giovedì 16 maggio 2013

11.05.2013 - Zelo Foramagno (MI) - Maxi Staffetta AGAP 24 x 1 ora 2013 di M. Romanini

 Per il terzo anno consecutivo rispondo alla chiamata dell'amico e collega Paolo Crespi (alias Poldo), general manager di un gruppo podistico virtuale che in alcune occasioni si materializza con il nome di TAPA TEAM.   Gruppo virtuale, trasversale, eterogeneo, formato da persone che in linea di massima non si conoscono e che si raccolgono attorno a Poldo per tre motivi: correre, sostenere un'iniziativa benefica, divertirsi socializzando.  

Quest'anno il TAPA TEAM ha messo in pista addirittura 3 squadre, quella ufficiale definita "aggressiva", la Boys denominata "turistica" e la Girls chiaramente "sexy", che hanno corso per UVI Unione Volontari per l'Infanzia raccogliendo alla fine 1200 euro.

La staffetta AGAP (Associazione Gruppi Attività Podistica) di Zelo differisce da quella di Saronno perchè qui è possibile correre frazioni di 30 minuti più consone a podisti meno allenati o meno alienati dal continuo girare sull'anello di 400 metri. Altra differenza è la disposizione dei gazebi delle squadre che
qui sono lungo tutto il perimetro della pista mentre a Saronno sono concentrate in una zona ben precisa. Differenza non da poco perchè se a Saronno la pista è come un tempio, accessibile solo a chi corre, qui è un via vai incessante di persone e in particolare bambini che scorazzano tra le corsie emulando i genitori o rincorrendo un pallone.
Dopo due edizioni corse di domenica all'alba quest'anno, in previsione della nostra staffetta sociale, avevo chiesto di poter dare il mio contributo di sabato e mi è stata assegnata l'ora delle 19 alle 20, squadra ufficiale, quindi "aggressivo"! 

Quando arrivo alla postazione mi comunicano il 5° posto in classifica generale su 37 squadre, non si scherza, dovrò garantire almeno 14 km e non ne sono sicuro. Ma come insegna Andrea Gornati i risultati sono frutto di tattica e strategia e la mia è correre con regolarità ad un ritmo fissato in 1 minuto e 43 al giro. All'inizio è facile, anzi mi sembra di passeggiare, ma fa ancora caldo e dopo 30 minuti mantenere il passo diventa più faticoso. Il jolly si chiama temporale, che non arriva però spegne il sole e porta con sè benefica aria fresca che mi consente di rimanere sui tempi programmati fino alla fine quando mi piacerebbe aumentare un poco ma ... non ce n'è! 

35 giri, 14km giusti, tattica e strategia hanno pagato, 4° tempo di frazione, anzi 3° tra quelli che hanno fatto l'ora intera, 5° posto in classifica mantenuto. E' il momento di accedere al tavolo del ristoro dove si trova di tutto, perfino un frigo con birra e frullati freschi. Intorno al campo sportivo lampi e tuoni, con qualche goccia di pioggia ma per fortuna roba da poco, intorno al gazebo del Tapa Team un sacco di gente arrivata per correre, per tifare, per sedersi e stare in compagnia. 

E tra loro Emilia, una collega che non vedevo da anni, una gradita sorpresa per chiudere una bella serata. Sulla strada del ritorno le saette in cielo danno spettacolo, si passa alternativamente dall'acquazzone all'asciutto e il mio pensiero è al percorso dell'oasi, al rischio di rinvio della gara sociale per impraticabilità del campo. Uscita Arluno, asciutto, rimarrà così fino al mattino, l'oasi non è diventata palude. Altra staffetta, altro divertimento!

Mike






4 commenti:

  1. Ottima prestazione e bel racconto ...complimenti president

    RispondiElimina
  2. Per l'ennesima volta, porti il Gruppo a presenziare ad un'iniziativa benefica. Bello così, esserci è importante. Bravo President !

    p.s. il gruppo "sexy" era "sexy" davvero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quello che ho potuto vedere la risposta è sì!

      Elimina