mercoledì 29 maggio 2013

25-26 Maggio 2013 - 100km del Passatore di A. Garavaglia

Edizione tremenda del Passatore, metereologicamente parlando, partenza sotto temporale, quando comunque pioveva dal mattino, con fulmini e tuoni, tutto il pomeriggio con scrosci violenti e pioggia debole... ma il bello doveva ancora venire...
Sulla salita della Colla di Casaglia, posta verso metà percorso, il freddo diventava pungente, compariva la nebbia, nevischio misto ad acqua, qualch'uno ha presente il "passo del diavolo" di Fantozziana memoria? 
Il mio Passatore finiva qui, al quarantottesimo km. a novecentosedici metri sopra il livello del mare, temperatura vicina allo zero, niente di asciutto da mettermi, la mia volontà di continuare si è disintegrata...  Non è una corsa che si fa

lunedì 27 maggio 2013

24-25-26.05.2013 UN WEEKEND TUTTO DI CORSA di M.Marino


L'aggettivo “prima” è stato ricorrente nel mio weekend appena trascorso. Prima delle prepagate la serale a cui ho partecipato venerdì sera: la “3a Sgambada tra i Càsin” di Albairate (MI),
in una serata salutata da un timido sole spuntato giusto giusto per accogliere i numerosi partecipanti: i bimbi che hanno corso il minigiro e tutti gli altri che hanno attraversato i 7,5km di percorso, per lo più sterrato, del Parco Agricolo Sud Milano. Sempre una bella serale dove, tra i cascinali e la campagna nelle vicinanze di Abbiategrasso, ho cercato di “spingere” più che potevo (forse già sentivo l'appuntamento del giorno dopo) chiudendo qualche secondo dopo i 35 minuti.Ottimo ed abbondante ristoro finale e buon “piazzamento” dei baracchini che vengono premiati al 2° posto con cesto gastronomico.
Defaticamento con birra al bar di Andrea con gli altri baracchini e sonno ristoratore: pronta per l'appuntamento della staffetta, h.17.00-18.00 sarà il mio turno per correre su pista.

domenica 26 maggio 2013

24.05.2013 Milano - la RUN 5.30 bendata di E. Sacchi

Anche quest'anno è arrivata la 5.30 a Milano. Una corsa straordinariamente unica con emozioni uniche ... quindi mi sembrava il traguardo perfetto per chiudere degnamente la scommessa che porto avanti da mesi per Abbraccio Onlus raccogliendo 1413,00 €.
Scommessa finale: correrla tutta BENDATO.
La sveglia suona alle 4.00 e già supercarico per le emozioni che sapevo che avrei vissuto dopo qualche ora ,mi sono preparato e svegliato in tempo zero…ultimo saputo alla Cora che mi fà sempre compagnia in bagno..caffè, chiavi e via e…..prima sorpresa 8°C…un freddo cane oltre la pioggia che sentivo già dal letto. 
Ma non importa l'appuntamento è troppo importante.
Arrivo a Milano con tuta baracchina, mi cambio sotto il Castello e via verso via Dante dove già ci sono tanti amici sotto l'acqua ( o folli non saprei come definirci ). 
Il primo buongiorno lo trovo proprio dal nostro Presidente, saluti un po' quà e un po' là, trovo la mia "guida" Simona. 
Ultime parole (..famose direi..) e dico alla Simo :" arriviamo fino a Duomo poi, visto le varie problematiche climatiche, corriamo normalmente"..a quel punto si sente Fabrizio che annuncia che , a sorpresa, da quest'anno il percorso cambia quindi partenza direzione piazza Castello…BENE!!!
Via quindi a "occhi chiusi" partiamo…. nessun problema, tranne i piede zuppi, partenza veloce e pulita (..e direi anche troppo veloce..) ma subito riesco a

26.05.2013 - VIZZOLA TICINO (VA), StraVizzola, di L. Colombo

Un nutrito gruppo di audaci della Via Baracca ha percorso questa mattina i sentieri della StraVizzola, corsa non competitiva di 10,8 km, che attraversa il comune di Vizzola Ticino e la frazione Castelnovate lungo i percorsi che offre il Parco del Ticino.
Mentre Beppe Negri, trovato sul posto, col socio inseparabile opta per il Trail del Fiume Azzurro, circa 25 km per loro, io, Livio e i restanti baracchini, i quali partiranno con qualche minuto in anticipo rispetto allo start ufficiale delle 9, ci riscaldiamo in vista della manifestazione principale o, almeno, con più anni "alle spalle".
Un lungo in programma, anche se sarà molto sofferta la prestazione di quest'oggi. Rientrato dalla staffetta vittuonese con un fastidioso affaticamento nella parte posteriore del ginocchio, sono stato tormentato all'inverosimile fino all'8° km circa (tanto che per varie decine di volte mi fermerò, dilaniato dal dolore e maledicendo la mia volontà di prendere comunque parte al percorso, nonostante già dopo 300 metri dal via avessi capito che sarebbe stato meglio ritirarsi). Ottima prova in compenso per Livio, che chiude in 45'.

