martedì 30 aprile 2013

30.04.2013 - NOVARA, 1a tappa Grand Prix Podistico - Città di Novara 2013, di L. Colombo

La prima tappa del GP Podistico Novarese, edizione 2013, si è corsa questa sera. Ritrovo fissato al supermercato 'Billa' di viale Giulio Cesare alle ore 19, e questa sarà una costante, quella dei ritrovi delle tappe presso questi ipermercati. Partenza, come di consueto, alle ore 20: edizione 2013 che comincia a raccogliere un numero significativo di cartellini, molti di più di quelli della prima tappa 2012, in quel di Casalgiate. Sarà che la giornata, allora, era fredda e piovosa, e stasera, invece, vi era la temperatura ideale per correre. Gradi ok, anche un po' di arietta fresca che non guasta.
Effettuo l'iscrizione, e come mi giro intravedo la coppia P&M, Mr. Pozzali e Michela Marino: è una sorpresa trovare due dei nostri da queste parti, se per "nostri" si esclude Enrico, vero macinatore del territorio novarese.
La mia condizione è pessima, ma va bene così, questa sera sono qui per divertirmi: nessuna pretesa cronometrica, anche perché il fisico non lo consentirebbe. Solo il piacere della mia prima serale.

lunedì 29 aprile 2013

32a Marcia di Primavera a Besate (MI) di F.Tenace

Nuova Domenica e nuova corsetta, nonostante un venerdì e sabato di insolita acqua per il periodo, domenica cielo blumbeo, ma almeno, per ora, le gocce non scendono. Ritrovo ore 8 e tutti o quasi i baracchini si trovano puntuali al ritrovo prima della partenza.Rituale della consegna dei cartellini, foto di rito, azz. manca sempre qualcuno, che approfittando della confusione e' gia' partito.
Mi guardo intorno e noto che oramai il grosso dei partecipanti e' gia' partito, mentre noi, con la calma che ci distingue, siamo ancora lì a ciacolare ed aspettare qualcuno che si sta' cambiando.
Partenza in leggera discesa, ma dopo poco piu' di un km. strappetto sul pantano, aiuta a spezzare il fiato, forse anche qualche gamba, e via per le risaie ... nonstante i miei buoni propositi di non seguire il gruppo di Arluno (troppo forti per la mia eta'), mi ci ritrovo totalmente circondato e quindi li seguo.

sabato 27 aprile 2013

25.04.13 - "37a Marcia dell'Amicizia" Cesano B. (MI) di M.Marino



25 Aprile: Festa della Liberazione e, per rimanere per certi versi in tema, a Cesano Boscone abbiamo corso la “37a Marcia dell'Amicizia” organizzata dal Running Club Cesanese e che offriva la scelta di 3 percorsi: il breve da 6km, l'intermedio da 14km ed il lungo da 22km.
Solito ritrovo all'AVIS ad Ossona, siamo come sempre numerosi ed arriviamo, presso il centro sportivo di Cesano, accolti da un' allegra e abbastanza “movimentata” musica... abbastanza da riuscire, in compagnia di buon caffè, a svegliarmi definitivamente.
Un pensierino a scegliere il percorso più lungo comincia “a farsi strada” mentre fervono i preparativi per la partenza, aspetto la distribuzione di tutti i cartellini, ritiriamo la ricchissima borsa gastronomica di riconoscimento ma non faccio in tempo a ritornare alla macchina per cambiarmi che ho già cambiato idea: il “fastidio” al collo del piede sinistro nonostante mi allacci e slacci la scarpa un'infinità di volte non ne vuole sapere di “sistemarsi” e mi frena...sarà per un'altra volta.

