lunedì 29 ottobre 2012

28.10.2012 Milano - 10° Trofeo Montestella di M.Romanini

Solo 10 km. In questo mondo podistico sempre più orientato verso le distanze ultra, c'è ancora un gruppo di runners che si dedica a correre per soli 10mila metri. Per di più su un percorso piatto, a dispetto della denominazione della gara. 
Trofeo Montestella 2012, Memorial Cristina Lena,  decima edizione con il record di quasi 1400 partecipanti, ma cinque, solo cinque, sono soci di Quelli della Via Baracca. Dopo una nottata di pioggia, alleggerita solo dal ritorno all'ora solare che ci regala un po' di riposo extra, alle 8 davanti a casa di Giamma splende un magnifico sole.
Completano la spedizione Giancarlo, Ivano e il redivivo Massimo Carpi.  Arrivati a Lampugnano troviamo libero solo il parcheggio ATM, quello della scuola che funge da centro logistico è già strapieno.
All'interno tutto è organizzato con cura, con l'esperienza di chi corre e sa come si gestiscono i vari servizi. 
Tante e ben segnalate le file per il ritiro pettorali, tante e ben segnalate le file per il deposito borse, tanto spazio per potersi cambiare al coperto, dato

21.10.2012, Bellinzago Novarese (NO), "Branzack corre nel Parco del Ticino", di E. Chiappa


Mi affaccio a questo blog con largo ritardo (gli impegni giustamente a volte hanno la somma precedenza) e mi ritrovo travolto da una serie incalcolabile di racconti baracchini giunti dalle più disparate zone italiche. Racconti scritti dai personaggi in questione che, come sempre, sono carichi di emozioni nonostante le fatiche o i ritiri ma che come al solito sappiamo ironizzare, accettare, farne tesoro nel modo giusto. Stravolta penso... cosa potrò mai raccontare di questa mia gitucola oltreconfine al cospetto di tanta letteratura trailistica da brividi condita da ironiche avventure calzaturiere?

giovedì 25 ottobre 2012

20.10.2012, Pogno (NO), Mini Trail del Lago d'Orta, di S. Cibin


Il desiderio di riprendere a correre e' davvero tanto...cosi' venerdi pomeriggio ho deciso ( nel giro di 5 min...il solito amore a prima vista...)  di partecipare al Mini Trail del Lago d'Orta, 14 km ( 15 da gps) con 800 m D+ . Sono arrivata a Pogno un'ora  e mezza prima della partenza del mini trail fissata per le 11.00 e cosi' ho avuto modo di assistere alla partenza degli atleti , molti internazionali, che avrebbero affrontato il percorso ULTRA-TRAIL ( 63 km con 3.800 metri di dislivello positivo).

mercoledì 24 ottobre 2012

21.10.2012, Castelnuovo Berardenga (SI), 4° Chianti Trail, di L. Colombo

Come giusto che sia, quando si parte per una vacanza, è necessario che qualcosa di importante lo si dimentichi a casa. L'anno scorso, in occasione della trasferta a Lucca, dimenticai a Milano il cronometro; quest'anno, per la meta Ecomaratona del Chianti a Castelnuovo Berardenga, dimentico la cosa più importante: le scarpe da corsa...
Sono così costretto, il giorno prima della gara, la ricorrenza numero 4 del Chianti Trail, variante "corta" dell'evento ufficiale (la maratona), ad acquistare delle scarpe nuove di zecca, ed a metterle immediatamente alla prova, sulla lunga distanza. 18 km di sterrato, di sofferenza, tanto più che l'abbigliamento non è nemmeno rodato a sufficienza.

lunedì 22 ottobre 2012

21.10.2012 Inveruno (MI) - QUATAR PASS IN DI CASIN D' INVRUGN di QDVB

 Eccoci di nuovo ad Inveruno per partecipare alla tradizionale marcia organizzata da Polisportiva Furato, dalla sezione locale dell'AIDO e patrocinata dal Comune di Inveruno e per la prima volta da FIASP
 Alla fine quasi tutto si riassume in una sola persona: Alfredo.


Il programma prevede i classici percorsi da 6 e 12 km e un nuovo punto di ritrovo, decisamente più elegante e funzionale, il cortile del Municipio, con annesso parcheggio di Piazza Mercato.
 Giornata meteorologicamente stupenda, con quel freschino iniziale che invoglia a muoversi.
QDVB presenti in buon numero, molti soci avevano in programma altre mete come si può leggere qui sotto, discreta l'affluenza

21.10.2012 Castelnuovo Berardenga (SI) - 6a ECOMARATONA DEL CHIANTI di A. Garavaglia

Mi ero iscritto prima di avere problemi al ginocchio, avevo comunque voglia di andare a trovare Luciano e di fare un giro in moto intanto che la stagione lo permette e ci sono andato.
Mi sono presentato al via che sembravo un runner, con tanto di canottiera baracchina, dentro sapevo che neanche un miracolo mi poteva aiutare. 


