lunedì 27 maggio 2013

24-25-26.05.2013 UN WEEKEND TUTTO DI CORSA di M.Marino


L'aggettivo “prima” è stato ricorrente nel mio weekend appena trascorso. Prima delle prepagate la serale a cui ho partecipato venerdì sera: la “3a Sgambada tra i Càsin” di Albairate (MI),
in una serata salutata da un timido sole spuntato giusto giusto per accogliere i numerosi partecipanti: i bimbi che hanno corso il minigiro e tutti gli altri che hanno attraversato i 7,5km di percorso, per lo più sterrato, del Parco Agricolo Sud Milano. Sempre una bella serale dove, tra i cascinali e la campagna nelle vicinanze di Abbiategrasso, ho cercato di “spingere” più che potevo (forse già sentivo l'appuntamento del giorno dopo) chiudendo qualche secondo dopo i 35 minuti.Ottimo ed abbondante ristoro finale e buon “piazzamento” dei baracchini che vengono premiati al 2° posto con cesto gastronomico.
Defaticamento con birra al bar di Andrea con gli altri baracchini e sonno ristoratore: pronta per l'appuntamento della staffetta, h.17.00-18.00 sarà il mio turno per correre su pista.


Ed è la mia prima staffetta: 12x1h al Centro Sportivo “S. Pertini” di Vittuone, organizzata da “Atletica 99”. Arrivo un'oretta prima del mio turno: c'è Sara in pista (che chiuderà benissimo a conferma del periodo in formissima) sarà poi la volta di Valter a cui seguirò.
Mentre “sfilano” gli atleti cerco di immaginarmi come sarà correre su pista: mi hanno detto che è “tecnicamente più facile”... tutto più “ammortizzato”... ma di non farmi coinvolgere dall'enfasi iniziale, perchè l'ora in pista è lunga lunga: penso... ed accompagno i pensieri con un buon bicchiere di vino rosso :-) si perchè comunque ho freddo: ha piovuto tutta la mattina (complimenti a tutti i runners  che hanno corso sotto la pioggia); ora ha smesso ma c'è una bella arietta fresca fresca...
E' quasi ora e mi avvicino con Michele alla zona di partenza: il president mi dà tutte le informazioni su come si effettua un cambio, ritorno al gazebo dei baracchini, mi cambio e si parte!!!
Già non inizio come dovrei, visto che a 200ml dalla partenza mi si slaccia la stringa su cui avevo il chip: mi fermo e sarà il mio giro record negativo: 5'43”.... superata l'empasse, il secondo è da altro record (positivo stavolta che mi ricapiterà solo al terz'ultimo giro) 4'46”.
Tutti gli altri giri sono stati più o meno alla stessa media ma, quanto a sensazioni, tutti diversi.
Durante la prima mezz'ora cercavo di controllarmi: acceleravo di qualche metro, guardavo il cronometro, mi dicevo è troppo presto, stai calma e vai piano.
Bellissimo ed impareggiabile il “bordopista”: i baracchini che a turno ed a ogni giro mi incitavano, qualcuno da altri stand (vista l'andatura) scherzava chiedendomi quale musica stessi ascoltando, poi mi invitava a mangiare una salamella-costina, altri applaudivano. E la seconda mezz'ora è andata meglio: facevo fatica ma riuscivo ad accelerare sempre (per qualche tratto) ad ogni giro.
Ultimi giri.. tre, due, uno: vedevo Andrea ad aspettarmi e mi dispiaceva finire. Ho chiuso con 30 giri, 12km tondi tondi e tanta voglia di ripetere al più presto questa bella ed emozionante esperienza.
I baracchini con le due squadre proposte si sono alla fine confermati al 3 posto con 163,057km e al 5° posto con 159,368 km percorsi.

Ed arriva la prepagata di domenica mattina a Cesate (MI): “26a Quater pass fra i cassin de Cesà” organizzata da G.P.Avis Cesate.
Con Fabio, Sara e Valter ritrovo altri baracchini ed arriviamo alla partenza presso la Cascina Biscia: le gambe un pochino doloranti e tutti a chiederci quale percorso fare tra i km.6-11-14-18 previsti. Highlanders Flavio e Oriano decidono per il più lungo, io Sara Michele Marco, e credo la maggior parte degli altri baracchini, decidiamo di fare 11km.
Bello il percorso subito immersi nel verde dei boschi del Parco delle Groane, sono i primi chilometri: una sensazione un po' strana, forse debolezza, mi porta al primo ristoro da cui però mi riprendo ed affronto lo sterrato (ancora un pò fangoso) attraverso le campagne tra i comuni di Cesate e Garbagnate, ultimo tratto su strada fino all'arrivo.
Con 25 iscritti veniamo premiati come 5° gruppo più numeroso.

Finisce qui questo mio primo weekend interamente dedicato alla corsa: qualche dolorino alle gambe è rimasto ma sta scomparendo sommerso dalle tante belle emozioni provate.
Michela
Foto Albairate di QDVB
Commento e foto staffetta su Corriamo Tutti
Foto Cesate di QDVB


4 commenti:

  1. Dopo un week end cosi`giustificato dire sono un po` stanchina

    RispondiElimina
  2. ...Enrico.27/05/13, 22:23

    Un bel riposino spensierato e tutto sarà a posto vedrai. 6 giovane e se non le fai adesso queste cose... Domani c'è Carpenzago: sarai in forma.
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  3. ...e c'è pure chi di noi ha fatto il "pentathlon" (5 manifestazioni)
    & chi 100Km in sto weekend!!! ;-))
    BarakStoici (famoso podista slavo;-))

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace non essere stato a Cesate ad aspettarti al traguardo. Probabilmente avrei potuto ripagarti del piccolo sfottò ricevuto all'arrivo della Maratona di Milano .... com'è che dicevi "I piedi a paperetta" se non mi ricordo male ....:) :) Va beh dai, si scherza ! Complimentoni davvero per la costanza e l'impegno che, anche nei tempi, mi sembra ti stiano ripagando. Se io continuo a correre poco e tu continui così, mi sà che mi prendi ... Ciaooo

    RispondiElimina