lunedì 30 settembre 2013

29.09.2013, MASSERANO (BI) - Trail delle Terre Rosse, di L. Colombo

Diversi sarebbero stati i motivi che mi avrebbero dovuto far esitare prima di alzarmi la mattina di domenica 29 settembre per giungere a Masserano: qui ci avrebbe atteso il Trail delle Terre Rosse di 23 (22,4 da gps) e 37 km. "Ci" avrebbe atteso, perché anche se le previsioni per la giornata erano pessime, gli eroi della Via Baracca non hanno comunque voluto mancare: tutti dirottati sul percorso "breve" (e meno male, col senno di poi!), da Sara a Pier, da Bruno a Walter, oltre al sottoscritto ed all'immancabile Livio.
Bypassiamo allora i motivi che suggerivano presentimenti negativi, dalla condizione meteo a quella fisica, ed arriviamo al momento della partenza, le 9.30... con lo speaker che invoca gli scongiuri generali dei presenti, dopo un'infelice battuta sulla difficoltà di recuperare la gente infortunata in questi percorsi, nel caso di malaugurata sorte.

giovedì 26 settembre 2013

TRIAreseTHLcesanOzzeroN, di F. Colombo

I^ "frazione" IV^ Arese Night Run - Venerdì 20
Vado ad Arese presto (anche troppo;-), maglia tecnica primi 350 iscritti, quindi parcheggio facile nella solita piazza adiacente l'oratorio S. G. Bosco, uno degli enti promotori.
Alle iscrizioni  incontro l'organizzatore principale Raimondi, fratello di un ex collega che saluto volentieri.
Mi preparo con calma, riscaldamento compreso. Nel recarci alla adiacente piazzetta comunale incontro un pò dei "soliti noti": Fiorin&C., Nerviano team, Compa+"Abbracci"...

mercoledì 25 settembre 2013

16a AL FRESCH TRA I RUNCHETT EL LAGHETUN - Bernate di Arcore (MI) di V.Vidach

Eh si , dopo Casorezzo riprovo a correre...
Questa volta a Bernate di Arcore in brianza.
Scelgo questo percorso in previsione di riprendere a fare qualche trail.
In buona compagnia e ottimamente sostenuto da Pier e Sara, incominciamo a correre su un terreno sterrato caratterizzato da falsi piano e salite non molto impegnative.
Come risaputo bella la location ... Sempre bella la Brianza!!!
Sul percorso ristori ben forniti e tanti saluti da parte dei podisti brianzoli: da non credere anche in Brianza (Arcore) conoscono QDVB, non solo il berlusca :)
Compito fatto, finito i 13km in allungo .....
Segnali positivi sia per la tenuta del tendine che della forma fisica.
La prossima sicuramente andrà meglio.


Valter

martedì 24 settembre 2013

22.09.2013 - "5a TRA RIS & MERGON" Ozzero (MI) di M.Marino


L'appuntamento di gruppo per questa domenica, ancora di sole ed ancora estiva, è fissato per Ozzero: siamo tra Abbiategrasso e Vigevano e si corre la “5a tra ris & mergon”, organizzata da G.P. Crow Runners Ozzero in collaborazione con la proloco locale.
Buona affluenza dei baracchini: per la maggior parte di noi, credo, sia stata la prima partecipazione a questa manifestazione podistica che, alla fine, ha lasciato una buona impressione a tutti quanti.
Tre i percorsi stabiliti sulle distanze di 8-15 e 21km, quasi interamente su sterrato.

domenica 22 settembre 2013

22.09.2013, NOVARA - III^ StraNovara, di L. Colombo

La mattinata non comincia nel migliore dei modi. Infatti mi sveglio dopo appena 4 ore di sonno. Ma oggi è domenica 22 settembre, ed in programma c'è la StraNovara, quindi si deve correre.
Diversi i cambiamenti per questa III^ edizione: anzitutto il cambio al vertice. Cambia l'organizzazione, da F. Spadaro e l'Atletica Trinacria, il testimone amministrativo passa ad A. Negri e il DeeJay Running Team; poi, il percorso, che risultava di 14,850 km nel 2012 e che per quest'anno è stato allungato di 1500 metri circa. Il ritrovo non cambia, il supermercato Billa di L.go Pastore, e pure l'arrivo, a 500 metri, in Piazza Martiri. Ancora, però, gli sponsor hanno deciso di omaggiare i presenti con un bel gilet tecnico antipioggia. Tutto molto bene...

