lunedì 27 gennaio 2014

26.01.2014 - Maratona delle Prealpi Biellesi di S.Garavaglia

OH SPLENDIDA GIORNATA
CHE COMINCIA SEMPRE CON UN'ALBA TIMIDA
OH SPLENDIDA GIORNATA
QUANTE SENSAZIONI O QUALI EMOZIONI VUOI
POI ALLA FINE TI TRAVOLGERA'
…Cantava Vasco, e canto ora sotto la doccia, appagata da una splendida  giornata iniziata appunto all’alba, per raggiungere la meta della nostra corsa domenicale: Strona Biellese.
Il ricordo dello scorso anno era di un paesaggio innevato, al punto che avevamo dovuto parcheggiare la macchina un paio di km prima della partenza, perché senza catene o gomme da neve, la macchina non riusciva a percorrere il percorso in salita e innevato.
Invece oggi… ohsembrava proprio primavera !
Al ritrovo abbiamo incontrato Osvaldo, compagno di Magraid e di Tor per Pier, incredibile atleta e persona piacevolissima che decide di aggregarsi a noi.
Incontriamo anche Angelo…che – nonostante sia momentaneamente in stand by con la corsa- in moto ci ha raggiunti per godersi una breve gita fuori porta.
Ok, dai partiamo… “ma quanti ne facciamo oggi?”..
La scelta per il chilometraggio era varia:  6 – 13 – 23 – 33 – 45 km.

lunedì 13 gennaio 2014

IV^ Winter Ticinum Raid

L'ormai tradizionale uscita di inizio anno degli amici Onda Verde quest'anno vede il ritrovo c/o l'Oratorio di Ponte Vecchio (non + Casterno). Noi 4 moschettieri siamo abbastanza in anticipo, abbiamo così modo di effettuare le pratiche d'iscrizione e soprattutto cambiare 4 chiacchere con svariati amici: TAVecchia, Antonio, Arnaldo, Marco e Paola del Nerviano Team, non ultimi il mio collega Piergiorgio e mio cognato Moschetti, organizzatori dell'evento non che pluri campione sociale col 56° tempo assoluto di categoria in Maratona in Italia (2h 46'). Dopo un piccolo briefing  sul percorso e modalità di svolgimento ci avviamo al vicino ponte sul Naviglio per la partenza ufficiale con tanto di botto (di raudo). La campagna, la cascina Bullona, la riserva della Fagiana, il Naviglio ma soprattutto le sponde del Ticino rendono il tracciato spettacolare e unico! Cesare capeggia il nostro gruppetto e sul lunghissimo tratto finale, da filo da torcere ad alcuni dei top runner. Io fermatomi a far servizio ad un bivio ambiguo aspetto i coniugi Bedin con i quali chiuderemo insieme i 15 km ad un passo + soft.

All'arrivo docce e ristoro disponibili. Un cordiale arrivederci alle prossime manifestazioni e via verso Ossona-Arluno sotto il sol&cielo di una bellissima domenica di gennaio. flj (the glide;-)

mercoledì 8 gennaio 2014

IV^ Corsa della Befana - Galliate di F.Colombo


Matteo Massara,
giovane amico arlunese, tesserato x l'Atletica Vittuone, posta su facebook le coordinate della 4^ Corsa della Befana di Galliate, presso il Castello Visconteo.
E' così che ci accordiamo per incontrarci con un altro amico Lambert+o al solito parcheggio vivai Magenta.
Arriviamo al Castello nell'orario ottimale (9 c.a.) per evitare la successiva coda alle iscrizioni. 5 £uro con un discreto sacchetto gara.
Il salone delle iscrizioni, dove incontriamo diversi amici podisti tra cui Negri e x il rammarico di Sara il "sosia" di Jovannotti ;-), è anche adibito a spogliatoio incustodito che consente cmq. di cambiarsi al caldo visti i 2 gradi externi nonostante la bellissima e soleggiata giornata.
Il trio lescano si dirige verso la piazza per il riscaldamento e la partenza che avverrà con qualche minuto di ritardo rispetto le 10 programmate causa le adesioni + numerose del previsto, in pole position il "padrone di casa" John Braga. Il percorso è ormai quello classico utilizzato anche per il tratto iniziale/finale dell' EcoMaratona. I 2 baldi giovani mi sfuggono già in partenza, il tonico Lambert soprattutto che chiuderà in poco + di 41'. Il mio ritmo è invece mediocre vista la contrattura di capodanno e i 16 km del gg precedente in quel di Desio. Ciò mi consente cmq di mantenere un 5'10"/km per un 46' finali sui 8.92 Km del tracciato che si chiude con il gradevole passaggio nel fossato del castello.
Change, saluto e complimenti x l'organizzazione a Lucia (Vellata) che rivedremo domenica alla Winter Ticinum Raid OVAT, ristoro volante e rientro verso casa con un arrivederci a prossime manifestazioni.
Flavio