mercoledì 22 maggio 2013

22.05.2013 - ALZATE DI MOMO (NO), Corsa del Cirabebè, di L. Colombo

La seconda edizione della Corsa del Cirabebè (che come ricorda Enrico, altro non è se non la libellula) ad Alzate di Momo si incastra alla grande tra la quarta tappa del GP Novarese e lo start ufficiale che verrà dato domani a Besnate per il Giro del Varesotto.
Per questa settimana decido che "possono bastare" la corsa di Momo e la staffetta vittuonese di sabato: la condizione non è al massimo e se devo dirla tutta, sono ormai una decina di giorni che accuso una certa stanchezza muscolare.
Comunque sul posto, ad attendere la partenza che sarà data alle 20 per questi 6 km e 150 metri circa, ci attende già Enrico, carichissimo con la macchina fotografica... ed anche una serie notevole di top runners, a partire da Giuseppe Bollini e Salah Ouyat, Andrea Maltagliati e Michele Rossi.

lunedì 20 maggio 2013

17.05.2013 - Cesano Boscone - 2a Cesano sotto le stelle di M. Romanini

Mentre nel novarese il calendario delle corse serali è in pieno svolgimento dalle nostre parti siamo agli inizi e la manifestazione di Cesano Boscone è una buona occasione per un aperitivo di quello che ci aspetta nei prossimi due mesi.
Giornata fresca ma ventosa, ritrovo nelle vie centrali di Cesano davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista dove gli spazi sono ampi e i servizi molto ben distribuiti.



domenica 19 maggio 2013

19.05.2013 - Barate di Gaggiano - Marcia delle 13 stalle di L. Zubiani


Sveglia come al solito sotto un bel cielo plumbeo, tipico di questa nostra bella primavera, ci dirigiamo verso Barate di Gaggiano per la Marcia delle 13 stalle, l’avevo scelta perche il percorso che avevo fatto in bici qualche tempo prima, mi aveva veramente stupito per la bellezza del paesaggio … e cosi e’ stato anche oggi, e addirittura il sole ha fatto capolino! Percorso di 6 e 15 km competitivo e non. Il percorso si svolge   quasi tutto lungo la ciclopedonale che da Gaggiano porta verso il naviglio pavese (provatela sono 14 km “ camminando sull’acqua”) passando di fianco o attraverso le cascine della zona. 

sabato 18 maggio 2013

17.05.2013 - Novara, Corsa per Casa Alessia, di L. Colombo

In pochi sanno che Novara è una città costruita su una "rocca"... non proprio una montagna, per carità, ma un territorio in dislivello. Infatti, nelle gare che si svolgono lì, e principalmente quando ci si avvicina al centro, si ha sempre l'impressione di correre in salita, almeno leggermente.
L'occasione per correre questo venerdì sera ci è offerta da una iniziativa benefica, a favore della Onlus 'Casa Alessia'. E il ritrovo è fissato in Piazza Martiri, pieno centro. 6,2 i km, da percorrere "su e giù" per il parco lì vicino e le vie che tagliano il centro storico della cittadina.
Una gara complessa, lo si può dire: molto utile in preparazione alle impegnative gare che mi attenderanno nel varesotto e nel biellese. "Raccolto" il Matteo Massara al Corallo di Mesero e giunti a destinazione, dopo poco riscaldamento si parte: direzione parco. Capisco che "non ce n'è" quando dopo nemmeno 1000 metri perdo la lepre con la maglia verde con la quale ero partito forte. Vengo così ripreso e superato in breve tempo dal compagno dell'Atletica di Vittuone, quando la prima salita mette a dura prova i quadricipiti: 100 metri e si sale, si sale, si sale... fino a quando si raggiunge la "sommità". Breve discesa per tornare verso Piazza Martiri e poi una serie di zig-zag tra le vie, come si diceva, in falsopiano.

giovedì 16 maggio 2013

11.05.2013 - Zelo Foramagno (MI) - Maxi Staffetta AGAP 24 x 1 ora 2013 di M. Romanini

 Per il terzo anno consecutivo rispondo alla chiamata dell'amico e collega Paolo Crespi (alias Poldo), general manager di un gruppo podistico virtuale che in alcune occasioni si materializza con il nome di TAPA TEAM.   Gruppo virtuale, trasversale, eterogeneo, formato da persone che in linea di massima non si conoscono e che si raccolgono attorno a Poldo per tre motivi: correre, sostenere un'iniziativa benefica, divertirsi socializzando.  

