martedì 25 giugno 2013

25.06.2013 - CORBETTA (MI) - 11^ Corbetta di Sera, di L. Colombo


Raramente mi lamento dell'organizzazione di una manifestazione podistica e, quando lo faccio, pongo la "critica" alla fine, quasi a far passare in sordina la cosa. Ma il 2013 è un anno che, quando ci lascerà, spero si porti anche dietro la cattiva abitudine dei molti organizzatori tra milanese, novarese e varesotto che, a partire da gennaio, hanno deciso (e continuano a farlo) di bypassare i "dettagli tecnici" della loro gara.
Questa sera a Corbetta, per l'11^ ricorrenza della Corbetta di sera, il via è stato dato alle 20.25, quando il volantino recita chiaramente 20.30. Io, che per altre ragioni, ero a sistemarmi a qualche centinaio di metri dai nastri di partenza, sono arrivato carico... e non ho visto più nessuno. C'erano ancora una ventina di podisti, che arrivavano dall'interno del parco, sorpresi quanto me.
Ma veniamo alla manifestazione, alla quale non prendevo parte ormai da un paio d'anni, causa concomitanza con la stracittadina del mio paese, e il cui percorso è assolutamente identico a quello della recente "StraSomasca". Mentre tuttavia, l'abitudine di quest'ultima è ormai la consolidata partenza afosissima delle 19.30, questa sera il clima era nettamente più piacevole e poteva permettere un buon tempo. Certo non per me, che sono venuto qui per farmi una "corsetta", come si dice...
Nutrita presenza per QDVB, a partire dal Presidente, sino a volti che quest'anno di meno si sono visti in giro, a causa di tanti (troppi) problemi fisici: ad esempio Vincenzo.
Con Pier e Samantha che partono puntuali (loro sì!), e coi quali, nonostante i "progetti" nel prepartenza, non riesco più a riaggancarmi, segno che la loro gara non è stata niente male, arriva anche per me il momento di tuffarmi nella mischia. Una vera e propria mischia, da lontano vedo il gran numero di atleti accorsi stasera che si allunga per le campagne, dopo il 1° km su strada. Uno sterrato "non bello", nel quale si bada a non inciampare per gli innumerevoli sassi e i tratti sconnessi. Dunque, parto piano, non c'è fretta.
Comincio ad allungare solo dal 3° km, quando ci si immerge nei rettilinei che porteranno al traguardo nel Parco. Rimango, quantomeno, soddisfatto degli ultimi 2 km in particolare, corsi a 3'47''/km, e vado a chiudere in 25'25'' (media: 4'14''/km). Gli ultimi 3 km, complessivamente, alla media di 3'58''/km. Soddisfatto perché le pretese di stasera non erano affatto tali a livello di tempo, piuttosto doveva essere un "allenamento".
Come di consueto, nel periodo compreso da fine maggio e inizio luglio, arrivo in volata con un membro del "Tapascione Running Team"... e intanto il Presidente è già lì ad immortalarci con l'inseparabile macchinetta fotografica. Che solo lui sa come, alla sua velocità, tenerla in mano per tutta la corsa!

Lamberto Colombo

Qualche foto ... mossa

9 commenti:

  1. Aggiungo che, mentre tutti erano gia' partiti ormai da un paio di minuti, lo speaker continuava a dire ai miei compagni che mancava un minuto e mezzo alla partenza e che noi, partiti quindi per ultimi, non abbiamo trovato nessuno dell'organizzazione a fermare le macchine al primo incrocio (uno dei piu' pericolosi)...
    Saluti,
    Raffaele

    RispondiElimina
  2. ...Enrico.26/06/13, 11:39

    E' un po' che anch'io sto notando questo tipo di "approssimativo" da parte degli amici della Corbettese. Credo che ciò sia dovuto alla mancanza di linfa nuova nel gruppo che resta pressochè identico da anni e... purtroppo gli anni passano. Senza nulla togliere ad un gruppo storico del quale noi stessi abbiamo fatto parte, penso sia necessaria una rimescolatura delle carte ma se nessuno gli si avvicina sarà dura.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  3. ...attenzione mercoledì prossimo 3 luglio a bareggio, s.martìn in mes di cùrt,
    siccome lì per il via devon bloccare niente di - che la via novara,
    quando non riescon + a contenere podisti&traffico danno il via,
    sempre qualche minuto prima dell'h ufficiale...

