martedì 26 marzo 2013

24.03.2013 - Pont Saint Martin (AO), Electric Trail 2013, di P. Pozzali

Una gara spettacolare, con i maggiori specialisti del trail. Percorso insidioso, fango e rocce molto scivolose, per fortuna niente neve, solo una leggera pioggerella con una temperatura intorno ai 5/6 gradi. Esperienza molto positiva, ho avuto modo di osservare e di scambiare opinioni su come gestire questo tipo di gare, sia dal punto di vista alimentare e come vestiario. Penso che sia molto utile fare un po' di esperienza, in vista di giornate abbastanza simili a questa.

Pier

lunedì 25 marzo 2013

24.03.2013 - 38a STRAMILANO di F.Tenace


Sveglia ore 6.30, guardi fuori, previsioni rispettate, acqua. Colazione: pane e marmellata the, frullato con banana, succo di mela, proteine solubili, e vitamine. Attendo le 7.40 e puntuale come un frecciarossa, Fabio e Michela passano a prendermi per accompagnarmi in stazione (grazie ancora). Viaggio tranquillo, carrozze quasi vuote, un gruppetto di ragazzi in calzoncini corti, tuta e scarpe da running (ma non hanno freddo?). Arrivo finalmente in zona Arena, mi infilo in un bar, the caldo (il freddo e l'umidita' già si fanno sentire). Attendo le 9.45 e mi avvio al "villaggio degli atleti". Ma siamo a Milano o a Venezia? Assente il servizio gondola. Trovo la tenda x cambiarmi, in 100 dentro e 400 fuori che provano ad entrare, ma il calore umano e' stupendo, il dramma e' riuscire ad uscire, mi sono sentito come un salmone controcorrente. Grazie ai consigli di Michele mi sono portato alcuni sacchi dell'immondizia, mi hanno salvato da un'ora di acqua, umidità e vento. Insieme ad altri runners, come tanti piccioni cerchiamo riparo dentro il Castello Sforzesco.E lì scopri la differenza tra dilettanti e sgamati. Molti si stavano cambiando comodamente dentro al castello x poi consegnare le sacche.

24.03.13 - 33a Biella Piedicavallo di S. Garavaglia


Prima domenica di primavera...per una meteoropatica come me, imbattersi in una giornata così grigia e piovosa avrebbe dovuto avvilirmi e intristirmi. Invece oggi mi sento soddisfatta e appagata.
La mia scelta per la corsa di oggi, memore dei ricordi dello scorso anno, è andata senza esitazione alcuna, alla Biella – Piedicavallo…pubblicizzata come : “Gara podistica in salita”.


19,3 km, partenza dal centro di Biella, e arrivo a Piedicavallo, carinissimo e caratteristico paesino a 1000 mt di altitudine - con le case in pietra e tetti in lose e incorniciato da montagne ancora parzialmente innevate.
Lo scorso anno il tempo è stato più clemente. Invece oggi la pioggia non ha cessato di accompagnarci durante tutta la corsa.
Oggi stavo bene. Non avevo dolori strani e non sentivo molto la fatica... tranne negli ultimi km, dove la pendenza diventava sempre più impegnativa e l’aria più gelida.

domenica 24 marzo 2013

24.03.2013 – 36a “Strachemass a Curbèta” di M. Marino


"Titolo azzeccatissimo" per questa marcia competitiva e non di km. 6 e km. 12 organizzata, per questa domenica, dal Gruppo podistico Corbettese.
Io, Fabio e Luciano arriviamo un' oretta prima della partenza fissata per le h. 09.00, ritiriamo i cartellini (iscrizione a € 5,00 con riconoscimento Colomba pasquale) e li distribuiamo ai numerosissimi (anche stavolta) baracchini che, impavidi, la pioggia scrosciante non ha fermato.
Ed allora.... via … “strachemass” ed “infanghemass”.... “infanghemass” e “strachemass”.
In equilibrio tra un piede che scivolava nel fango e l'altro che centrava ogni pozzanghera, i chilometri passavano veloci: c'era chi chiacchierava, chi rideva, chi discuteva pensando a nuove maratone da proporre ed organizzare, chi avanzava, chi indietreggiava (tendenzialmente solo io) ma il “gregge” baracchino proseguiva compatto.
Intorno all'ottavo chilometro si rischia lo “scontro diplomatico” con un'altra “delegazione” che inaspettatamente incontriamo lungo il percorso....