martedì 23 aprile 2013

21.04.2013 - Milano - Run for Boston di M.Romanini

Run for Boston, sottotitolo Siamo tutti maratoneti, ma essere maratoneti non è requisito indispensabile per aderire a questa iniziativa promossa dal Comune di Milano col patrocinio del CONI per commemorare il vile attentato messo in atto a Boston. 
Quello che conta è condividere il segnale che questa marcia vuole dare, cioè solidarizzare con chi è stato colpito da questa tragedia durante una pacifica giornata sportiva, in un momento di festa come è quello dell'arrivo di una maratona dove si uniscono le emozioni di chi corre e di chi è lì per tifare. 
Mi organizzo per poter essere presente, il ritrovo è alle 15 in Piazza Beccaria, dietro al Duomo a due passi da Piazza Fontana, celebre purtroppo per un'altra bomba. Tanto per cambiare piove, affari d'oro per i venditori ambulanti di ombrelli mentre i milanesi intenti allo "struscio" domenicale si rifugiano sotto i

lunedì 22 aprile 2013

20.04.13 - Monteregio Trail - Ghemme (NO) di S.Garavaglia


Le previsioni meteo parlavano chiaro: WEEK END DI PIOGGIA!
Inutile sperare in un errore dei metereologi...oramai ci azzeccano sempre...
Così, dopo aver inaugurato la stagione delle corse serali venerdì sera a Oleggio, correndo per 6 km ininterrottamente sotto la pioggia, sabato mattina, psicologicamente preparati, ci siamo ritrovati per partire in direzione di Ghemme.
10 baracchini hanno aderito così al MONTEREGIO TRAIL.
Sam e Pier si sono cimentati nel percorso più lungo da 45 km, mentre io, Bruno, Valter, Valerio, Gianni, Renato, Fabrizio e Pierluigi ...abbiamo optato per quello da 20 km.
Alla partenza mi sembrava di vedere attorno a me tutta gente tecnicamente preparata nell'abbigliamento,...certo nessuno tanto originale come il nostro Fabrizio da usare dei calzini in sostituzione dei guanti dimenticati a casa.

Partenza subito in salita, tant'è che la nostra solita goliardia e le nostre battute ironiche si sono trasformate ben presto in silenzi, respiri affannosi e meditazione personale.
Percorso quasi interamente nei boschi e nel fango, con un paio di fantastici guadi di un fiume di cui non so il nome, ma nei quali mi sono trovata con l'acqua gelida all'altezza delle mutande.
Bellissimo!
Il trail per me è LIBERTA'!!

19.04.13 San Giovanni di Oleggio (NO) di M. Marino


Venerdì sera 19.04.13: prima serale della stagione questa a San Giovanni di Oleggio (NO) e gara inserita nel calendario “Gamba d'Oro 2013” – 6/2,5km.
Io, Tina, Sara, Fabio, Valter, Pier, Mauro, Renato ed il “per il momento” supporter/fotografo Luigi arriviamo una mezz'oretta abbondante prima della partenza fissata per le h.20.00.

Così possiamo con calma iscriverci, bere un cafferino, fare e farci fare foto mentre tutt'attorno la frazione si popola di runners: dai super tecnici e competitivi a quelli un po' meno, dalla gente comune a qualche camminatore.

domenica 21 aprile 2013

14.04.2013 - La PRIMA CORSA BENDATA di E. Sacchi

…Domenica 14 ho vissuto una delle esperienze più difficili da descrivere ma che ti lasciano dentro un segno profondo: la prima Corsa Bendata
Gli amici del parco conca fallata di Milano promotori dell'iniziativa con ospite d'onore Alberto Ceriani triatleta non vedente 


(www.disabilidicorsa.it) in ricerca di accompagnatori per atleti disabili.

La corsa è stata nel pomeriggio, primo vero caldo ma non troppo, quindi mi sono recato in quel piccolo ma bel quartiere alle spalle dell'ospedale San Paolo dove ho conosciuto meglio nuovi compagni di avventura, visti già in altre occasioni, ma sempre di corsa…( ahahahah concedetemi il gioco di parole ;)…
Cominciano ad arrivare i partecipanti, gli ospiti d'onore, mamme, bimbi, curiosi con cui formiamo delle coppie e chi correndo, chi camminando, chi passeggiando sui pattini inizia quest'avventura.
Io solo soletto mi ritrovo in coppia con Italo, piccolo ma grande Road Runner Milano anche lui intervenuto quasi per caso per un post di Ettore su FB…


giovedì 18 aprile 2013

14.04.13 - 11a STRACINISELLO BALSAMO (MI) di F. Tenace


Giornata stupenda, primo vero sole primaverile, direi fin troppo caldo.
Piccoli problemi all'arrivo, della serie e mo' dove parcheggio, ma al terzo giro (vinta anche la Bambolina con giro in omaggio) i nostri eroi riescono finalmente a parcheggiare (in rigoroso divieto). Al ritrovo solita aria goliardica e festosa, Fabio alla distribuzione dei cartellini, Michele con l'inseparabile macchina fotografica...