domenica 15 settembre 2013

5 COMUNI TRAVELING TRAIL - GHIFFA (VB) di S.Garavaglia


Sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo trail domenica scorsa da Mike, e così senza informarmi troppo su dove fosse e come fosse, lunedì mi sono iscritta, spronata anche dal grande Bruno, inarrestabile nella sua voglia di esplorare nuove corse su terreni sempre diversi e meno monotoni.
E così questa mattina due veri imbranati in campo stradale si sono incontrati per partire in direzione GHIFFA.
Nessuno dei due aveva idea di dove fosse e di quale strada prendere : "che dici..prendiamo l'autostrada ad Arluno?" - "no Bruno..non dobbiamo prendere forse la superstrada?"
Alla fine, sciolti i dubbi dopo un consulto con Mike, impostato il navigatore salvavita, siamo partiti e arrivati in breve tempo a destinazione.

15.09.2013 - CARONNO VARESINO (VA), I° Mini-Trail, di L. Colombo

Una gara veramente pesante. Non esistono termini maggiormente appropriati per descrivere la mattinata che incorniciava la prima edizione di questo Mini-trail (di nome, un po' meno di fatto) a Caronno Varesino. La gara è inserita nel calendario del Piede d'Oro, ove le facce sono quelle note. Tra queste, il dominatore dell'edizione 2013 Ronnie Alberto Fochi, Giuseppe Bollini, Ivan Breda, e tutti gli altri.
Ad accompagnarmi nella faticaccia di quest'oggi, gli amici Livio e Andrea, mentre Samantha viene fermata da un problema tecnico.

giovedì 12 settembre 2013

II^ StraCassinetta & Piede d'Oro a Casale Litta, di L. Colombo

Finalmente, dopo che una serie interminabile di impegni ed anche un problema alla connessione internet mi avevano tenuto lontano dal blog baracchino, riesco a scrivere circa il passato weekend podistico. Venerdì 6 settembre va in scena la seconda edizione della StraCassinetta a Cassinetta di Lugagnano. Vi avevo già partecipato l'anno scorso, e come nel 2012 trovo sul posto il mitico Enrico e il Flj, anche se il resto della scorta è molto meno numerosa rispetto alle previsioni. La stessa sera si corre infatti a Rescalda ed a Novara.
Il percorso vede solo una lieve variazione, rispetto all'edizione 0 viene allungato di un pezzetto il tratto podistico lungo l'alzaia del Naviglio. I poco più di 6 km circa del tracciato si snodano così per le due sponde del canale e nei prati circostanti. Le foto della manifestazione, sul blog di Enrico -> Un Traguardo per Tutti

mercoledì 11 settembre 2013

Abbracci of Color’s di E.Sacchi


Sabato si è svolta la Prima Color Run (terza tappa Milano) che da buon marziano avrei voluto fare da tempo.. ma come sapete impegni di centro commerciale non erano coordinabili con le altre due tappe.
Quando siamo stati a Boffalora, Giorgio mi disse che per Milano ( presidende Abbraccio onlus coinvolta nell’organizzazione dei volontari ) aveva in mente qualcosa di molto bello a misura di bambini…e voilà mi è venuto in mente di portare i miei amati nipotini per divertirci a prescindere (come dice il buon Michele).
Quindi parte l'organizzazione famigliare per la protezione ai colori, perché visti i risultati delle altre tappe pareva che il colore fosse INDELEBILE: soluzione cospargersi di olio johnson fino ai capelli..e come recuperarlo meglio che dove vivono tre bambini !?

martedì 10 settembre 2013

8a Mezza di Buccinasco (MI) di M.Marino


Archiviata la “Sotto il pergolato” di venerdì sera a Rescalda, sono indecisa su quale corsa scegliere per domenica mattina: da una parte la “MarciaLambro” a Verano Brianza (MB), lo sfondo delle montagne lecchesi, i bei posti che conosco, l'allenamento sullo sterrato e non in piano (che tanto mi farebbe bene) e dall'altra la mezza di Buccinasco (MI).
Pensando e ripensando, alla tv mi imbatto per caso nelle prove del GP di Monza: non sapendolo prima e temendo il “traffico ferrarista”, chiamo Michele e mi “prenoto” per Buccinasco.
L' 8a Mezza di Buccinasco è organizzata quest'anno, e per la prima volta, da “Verde Pisello Group” di Milano. Tre i percorsi: da 5, 14 e 21km.
Alla partenza fissata per le h. 08.45 siamo in nove: io, Michele, Matteo, Ilario, Bruno, Walter, Sara, Flavio e Vincenzo e gli altri 991 (più o meno) iscritti, escluso gruppo bandistico locale.
Qualche nuvola non permette al sole di splendere e comincia ad alzarsi un po' di venticello, ma va bene così, temperatura ideale per correre.

