sabato 18 maggio 2013

17.05.2013 - Novara, Corsa per Casa Alessia, di L. Colombo

In pochi sanno che Novara è una città costruita su una "rocca"... non proprio una montagna, per carità, ma un territorio in dislivello. Infatti, nelle gare che si svolgono lì, e principalmente quando ci si avvicina al centro, si ha sempre l'impressione di correre in salita, almeno leggermente.
L'occasione per correre questo venerdì sera ci è offerta da una iniziativa benefica, a favore della Onlus 'Casa Alessia'. E il ritrovo è fissato in Piazza Martiri, pieno centro. 6,2 i km, da percorrere "su e giù" per il parco lì vicino e le vie che tagliano il centro storico della cittadina.
Una gara complessa, lo si può dire: molto utile in preparazione alle impegnative gare che mi attenderanno nel varesotto e nel biellese. "Raccolto" il Matteo Massara al Corallo di Mesero e giunti a destinazione, dopo poco riscaldamento si parte: direzione parco. Capisco che "non ce n'è" quando dopo nemmeno 1000 metri perdo la lepre con la maglia verde con la quale ero partito forte. Vengo così ripreso e superato in breve tempo dal compagno dell'Atletica di Vittuone, quando la prima salita mette a dura prova i quadricipiti: 100 metri e si sale, si sale, si sale... fino a quando si raggiunge la "sommità". Breve discesa per tornare verso Piazza Martiri e poi una serie di zig-zag tra le vie, come si diceva, in falsopiano.
Terzo chilometro e discesone "dalla rocca" (non sapevo nemmeno di questo tratto a pochi passi dalla movida novarese): 200 metri di rettilineo e ancora su, a scalare le "collinette" del parco ed a rientrare nuovamente direzione traguardo... che si passa, e si procede nella direzione opposta alla partenza. Qui siamo in pieno centro, tra le gente che applaude e guarda sorpresa sorseggiando l'aperitivo. Di nuovo una serie di passaggi intestini per il cuore di Novara e ultimi due chilometri di circonferenza, questa volta (finalmente!) esterna al parco.
In settimana non sono riuscito a "defaticare" dopo esser stato impegnato in una buona prova martedì, causa piogge continue e temperature non piacevoli, e in gara la pesantezza muscolare non ha mancato di farsi sentire. Matteo, che non riesco mai a "tenere", se non per un breve tratto in cui sono stato in vantaggio, tra quarto e quinto chilometro, mi anticipa di 16''; io chiudo in 27'51'' (media: 4'30''/km).

Lamberto Colombo

Foto [Dario Antonini]

3 commenti:

  1. Caro Lambert, nel tuo MP3 dobbiamo inserire un file: PARTI PIANO! chissà se potrà esserti di aiuto per "tenere" il passo dell'amico Matteo?
    Buona media visto il percorso, ma puoi fare molto meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo solo recuperare "un po'" di condizione, visto che oggi a Buscate è la ventesima uscita ufficiale dal 21 gennaio... e solo la quattordicesima o quindicesima con una certa regolarità (le prime sono state a sprazzi nei primi mesi dell'anno). Comunque terrò a mente il consiglio, grazie President! A presto!

      L

      Elimina
    2. ...Enrico.21/05/13, 09:43

      Comincio ad individuare le cause del tuo malessere. Sono i numeri: da "capogiro".
      ...Enrico.

      Elimina