domenica 30 giugno 2013

7a CIAR o SCUR a OSSONA SA CUR - Istruzioni per l'uso


ATTENZIONE: causa lavori stradali lungo la provinciale per Turbigo l'incrocio presso il cimitero di Ossona è chiuso al traffico. L'accesso al paese risulterà un po' più difficoltoso, ma in quel tratto di provinciale sarà possibile parcheggiare dopo le 18, alla chiusura del cantiere.


Venerdì sera il piccolo paese di Ossona si riempirà di podisti pronti a disputare la nuova edizione di Ciar o scür a Ossona sa cur, 4a tappa di E...state Correndo, circuito podistico dell'Altomilanese, organizzata dal nostro gruppo podistico in collaborazione con la Pro Loco Morus Nigra.

La formula rimane invariata, gara competitiva per tesserati FIDAL o EPS (no liberi con certificato medico) e marcia non competitiva a passo libero FIASP per tutti.

La novità di quest'anno è che anche l'arrivo sarà in Piazza Litta Modignani, davanti al Municipio. Dopo il traguardo i partecipanti verranno indirizzati verso il parco di Villa Bosi, che si trova a circa 200 metri, dove troveranno ristoro, pasta party e borsa riconoscimento per i non competitivi.

martedì 25 giugno 2013

25.06.2013 - CORBETTA (MI) - 11^ Corbetta di Sera, di L. Colombo


Raramente mi lamento dell'organizzazione di una manifestazione podistica e, quando lo faccio, pongo la "critica" alla fine, quasi a far passare in sordina la cosa. Ma il 2013 è un anno che, quando ci lascerà, spero si porti anche dietro la cattiva abitudine dei molti organizzatori tra milanese, novarese e varesotto che, a partire da gennaio, hanno deciso (e continuano a farlo) di bypassare i "dettagli tecnici" della loro gara.
Questa sera a Corbetta, per l'11^ ricorrenza della Corbetta di sera, il via è stato dato alle 20.25, quando il volantino recita chiaramente 20.30. Io, che per altre ragioni, ero a sistemarmi a qualche centinaio di metri dai nastri di partenza, sono arrivato carico... e non ho visto più nessuno. C'erano ancora una ventina di podisti, che arrivavano dall'interno del parco, sorpresi quanto me.

lunedì 24 giugno 2013

23.06.2013 - CANTALUPO (MI) - XIV^ Fem 4 Pass a Pè, di L. Colombo

In un periodo in cui non posso fare troppe serali veloci (sarebbe scorretto dire che "non voglio", ma devo per conservare la condizione di alcuni legamenti traballanti, pur senza interrompere l'attività), eccomi a Cantalupo di Cerro Maggiore. Con mia sorpresa, presenti Flavio&Anna e Elvis.
C'è in programma la quattordicesima ricorrenza della "Fem 4 Pass a Pè", nome che è un programma, essendo il ritmo adeguato ad una tapasciata fuori stagione. Troppo caldo per "tirare", anche volendo, e pure nel ben percorso nelle campagne limitrofe e per le vie cittadine, che temperature permettendo avrebbe anche consentito di provare un buon tempo.

giovedì 20 giugno 2013

18.06.2013 Corbetta - 3a StraCerello e Battuello di M. Romanini

In una delle serate più afose di questo inizio estate si è svolta la terza edizione della Stra-Cerello e Battuello, due frazioncine a sud del "capoluogo" Corbetta.
Ritrovo all'oratorio di Cerello dove per fortuna c'è un po' d'ombra e qualche sedia ma poco spazio per parcheggiare tanto che Terenzio è costretto a fermarsi a Battuello! 
Noi baracchini siamo in tanti, chi ci era stato l'anno precedente ne ha parlato bene e il passaparola è la miglior forma pubblicitaria. Come insegna il manuale del bravo podista prima di ogni "gara" bisogna riscaldarsi ma a questa buona regola aderiscono in pochi, si suda già stando fermi.
Anch'io disattendo la regola, sono venuto con intenzioni pacifiche, per muovere le gambe, cosa che stando a casa non avrei avuto il coraggio di fare.
La partenza è davanti alla Chiesa, lascio la fotocamera nelle capaci mani di Enrico e mi porto nei ranghi. In prima fila gli sguardi sono decisamente

16.06.2013 Valsesia (NO) - Bisc8km in ricordo di Andrea di E. Sacchi


Domenica scorsa si è svolta la prima Bisc8Km..
Corsa in Valsesia in ricordo dell'amico marziano Andrea De Previte Prato per tutti Biscottino che ci ha lasciati per un brutto male inizio anno…ma da un grande dolore può nascere qualcosa di estremamente positivo. 