Circa cinquecento alla maratona e circa settecento alla diciotto km. che però partiva da un paese vicino, con gradita sorpresa sabato al ritiro pettorali quattro tigrotti di Casterno, Bruno, Pier, Fabio e la morosa, i tre maschi tutti maratoneti appena sopra le cinque ore,

21.10.12 Arona (NO) - 2a Maratona del Lago Maggiore di Gianni Abela


 Domenica 21 si è svolta la Lago Maggiore Marathon,  in questa manifestazione era inserita una prova non competitiva di 21km, una staffetta da 21km e una  33km.

 Per Vittorio Castiglioni (detto Marco) è stata la maratona del rientro dopo diversi infortuni, che lo hanno tenuto fermo a lungo.
 Io a corto di stimoli ero alla ricerca di un’atmosfera che mi desse la carica per fare un lungo in preparazione della maratona di Firenze, quale migliore occasione quella di partecipare ad una festa come la maratona e…potersi  fermare al 33esimo km!!!   
 L’esuberante (ma quanti anni ha?) Bruno Spinelli (detto il Re delle torte) ha deciso di farmi compagnia anche se avrebbe preferito la 21km.

 Come da accordi 6.20 arriva il puntualissimo Bruno, poi passiamo a prendere Marco, è presto non c’è traffico e in poco tempo

21.10.2012 Carate Brianza (MB) - 32a CARATE TRA IL VERDE E L'ANTICO di Michela Marino

 Già il titolo di questa marcia internazionale non competitiva ci fa viaggiare con la fantasia immaginando quali scenari naturalistici potremmo incontrare e quindi io, Sara, Pier e Walter decidiamo di parteciparvi.

 Domenica mattina, anzi ancora sabato notte visto il risveglio sotto un bellissimo cielo stellato, ci ritroviamo alle h.06.40 tutti, tranne ormai si sa chi, alquanto assonnati.
 Una mezz'oretta dopo siamo già arrivati nel comune di Carate Brianza: imbarazzo nella scelta dei numerosissimi parcheggi ed iscrizione fatta al costo di € 5,00 con riconoscimento telo microfibra, portamonete da polso e barretta energetica.
 La partenza ha luogo nella bellissima “Residenza Il Parco” e nonostante siano solo le h.08.00 siamo tutti molto impressionati dalla numerosissima gente che arriva, che già incomincia a correre,che si riscalda e che chiacchiera. 
 In tutto poi le presenze arriveranno a... 7416!!!!

 Incontriamo gli amici “podisti da marte” (che risulteranno il secondo gruppo

giovedì 18 ottobre 2012

14.10.2012, Cavaria (VA), Cross Country dei Sette Campanili, di S. Cibin


Domenica 14 ottobre ho corso la CROSS COUNTRY SETTE CAMPANILI a Cavaria (VA), una corsa che si preannunciava non facile sia per il percorso sia per la mia attuale scarsa condizione fisica. La pertosse, che ormai mi accompagna da piu' di un mese, nelle scorse settimane mi ha costretta inizialmente a rallentare i ritmi di corsa fino a fermarmi...infatti erano due settimane che non correvo.

martedì 16 ottobre 2012

14.10.2012 Senago (MI) - 4a GROANISSIMA di Michela Marino

Affianco il commento di Michele sulla gara competitiva di domenica scorsa a Senago per descrivere la versione non competitiva, la Groanissima 2012, che ha avuto partenza libera circa un'ora prima (h. 08.30) della gara vera e propria.
Colgo l'occasione per complimentarmi con i 3 baracchini competitivi Michele appunto, Gian Mario ed Ivano per la loro prestazione ed i loro risultati.


Per me è stata una domenica di sorprese... prima fra tutte quella di ritrovare Matteo che si è unito a noi con l'intenzione di testare il suo ginocchio dopo aver iniziato a “rinforzarlo” in palestra e deciso a correre sulla distanza dei 7km.

Numeroso il gruppo che si è ritrovato prima della partenza: in
tutto 46, numero che ci ha portato al secondo posto nella classifica gruppi (dietro al benaugurante “Viviam Cent'anni”) e

lunedì 15 ottobre 2012

14.10.2012 Abbiategrasso (MI) - Corsa del Cuore di A. Garavaglia

Una ventina di Baracchini, domenica mattina, si sono ritrovati ad Abbiategrasso per partecipare alla Corsa del cuore

Io ero fra questi, la meta era vicina e, dovendo rientrare presto, ho contattato Eugenio e mi sono iscritto. Partendo dal centro di Abbiategrasso il percorso, ovvero i percorsi, uscivano in direzione Albairate prima e Cassinetta dopo, in un susseguirsi di canali e campagna, a riposo in questo periodo, per poi tornare in centro. 

