domenica 12 maggio 2013

10.05.13 - 4a "SU E GIO' PER I PUNT DE GAGIAN" - Gaggiano (MI) di M. Marino


Venerdì pomeriggio, presa dalla voglia di fare una bella corsetta, decido di andare a Gaggiano. Sapevo che ci sarebbe stata la 4a edizione della “Su e giò per i punt de Gagian”, corsa serale organizzata da A.S.D. Maratoneti Gaggiano.
E allora velocemente torno a casa, mi cambio, salgo in macchina, sbaglio strada (vista la velocità al bivio di Cisliano prendo la direzione per Abbiategrasso) ma arrivo alle h.19.00, in tempo per iscrivermi. 
Ritiro il riconoscimento/maglietta della manifestazione, indosso il pettorale e comincio a guardarmi intorno: tanti e numerosi i gruppi della nostra zona e quasi 1000 gli iscritti.
Percorso da 2km per i bimbi/ragazzi e da 6,3km per tutti gli altri.


Partenza alle h.20.00 in punto dal bel viale alberato poco fuori il campo sportivo,





subito in mezzo alle campagne e poi si percorre una parte del parco naturale “La Baronella”, si esce ed attraversiamo qualche via cittadina per poi entrare in “Villa Marino”, non mia purtroppo ma magari - a controllare l'albero genealogico - di qualche mio lontano avo... non molto “normale” neanche lui comunque... visto che da cenni storici la villa deve il suo nome ad un ricco banchiere genovese Tommaso Marino che nel 1500 la fece costruire per abitarci.
Alcune testimonianze affermano che proprio in questa villa barocca il proprietario uccise la moglie, occultandone le spoglie nel giardino e fuggendo poi di nascosto, abbandonando la villa appena costruita.
Ma, ritornando alla mia corsetta, è ora di fare un po' di “su e giò” per i ponti sul Naviglio Grande: attraverso il primo che ci porta ad affiancare la bella chiesa di Sant'Invenzio, passo il secondo in direzione opposta e ci troviamo a fianco di un'altra villa storica (Palazzo Venini Uboldi).
Ormai sono a meno di un chilometro dall'arrivo, parecchio stanca ma alzando lo sguardo al viale alberato sorrido: tantissimi lumini a terra creano un'atmosfera davvero suggestiva!!!
Non conoscevo Gaggiano e mi è piaciuta molto, bella la corsa: sicuramente - se la riproporranno l'anno prossimo - la rifarò.
Michela

5 commenti:

  1. Brava Michela, bel racconto. In genere non mi spingo così lontano per fare così pochi km, a meno che non sia corse particolari e/o in montagna e/o nel varesotto. L'importante è divertirsi, non si può sempre tirare! Per quello c'è sempre Novara! ;-)

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L
      le volontà cambiano anke le distanze
      Gaggiano 21 Km
      Novara 29 Km ;-))

      Elimina
  2. Azz.. ..non son venuto xkè only-me, l'avessi saputo.. ;-( c'eran anche mio cognato e mia nipotina (III';-))... ;-))

    RispondiElimina
  3. Brava miky ...unico rappresentante di QDVB

    RispondiElimina
  4. Bravissima Michela, podista-turista che ad ogni corsa ci regala nozioni di storia locale. Passo da Gaggiano tutti i giorni da 25 anni, conosco benissimo i ponti e la Chiesa ma non la tua Villa. Grazie di avermi "imparato" qualcosa.

    RispondiElimina