 Quindi TUTTI i marziani, con Alessandra la dolce metà, nel giorno del suo compleanno hanno unito le passioni di Andrea: correre, la montagna e fare beneficenza. 
Quindi ci siamo destreggiati da Scopello a Piode (dove Andrea è cresciuto..) in due percorsi da 8 e 18 km destinando poi il ricavato ai ragazzi dell'Anffas di Varallo Sesia.



Maxximino e Laura grande prestazione sulla 18 mentre io sono rimasto sulla 8 a godere lo spettacolo della fotografia …
anche perché appesantito dalle vacanze, e per non rischiare di arrivare ultimo alla polentata finale…
All'arrivo grande ristoro finale a base di polenta, salciccia, toma, vino e dolce alla pesca e tantissimi amici (350 presenti) a prendere un po' di tintarella tra risate e giochi ma,
  

lunedì 17 giugno 2013

MAGRAID - ESPERIENZA UNICA di S.Garavaglia


Vorrei provare a raccontare a chi mi vuole bene questa mia fantastica esperienza dei 3 giorni del Magraid, anche se la notizia appena ricevuta da Pier, che il mio nome compare in Podisti.net come la terza donna arrivata nella tappa di oggi...mi ha un po’ destabilizzata. Questa ulteriore emozione mi trova impreparata. Sono partita venerdì...carica si, ma di paura e ansia. Le alte temperature previste per il weekend non mi rassicuravano affatto. 
L’entusiasmo che avevo provato dalla prima volta che avevo sentito Angelo parlare di questa corsa, nei giorni precedenti alla partenza si stava trasformando nella consapevolezza di aver preso la cosa troppo alla leggera, e di non essere in grado di concluderli davvero questi 100 km!
Il primo impatto, arrivati a Cordenons, non poteva che essere positivo. L’Aria del mio amato Friuli...e un bicchierino di vino tipico nella piazzetta del paese, hanno contribuito a metterci a nostro agio.

lunedì 10 giugno 2013

09.06.2013 - CUGGIONO (MI), Con lo Sport nel Cuore [10 km], di E. Chiappa

Lo sappiamo bene, ogni volta che si corre nel parco del Ticino, sono scelte azzeccate ed emozionanti sotto tutti gli aspetti. Le tante gare ormai affermate e che ben conosciano ce lo confermano ed ora che anche Cuggiono ci ha proposto una sua manifestazione podistica il cerchio si può considerare chiuso. Cosa altro si possa offrire ancora c'è davvero da inventarselo. Questa 1a edizione della "Con lo sport nel cuore" inserita nell'ambito della festa dello sport cuggionese è un fiore all'occhiello, semplicemente meravigliosa, un'altra occasione per visitare il parco praticando il nostro sport, senza nulla togliere agli altri attraversando angoli di vero fascino, nascosti forse dalla pigrizia di non volerli andare a scoprire solo perchè in fondo ce li abbiamo qui ad un tiro di schioppo... semplicemente ci sembra troppo banale ? non lo so... ma questo è quanto.

domenica 9 giugno 2013

7-8-9 Giugno 2013 - Mesero, Corbetta e Turbigo, di L. Colombo

Dopo la "Vittuone sotto le stelle", Carpenzago, Vizzola e Marcallo, eccomi a prendere parte ad un  trittico  mica da ridere: (più che altro perché consecutivo!) Mesero, Corbetta e Turbigo.
Il calendario podistico, che in primavera stenta sempre un po', comincia ad infittirsi e pone sotto gli occhi delle scelte che, per forza, vanno ad escluder-si.
Venerdì sera la stracittadina alla quale non posso mancare; giovedì sera Enrico prendeva parte alla Notturna besatese, ma 24 ore dopo io avrei dovuto correre "in casa", e quindi eccoci ai "nastri" per la terza StraMesero, 5,5 km interamente cittadina, nella quale spicca la forma della nostra Sara, sempre più punta di diamante della compagine femminile QDVB per questa estate 2013. Corriamo praticamente assieme per 5 km a 4'21''/km, con il notevole passaggio al 2° km a 4'03''/km, in una serata che registra una temperatura elevatissima, ed il ritmo ne risente. Anche il Frangiamone, che mi sta davanti poche decine di metri accusa la situazione meteorologica, e tutto sommato chiude ad una pregevole media. Prova più che distinta, per chiudere, anche per Valerio, che supero solo in volata, Stefano, che mi anticipa di una manciata di secondi e dietro tutto il resto del gruppo.

sabato 8 giugno 2013

INFRASETTIMANALMENTE CORRENDO... Stramarcallo e Notturna nel Parco del Ticino a Besate, di E. Chiappa