Un buon percorso, per lo piu' su asfalto, con una parte finale su sterrato. Quasi tutti sono partiti alla spicciolata, a gruppetti, ho visto

13.10.2012 Nerviano (Mi) - Duathlon di Garbatola di V. Quinteri

Alla fine ce l’abbiamo fatta. 
Era da tempo che dicevo al mio compagno d’avventura Caprottik che dovevamo trovare qualche cosa di nuovo dopo avere fatto la 100 del Passatore e parlando con Flavio (grande conoscitore di tutti gli sport) eccoci qua a partecipare al Duathlon della Garbatola.

Partenza da Arluno  alle 14.15. Iscrizione in loco con ritiro pettorali e consegna biciclette per le 15.00. Costo 5 euro con pacco gara.
 Il Duathlon di Garbatola è uno dei “classici” appuntamenti autunnali di questa specialità per gli atleti della nostra zona. Il tracciato è quasi interamente sterrato, tra boschi e campi coltivati, in parte sulla riva del Canale Villoresi. Partenza e arrivo sono fissati presso l'Oratorio di Garbatola.

La distanza della gara è quella tipica del Duathlon sprint: 5 km a piedi, 15 in bicicletta e 1,5 km finale di nuovo a piedi.Per Flavio non era una novità, per me e Fabrizio invece si.  
Ci facciamo spiegare bene il funzionamento (viene comunque fatto un briefing prima della partenza) e cominciamo a fare un po’ di riscaldamento. 
Si ha subito l’impressione che insieme a qualche altro dilettante come noi ci

domenica 14 ottobre 2012

14.10.2012 Senago (MI) - Mezza delle Groane di M.Romanini

La Mezza delle Groane di Senago si inserisce perfettamente nel programma di preparazione alla Mezza di Ravenna di inizio Novembre, dopo due domeniche di prova, a Rho e Sedriano, oggi si fa sul serio. Inoltre la concomitante Groanissima, non competitiva FIASP, rende possibile la vicinanza con il resto della  squadra.
QDVB presentano al via tre atleti, oltre a me Giamma e Ivano, reduci da un'ottima DeeJay Ten.
Pur partendo presto quando arriviamo al Centro Sportivo ci sono già centinaia di auto parcheggiate in un grande e funzionale pratone. Facciamo tutto con molta calma e mentre mi intrattengo con saluti e foto di rito ai presenti, tra cui il rientrante Matteo, Ivano e Giamma sono al ritiro pettorali. Il chip lo abbiamo già, quello personale. O no? Giamma scopre di averlo dimenticato a casa, sregolatezze da campione. Nessun problema, gliene danno un altro. Salutiamo l'allegra brigata che parte per Groanissima e

mercoledì 10 ottobre 2012

06.10.2012 Coumayeur (AO) - Arrancabirra di M. Marino

E' venerdì pomeriggio ed io,Walter e Fabio partiamo per Courmayeur dove ci aspettano Pier,Sara, Elena e l'edizione 2012 dell'Arrancabirra.
18,3km di sentieri alpini, con un dislivello positivo di 1370 m.: partenza da piazza Brocherel a Courmayeur (1224m) prima tappa rifugio Bertone (1965m) fino in cima a Tete de la Tronche (2584m) per poi scendere al Curru (2010m), La Suche (1800m) Ermitage (1470) ed arrivo al parco Bollino di nuovo a Courmayeur.




Ed eccoci al Sabato mattina...buona ed abbondante colazione preparata da Pier, che aveva anticipato qualsiasi tipo di sveglia ed era uscito e rientrato con calde brioches, preparazione zaini e materiale più o meno tecnico e prontissimi e contentissimi usciamo ad affrontare la bella giornata e la goliardica manifestazione, il cui tema quest'anno era: la Crociera.