domenica 8 settembre 2013

06.09.2013 Rescalda (MI) - 6a Sotto il pergolato di M. Romanini

La concomitante serale di Cassinetta di Lugagnano, più comoda da raggiungere per la maggioranza dei baracchini, ha ridotto solo in parte la nostra delegazione per Rescalda dove era in programma la sesta edizione dell'ormai rodata "Sotto il pergolato" gestita dal Team 3 esse e valida come sesta tappa del circuito Vai amico.


Preceduta da un mini-giro che entusiasma sia i partecipanti che gli spettatori, la corsa senior vede al via 400 atleti con tanti nomi importanti del podismo locale.
Dopo la "tirata" di mercoledì a Robecco nel nostro gruppetto non c'è aria di battaglia, si rivede Ivano alle prese con un tendine infiammato e Valter che ci riprova dopo la rentrèe abbastanza positiva di due giorni prima.
Anche per me sarà corsa tranquilla, la caviglia continua a fare male e dovrei

giovedì 5 settembre 2013

8 - 22 Agosto - La “Via della Costa” - 362 km lungo tutta la Liguria di F. Colombo - Prima parte


“Il vero protagonista della storia è il mendicante”

Giorno 1, giovedì 8 agosto, Bodighera-Mentone 18 km fatti, -344 alla fine.
Il mio Cammino, Pellegrinaggio, trekking, chiamatelo come preferite, inizia giovedì 8 agosto presso il I° Hospitales dalle Suore di Villa Garnier di Bordighera, realizzata dall’architetto francese, che annovera nell’Opera di Parigi la sua realizzazione più famosa, che soggiornò a lungo nel comune ligure.
Una volta sistemato nella sin troppo lussuosa camera, mi avvio al primo tratto verso la vera partenza del confine francese a Mentone dal Ponte S.Ludovico.
Riscontro alcuni punti negativi: il sentiero interrotto da una nuova costruzione, i tratti di galleria sulla trafficata Aurelia, i cavi della tensione ferroviaria a “portata di mano”, l’indicazione del sentiero della doppia freccia gialla (Santiago-Roma e viceversa) a volte non trovata e soprattutto l’antica via Julia Romana al limite della praticabilità (necessiterebbe di manutenzione); sicuramente in questi tratti i sandali da trekking come suggeriva qualcuno sul sito sono da sconsigliare, ma il tutto è più che ricompensato dagli incantevoli luoghi di Ventimiglia alta, medioevale; la Cattedrale di S.Maria Assunta è di una bellezza mozzafiato, non da meno la Chiesa romanica di S.Michele (primi 18km fatti), tutti luoghi sacri dove, durante il Cammino, non mi esimerò dalla Preghiera. Ricordo i tanti propositi, fra questi la Preghiera per il papà dell’amica podista Michela, mancato proprio il giorno precedente la mia partenza, la cui funzione funebre ha avuto luogo proprio stamane.
 
Giorno 2, venerdì 9 agosto, Bordighera-Taggia 32 km, 50totali, -312 alla meta.
Questi luoghi ed i dispersi sentieri tra pinete e uliveti, con un continuo concerto dell’innumerevole orchestra di cicale che l’indomani riscontro verso San Remo, consentono una possibilità contemplativa e meditativa che non ha eguali! L’attenzione da porre all’indicazione della freccia dev’essere massima, previo l’alto prezzo di svariati mt. se non km in più da fare, ma non è sempre facile con i circostanti paesaggi da ammirare. Bussana Vecchia è surreale: un antico borgo a ridosso del Poggio, in pietra, distrutto da un terremoto di fine ‘800 ora abitato da soli artisti. All’arrivo all’altrettanto bella Taggia il I contrattempo, non trovo ospitalità negli svariati siti indicati dalla guida, che fare? Il più vicino è ad Imperia, Oneglia: Parrocchia Sacra Famiglia c/o l’ospitalissimo Don Paolo. Decido quindi di prendere il bus per Arma-Imperia. All’arrivo trovo un ottimo letto ed una rigenerante doccia, dopo la quale mi reco sul vicino porto per una meritata cenetta a base di pesce. Qui parteciperò anche alla prima Messa domenicale prima della ripartenza.