    ...Lambert se al posto di competere con i tapasci e con le cuffiette a palla ti godi un pò la compagnia avresti visto sia me che Sami,
    ci hai passato sul rettilineo finale!! ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Flj, vi ho visti eccome, e pure salutati!!
      Ma non conta certo come "aggancio", vi ho superato a 100 metri dall'arrivo... solo perché ho tirato gli ultimi 2 km. Mi sarebbe piaciuto correre un po' di più assieme... Ci vediamo alla prossima! ;-)

      L

      Elimina
  4. Ciao, sono Luca del gruppo Tapascione Running Team.Volevo far notare oltre a quello che tu hai esposto in maniera precisa e sul quale sono pienamente d'accordo visto che anche noi ci stavamo ancora scaldando quando abbiamo visto partire la massa 5 minuti prima se nn di più, che all'arrivo degli ultimi compresi alcuni dei nostri tra i quali dei bambini nn ci fosse più nulla da mangiare e nemmeno da bere.Questo si credo che sia più grave del fatto dell'orario sbagliato.Invitandovi alla nostra prima gara sociale il 4 settembre a Robecco sul naviglio ti saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena avrete un volantino (anche provvisorio) della manifestazione, ti invito a mandarcelo. Via email, riportando il link direttamente nei commenti ad uno degli articoli (a tua scelta), oppure nel gruppo Fb "Quelli della Via Baracca". Per quanto mi riguarda sarò presente con piacere. Ti rinnovo i complimenti per la volata finale. Buone corse!

      Lamberto

      Elimina
  5. Lamberto ti do ragione ma non del tutto.
    La partenza di ieri sera è avvenuta con qualche minuto di anticipo, procedura non corretta come ben fai notare. Però quello che io auspico è che nel 2014 anche i podisti si adeguino a partire in orario. Quando stavo parcheggiando alle 19:45 c'era già gente sul percorso, camminatori e no, in entrambi i casi palesemente fuori regola.
    Cosa succede dopo? Che questi arrivano con il ristoro a loro completa disposizione e si fanno un happy hour! Chi organizza calcola che ogni podista mangi una porzione di quello che viene offerto. Se invece alcuni non rispettano questa regola e vengono per cenare salta tutto. Stiamo già pensando a come poter fornire in futuro un "pacco ristoro", uno per ciascuno. Comunque ieri il ristoro è stato sottostimato, siamo rimasti in troppi senza niente, è il mio incubo dopo il successo della polenta di novembre.
    So di darti un dispiacere ma il percorso non era di 6km ma di 5,7, confermato da Fausto Festa prima della partenza. Rivedi le tue medie, peraltro molto buone, e comincia a venire a competere dove la gara è gara, con tutti i santi crismi.
    Le occasioni non mancano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione del giusto chilometraggio di gara... mi è sempre molto utile (purtroppo ieri non ho visto all'arrivo nessuno con gps, e non ho potuto informarmi a riguardo, come in genere faccio).
      Sul fatto delle partenze "libere", o meglio "random" di tanti podisti sono d'accordissimo. Dovrebbero TUTTI rispettare le giuste procedure di partenza e arrivo. Sul ristori non mi esprimo perché io non faccio (quasi) testo: prendo quasi sempre e solo un bicchiere di tè e via. E anche ieri sera non ho badato, e mi dispiace per quelli che sono rimasti senza. Che serva di lezione a tutti per migliorare. Alla prossima!

      L

      Elimina
  6. Ultimamente, ho partecipato (alla domenica) a 3 manifestazioni podistiche al di fuori della normale routine del nostro gruppo, (in provincia di Como e Varese) Mi sono trovato in coda ad aspettare l'orario di partenza per potermi iscrivere. Mi spiego con un esempio: la manifestazione è a partenza libera dalle ore 8,00 alle ore 9,00 , le iscrizioni vengono accettate dalle ore 8,00 fino alle ore 9,00 e lo stesso per i gruppi, (tutti in coda ad aspettare) i cartellini venivano distribuiti dalle ore 8,00.
    Potrebbe essere un'idea da applicare anche per l'organizzazione delle corse dalle nostre parti ed aggiungendo che anche per il ristoro finale sia organizzato in modo tale che per accedervi si deve esibire il cartellino dell'iscrizione.
    E' solo un'idea.
    Ciao!

    RispondiElimina