia di Tigri (Carlo) & Salamelle.
All'arrivo stavolta la coda è notevole anche x le iscrizioni singole FIASP ma gli uccelli "prendon cmq il volo" e alle 8 puntuali partono alla volta dei 12/20Km.
Il percorso è bellissimo, non può che esser altrimenti essendo all'interno della pineta che arriva sino ad Appiano Gentile, ricco anche di sali-scendi.
Questi son percorsi dove non guardare l'orologio ma da gustare appieno il panorama All'arrivo ristoro e ritiro del dolcetto o latte coi 2 £uri d'iscrizione

e come-back verso una meritata doccia e piattone di pasta!! ;-)
 
Flavio

martedì 11 settembre 2012

09.09.2012 Boffalora S/T - Prati, boschi e cascine di QDVB

Inserita nel programma della Festa della Sücia questa marcia podistica sfugge ai calendari ufficiali e resta così patrimonio di pochi a dispetto della funzionalità dei servizi e della bellezza dei luoghi dove si corre.
Organizzata dalle sezioni locali di AVIS e AIDO si presenta con due percorsi, 6 e 12 km, modificati rispetto alle edizioni precedenti, a nostro giudizio in meglio. 



Circa 250 i partecipanti, partiti alle ore 9 dalla pista del Centro Sportivo Umberto Re diretti verso l'alzaia del Naviglio percorsa fino a Bernate dove una

lunedì 10 settembre 2012

08.09.2012, Abbiategrasso (MI), 1a Abbiategrasso Night Run, di F. Colombo


L' A.S.D. Oratorio S.Gaetano (Via Maggi), nel 40° di fondazione ha pensato bene di organizzare la I^ edizione dell'Abbiategrasso Night Run, forti anche dell'esperienza della rodata "Courem col coeur in man" (25/4).
Così sabato 8 scorso ci troviamo io e l'altro baracchino Colombo (Lamberto), pronti ad ultimare la "II^ tappa del ns. personale triathlon del weekend (la sera prima Cassinetta, la domenica mattina Boffalora ;-))"
Oltre ad alcune delle solite facce da podisti note, anche il mio collega Roberto e tante famiglie dell'oratorio, 150-200 in tutto.
Con 5 £uri c'è la maglietta celebrativa.

domenica 9 settembre 2012

07.09.2012 Rescalda (MI) 5a Sotto il pergolato di M.Romanini


Due corse nella stessa sera, QDVB si dividono: qualcuno rimane vicino a casa per scoprire la novità Cassinetta, qualcuno si allontana qualche km per trovare certezze. Sono tra quelli che ri recano a Rescalda dove da quattro anni, il primo venerdì di settembre, molti podisti dell’altomilanese e del varesotto si riuniscono per testare lo stato di forma in vista dell’imminente stagione autunnale. Con me Fabio, Sara, Valter, Pier, Michela, Giamma, Ivano e Lorenzo.
Sotto il Pergolato, organizzata dal team 3esse, è una corsa serale caratterizzata da un  circuito cittadino di 6,4 km, molto veloce, con partenza ed arrivo nei pressi dell’Oratorio di S. Maria Assunta. 
Come da tradizione il clima è tipicamente estivo, grazie alla prenotazione dei pettorali evitiamo un po' di fila alle

07.09.2012, Cassinetta di Lugagnano (MI), 1a StraCassinetta, di L. Colombo

Eccoci all'appuntamento con la prima serale della seconda parte di stagione. Dopo la buona prova a Novara della passata domenica, mi cimento nuovamente in una velocissima 6 km... "velocissima" almeno nelle intenzioni, perché di fatto l'esito dirà di una media di poco inferiore ai 15 km della StraNovara.
Parto da casa con la convinzione di non trovare nessuno del gruppo, per la concomitanza con diversi altri appuntamenti: da Novara a Rescalda. Invece ecco che spuntano Enrico, Samantha, Luigi, Giuseppina, Patrizia, Tino, Flavio e Anna.

giovedì 6 settembre 2012

02.09.2012 Premeno (VB), 3a Gran Fondo dei 5 Comuni di M. Romanini

La partecipazione a questa corsa FIDAL era già programmata da un anno, dopo aver chiuso con tanta fatica l'edizione 2011. Gran Fondo dei 5 Comuni, gara nata in un passato lontano e che, dopo essere rimasta nel limbo per un po' di anni, è stata rivitalizzata nel 2009 da ASD Vignone Sportiva che da quest'anno si è avvalsa della sapiente collaborazione di Avis Marathon Verbania.
Circuito di quasi 22km, che attraversa 5 comuni sopra Intra partendo ogni anno da una località diversa. Quest'anno tocca a Premeno, il comune più alto dei cinque (800 m), perciò ci attende una gara molto particolare: in pratica 11 km di discesa seguiti da 11 di salita, si potrebbe definire un percorso a V.
Il ritrovo è nel magnifico parco di Villa Bernocchi, dove alberi secolari fanno ombra a vialetti, aiuole e giochi per bambini perfettamente curati.
Il clima è fresco, ma il sole riesce a farsi largo tra le nuvole e a far sentire la sua presenza già prima della partenza. Tra i pochi che conosco c'è Dere Rabattoni: è sempre un piacere incontrarlo, apprezzare le sua semplicità e cordialità. Mi invita a fare riscaldamento con lui e altri due, senza saperlo sto correndo con tre dei primi sei della classifica finale! A fine warm up foto di gruppo.
Alle 9,30 si parte, siamo in 130, numero che non soddisfa gli organizzatori che imputano il calo di presenze alla concomitanza con altre gare. Peccato perchè

02.09.2012, Cittiglio (VA), 39a Cittiglio-Vararo, di S. Cibin


Era tanto tempo che desideravo cimentarmi in una gara tutta in salita ma per un motivo o per un altro non ero ancora riuscita a farne una. Così appena tornata dalle vacanze mi sono messa a cercare qualche gara interessante da fare e subito mi è caduto l'occhio su questa che si presentava abbastanza "faticosa" come piace a me... Quando scelgo le gare da fare, di solito, e' amore a prima vista.

domenica 2 settembre 2012

02.09.2012, Novara, 2a StraNovara, di L. Colombo

La scelta di andare, questa mattina, a correre la seconda edizione della StraNovara è stata premiata. Non solo dal tempo, cioè dalle condizioni atmosferiche: prevista pioggia, la temperatura si è aggirata attorno ai 18° gradi, l'ideale per correre; ma anche dal cronometro.
Rientro da una settimana passata in montagna e con essa diversi allenamenti in salita e in sentieri tortuosi (non asfaltati); la settimana del contro-esodo ha aiutato, poiché il gran caldo già si stava affievolendo, così anche gli ultimi giorni sono stati ricchi di chilometri. Tutto ciò il preludio, dicevo, a questa mattina. In accordo con Matteo Massara, recuperato al "Corallo" di Mesero, e con Livio Della Vedova con il quale il ritrovo era fissato al "Garden Center" a Magenta, ci si reca a Novara per il primo vero lungo della seconda parte di stagione.