mercoledì 4 maggio 2016

Progetto Scuola Ossona

Una bella iniziativa voluta dal Comune di Ossona e dalla professoressa Branca e tenuta dal Gruppo Podistico Quelli della Via Baracca, negli scorsi giorni sono iniziati i primi incontri per avviare i giovani delle scuole all'attività podistica. Lezioni teoriche per parlare dei benefici della corsa e dello sport in generale,metodologia di allenamento e alimentazione, per poi passare alla parte pratica al di fuori delle aule, con esercizi, corsa e tanto diverimento.
I ragazzi hanno molto apprezzato l'iniziativa, sopratutto in vista della corsa campestre organizzata per sabato 7 maggio nel cortile delle scuole.
 Tutti i ragazzi sono invitati a correre e per chi vuole venire a tifare i nostri giovani atleti.

 Si trascrive la testimonianza di un alunno che ha partecipato alle lezioni:
Presso la nostra Scuola Statale Amedeo Duca d’Aosta ,

sono venuti a trovarci alcuni rappresentati del Gruppo Podistico Quelli della Via Baracca di Ossona nell’ambito di un Progetto Scuola - attività sportive, voluto dal Comune e grazie anche alla nostra professoressa Branca.



A sorpresa mi sono ritrovato mio papà che insieme al Sig. Flavio Colombo hanno tenuto una simpatica e singolare lezione in aula e poi fuori nella pista di atletica presente nel giardino della nostra scuola.

I rappresentanti del Gruppo Podistico Quelli della Via Baracca hanno prima tenuto una lezione di un ora alle classi seconde poi alle prime e poi alle nostre classi terze.

Ero consapevole di questa iniziativa ma non immaginavo che ci fosse mio padre e quando l’ho visto nelle due ore precedenti alla nostra, sbirciando dalla finestra che da sul cortile, mi sono sentito un po’ imbarazzato col timore che mi avrebbe fatto fare qualche brutta figura con qualche battuta.

Ha iniziato la lezione il Sig. Flavio, Presidente del Gruppo, sottolineando i valori sociali che un gruppo può avere per poi proseguire affermando che la sanità mondiale ha dimostrato che correre è una vera e propria medicina nel tenere lontano le malattie.

Ha poi proseguito mio padre con una presentazione alla LIM intitolata “perché correre” reinterpretando “ e spiegando tutti i benefici che si possono avere correndo.

Terminata la presentazione ci siamo spostati dapprima in palestra dove ci siamo cambiati e poi una volta fuori abbiamo iniziato con fare alcuni esercizi di stretching come riscaldamento.

Incominciato poi a correre abbiamo alternato un giro di pista con andamento lento ad un giro di camminata veloce . Poi ancora alcuni esercizi e alcuni accorgimenti sulla postura e il modo di correre.

Altri tre giri di pista partendo da un giro lento poi un po’ più veloce e velocissimo.

Con un po’ di fiatone Flavio e Marco hanno poi concluso la lezione parlando sulle tecniche di allenamento e sull’alimentazione.

E’ stato un grande allenamento per me e per tutti i miei compagni.

Conoscevo di già alcune cose che mio papà e Flavio hanno spiegato ma è stata comunque una bella lezione.

Edoardo Venegoni

1 commento:

  1. ...Enrico.05/05/16, 13:05

    Meravigliosa iniziativa e meravigliosi i ragazzi che hanno partecipato. Meravigliosi Voi che avete illustrato con freschezza i benefici di questo meraviglioso sport.
    Grazie ragazzi.
    ...Enrico.

    RispondiElimina