Giorno 3, sabato 10 agosto, S.Lorenzo, Imperia Oneglia-Taggia 30 km, 80totali, -282 a Sarzana.
Siamo giunti così a sabato 10 e devo ripercorre a ritroso la tratta Imperia-Taggia (30km circa per un totale di 80). Purtroppo devo lottare, soprattutto nella prima parte, con un principio di emicrania, ho ecceduto col vermentino la sera prima. Il sentiero è comunque irto, per raggiungere la Chiesa romanica di S.Giorgio e nell’arrivare a Torrazza mi sento un po’ come William Wallace sui monti della Scozia alla conquista della libertà.
Supero la Chiesetta Madonna delle Grazie e mi ritrovo un ulivo sradicato sul sentiero non facile da aggirare tra Mulino Dolca e Civezza (altro borgo mozzafiato).
Un ulteriore insegnamento da questa esperienza arriva dal detto:”Non mollare mai!” che in questa situazione diventa quanto mai reale; la volontà e la perseveranza fanno trovare energie insperate!! Motti a parte, qui inizia l’interminabile e rovente tratto che da Linguaglietta porta sino a Castellaro (credo 10km circa), poi finalmente il ponte medievale come uno striscione d’arrivo. I° traguardo; superata la barierra dei -300 alla fine.
In questa situazione, leggere sulla Gazzetta dell’argento della Straneo ai mondiali di Mosca mi fa sentire un poco solidale, ma un Pellegrinaggio soprattutto ti butta in alto verso Lui, ti fa sentire parte viva della Chiesa, membro attivo dell’umanità.

Giorno 4, Domenica 11 agosto, S.Chiara (compleanno Don Massimo),
Imperia Oneglia-Andora 12 km, 92totali, -270 a Sarzana
Sulla Strada Coppi Rossi un’altra villetta ad interrompere il sentiero tra Clavi e Caramagna.
Sarebbe interessante un’approfondita indagine sugli abusivi in queste seminascoste strade bianche e semisconosciute dell’entroterra, o quantomeno le situazioni fiscali.
In questa tappa che mi porterà ad Andora (92Km totali) ennesimi suggerimenti di circostanza: quando e ove possibile meglio avere con sé un bastone, anche raccattato al momento, utile oltre che in salite/discese, per i numerosi cani a difesa delle villette, se eventualmente qualcuno dimentica il cancello aperto, come capitato, ed infine per il possibile incontro di qualche cinghiale.
Su queste salite, con lo zaino militare, l’analogia stavolta è con De Niro in Mission, quando risale la montagna con la zavorra del suo passato e dei suoi peccati al collo.
Mi porto in pari con la guida, con oggi ho praticamente ultimato le prime 3 tappe.
L’ospitalità è c/o La Chiesa Cuore Immacolato del gentilissimo don Rinaldo; qui sarà la mia “base” per ben 3 notti, vista la difficoltà a trovarne, coi nr. telefonici della guida disponibile on-line da aggiornare. Qui incontro i primi Pellegrini: Rada di Desio col fidanzato ed un’amica di Torino, un’altra coppia di amici, e un gruppo di scout in cammino su una tratta ridotta.

Giorno 5, lunedì 12 agosto, Andora-Loano 30 km, 122totali, -240 alla meta.
Il programma quotidiano è abbastanza semplice: sveglia (senza sveglia) in genere all’alba, colazione, camminare & camminare sino al rientro all’ospitalità e gustosa cena.
Come disse Cesare per l’edificazione di Roma: “Un mattone (giorno) alla volta”.
In questa giornata c’è un traguardo importante, il superamento dei 100 km, se penso agli amici podisti che li fanno in una sola volta al Passatore, e di corsa…
A volte sulle dure salite la paura di non farcela, non riuscire, incalza, ma con la giusta calma, “un passo alla volta”, nessun traguardo è precluso!
Ho preso della vernice spray per rimarcare le indicazioni del sentiero.
E’ il mio I Pellegrinaggio, sicuramente Il Cammino di Santiago, la Via Francigena, avranno il loro fascino, ma anche questa “Via della Costa” così vicina a noi offre scenari inimmaginabili.
Si potrebbe obbiettare se necessaria tanta fatica, tante difficoltà per arrivare a pensieri e massime già conosciute e/o scontate. Mi avvalgo sempre di un paragone podistico; è un po’ la differenza che passa tra apprendere sensazioni, emozioni da un libro sulla maratona e provare le stesse, correndola la maratona!!! Anche qui in nr. di tel. per le ospitalità di Alassio/Albenga sono: sbagliato e inesistente. Alla cena serale al rientro d’Andora graditi incroci/incontri con conoscenze/amici arlunesi. Ultimata la IV^ tappa dalla guida

