domenica 15 settembre 2013

15.09.2013 - CARONNO VARESINO (VA), I° Mini-Trail, di L. Colombo

Una gara veramente pesante. Non esistono termini maggiormente appropriati per descrivere la mattinata che incorniciava la prima edizione di questo Mini-trail (di nome, un po' meno di fatto) a Caronno Varesino. La gara è inserita nel calendario del Piede d'Oro, ove le facce sono quelle note. Tra queste, il dominatore dell'edizione 2013 Ronnie Alberto Fochi, Giuseppe Bollini, Ivan Breda, e tutti gli altri.
Ad accompagnarmi nella faticaccia di quest'oggi, gli amici Livio e Andrea, mentre Samantha viene fermata da un problema tecnico.
Prime ore di questa domenica che fanno presagire bruschi temporali: un po' di pioggia la prendiamo anche noi, ma solo da 5 minuti prima dello start, sino a circa il 2° km di gara. L'aria comunque rimane frizzante e la temperatura è ideale per una competizione. Competizione... già. Io sono ancora alle prese con una forma scadente e i 12,6 km del percorso di oggi saranno un allenamento ben più pesante del previsto.
Ci attendono 8 km di asfalto e circa 4 km di bosco: chiamare "minitrail" una gara così strutturata è stato abbastanza arduo. Tuttavia, la scarsa linearità del tracciato viene incontro a questa indicazione.
Credo di non ricordare più di un paio di rettilinei, entrambi non superiori ai 100 metri, in piano. Il resto vede l'alternarsi di un logorante falsopiano con strappi importanti in salita a brevi ma ripidissimi tratti in discesa... e che discesa, quando bisogna affrontare i sassi!
Al 5° km si passa nuovamente dal via, dove è posizionato il ristoro di giornata: a servirlo, ragazze molto giovani, e fin qui non ci si può lamentare. E' un bel vedere, in una giornata così grigia. Purtroppo però, come in tante altre occasioni, non sono state installate delle "pattumiere" e quindi la gran mole di bicchieri di plastica, dopo l'uso, viene malamente gettata a terra. In alternativa bisogna fermarsi al ristoro e lasciare lì il bicchiere consumato, o attendere un altro km circa per l'unico "cestino" della manifestazione, peraltro appartenente ad una casa privata.

Lamberto Colombo

4 commenti:

  1. Quando si parla di trail o minitrail ci si può aspettare di tutto, poi la giornata non era delle migliori. Personalmente a fare gare del genere mi troverei come un pesce fuor d'acqua, forse un giorno..., comunque complimenti a tutti.

    RispondiElimina
  2. ...Enrico.16/09/13, 12:12

    Dai, dai Lamberto ormai sei lanciato anche coi trail. Domenica prossima se vuoi c'è la "Caminava dei sass" a Mercallo (VA)... è molto bella ed è un bell'allenamento ondulatuccio alla tua portata: chiedi a Livio.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Enry, ma in questo momento non posso correre un trail a settimana (anche se mi piacerebbe)! :-)
      Sarò a Novara: 16 km cittadina... a presto!

      L

      Elimina
    2. ...Enrico.16/09/13, 13:59

      Tranquillo... Mercallo non è un trail, è solo un po' mossa. Vada per Novara.
      ...Enrico.

      Elimina