sabato 23 marzo 2013

17.03.2013 - La "mia" Maratona di Roma di L. Zubiani

 
Sveglia!!!
Ma come, sono le 4.30 di venerdi' mi sono appena addormentata e gia' suona?!?
Comunque animo ... si finiscono i preparativi, baci ai mici e via! !




 
 Treno per Porta Garibaldi che ci portera' poi diritti verso Roma! Appuntamento al bar della stazione col resto della ciurma ... eh si perche' questa volta mi sono portata un'entourage mica da ridere: siamo in 6 compresi io e Massi.



 Arrivo a Roma quasi puntuale e giro stratosferico per Roma con tappa al marathon village per ritiro sacche con foto di rito
.”eh no ragazzi, cosi' non va”Quindi il giorno dopo io e Massi decidiamo di girarci Roma nel pomeriggio in scooter per riposarmi un po' le gambe ... e lì scopro ...LE SALITINE...
 Sembrero' matta ma chi ci aveva pensato alle salite? ai sampietrini si, ma le salite? ... vabbe, domani non faranno un percorso difficile ... e invece la sera a cena con degli amici marziani che partecipavano alla corsa ho la conferma: “si non è molto pianeggiante, ma vuoi mettere il paesaggio e l'atmosfera”  Aiuto! 
Si torna “quasi “presto in albergo, ultimi preparativi miei, e che mi metto? e' due giorni che fa

mercoledì 20 marzo 2013

17.03.2013 Vigevano - Scarpa d'Oro di M. Romanini

Avevo letto bellissimi commenti sulla scorsa edizione della Scarpa d'Oro, parole ed emozioni che mi avevano convinto ad essere presente quest'anno.
Ne è valsa la pena, perchè a parte il tempaccio tutto il resto è stato stupendo. Ho lasciato Giamma, Ivano e Bruno alla mezza tradizionale, ho optato per la versione Ability ritrovandomi sulle spalle una canottiera marziana XL con scritto EMI, forse abbreviazione di EMISTALARGA ... (grazie Emiliano), ritrovandomi in mezzo a tante persone che non hanno la fortuna di poter vivere le straordinarie sensazioni che dà la corsa ma che questa volta erano

lunedì 18 marzo 2013

15.03.2013 – Milano - 3a MIDNIGHT RUN di M. Marino


Venerdì scorso, giornata caratterizzata dal vento,"vento di tramontana la pioggia tiene lontana", è di buon auspicio in previsione della nottata che mi aspetta essendomi iscritta alla 3a edizione della “Midnight Run” a Milano con partenza appunto a Mezzanotte.

La tramontana... vento da nord... non può essere che freddo ed unito all'ultimo (speriamo) scorcio di inverno ha prodotto una serata veramente da temerari....
1500 iscritti alla manifestazione organizzata dall'associazione MenteCorpo in collaborazione con Anlaids (forse alla partenza qualche centinaio in meno):

tutti infreddoliti nonostante fossimo tutti super coperti, ma prontissimi a questo appuntamento che prevedeva un giro da 3km oppure, per chi voleva scaldarsi di più, 6km e quindi un secondo giro.




Partenza ed arrivo sotto l'Arco della Pace, si corre nel Parco Sempione, poi sulla ciclabile che costeggia il Castello Sforzesco - sempre bello e magico illuminato nel buio della notte - e ritorno al piazzale dell'Arco della Pace.




sabato 16 marzo 2013

10.03.2013 Milano Baggio - 41a Corsa delle Marmotte di E. Sacchi

Domenica è partito un grande progetto legato alla Milano City Marathon 2013 dove cercherò, con Massimino e Laura, di raccogliere fondi per L'Abbraccio per le bellissime, e difficilissime, cose che fanno e che con il nostro sistema fiscale costano una barbarità. Questo mi ha portato, per motivi organizzativi, a partecipare alla tapasciata di Baggio con il gruppone marziano dove , insieme all'iscrizione, abbiamo raddoppiato la quota a favore di Simona e Niccolò.