Anche se il tempo continua a farci le bizze noi podisti mica ci arrendiamo tanto facilmente nè... La settimana uscente però una tregua ce l'ha concessa, ottima occasione per tutti per recarsi a Marcallo con Casone (martedì) e a Besate (giovedì) per due belle serali ormai consolidate in special modo se si parla di quella di Marcallo dove quest'anno si è provato a girare al contrario con un crescente a livello "dismisurale" di partecipazioni. Non ho partecipato a questa corsa che riscopre un pochino i luoghi  pur famigliari nei nostri dintorni ma ne ho approfittato per appostarmi più o meno a metà percorso, zona Piccarella per intenderci... se qualcuno lo viene a sapere... per gustarmi le "fatiche" dei podisti stando per una volta tanto al di fuori della bagarre. Tanti saluti e foto ai più conosciuti immersi nel lungo serpentone condito di allegria e piacevole sudore senza dimenticare il lato competitivo dei top.

mercoledì 5 giugno 2013

01.06.13 - "CARPIGNANO MOON LIGHT RUN" di S. Corno


Tutti pronti, accendiamo le torce... foto di rito, io, Bruno, Gianni e Pierre attendiamo il fatidico via... 
La notte è calata, tutto tace...un minuto di silenzio, applauso e 5 4 3 2 1 via! 
Si parte per la Carpignano Moon Light, carico come sempre. Si affronta il primo giro cittadino dove il calore della gente fa da contorno alla grande avventura. Ci addentriamo nel Recetto illuminato dalle torce che fanno il suo fascino, ma la vera sfida ci attende... la natura del lungosesia. 
Vai con le prime scivolate, la temperatura inizia a salire, allungo il passo e il fiato si accorcia. 

02.06.13 - "CUR CU I RAN" - Villanova di Nerviano (MI) di M.Marino


Inserita in calendario all'ultimo minuto, la “Cur cu i ran” che si è tenuta domenica 2 Giugno a Villanova di Nerviano (MI) è stata una bella sorpresa. Arrivo di buon ora con Matteo e già l'atmosfera preannuncia la grande festa: c'è la mascotte della corsa, gli organizzatori ed i volontari di “Africa & Sport”.
Passa una mezz'oretta e subito l'ambiente si anima e si riscalda, con il sole che vuole essere presente ed accompagnare i più di 900 partecipanti sul percorso da 12km e i più di 200 sempre allegri bimbi che percorreranno il minigiro.
I baracchini presenti e sempre numerosi si piazzeranno al secondo posto nella classifica gruppi con 42 iscritti: ci divertiamo a far foto pre-gara con Capasso (fotoreporter della corsa) ed alle h. 09.00 tutti pronti alla partenza.

martedì 4 giugno 2013

02.06.2013 - Vigevano (PV) - 37a Sforzesca in verde di L. Zubiani


Questa volta la scelta della corsa della domenica è stata dettata, oltre che dal paesaggio, di cui tutti me ne hanno parlato sempre bene, anche dal ristoro, con le rinomate frittelle di mele!!!
Soddisfatti da entrambi! 

Percorsi di 7/15/23/33 km lungo strade sterrate, campi e risaie dell’oasi di Vigevano, partenza libera dalle 7.30 fino alle 9.00.
Io e Massi ce la prendiamo con calma, arriviamo per le 8.30, ci registriamo, tappa per il caffe’ e poi via … Ma quanta gente?!? 

lunedì 3 giugno 2013

01.06.2013 - 15° Giro Podistico del Varesotto - Le prime tre tappe di M. Romanini

Siamo a metà del Giro del Varesotto 2013, quest'anno articolato su 6 tappe di cui due nuove rispetto alle ultime edizioni.
Notevole come sempre il numero degli iscritti con 335 partecipanti al Giro competitivo, un centinaio a quello non competitivo, 150 tra bambini e ragazzi che disputano il Baby e il Mini Giro, più gli iscritti occasionali di giornata.
Insomma un bel carrozzone di un migliaio di persone che ogni 3 giorni si appropria del centro dei paesi in cui si corre. 
Sempre uguali i dominatori delle classifiche, Marco Brambilla e Claudia Gelsomino da qualche anno fanno collezione di vittorie parziali e globali.
QDVB confermano il trio del 2012, Giamma, Marco, Michele.

Riassunto di quanto successo finora.
23 maggio, Besnate.

La prima serata è anche quella del ritiro pettorali e chip, operazione che risulta più complicata del solito per chi ne è sprovvisto. Perdiamo minuti per il riscaldamento, particolarmente necessario perchè tira un vento fastidioso. 
Quando in tenuta di gara Giamma si accorge di non aver attivato il chip per l'anno corrente, rifacciamo la coda al tavolo OTC e azzeriamo il tempo per il warm up in quanto è già ora di allinearsi per il via. Sarà una vera partenza a freddo. Fredda e lunga anche l'attesa del colpo di pistola,