Foto by: http://www.antonini-foto.it/gallerie/Podisti/Galliate_06_01_2014/Galleria_3/index.html

martedì 7 gennaio 2014

05-06.01.2014 - Stradesio e Campaccio 2014 di M.Romanini

Parafrasando lo slogan di un famoso gelato … “Due corse è meglio che one”.
Due giorni di festa che per noi runners significano due levatacce mattutine garantite. Molto sofferta quella di domenica, il rumore intenso della pioggia fuori dalla finestra era un invito a non uscire di casa, più gradevole quella di lunedì premiata da una vista panoramica sulle Alpi da svenimento.
Arrivare a Desio domenica mattina è stato semplice e veloce nonostante il buio pesto e la pioggia incessante, il palazzetto che ospita il ritrovo è un sogno ad occhi aperti per ogni organizzatore.
C’è tutto e tutto in grande e ben distribuito: parcheggi, zona iscrizioni, zona cambi, ritiro riconoscimenti, deposito borse, oltre a un ristoro favoloso. Insomma dentro il paradiso fuori l’inferno, meteorologicamente parlando, … e invece che nel fuoco ci buttiamo nell’acqua.
La corsa in compagnia rende molto più gradevole l’atmosfera, il percorso non offre grossi spunti panoramici ma è presidiato e segnalato da manuale. La pioggia rende pesanti scarpe e abbigliamento, gli ultimi km del percorso da 16 sono faticosi anche perché è quasi un’ora e mezza che siamo in giro.
Possibilità di doccia e massaggio, premiazione gruppi che coinvolge anche noi 17 baracchini e poi il … desìo di tornare a casa all’asciutto a consumare un pasto caldo. Giudizio finale positivo con una notazione: senza l’appuntamento prefissato col gruppo non so se sarei uscito e comunque non avrei fatto di sicuro 16k. Grazie amici.
Arrivare a S.Giorgio su Legnano è sempre semplice e veloce, stamattina è stato un flash. E’ molto presto, c’è da sistemare l’iscrizione del Giamma, l’operazione last minute va in porto. Alla consegna pettorali grande festa con gli addetti Giorgino-Elena-Melissa-Mario, di colpo sembra di essere a Estate Correndo. Mi piacciono queste sinergie che si creano nel tempo, ogni anno qualche amico in più e la sensazione di essere “a casa” ovunque si vada.
Rispetto a Desio l’atmosfera è opposta, non perché splende il sole ma perché oggi ognuno farà corsa a sé. Anche qui l’organizzazione è rodata, manca nulla.

lunedì 6 gennaio 2014

32a STRADESIO e 2a CAMMINATA DELLA BEFANA AZZURRA di M.Marino


Per il primo weekend dell'anno trasferta nella bella Brianza: domenica per partecipare alla Stradesio e lunedì a festeggiare con la befana azzurra di Cadorago.
Due trasferte per certi aspetti (territoriali) abbastanza simili e per altri (metereologici) totalmente differenti. Sì perchè la sveglia all'alba di domenica mattina è accompagnata dal suono della pioggia battente, poco invitante se non per la speranza che la pioggia dia un pochino di tregua. 
E così mi ritrovo con gli altri baracchini che hanno deciso di partecipare alla “32a Stradesio”, organizzata benissimo dal Gruppo Marciatori Desio e che, sotto la pioggia che di tregua non ne ha concessa, ha visto la partecipazione di oltre 1600 iscritti.
Ritrovo presso l'attrezzatissima struttura del Paladesio; tre i percorsi offerti: 7 – 16 e 22km.