8 - 22 Agosto - La “Via della Costa” - 362 km lungo tutta la Liguria di F. Colombo - Seconda parte


Giorno 6, martedì 13 agosto, Loano-Noli 30 km, 152totali, -210 alla fine
(Ricorrenza morte nonno Giuseppe)
Tra Ranzi e Borgio Verezzi un altro paio di interruzioni; una pianta sradicata sul sentiero ed un cantiere. Qualche altra variazione rispetto alla guida e tratti a cui porre elevata attenzione alternati ad alcuni diciamo poco panoramici. Infine tra S. Bernardino e S.Cipriano un cartello che dice: “Attenzione! Mercoledì e Domenica caccia al cinghiale!”
A Finale Ligure c/o la Casa Santa Chiara l’ospitalità è solo per Pellegrini con la credenziale di Perugia, rientro quindi in treno alla mia base di Andora.
Alla sera il ritornare in mezzo a tanta gente è reso molto piacevole, dopo le giornate a temprare se stessi ed il cammino verso i ristoranti per la cena sono un piacevole defaticamento.

Giorno 7, mercoledì 14 agosto, Noli-Varazze 29 km, 181totali, -181 a Sarzana (metà della meta -_
Ricorrenza morte nonno Giuseppe)
Nel lungo tragitto odierno in pineta sono le mosche/mosconi la tentazione demoniaca a turbare la pace e la serenità di questi luoghi. La discesa verso Vado (polo industriale) è un altro sentiero da rivedere sia per il degrado, la vegetazione rigogliosa cancella per tratti il sentiero, e ancor più la friabilità della roccia lo rende particolarmente pericoloso. Almeno riesco ad ultimare questa discesa giusto in tempo ad evitare il megatemporale all’ingresso di Savona.
Ne approfitto per festeggiare il superamento dei -200k alla fine con un gustoso aperitivo guardando i fulmini ed il nubifragio abbattersi sul mare e la città. Dopo 20’ circa è tutto finito, rimane una lieve pioggerellina a tratti, ma le strade verso il centro di Savona sono allagate e ad un sottopasso mi tocca fare un pediluvio alla fine neanche spiacevole. Cattedrale, Torretta medioevale e passeggiata degli artisti.
 All’uscita dalla città il sole riprende a farsi largo tra le nubi. Consiglio che rimarco, portare il meno possibile, solo lo stretto necessario; a lungo andare, dopo la prima settimana anche il minimo peso in più si fa sentire. Lascerò indumenti e oggetti superflui man mano dagli hospitales.
Soliti telefoni sbagliati o passati a privati, mi costringono a spostare la prossima base nella bellissima Camogli che raggiungo in treno.
Siamo a metà della meta, valido motivo per concedersi il festeggiamento con una raffinata cenetta “Al faro”, pregiato ristorante vista porto. Fine della VI^ tappa della guida

Giorno 8, Giovedì 15 agosto, Festa della Assunzione. 0 km, riposo!!
Dopo la prima settimana ed il raggiungimento dei primi traguardi uniti alla stanchezza che inizia a farsi sentire, decido di “disobbedire” per la prima volta alla guida e mi concedo, visto anche che è ferragosto, un giorno di riposo, S. Messa, mare e riposo.

