mercoledì 30 gennaio 2013

27.01.2013 - Novara - "17a Mezza di San Gaudenzio" di M. Marino

Bella questa mezza maratona.

Io vi ho partecipato da spettatrice, ma vedere all'arrivo Ivano, Michele, Pier, Marco e Guido e la soddisfazione nei loro volti ha reso l'atmosfera molto coinvolgente: le mani che applaudono e l'occhio al tabellone dei tempi.... veramente tanti complimenti a tutti !!!




E poi ci sono i baracchini che hanno partecipato alla 9,3km: Giancarlo, Samantha, Luigi, Tina e Carlo ... ed anche loro non scherzano ...


Per quello che mi riguarda rischio di arrivare tardi alla partenza, fissata in coda alla mezza maratona, per le h. 09.35: riscaldamento pre-gara in compagnia di Samantha e si incomincia a discutere su quanto potesse essere bello e “caldo” partecipare alla maratona di Honolulu .... Hawaii!!! (forse inconsciamente anche questo un modo per affrontare il freddo della mattinata).

mercoledì 23 gennaio 2013

20.01.2013 - Sumirago (VA) - "23° Giro dei 5 paesi" di M. Venegoni


Cosa potrebbe mai pensare uno che si sveglia alle ore 6,30 di domenica 20 gennaio 2013 quando fuori c’è una sbiancata di neve e piove? 
"Perché non andare a correre?"

Con i compagni della via Baracca, durante la settimana non ho avuto modo di incontrarmi per accordarci su possibili corse podistiche in compagnia che nella giornata odierna non offrivano molto nelle immediate vicinanze.

martedì 22 gennaio 2013

20.01.2013 Strona (BI) - “25a Edizione della Maratona delle Prealpi Biellesi” di M.Marino

 Come rientro dopo l' “influenza natalizia” che mi ha bloccato per quasi 2 settimane decido di partecipare a questa corsa, organizzata dal “Gruppo Podistico Stronese” in collaborazione con la locale sezione degli alpini: 13 km e la curiosità di ”esplorare” una zona a me sconosciuta.
 Così domenica mattina la spedizione capitanata da Angelo, unico che vi aveva già partecipato l'anno scorso, seguito dalla sottoscritta, da Sara, Pier, Walter e Emiliano parte alla volta delle colline del Mortigliengo.
 E la spedizione subito ci sorprende regalandoci fitti fiocchi di neve che ci hanno accompagnato fino all'uscita autostradale di Carisio per poi diminuire di intensità, ma facendoci arrivare un pochino dopo il limite massimo di partenza, fissato per le h.

20.01.2013, Novara, Cross Coppa San Gaudenzio, di L. Colombo

Tenevo molto all'appuntamento di questo Cross di San Gaudenzio... per un fattore psicologico più che altro (amo i cross e quest'anno il tabellino ne segnava all'attivo solo uno), più che reale, dato che sarebbe la prima partecipazione a questa manifestazione nel cuore di Novara. Precisando, ci avrei tenuto molto ad arrivare "bene" all'appuntamento, sì che negli ultimi giorni i dolori che da qualche tempo lamentavo si erano notevolmente amplificati, facendomi addirittura dubitare, la sera prima, di correre il giorno seguente. Metteteci anche la gran nevicata che aveva interamente coperto il tanto "immaginato" percorso di gara, e la neve mista pioggia che la stessa mattina alle 8 ancora scendeva e non prevedeva di rallentare... e, per non farla troppo lunga, ecco incorniciato il quadro delle mie aspettative per questa 6 km, ricavata nel tracciato del Parco San Bernardino.

sabato 12 gennaio 2013

12.01.2013, Castelletto Ticino (NO), 3a tappa Poker del Cross Novarese, di L. Colombo

La stagione dei cross inizia tardi per me; contrariamente agli scorsi anni, nei quali arrivati a metà gennaio avevo già all'attivo 2-3 partecipazioni, in questo lasso di tempo 2012/2013 sono rimasto a secco, ed esordisco esattamente a Castelletto Ticino, occasione della terza tappa del 'Poker del Cross Novarese'. Saranno 7 i km da percorrere (6980 metri da gps), e non 6 come evidenziato dal volantino... ma ormai, come si dice, "siamo qui", anche se non è propriamente la stessa cosa "tirare" per 6 km o per 7, in una gara di questo genere.
La partenza segue perciò, dopo il dilemma dell'abbigliamento (scelgo il corto, nonostante i 2 gradi), la traiettoria dell'ammortizzamento della fatica, in un percorso che, dalle prove preliminari, si presenta parecchio tosto. Primo 1000 in 3'49'', niente di che, mi mantengo su ritmi accettabili in questo primo tratto di prato che porta in campagna inoltrata, ove lo sterrato comincia ad "ingiallirsi" ed ad assumere la consistenza di terreno brullo e sconnesso, ma non eccessivi, e che quindi mi consentono di non affannarmi.

giovedì 10 gennaio 2013

06.01.2013 Desio (MB) - 31a Stradesio

Prima marcia FIASP del 2013 nel distretto Milano - Monza Brianza, oltre 2500 iscrizioni per questa "Camminata della Befana" che dà come riconoscimento ai partecipanti una calzetta ripiena di dolci.