Classica foto di gruppo..... azz. sul tabellone siamo il gruppo più numeroso (quindi la foto e' un falso storico), già forse qualche ritardatario e forse qualcuno ha anticipato la partenza....mah riusciremo mai ad essere disciplinati.... Nooooo
Be' si parte, solite chiacchere primo kilometro tra le vie di Cinisello e poi finalmente si entra nel parco. Il gruppo di Arluno prende decisamente il controllo della situazione, si schierano in testa al gruppo e piano piano cominciano ad aumentare l'andatura.. Niente grandi rettilinei, ma continuo a zizzagare tra i filari del parco, nonostante le poche indicazioni e segnalazioni si riesce a seguire il percorso. Al primo rifornimento Tina si blocca davanti ai tavoli in una profondissima crisi........... crisi su cosa scegliere, avrebbe mangiato di  tutto.

martedì 9 aprile 2013

17.03.2013 - Maratona di Roma di V. Quinteri

Per un disguido "postale" pubblichiamo in ritardo il commento di Valerio sull'ultima Maratona di Roma. Chiediamo scusa a Valerio,  per fortuna il racconto di un bel viaggio non ha scadenza.


Dopo le emozioni vissute alla " 100 KM DEL PASSATORE" devo ammettere che partire sotto il Colosseo con la musica del "IL GLADIATORE" è un'altra di quelle emozioni che mi ricorderò per sempre.
Siamo partiti di buon ora sabato con ITALO. Alla stazione di Milano c'eravamo io, Fabrizio, Gianni e Pier con le rispettive famiglie. Un bel gruppetto numeroso e rumoroso. Dopo un viaggio gradevole e piacevole siamo arrivati in albergo dove abbiamo posato le valigie. Decidiamo subito di andare all'Eur per ritirare i pettorali al Maratona Village dove passiamo un paio di orette e ci godiamo l'unico sole di tutta la tre giorni romana.
Dopo una bella spaghettata cacio e pepe e una toccata e fuga al Colosseo rientriamo in albergo e, per stare un pò tranquilli in vista della gara dell'indomani, optiamo per una spaghettata nelle vicinanze in compagnia di Renato e di Ale (il fratello di Gianni).
Nell'assegnazione delle camere il Fabri è il più fortunato: a lui spetta la camera dei "sette nani" (anche se loro sono solo in quattro...).  Infatti in una camera da due - non si sa come - sono riusciti ad infilarci quattro brandine...il risultato finale era che non si vedeva nemmeno il pavimento. Questo è stato l'aneddoto più ricorrente durante  il soggiorno e sul quale abbiamo riso parecchio.

07.04.2013 Milano City Marathon Relay di M. Romanini

Per il terzo anno consecutivo ho partecipato alla Maratona di Milano a staffette, ancora una volta per Abbraccio Onlus che ho avuto la fortuna di conoscere due anni fa. Un'associazione piccola, che ogni volta in questa occasione si trasforma in un gigante sotto la spinta dell'instancabile factotum Simona e dei tanti amici e collaboratori di Abbraccio disponibili e pronti a tutto.