Quest'anno il TAPA TEAM ha messo in pista addirittura 3 squadre, quella ufficiale definita "aggressiva", la Boys denominata "turistica" e la Girls chiaramente "sexy", che hanno corso per UVI Unione Volontari per l'Infanzia raccogliendo alla fine 1200 euro.

La staffetta AGAP (Associazione Gruppi Attività Podistica) di Zelo differisce da quella di Saronno perchè qui è possibile correre frazioni di 30 minuti più consone a podisti meno allenati o meno alienati dal continuo girare sull'anello di 400 metri. Altra differenza è la disposizione dei gazebi delle squadre che

mercoledì 15 maggio 2013

12.05.2013 - Staffetta Sociale, di E. Chiappa


Dopo un anno di pausa riflessiva è tornata ad incastonarsi fra un rintocco podistico e l'altro la nostra Gara Sociale. Abbiamo preso in contropiede anche le bizze del tempo che ci ha regalato una mattinata di sole splendente rendendo ancor più splendente l'allegria dei 28 partecipanti suddivisi in 7 squadre e degli "addetti al contorno cornice" che si sono suddivisi i compiti collaterali. Al di là dei risultati ottenuti il vero vincitore della battaglia sportiva, che ognuno ha messo in campo in base alle proprie qualità del momento, è stato il tifo totale senza preferenze di pettorale così che "l'Oasi", non è stata solo il nome del luogo di svolgimento della gara ma un'Oasi di vera allegria e spensieratezza a cui tutti i convenuti hanno brindato con tante foto, premi simbolici, decorativi e ristorone finale a base di... un po' di tutto all'ombra del testimone con l'augurio che lo sia anche per gli anni a venire.


...Enrico















Servizi fotografici su CorriamoTutti e Un Traguardo per Tutti

martedì 14 maggio 2013

14.05.2013 - NOVARA, 3a tappa Grand Prix Podistico - Città di Novara 2013, di L. Colombo

Pare che questa edizione del GP novarese debba essere segnata dal tempo instabile.
Come settimana scorsa, all'orizzonte, proprio direzione Novara, si intravedono delle nuvole scure e "cattive". In effetti qualche goccia si percepisce pure quando da poco sono passate le 19.15 (e la gara prenderà avvio alle 20), e dalle 19.30 anche qualche tuono, col cielo che sempre non promette nulla di buono. Ma... come si dice in questi casi, "l'abbiamo scampata". Infatti la pioggia arriva ufficialmente solo qualche minuto dopo che io, Michela Marino, Enrico Chiappa e mio papà siamo giunti al traguardo e siamo ormai prossimi a rincasare. A rincasare così presto? Macché! Michela Marino questa sera è risultata TERZA della sua categoria, e quindi "va a premi". Grande la nostra Michela, che riesce a spuntarla in una serata non scevra di difficoltà.

domenica 12 maggio 2013

10.05.13 - 4a "SU E GIO' PER I PUNT DE GAGIAN" - Gaggiano (MI) di M. Marino


Venerdì pomeriggio, presa dalla voglia di fare una bella corsetta, decido di andare a Gaggiano. Sapevo che ci sarebbe stata la 4a edizione della “Su e giò per i punt de Gagian”, corsa serale organizzata da A.S.D. Maratoneti Gaggiano.
E allora velocemente torno a casa, mi cambio, salgo in macchina, sbaglio strada (vista la velocità al bivio di Cisliano prendo la direzione per Abbiategrasso) ma arrivo alle h.19.00, in tempo per iscrivermi. 
Ritiro il riconoscimento/maglietta della manifestazione, indosso il pettorale e comincio a guardarmi intorno: tanti e numerosi i gruppi della nostra zona e quasi 1000 gli iscritti.
Percorso da 2km per i bimbi/ragazzi e da 6,3km per tutti gli altri.