Presente un gruppo "Abbraccio", capitanato da Ettore Comparelli, forte di ben 46 elementi tra i quali i baracchini Massimino e Laura che ha mandato una foto e un brevissimo commento:

 
"abbiamo corso e raccolto fondi per L'abbraccio, con 46 partecipanti siamo stati il sesto gruppo premiato, ma non so  cosa abbiamo vinto.
Percorso da 14km un po' del cavolo, quasi tutto cittadino e con alcuni pezzi che affiancavano la Valassina e inoltre c'erano alcuni tratti non custoditi dagli omini gialli.
Comunque è una bella esperienza cominciare cosi' l'anno, con nuovi e vecchi amici!"




 

martedì 8 gennaio 2013

06.01.2013 Ghemme (NO) - Invernal K20/11 di Marco Venegoni

Tutti puntuali al ritrovo, partiamo in anticipo alla volta di Ghemme (località Piemontese nota per la produzione di vini).

Non sono ancora le ore 8,00 e la giornata albeggia, raggiunto il centro sportivo, luogo di ritrovo, notiamo di essere i primi.

Gli organizzatori, tutti impiegati negli ultimi preparativi, ci accolgono calorosamente ed in un battibaleno senza problemi di coda siamo subito regolarmente iscritti, cafferino, wc e siamo pronti per il via.
La corsa ufficiale è impostata sulle due distanze di 11 e 20 km: la prima parte alle ore 10,00  e la seconda alle ore 10,15. 

lunedì 7 gennaio 2013

06.01.2013, San Giorgio su Legnano (MI), Il mio Campaccio... Contro Virus, Ascessi e Artrosi, di E. Chiappa


Fino alla metà di novembre tutto procedeva a gonfie vele nonostante il ginocchio, poi l'antiinfluenzale ed è stato come se fossi un pianeta colpito da miliardi di asteroidi: un malanno dietro l'altro... lunghi periodi di fermo. Giorno dopo giorno calava la fiducia e sempre più la voglia di inviare la mail di disdetta. Febbricciole a 40°, intestino sottosopra... ascessi... ideologie contorte... quintali di antibiotici... sembrava una maledizione. Solo nell'ultima settimana riesco a mettere insieme qualche allenamento... mi sorregge solo la forza della passione. Neppure il mattino della gara è dei più rosei... brontolii sospetti e cali di pressione. Sarà l'emozione, penso per darmi una scossa... mah... quasi quasi vado a casa. Trovo il Mike, il Gianca e il Giamma... scambio qualche battuta un po' con tutti. Qualcosa dentro me cambia... provo a prepararmi... mi cambierò almeno tre volte prima di decidere come vestirmi. Dicevano che oggi sarebbe stata primavera.

06.01.2013, Ghemme (NO), Invernal K20/11, di S. Garavaglia


Se il buongiorno si vede dal mattino...iniziare l'anno podisticamente con una corsa come quella di domenica 6 Gennaio a Ghemme, è un gran buon auspicio per un anno intenso e carico di corse spettacolari. 
In 7 ci siamo ritrovati alle ore 7 all'Avis, abbiamo preso posto tutti sul furgoncino di Angelo, e siamo partiti in autostrada direzione Novara.

La partenza della 20 km era prevista per le ore 10, ma noi, arrivati puntualissimi alle ore 8, abbiamo deciso di prenderci un po' di vantaggio rispetto agli altri iscritti, e così...con la scusa di controllare il percorso, abbiamo iniziato a correre seguendo il tragitto segnalato solamente da nastrini rossi appesi ai rami.

domenica 6 gennaio 2013

06.01.2013 S.Giorgio su Legnano - 56° Cross del Campaccio di M. Romanini

 Per il quarto anno consecutivo rieccomi a S.Giorgio su Legnano, pronto a partecipare al Cross del Campaccio. 
 Oddio pronto ... 3 giorni di virus influenzale e paracetamolo senza aver più messo le scarpe da running dopo Capodanno non sono elementi che inducano a sperare in una grande prestazione, ma non è ciò che mi interessa. 
 Il bello è essere presente ad uno degli appuntamenti più importanti della stagione italiana di atletica leggera, di correre su un tracciato famoso in tutto il mondo che ogni anno richiama, nella gara senior e assoluti, i migliori specialisti in materia. 
 Appuntamento a Furato con Giancarlo e Giamma, in pochi minuti siamo a destinazione dove incontriamo il quarto moschettiere ossonese, Enrico. Cielo nuvoloso, non fa freddo, la logistica è ottima, si parcheggia a ridosso del campo di gara, si ritirano i pettorali (preiscritti) in pochi minuti pagando solo 5 euro.
 Così c'è tempo per prepararsi con calma e fare un lungo (e proficuo) riscaldamento. Contrariamente a Giamma ed Enrico, e per fare un dispetto al virus, opto per un

06.01.2013, Galliate (NO), La Corsa della Befana, di L. Colombo

Si parte, come nel 2012, da Galliate. E come per la fine del 2012, gli unici esponenti "in gruppo" che, almeno per quanto mi riguarda, trovo ad un appuntamento podistico, sono Tina Zoia e Luigi Ceruti.
10 km anche quest'anno, su di un percorso che si attendeva veloce, come lo si conosceva, ed invece sarà un po' meno veloce di quel che era lecito concedere alla memoria: sì perché il tracciato di gara, misurante per l'esattezza 9,3 km, è stato pesantemente modificato. Non più un percorso interamente cittadino, bensì un connubio che vede comunque la prevalenza dello sterrato (con un ottimo tratto di boschetto, che facilmente riporta alla mente le passate partecipazioni a gare di cross, in territorio novarese) sulla strada.