Quindi, prima del consueto appuntamento domenicale con il lavoro, ho sgambettato per i parchi di Milano scoprendo zone che non pensavo trovare

martedì 12 marzo 2013

10.03.2013 - 6a Lago Maggiore Half Marathon di M. Romanini

  Quando il percorso più panoramico d'Italia incontra una giornata limpida di inizio primavera ciò che ne esce è indimenticabile. 
 Cielo totalmente blu, monti innevati fino a bassa quota, lago calmo e deserto, contorni nitidi, colori accesi, arietta frizzante all'ombra e tepore rassicurante al sole. 
 Questo è quello che è apparso a me, Bruno e Marco sulla discesa che dall'uscita Carpugnino porta a Stresa. Ci fermiamo solo pochi minuti, il tempo di ritirare i pettorali e la sacca gara. All'Expo, situato come al solito nel Palazzo dei Congressi, c'è ancora poca gente, come d'abitudine siamo tra i primi. 
 Ripartiamo velocemente per Pallanza in modo da parcheggiare l'auto in zona arrivo. Percorriamo la statale lungo il lago, cosa che ci permette di osservare

10.03.2013 - TORNACO (NO), CORSA D'LA MADONE' DI POR - di E. Chiappa



[Costretto a vincere...]

Ti capita, ad un certo punto, di decidere di provare a rituffarsi nel mondo delle corse personalmente e non solo segnalandole attraverso il calendario dal mio blog proponendo un'idea agli altri. Ti capita di voler dare una pausa alla fermata che pian piano sta diventando lunga sapendo che poi ti rifermerai... ti capita di voler verificare se sei ancora in grado di raccontare qualcosa che hai fatto... anche se piccolo. Ti capita di vincere ? nel senso che sei il primo al traguardo ? Ebbene è capitato giù a Tornaco nel basso novarese... quasi pavese, paesino scelto quasi come "anagrammatico" invito al debole ritorno o al semplice riaffacciarsi. Partenza da casa come al solito prestissimo anche se la strada sarà breve; caffè da Ilaria... poi un altro ancora sul posto. 125 iscritti per una gara che meriterebbe davvero di più. Mattinata ideale solo che c'è un po' di nebbia anche se non fitta.

domenica 10 marzo 2013


10.03.2013 - “Tra i Girasc e Scaron” – Motta Visconti (MI) – di M.Marino

7a edizione di questa marcia non competitiva sulle distanze di 7 - 15 e 21 km, organizzata dal “Running Team Motta Visconti”. 
Non vi avevo mai partecipato ed il fatto che il percorso era totalmente immerso nel parco del Ticino mi ha convinto ad esserci.
Io, Sara, Valter, Matteo e Pier arriviamo intorno alle h. 08.00 e ci troviamo poco dopo con Samantha, Carlo, Flavio ed Anna: e quasi quasi raggiungiamo il numero minimo per essere premiati come gruppo.
Quattro chiacchiere tra di noi, con i “colleghi” degli altri gruppi, riscaldamento a base di scatti fotografici e poi si parte in direzione campi, boschi e fango del parco. Si ma.... in quale direzione?....tutto era avvolto dalla nebbia e come da famosa poesia...” la nebbia agli irti colli piovigginando ”.... non saliva.... ce l'avevamo addosso e tutto intorno a noi...

mercoledì 6 marzo 2013

03.03.13 Treviso - 10a TREVISO MARATHON di Ivano Piantanida


  E’ il secondo anno consecutivo che partecipiamo a questa maratona, ma e’ come se fosse la prima volta.
 La scelta e’ ricaduta sulla corsa nella citta’ veneta, in quanto e’ una trasferta tutta incentrata sulla corsa stessa, senza troppe distrazioni.
 Infatti, Treviso citta’, non offre granche’ da vedere o visitare, solamente il centro citta’ e’ caratteristico, ma essendo relativamente piccolo lo si visita velocemente.
 Arriviamo sabato 2/3/13 nel primo pomeriggio, il clima e’ ottimale, l’organizzazione della distribuzione dei pettorali, pacchi gara, magliette tecniche, e’ impeccabile, e la bottiglietta di prosecco nel pacco gara anche quest’anno e’ presente.