Giorno 9, venerdì 16 agosto, Varazze-GE Commenda 36 km, 217totali, -145 alla fine.
Varazze l’ho visitate più volte nella mia infanzia, avendo trascorso ben 13 anni le vacanze con la famiglia nella seguente Cogoleto. Ma ancor più mi richiama il passato Arenzano col suo Santuario del Gesù Bambino di Praga, dove a metà anni “70 avevo preso parte alle loro campagne estive, prima da solo, poi in compagnia di altri amici arlunesi.
Il superamento dei 200km percorsi arriva in compagnia di due giovani piacevoli ragazze: Michelle della prossima Genova Crevari e Kataron, la sua amica olandese che ha conosciuto là dove ora vive e lavora. Il lungomare dell’Aurelia scorre velocemente chiacchierando con loro ed all’arrivo alla bellissima abitazione di Michelle, proprio sul mare, sono invitato per un gradito ristoro con acqua di una vicina sorgente solforosa. Meno male, perché l’ingresso in Genova città è pesante; tanto asfalto e sole: GE Voltri, Prà, Pegli, Cornigliano, Sampierdarena, Commenda; col senno di poi meglio li avessi fatti in autostop o coi mezzi. Fine VII^ tappa dalla guida

Giorno 10, sabato 17 agosto, GE Commenda-Camogli 26 km, 243totali, -119 alla fine.
VIII^ tappa, si inizia con la visita di Genova centro città: i caratteristici carruggi sembrano diventati ahimè il Marocco o la Cina. Il genovese sembra l’eccezione, l’intruso, anche Via del campo, resa nota dalla famosa canzone di De Andrè è quasi irriconoscibile. Ciò che rimane immutato è la maestosità dei principali monumenti: la Cattedrale, il Palazzo Ducale, la casa di Cristoforo Colombo

Anche la tratta d’uscita da Genova: Quarto, Quinto, Nervi, S. Ilario, Bogliasco, Recco è pesante, seppur molto più piacevole della prima parte d’ingresso (+243 -119). Purtroppo saranno stati i lunghi tratti d’asfalto, il calore, la fatica, ma al rientro i piedi sembrano due angurie e per precauzione preferisco riposare anche l’indomani. Non mi fermo più al Monastero dei pur ospitali Padri Olivetani, di Camogli: il loro rientro, cena serale compresa, per le 21 ai Pellegrini è un po’ troppo presto.
Vado in treno così sino a Sestri Levante che resterà la mia “base d’appoggio” sino a Cammino ultimato. Purtroppo in questo tragitto in treno una spiacevolissima quanto violenta lite, per fortuna solo verbale, tra due giovani extracomunitari, rei di dormire coi piedi sui sedili ed alcune signore. Un brutale tuffo nella realtà mondana.

Giorno 11, Domenica 18 agosto. Riposo!
La giornata di “tagliando”-riposo mi consente anche di curare un po’ le numerose vesciche (ago e disinfettante) a conferma del suggerimento ad utilizzare scarpe e calze (3 paia) le migliori possibili. Posso fare un po’ di riordino generale nello zaino, degli appunti, barba e capelli e qualche telefonata, sms a parenti e amici. Qui a Sestri L. c/o l’Opera Madonnina del Grappa, nella parte sottostante della chiesa, oltre la tomba del Padre fondatore Don E. Mauri, tutti gli stemmi dei Comuni di chi ha soggiornato, con la mia presenza anche quello di Arluno dovrebbe apparire a breve. 
 
Graditissimo l’incontro con due Pellegrine della Via della Costa, Giuliana e Rita, artefici del contributo riportato nel sito ufficiale. L’incontro col giornalista/vaticanista di fama Luigi Accattoli che terrà una conferenza su Papa Francesco. Infine la conoscenza di Giorgio Haddad, il sacerdote libanese che celebrava la Messa tutti giorni non che docente di due cattedre universitarie a Milano e Roma.

8 - 22 Agosto - La “Via della Costa” - 362 km lungo tutta la Liguria di F. Colombo - Terza parte


Giorno 12, lunedì 19 agosto, Camogli-Sestri Levante 33 km, 276totali, -86 a Sarzana
La sagra del pesce di Camogli è famosa nel mondo e nel comune si ripetono i richiami all’evento. Il Cammino di oggi è lungo, una serie di centri balneari meta di milioni di turisti: S. Margherita, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Cavi, la più apprezzata negli ultimi anni, la maggior parte viste dall’alto dei sentieri, per giungere ai Ruderi di S. Anna, all’Antica via Romana e all’incantevole Baia del Silenzio di Sestri, nota anche per la pubblicità di una nota compagnia telefonica.
E’ la tappa del superamento dei 100 Km alla fine, la tentazione di appagamento è alta, ma non bisogna abbassare la concentrazione. Fine tappa 9

