martedì 24 settembre 2013

22.09.2013 - "5a TRA RIS & MERGON" Ozzero (MI) di M.Marino


L'appuntamento di gruppo per questa domenica, ancora di sole ed ancora estiva, è fissato per Ozzero: siamo tra Abbiategrasso e Vigevano e si corre la “5a tra ris & mergon”, organizzata da G.P. Crow Runners Ozzero in collaborazione con la proloco locale.
Buona affluenza dei baracchini: per la maggior parte di noi, credo, sia stata la prima partecipazione a questa manifestazione podistica che, alla fine, ha lasciato una buona impressione a tutti quanti.
Tre i percorsi stabiliti sulle distanze di 8-15 e 21km, quasi interamente su sterrato.
Ci si ritrova al Parco Cereda, partenza libera tra le h.08.00 e le h.09.00, foto di gruppo e partiamo.
Uscendo da Ozzero attraversiamo i campi e la campagna in direzione di Vigevano, corro in compagnia di Michele, Flavio, Gianni e Mauro: sono i primi chilometri, incontriamo le camminatrici: Patrizia, Teresa, Gianna, Rosa e Terenzio che prova un "allungo" in nostra compagnia.
Raggiungiamo Elvezio, Tino, Eugenio, Oriana ed Antonella ed attraversiamo le prime cascine della zona, Cascina Calcaterra, Cascina Cerina, il primo ristoro ed è già il bivio per gli 8km...Mauro ci saluta; è ancora e sempre sterrato e campi, arriviamo in prossimità della Cascina Fiorentina e della scelta tra il ritorno ed il percorso più lungo... che fare? non sono granchè in forma oggi: le gambe sono bloccate e doloranti ma in prospettiva ho l'abbazia di Morimondo, bella tentazione a cui cedo e proseguo.
Siamo intorno al 15° chilometro, Michele e Flavio forse stupiti dal fatto che non abbia mai visto l'abbazia mi fanno un regalo: allungo... non di gambe ma di percorso: deviamo ed affrontiamo la salita in sampietrini.
L' abbazia è stata costruita intorno al 1200 d.C., cistercense ma che già anticipa, per il tipo di costruzione, lo stile gotico; ci prendiamo il tempo per una “foto ricordo”, ci inoltriamo nel caratteristico borgo attraversando bancarelle eno-gastronomiche e riscendiamo trovandoci all'ultimo ristoro.
Si continua, troviamo anche Carlo, e... meglio tardi che mai... le gambe mi si sbloccano e dal 18° chilometro, allungo: Michele sembra abbia tacitamente accettato la “sfida” e corre via, lo ritrovo all'arrivo con gli altri baracchini tutti “schierati”, sorridenti e sicuramente soddisfatti per questa bella corsa che ci ha offerto tre bei percorsi.

Michela

Foto di  QDVB

3 commenti:

  1. La "Baracca" è fatta da tante assi.
    Tu 6 una delle "assi" portanti:
    podista spesso presente col Gruppo, e di livello, reporter dettagliata, Consigliera, pagina facebook...
    ...d'esempio per tutti noi altre "assi"
    Se tutti dessimo anche solo una parte del tuo contributo
    certo saremmo "Baracca" + "solida" ed "accogliente"!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i percorsi di questa marcia che hanno nulla da invidiare a quelli più blasonati di Casterno o Besate. Serve solo un po' di passaparola.
    Cronaca precisa come al solito anche se c'è da rilevare che Mauro al bivio ha scelto "autonomamente" di proseguire per i 15k ...
    La "sfida" non era con voi ma con la mia condizione fisica, risultato ... soprassediamo!

    RispondiElimina
  3. Grazie Flj e Mike. Mi piace scrivere ma stavolta ho fatto un pò di confusione (mi scuso con Mauro) sarà che al momento sono ad un "bivio" della mia vita...e ai "bivi" non ho ancora le idee molto chiare.... ciao miky

    RispondiElimina