07.10.2012, Milano, Deejay Ten, di I. Piantanida



Partenza tranquilla da Furato in scooter alle 7:45, arrivo a Milano P. Castello alle 8:15.
Parcheggiamo davanti alla partenza/arrivo, logisticamente direi tutto più che perfetto.
Tanto per respirare un po’ d’aria agonistica decidiamo di partecipare ad un 10.000 certificato.
L’unico problemino è la marea di persone che vi partecipa, ognuno con la sua velocità, lenta o veloce che sia.

martedì 9 ottobre 2012

07.10.2012 Sedriano (MI) - 27a REMIGINA di Emilio Reichmann

La Remigina, una classicissima del calendario G.P.N.M. organizzata dal Gruppo Podistico Ardens, una marcia FIASP che anche quest'anno ha richiamato oltre un migliaio di podisti a cimentarsi sulle tipiche e classiche tre distanze di 7 - 13 e 21 km.  Grande partecipazione per il nostro gruppo, qualcuno è andato alla DeeJay Ten ma i reduci dell'Arrancabirra ci sono tutti. O quasi tutti. 
Incombono gli appuntamenti con le maratone e le mezze autunnali perciò il percorso più gettonato è quello più lungo.  Per alcuni non è abbastanza e ci aggiungono una andata e ritorno da casa, tanto per arrivare a 30. E' così per gli Arluno Boys di Kapitan Kaprottik e per il Cesar's Team di Ossona. 
Pochi i camminatori sui 7k, mentre il percorso intermedio si presta a varie interpretazioni:

lunedì 8 ottobre 2012

05.10.2012 Milano - Where Milan Run di M. Romanini

Dal cappello a cilindro dei Podisti da Marte esce una nuova creatura, Where Milan Run, corsa di gruppo per il centro di Milano alle 6 del mattino. A prima vista una copia della Run 5.30 e invece le differenze ci sono, eccetto il luogo di ritrovo, via Dante.


Qui si corre per beneficienza, per LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - cui vanno i proventi delle iscrizioni ad offerta libera (partendo da un minimo di 11 euro) per sostenere il progetto per case di accoglienza per famiglie con bambini malati di tumore.
 
La promozione dell'evento è a cura di Where Milan, mensile per i visitatori di Milano, la partenza è alle ore 6 del mattino, i partecipanti divisi in cinque gruppi in base al passo che sono in grado di mantenere per 40 minuti, ogni gruppo ha un percorso diverso, segreto e conosciuto solo dai Pacers. Si va dai camminatori ai 5 al km. Iscrizioni a numero chiuso, max 800.  
Mi presento al ritrovo quasi un'ora prima, c'è da dare una mano ad allestire la partenza, in particolare gonfiare i palloncini colorati che faranno da riferimento per i vari gruppi. Ecco Emiliano, uomo di grande cuore ma oggi senza ... Cora. 
Ci vengono fornite le magliette ufficiali, rosse o blu, che unite a quelle gialle dei Marziani creano un bell'effetto cromatico anche al semibuio. Sono stato nominato Pacer, la difficoltà non sarà nel mantenere il passo quanto nel memorizzare il percorso di 8km.
Capitan Fabrizio è all'opera, controlla, impartisce ordini, funge da terminale per ogni quesito, Antonio Capasso scatta flashate a ripetizione, velocemente via Dante si riempie e ordinatamente

martedì 2 ottobre 2012

30.09.2012 Rho, 25a Strarhodense, di M. Romanini

Dopo due domeniche "buche" si ritorna a fare gruppo, tutti insieme appassionatamente ci ritroviamo a Rho pronti a fare il nostro dovere di podisti ma solo dopo aver ritirato il cartellino dalle capienti mani di Fabio.
E' un piacere ritrovarsi in tanti a colorare di bianco rosso la zona di partenza che alla Strarhodense è molto grande e accessoriata perfino di una zona massaggi. Quasi 1700 i cartellini venduti, oltre 50 i gruppi presenti.
Dopo la classica foto di squadra si parte a gruppetti omogenei per passo e distanza. Clima perfetto, nè caldo nè freddo, che consente a molti di affrontare il percorso più lungo, quello da 21km. Parto in compagnia di Cesare, Claudia e Luciano che stanno preparando la maratona di Torino e di Bruno che invece correrà la mezza di Ravenna.
Ci accorgiamo subito che il percorso è cambiato, ci viene tolta una brutta parte di zona industriale in cambio di piste ciclopedonali vecchie e nuove. 
Con Cesare non ci si annoia certo, è proverbiale la sua capacità di trovare

30.09.2012 Stralugano, di E. Limido


Domenica 30 settembre ore 07.15 ritrovo alla posta di Arluno per 4 soci di “Quelli della via Baracca”, con famiglie al seguito per partecipare alla Stralugano immersa nella bellissima natura della città, fra storia e monumenti, lago e monti.

I percorsi con scenari mozzafiato di architettura e natura,
sono stati corsi da Valerio Quinteri in 2.50’, un brillante ritorno alle gare dopo qualche problema fisico da Vittorio Castiglioni  in 2,52’ - ottima preparazione per la Lago Maggiore Marathon a cui parteciperà il 21/10/2012, Gianni Abela in 2,57’ e da Fabrizio Caprotti un po’ inflenzato, colpito da mal di stomaco e