Giorno 13, martedì 20 agosto, Sestri Levante-Levanto 30 km, 304 totali, -56 alla meta
Il “bollettino medico” della vacanza parla di irritazioni per erba selvatica, morsi d’insetti e anche il contatto con una medusa, il tutto sempre alla coscia destra.
La parte iniziale è veramente faticosa, sarà la stanchezza, ma anche la voglia di prendere appunti oggi è uno sforzo, anche le fontanelle ed i rifornimenti d’acqua sono difficoltosi.
Moneglia, Framura, Ciamia, gli scorci dall’alto di questi borghi permane comunque incantevole e la soddisfazione del superamento dei 300Km e l’avvicinamento continuo alla meta riportano vigore. Anche l’incontro serale con due pellegrini che l’indomani mattina presto (6) sarebbero ripartiti addirittura alla volta finale di Assisi infonde dosi di nuova energia

Giorno 14, mercoledì 21 agosto, Levanto-Volastra 22 km, 326 totali, -34 alla fine
La penultima tappa è la tappa più famosa, quella delle Cinque Terre , quella della “Via dei Santuari”: Nostra Signora di Soviore, di Reggio, San Bernardino… in questi, svariate Preghiere del Pellegrino, una ad es.:
O Dio, a quelli che ti amano
tu concedi sempre la tua misericordia,
e per coloro che ti servono
nessuna terra è troppo lontana:
guida il cammino dei tuoi servi
secondo la tua volontà,
perché, con la tua protezione e la tua guida,
possano camminare senza peccato
per le vie della giustizia. Amen.


Nel primo pezzo sino alla Madonna di Soviore mi accompagna Emanuele di Torino, poi lui rientra e il seguito del sentiero, a tratti, per uno come me che soffre leggermente di vertigini, è veramente al limite.
Tanti sentieri anche della frequentata Via dell’Amore, oggi a pagamento, sono ancora impraticabili a seguito dell’alluvione.
Certo le Cinque Terre sono bellissime, ma già molto famose ed apprezzate, mentre nella prima parte di questo Cammino, quella che porta dal confine francese sino alla provincia di Savona ci sono borghi altrettanto belli, ma meno rinomati e frequentati: Bussana Vecchia, Taggia, Civezza…

Giorno 15, giovedì 22 agosto, ULTIMA tappa: Volastra-SARZANA!!!
34 km, 362 totali (e forse+), 0 NESSUNO mancante!!!
E’ il giorno del traguardo, della festa, ma dal percorso sembra forse uno dei meno affascinanti rispetto a quanto attraversato finora, o forse è la fatica al limite che abbassa il livello d’apprezzamento
L’arrivo a Sarzana contrappone la mia gioia interiore all’apparente freddezza degli abitanti del posto, inconsapevoli della mia personale impresa. 


L’ingresso nella Chiesa di S. Francesco è al confine con l’estasi per me, a prescinderne dalla bellezza. Per assurdo mi tocca aspettare per il visto finale sulla credenziale. Lo faccio in preghiera e nel contempo arriva un pellegrino in transito diretto a Siena. All’ospitalità trovo numerosi di pellegrini, la maggior parte in riposo sul materasso dato loro in dotazione. Preferisco rientrare in treno nella più comoda ospitalità di Sestri.
Dirigendomi alla stazione passo la Cattedrale di S. Maria Assunta del 1200, all’uscita un incontro poco inerente al Pellegrinaggio, il leghista Borghezio scortato in visita ai famosi mercatini d’antiquariato.

Una sintesi di quest’esperienza potrebbe essere la frase che ho trovato scritta su di una tovaglia di un ristorante ad Andora: “La solitudine è per lo Spirito, ciò che il cibo è per il corpo” Seneca. E questa solitudine, poi neanche così eremitica e/o continua, ti butta verso l’alto, verso Lui.

Il racconto non è probabilmente preciso nelle citazioni dei numerosissimi luoghi e cronologia, perché ho preso solo appunti al momento e riprendendoli a distanza di giorni tanti dettagli o particolari potrebbero esser stati distorti dalla memoria o addirittura tralasciati, ma se fossi riuscito a trasmetter anche solo l’1% delle sensazioni che ho provato in quest’esperienza, questo scritto avrebbe raggiunto il suo intento.