Partenza alle h.20.00 in punto dal bel viale alberato poco fuori il campo sportivo,

mercoledì 8 maggio 2013

07.05.2013 - NOVARA, 2a tappa Grand Prix Podistico - Città di Novara 2013 [SOSPESA], di E. Chiappa


Va bene dire e scrivere sui volantini che "La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica" oppure, come si legge sulla Settimana Enigmistica "Per rinfrescar lo spirito fra un enigma e l'altro" ma quanto accaduto qui a Novara la sera di martedì  7 maggio è qualcosa di indescrivibile... e meno male che almeno non è grandinato altro che condizione meteorologica o rinfresco spirituale. Le prove generali per una riedizione del diluvio universale versione moderna c'erano tutte e per fortuna che c'era la tensostruttura che ci ha riparato tutti.

martedì 7 maggio 2013

05.05.13 - 12a Rusà Ball – Rosate (PV) di M.Marino


Varia la scelta per questa domenica, così al solito ritrovo ad Ossona eravamo in tanti, tutti belli svegli e carichi per affrontare l'inizio della giornata che non può che essere che con una bella “corsetta”.
C'è sempre tempo per quattro chiacchiere e risate in compagnia e poi ci dividiamo: folta delegazione di donne capitanata da Eugenio parte alla volta di Vighignolo, quella dei super allenati e di quelli che preparano super obiettivi parte con destinazione Galliate ed infine la mia e di altri 13 baracchini in partenza per Rosate.
All'arrivo al centro sportivo tanta gente, anche se le varie corse in zona hanno forse tolto un po' di partecipanti a questa bella corsa dove 3 erano i percorsi: 7-13 e 21km.
Foto di rito, partenza tutti insieme tanto che riusciamo a “strappare” un... “ma va che bel gruppo”.. e poi ci si divide tra percorso intermedio e lungo.

lunedì 6 maggio 2013

II^ ECO MARATONA del Parco del Ticino - Galliate NO di F. Colombo

Campionato Regionale UISP Trail 2013 
Organizzazione Atletica Trecate e Galliate,collaborazione Onda Verde A.T.
Lo scorso anno sono stato l'unico precursore ufficiale di questa manifestazione, sulla distanza dei 20K. 
Frangia & Lambert a farmi compagnia, loro sulla 12K non competitiva e i "moschettieri arlunesi" inseritisi sul percorso della maratona come allenamento per il Passatore. 
Quest' anno già nelle settimane scorse si sentivano vociferare per le iscrizioni Sara, Walter, Pier, Fabry...ecc... Venerdì scorso, al solito raduno "Baracca", l'accordo per un ritrovo univoco 7.30 anche con gli altri "baracchini", diretti verso gli altri "lidi" di giornata: Rosate,Vighignolo..Così alle 8 ci ritroviamo nei pressi del bel castello di Galliate, io devo ancora ritirare il pettorale ma la coda è breve. Change nel vicino palazzetto e veloce consegna borse. Ulteriore "ritrovo" baracchini nella piazza anche con tanti altri amici podisti ed arlunesi, caffè, bagno&foto di rito, "abbozzo" di riscaldamento e VIA!! 

giovedì 2 maggio 2013

01.05.2013 Cossogno (VB) - 7° km verticale di V. Quinteri


Faccio fatica a non pensare alle canzoni di Vasco per descrivere la giornata di ieri....Vita Spericolata e una Splendida Giornata credo che si addicano alla perfezione.
Ieri con me, Fabrizio e Pier non c'era Gianni ma al suo posto si è unito Bruno. E il quartetto si è amalgamato alla grandissima. Giornata davvero piacevole, spensierata e divertente. Sportivamente e fisicamente direi però alquanto impegnativa. Parto però dall'inizio.

Usciamo di casa alla 6.30 direzione Gravellona Toce dove probabilmente sta ancora piovendo. Arriviamo verso le otto e sbrighiamo la parte burocratica. Poco dopo ci incontriamo con Michele e Samantha. Foto di rito, qualche consiglio dispensato dal veterano Michele e un pò di riscaldamento. La partenza avviene in un angolo davvero suggestivo con tutte le fioriture di primavera che non vedono l'ora di essere accarezzate da un sole che continua

01.05.2013 - OME (BS), XXXVI^ Panoramica colle S. Michele, di F. Colombo


Il rientro dal ponte del I° Maggio prevede la tappa nel Bresciano dove si corre la Panoramica colle S.Michele (in onore del President&Secretary;-)) 

La partenza è rimandata di qualche minuto perchè anche qui le code alle iscrizioni non sono molto fluenti. 
La strada inizialmente sale lievemente per le vie asfaltate del paese (Ome). 
Io & Xnic decidiamo di correre insieme fino al bivio 13/20 ed ecco che ancor prima del cartello del I°K; IL BIVIO ;-)) 
Il mio percorso si addentra in un parco botanico che inizia ad arrampicarsi su di un sentiero dove, almeno personalmente la corsa diventa un eccesso!! 
La salita dura quasi 4km e porta sul punto più alto della corsa, il famoso colle S.Michele con una vista mozzafiato (vedi foto).