domenica 22 settembre 2013

22.09.2013, NOVARA - III^ StraNovara, di L. Colombo

La mattinata non comincia nel migliore dei modi. Infatti mi sveglio dopo appena 4 ore di sonno. Ma oggi è domenica 22 settembre, ed in programma c'è la StraNovara, quindi si deve correre.
Diversi i cambiamenti per questa III^ edizione: anzitutto il cambio al vertice. Cambia l'organizzazione, da F. Spadaro e l'Atletica Trinacria, il testimone amministrativo passa ad A. Negri e il DeeJay Running Team; poi, il percorso, che risultava di 14,850 km nel 2012 e che per quest'anno è stato allungato di 1500 metri circa. Il ritrovo non cambia, il supermercato Billa di L.go Pastore, e pure l'arrivo, a 500 metri, in Piazza Martiri. Ancora, però, gli sponsor hanno deciso di omaggiare i presenti con un bel gilet tecnico antipioggia. Tutto molto bene...
Alle 8.45 prende il via la manifestazione ciclistica, alle 9.15 partiamo noi, i podisti. Primo a tagliare il traguardo della gara corta (10 km) Fabio De Angeli, mentre è Alessandro Brustia ad aggiudicarsi il primo posto nel tracciato più lungo. Il percorso nella sostanza è invariato, a parte qualche nota tecnica nel finale: ad esempio, rimangono i tre cavalcavia in rapida successione dal 10° al 13° km, ma ne viene aggiunto un quarto (quello della ferrovia), al 15° km. Quest'ultima non importante, ma arrivati a questo punto della gara, impegnativa salita, porta via il doppio passaggio attraverso le scalinate della stazione. Poi il lungo rettilineo, fino al gonfiabile.
La mia gara è oculata, parto ad un ritmo che mi consenta (almeno nelle intenzioni) di controllare il fiato sino al 10° km; di fatto, dopo aver corso ad una media variabile tra i 4'55'' e i 5'00''/km, al 7° circa mi stacco dai miei due personalissimi "pacer" (uno dei quali, nel finale, si rifarà sotto, anticipandomi al traguardo di 200 metri), e provo ad impostare una andatura più sostenuta. Corro bene sino al 10° km, con la media che scende drasticamente di 10''/km, poi i cavalcavia e la forza muscolare che impone una riquadratura del cerchio. Senza tirare la parte finale, come  nell'edizione passata, chiudo i 16,350 km di oggi in 1 h 17' 50'' (media: 4'46''/km). Niente di che rispetto al tempo del 2012, ma allora la condizione era differente. E avendo ripreso l'attività in maniera (semi)seria da 3 settimane, non mi posso lamentare.
Buona la prestazione dei miei due compagni di avventura: Giancarlo Frangiamone, che chiude in 1h e 11 minuti (media: 4'21''/km) e Andrea Berra in 1h 15'' 14'' (media: 4'36''/km).

Lamberto Colombo

L'articolo di Giancarlo, su CorriamoTutti

1 commento:

  1. ...Enrico.22/09/13, 16:11

    ...e non ti lamentare... Ti aspettiamo quando la ripresa sarà definitivamente seria.
    Ciaociao.
    ..Enrico.

    RispondiElimina