lunedì 31 dicembre 2012

30.12.2012 Vernate (MI) - 15^ Stramoncucco di M. Romanini

Classica chiusura dell'annata podistica di QDVB a Moncucco, frazione del Comune di Vernate sito al confine tra le province di Milano e Pavia.  
 La Stramoncucco, marcia FIASP giunta alla quindicesima edizione, si svolge su due percorsi di 6 e 12 km immersi nelle campagne tra Casorate Primo e Casarile.  In altri periodi dell'anno queste distanze sarebbero considerate "corte",  invece nei giorni successivi ai pranzi natalizi vanno più che bene.
 Nonostante gli oltre 30km da percorrere in auto giungiamo a destinazione con buon anticipo, il termometro è ben al di sotto dello zero e la palestra che funge da ritrovo già gremita. 
 Fabio, con l'aiuto di Sara e Pier,  si destreggia con la solita abilità nella distribuzione dei cartellini, in questa operazione è velocissimo, un po' meno nel cambiarsi ...  Per non patire freddo molti di noi si sono già messi in marcia e quando il nostro gruppetto è pronto arriva un "carico" di arlunesi, altra breve attesa, foto di gruppo davanti alla

venerdì 28 dicembre 2012

28.12.2012, Momo (NO), Paese in Corsa, di L. Colombo

Una serale il 28 dicembre? Si può, ed è quel che organizzano quelli della ProLoco di Momo, piccolo centro abitato a 5 minuti da Oleggio. Dopo essere stata rinviata di un paio di settimane, causa forte nevicata, alle 20 di questa sera può ufficialmente avere inizio l'ultima gara del circuito "Paese in Corsa". Tre giri in programma, nella piacevole serata che assiste all'avvenimento (5 gradi, segna il termometro), per portare a compimento i 6 km del percorso: tre giri, in realtà, di poco più di 1800 metri l'uno, che fanno da contorno ad un tracciato di gara che viene apprezzato soprattutto nel nervosismo dei cambi di direzione che presenta, più che per i grandi rettilinei nei quali si può dar sfogo a degli allunghi. Triplo crocevia che procede e torna sempre al punto di partenza, il Municipio, l'unico punto dal quale procede il più "lungo" tratto di strada senza falsopiani o curve, "ben" 300 metri.

mercoledì 26 dicembre 2012

26.12.2012, Sant'Ilario di Nerviano (MI), 2a Corsa di Santo Stefano, di L. Colombo


Come lo scorso anno, anche questo volge all'epilogo, podisticamente parlando, e per il sottoscritto, con la Corsa di Santo Stefano, storica manifestazione della frazione di Sant'Ilario Milanese, tornata in auge per la seconda volta... a rincuorare, o a deprimere, i tanti volontari ed irriducibili del post-panettone agonistico.
Si ripete, col misurino, la presenza di QDVB: nella scorsa ricorrenza Ivano e Giamma, quest'oggi Tina e Luigi. Io, invece, mi sono affezionato alla piccola frazione, per il percorso che presenta, velocissimo ma al contempo  tecnico, per i diversi cambi di direzione che presenta, e così eccomi qui, a sfidare le opposte indicazioni del fisico, tormentato da un fastidioso problema respiratorio dalla settimana della Mezza di Busto.

lunedì 17 dicembre 2012

Domenica 16.12.2012 – Mesero (MI), 2a Corsa dei BABBI NATALE di Michela Marino


Natale ormai è alle porte e la neve caduta nei giorni scorsi è una perfetta scenografia per questa seconda “Corsa dei Babbi Natale” che ProLoco Mesero ha organizzato per questa domenica.


Con tanta voglia di entrare nell'atmosfera natalizia (quest'anno più che mai) ci sono anch'io insieme agli altri baracchini: alla partenza siamo in 23, tutti rigorosamente griffati “Santa Claus”, ed alla fine anche premiati come primo gruppo più numeroso, anche se la partecipazione a questa corsa - organizzata peraltro molto bene - è stata inferiore rispetto

venerdì 14 dicembre 2012

08.12.2012, Ossona (MI), Trail del "Bosco della Corona", di E. Chiappa


Ero un po' indeciso se partecipare ad una delle varie manifestazioni natalizie in costume da Babbo Natale o ad una di quelle già in programma... alla fine, risvegliandomi al mattino e guardando fuori dalla finestra mi sono ritrovato ben più coinvolto dello scenario di una giornata post-nevicata da incanto. Attratto dalla limpidezza dell'aria mi sono ritagliato una specie di trail casalingo, ovviamente senza la pretesa di invantare nulla ma solo andando alla scoperta di una zona da noi ben conosciuta e che si trova incastonata fra Furato ed Ossona per viverla nel modo cui la natura oggi ce la presentava: imbiancata.

