mercoledì 4 settembre 2013

“18a Passeggiata sotto le Stelle” - Garbatola di Nerviano (MI) + “Km zero la corsa dei sapori” - Pontevecchio di Magenta (MI) di M.Marino

Riprendo a scrivere dopo una “a me sembra lunghissima” pausa (causa “forza maggiore”): l'ultimo mio “articolo” risale a ben il 02.06.2013... era una domenica mattina, era la “Cur cu i ran” ed era a Villanova di Nerviano.
E riprendo da qui...sono ancora a Nerviano, cambia la frazione: Garbatola, dove sabato 31.08.2013 ho partecipato alla “18a passeggiata sotto le stelle” organizzata dalla locale A.S.D. UPN.
Partenza dall'oratorio adiacente la chiesa di San Francesco alle h.19.00, in programma il minigiro per i bimbi ed un percorso da 7km per gli adulti.
Le stelle però non si sono mica viste... e mica tanto una “passeggiata”... i più di 200 partecipanti sono stati velocissimi ed in neanche mezz'oretta erano già all'arrivo.
Io con più calma e tranquillità affronto la prima serale post-vacanze: incontro Cesare e Flavio, partiamo insieme, giriamo intorno al centro, Cesare aumenta il passo io e Flavio proseguiamo uscendo dal paese ed attraversando i campi tra Garbatola e Lainate, percorriamo un bello scorcio di alzaia del Villoresi e rientriamo in paese attraversando le corti antiche dove troviamo gli abitanti ad incitarci ed applaudirci.
Anche all'arrivo c'è aria di festa e trovo gli altri baracchini: Enrico, Oriana ed Eugenio, Maria Teresa e Terenzio.
Non vi avevo mai partecipato ma è stata una bella corsa con un bel percorso, un po' sofferta: gambe e fiato devono ancora ri-assettarsi...
E così decido di ritornare a correre la mattina seguente a Pontevecchio di Magenta,“km zero la corsa dei sapori”, organizzata dall' Avis di Magenta.
Il ritrovo alla Cascina Pietrasanta alle h. 08.00 è colorato da tante magliette, ben 33 quelle bianco-rosse dei baracchini che si cimenteranno sui due percorsi proposti: da 4,5 e da 10,5km.
Io decido per quello da 10km ed alle h. 09.00 tutti pronti al via con sparo di pistola ad aprire le corse, da percorrere totalmente su sterrato tra campi e cascine.
E' una bella giornata ed il sole ed il caldo si fanno sentire: già a metà percorso e già alle h. 09.30 di mattina... sarà forse per questo che appena ci addentriamo (Flavio mi affianca e raggiungiamo Angelo) nel bellissimo parco del ticino mi sento pungere... ahia...mi ha morsicato una zanzara... Flavio si guarda intorno, vede il cartello “AVIS Magenta” e mi dice: “... beh... è inevitabile: prelievo a km zero”....
Ridendo e scherzando arriviamo a pochi chilometri dall'arrivo: simpatico, bello e suggestivo il passaggio in mezzo al frumento che ci copriva in altezza; bella e divertente anche questa corsa al termine della quale ci aspetta un ricco ristoro, una “buona” borsa gastronomica, il 4° posto in classifica gruppi e premi ad estrazione che qualche fortunato baracchino riesce anche ad aggiudicarsi.
Termina così il mio weekend podistico ma il risveglio del lunedì mattina riserva una sorpresa: mi sa che il prelievo AVIS è stato più “consistente” del dovuto... mi ritrovo con polpaccio della gamba destra gonfissimo, rossissimo e bollente... per fortuna non è proprio la stagione adatta, altrimenti lo si potrebbe cucinare con le lenticchie...
Ora vi saluto e, zampone permettendo, ci rivediamo mercoledì sera a Robecco sul Naviglio.
Michela

Foto e commento di Garbatola anche su http://untraguardopertutti.oneminutesite.it

Foto di Pontevecchio di Magenta di QDVB

1 commento:

  1. ...Enrico.04/09/13, 11:30

    Bentornata Michela in tutto e per tutto... il fiato seguirà a ruota.
    Ciaooooo....
    ...Enrico.

    RispondiElimina