 Prenotiamo la cena in un ristorantino dove fanno una pizza buonissima, ed infatti alla sera ci sbraniamo un piatto di pasta, una pizza, una fetta di crostata,  ed il tutto lo annaffiamo con una superba bottiglia di prosecco extra dry.(alla faccia della maratona del giorno dopo).
Ritornati in Hotel in un orario decente, ci concediamo il meritato relax

03.03.2013, Piacenza, Placentia Marathon, di P. Pozzali


Usare la maratona come preparazione, il risultato è più che positivo. Senza nessun calcolo o strategia, per la prima volta ho effettuato la seconda parte più veloce della prima, in più sono riuscito a mangiare in modo regolare subito dopo l'arrivo. Avere la testa da un'altra parte mi porta bene, la nuova avventura parte con il ritmo giusto.

Buone corse a tutti.

Pier

martedì 5 marzo 2013

03.03.2013 - Abbiategrasso (MI) - 16a CORRIAMO PER L'HOSPICE di F.Colombo 

La sveglia presto (6.10) della domenica mattina è sempre un trauma. E' forse il momento della giornata in cui è richiesto il maggior sforzo, soprattutto mentale!! ;-) 

Dopo i tradizionali riti di preparazione ecco Renathofen puntuale (ma non piove??;-)). 
Passiamo a scortare il Vice-President & la "Second Lady" ;-)) e via verso "La Cappelletta" da Bià. 
Al ritrovo Fabio&Michela sono già intenti con la preparazione per la distribuzione dei cartellini. 
Foto di gruppo (II°+numeroso;-)) e via ciascuno verso le sue distanze, compagnie e chiacchierate. 
Il mio gruppetto è formato dagli "Arluno Passator", Sara e Valter. 

La temperatura è ancora rigida ed aiuta a tenere il passo discreto sin dai primi km (5'10"/km). 
Il sole è dietro la coltre d'umidità che fatica a diradare. 

I podisti sono tanti e sfoltiscono solo dopo il ristoro/bivio verso la distanza + lunga, 21/22k. 
Qui si aggregano Samantha e Luciano ma si defilano Sara e Valter. 
Il passaggio nell'invernale paesaggio dei boschetti del lungo ticino (poca acqua) è sempre molto bello e suggestivo. 

Arconate 03 Marzo 2013 di M.Venegoni

Domenica 3 Marzo 2013 ad Arconate si è svolta la 3° gara podistica del circuito Piede d’Oro 2013.
Due le possibilità di scelta di distanza: 5,3 e 12,8 Km.
Le condizioni meteo con un clima primaverile hanno sicuramente contribuito alla buona riuscita organizzativa che a mio parere è stata impeccabile sotto ogni aspetto schierando tantissima gente lungo il percorso. L’oratorio ha ospitato la partenza e l’arrivo con un ricco ristoro e risottata finale più le premiazioni ai partecipanti. 
Il percorso articolato sia nelle strade cittadine, che nelle vie sterrate delle campagne limitrofe e lungo il canale Villoresi paesaggisticamente l’ho trovato di mio gradimento.
Non conosco bene i numeri ma parlavano di circa 750 atleti e devo riconoscere che durante la corsa ho respirato l’atmosfera di partecipare ad una vera e propria gara competitiva. Anche l’arrivo con tanto di portale d’ingresso ad imbuto con cronometro e numerino di posizione d’arrivo ha avuto il suo effetto. Complimenti agli organizzatori.

Marco