martedì 11 dicembre 2012

09.12.2012 Busto Arsizio (VA) - 42a A Pèè in Brughea di M. Marino



La 42a edizione della “A pèe in brughea”, manifestazione organizzata da ATLETICA SAN MARCO a Busto Arsizio domenica scorsa, la ricorderò associandola alla parola “carburazione”: 
si, perchè quasi tutti i baracchini presenti, Guido, Carlo, Marco, Michele, Angelo e Flavio domenica mattina hanno avuto a che fare, più o meno metaforicamente parlando, con problemi, inconvenienti ed imprevisti legati alla “carburazione”: delle proprie auto, delle proprie mandibole e delle proprie mani!!!

Denominatore comune: i -7° segnati dal termometro!!         

 La manifestazione prevedeva 3 percorsi da 5-11 e

mercoledì 5 dicembre 2012

02.12.2012, Il Trail e l'AmmazzaInverno, di E. Chiappa


Già questa estate mi capitò di dover presenziare a due manifestazioni ravvicinate, una correndola, l'altra andando a fotografare i nostri arrivando sul posto giusto in tempo per le premiazioni. Allora era Mesero e Corbetta. San Marco di Borgomanero e Oleggio Castello nel novarese sono anch'esse molto vicine... nella prima si svolgerà un bel trail da 25 e 12,5 km che gira tutto attorno al colle di San Michele, per lo meno così recita il volantino, mentre nell'altra è di scena una delle tappe del circuito Ammazzainverno di km 6. Sapendo della presenza di alcuni dei nostri temerari in quel di Bogomanero e fatti i debiti calcoli il risultato è quello di passare per un saluto e un in bocca al lupo prima da Borgomanero per poi virare verso Oleggio Castello, così... Adoro partire prestissimo la mattina specie quando è buio... c'è un po' di nebbiolina ma dopo Oleggio sparirà del tutto e sarà una stupenda giornata di sole. Al mio arrivo il termometro della macchina segnala uno straordinario - 4° che nonostante non dica una parola si sente benissimo. 

lunedì 3 dicembre 2012

02.12.2012 Giro del Colle San Michele - Borgomanero (NO) di M. Marino

Prima di iscrivermi a questa gara ho fissato a lungo il volantino della manifestazione cercando di immaginarmi già alla partenza: percorso per me indiscutibilmente lungo ... come avrei affrontato i miei primi 25km? 
Ed ancora ... ”OFF ROAD” definizione che mi dava da pensare anche e forse più della lunghezza del percorso.
Dubbi, perplessità, paure alle quali però ho voluto far prevalere la curiosità di affrontare un vero trail. 
Perchè sì il Giro del Colle di San Michele organizzato domenica mattina dall'Asd Circuito Running di una gara trail aveva ogni caratteristica: salite, discese, sentieri e passaggi stretti, boschi, rocce, ciotoli, guadi di torrenti, pozzanghere e fango...tantissimo!

La giornata è fredda: appena io,Bruno, Pier, Walter e Sara arriviamo a San Marco di Borgomanero (NO) il termometro segna -2° cerchiamo di riscaldarci con un buon caffè e poi dritto al ritiro pettorali dove troviamo già Enrico che deciderà poi di correre, a qualche km di distanza a Oleggio Castello, una delle tappe dell' “Ammazzainverno”.


02.12.2012 1° Cross del Lago dell'Olmo - Tornaco (NO) di G. Ugazio

Dopo un sabato notte passato tra aulin e mal di denti, decido comunque di andare con Ivano e il Gianca in quel di Tornaco.
 
Arrivati, troviamo solo nebbia e freddo, pochi sono anche i podisti sul posto.... Comunque il paesaggio intorno e' molto bello e il laghetto la fa da padrone.
Passano i minuti e qualcuno si vede... 
Dopo un'accurato riscaldamento con i due ragazzoni, alle 9.30 si parte ,alla partenza siamo in 100!!! 
Percorso molto carino, 6 km passano in fretta e mi ritrovo a 500 mt. dall'arrivo in quarta posizione, con i 2 davanti a me a meno di 100mt. Chiudo in 23.30, senza mai soffrire e soprattutto  divertendomi come un matto... 
 

Un complimento anche ai due compagni di viaggio, che quando c'è da smamettare loro ci sono sempre!!!
 
Giamma 
 
la classifica generale 
 
Altre foto della giornata su Corriamo tutti