Venerdì 23-mercoledì 28: vacanza, mar&sole, riposo
c/o gli Hospitales Opera Madonnina di Sestri L., Parrocchia di Andora e Villa Garnier di Bordighera
Il rientro al mondo e alla vita normale avvengono con gradualità: prima ancora alcuni giorni di ferie, che trascorro al mare per riposarmi e prepararmi al successivo rientro ad Arluno e subito dopo al lavoro. E’ un po’ come rientrare sulla terra dopo un viaggio interplanetario avvicinandosi per gradi, passando da un pianeta all’altro.



Adesso quando chiedo informazioni per le strade capita che l’interlocutore mi risponda:
“…a piedi? …e ma guardi che manca un bel pezzettino, sarà quasi un km, forse di più…”…

Flavio Colombo




Le mie foto su:

Altre info:

Hospitales consigliati:
_        Casa per ferie Casa per ferie VILLA GARNIER  Via Garnier, 11 - - Bordighera Tel 0184 261833 - Fax 0184 261281
_        Opera Madonnina del Grappa Piazza Padre Enrico Mauri, 1 16039 SESTRI LEVANTE GE tel. : 0185 / 457.131 fax : 0185 / 485.403 E - mail : cpm.centro@operamg.it

Altri siti consigliati:


04.09.2013, ROBECCO S/N (MI) - I^ Strapasciata del Naviglio, di L. Colombo

Ora anche il Tapascione Running Team ha la sua gara sociale, la Strapasciata del Naviglio. Il battesimo è avvenuto ieri sera, 4 settembre 2013, a Robecco sul Naviglio. 400 i partecipanti totali tra giro lungo (6,6 km) e mini-giro, ma i riconoscimenti se n'erano andati ben prima che il paesello si riempisse, sì che dalle 19, con la partenza alle 19.30, è stato possibile solo partecipare alla manifestazione senza il cartellino del pacco gara. Sintomo importante per una prima edizione, che si diceva, oltre al gran numero di presenti (soddisfatti), ha raccolto dei buoni atleti al via. Tra questi, non poteva che spuntarla l'abbiatense Fabio De Angeli, seguito sul podio da Daniele Valenti e Stefano Castagna. La classifica per i gruppi più numerosi ha premiato, infine, "La Trigre" di Carpenzago con 42 presenti, poi l'"Onda Verde Running Team" con 33 cartellini e "Quelli della Via Baracca" e "Le Salamelle" di Abbiategrasso, appaiati con 24 nomi ai nastri di partenza.

mercoledì 4 settembre 2013

“18a Passeggiata sotto le Stelle” - Garbatola di Nerviano (MI) + “Km zero la corsa dei sapori” - Pontevecchio di Magenta (MI) di M.Marino

Riprendo a scrivere dopo una “a me sembra lunghissima” pausa (causa “forza maggiore”): l'ultimo mio “articolo” risale a ben il 02.06.2013... era una domenica mattina, era la “Cur cu i ran” ed era a Villanova di Nerviano.
E riprendo da qui...sono ancora a Nerviano, cambia la frazione: Garbatola, dove sabato 31.08.2013 ho partecipato alla “18a passeggiata sotto le stelle” organizzata dalla locale A.S.D. UPN.
Partenza dall'oratorio adiacente la chiesa di San Francesco alle h.19.00, in programma il minigiro per i bimbi ed un percorso da 7km per gli adulti.
Le stelle però non si sono mica viste... e mica tanto una “passeggiata”... i più di 200 partecipanti sono stati velocissimi ed in neanche mezz'oretta erano già all'arrivo.
Io con più calma e tranquillità affronto la prima serale post-vacanze: incontro Cesare e Flavio, partiamo insieme, giriamo intorno al centro, Cesare aumenta il passo io e Flavio proseguiamo uscendo dal paese ed attraversando i campi tra Garbatola e Lainate, percorriamo un bello scorcio di alzaia del Villoresi e rientriamo in paese attraversando le corti antiche dove troviamo gli abitanti ad incitarci ed applaudirci.
Anche all'arrivo c'è aria di festa e trovo gli altri baracchini: Enrico, Oriana ed Eugenio, Maria Teresa e Terenzio.
Non vi avevo mai partecipato ma è stata una bella corsa con un bel percorso, un po' sofferta: gambe e fiato devono ancora ri-assettarsi...