E' stata una giornata indimenticabile iniziata presto a Molino Dorino, punto di ritrovo del team Tutto in un abbraccio formato da me, Anna, Flavio e dall'amico varesotto Michele Vignati.   
La maratona a staffetta, un modo differente di vivere i mitici 42km, dove la prestazione individuale viene messa in secondo piano, dietro alla solidarietà di squadra che a sua volta diventa parte di un complesso più grande che è quello della Onlus di riferimento inserita nel grande progetto del Charity Programm. 128 le associazioni no-profit presenti, 1964 le staffette classificate, quasi 8mila runners impegnati, numeri importanti.  

lunedì 8 aprile 2013

07.04.2013 Milano City Marathon di G. Ugazio

Arrivederci maratona!!!
Domenica mattina ore 6 sveglia. Il giorno della maratona e' arrivato, mi vesto praticamente già pronto per partire, canotta e pettorale compresi, lo faccio sempre mi porta bene.
Direzione Corbetta  dal mio amico Nello, si fa un bel gemellaggio con l'Ondaverde. Il riscaldamento lo faccio dall'uscita del metro alla partenza , può bastare. Tranquillo come sempre, e' una festa non una guerra, aspetto lo sparo che inesorabilmente arriva, si comincia a volare, sognare e' la parte che più piace a me.
Passano i km e non riesco a stare sopra i 4 al km, sto sbagliando lo so, ma sono fatto così ...
Sarà lei a fermarmi!!!
Ognuno di noi ha una corsa che sente sua,  per me è la maratona!!! 
 
Ringrazio tutti i baracchini che erano presenti lungo il percorso a fare il tifo.
Al 40 km, trovare amici che gridano il tuo nome e' come trovare acqua nel deserto !!!
 
Giamma
 

07.04.2013 - Trezzo d'Adda (MI) - "30a Camminata sull'Adda" di M.Marino


Per questa domenica tutta l'attenzione del mondo podistico era concentrata sulla “regina” di tutte le corse: la Maratona, nello specifico quella che si è corsa passando anche sotto le guglie del Duomo e “della Madunina” a Milano.
Sette i nostri partecipanti alla Milano City Marathon ai quali rinnovo tanti ma tanti complimenti, che estendo anche a tutti gli altri baracchini che invece hanno scelto di partecipare alla staffetta: imprese diverse ma tutte davvero degne di essere applaudite, supportate, seguite ed imitate.


Io, Fabio, Pier, Piera e Mauro, Paola e Matteo, abbiamo invece oltrepassato Milano in direzione di Trezzo d'Adda per partecipare alla 30a Camminata sull'Adda organizzata da G.P. Avis di Trezzo sull'Adda, gara FIASP non competitiva a passo libero.
Arrivati qualche decina di minuti prima delle h. 08.00 già la ricerca del parcheggio ci fa capire che la partecipazione è sostenuta, tanta gente: molti camminatori e stragrande maggioranza di podisti arrivati dalla bergamasca e dalla brianza che si sono divisi sui molteplici percorsi a disposizione: km. 8-14-20-26.
Iscrizione con riconoscimento dolciario (crostata di frutta, caramelle e biscotti), partenza tutti insieme: ed è subito salita; dopo neanche un chilometro ci si divide: Mauro e Piera “scendono” per il percorso da 8km, noi altri proseguiamo la salita con “lepre” Paola che fa il passo... e che passo!!!

mercoledì 3 aprile 2013

01/04/2013 - Casterno di Robecco (MI) - 36a "Marcia dei ciliegi in fiore" di M.Marino



“Si potrebbe andare tutti quanti ora che è primavera.
Vengo anch'io. No, tu no.
Con la bella sottobraccio a parlare d'amore e scoprire cha va sempre a finire che piove e vedere di nascosto l'effetto che fa.”


Così cantava Enzo Jannacci, in una delle sue poche canzoni che conosco, scritta nel 1967 (non ero ancora nata e negli anni della mia giovinezza imperversavano i Duran Duran) ma in suo ricordo ne vorrei (mi perdoni) riadattare il significato...perchè lunedì mattina a Casterno di Robecco si è tenuta la 36° Marcia dei Ciliegi in fiore: da calendario è già primavera, tantissimi i baracchini che a gran voce hanno pensato vengo anch'io!!! hanno preso sottobraccio la loro bella voglia di correre e stare insieme, hanno scoperto che il freddo inverno non è ancora finito ma hanno potuto vedere l'effetto che fa esserci.. in questa cornice fatta di migliaia di partecipanti e di un paesaggio, il Parco del Ticino, sempre affascinante.