CHI SIAMO

Chi siamo

Verso la metà degli anni ’70, complici le Fiaccolate impegnative di quel periodo, alcuni di noi cominciarono a partecipare alle camminate non competitive in auge in quegli anni.  Come si dice… da cosa nasce cosa:  si conobbero nuovi appassionati, anche di altri paesi, e nacque la passione per la corsa.  In quel periodo esistevano già alcune società podistiche costituite e funzionanti, così noi, primi ossonesi, a causa di amicizie comuni e della vicinanza, ci iscrivemmo a Corbetta (Gruppo Podistico Corbettese).  Col passare del tempo si unirono a noi sempre più amici, tanto che ormai ci volevano due o tre vetture per recarsi alle gare podistiche, iniziammo a leggere le riviste specializzate che parlavano di podismo e crebbe in noi la voglia di misurarsi con gare sempre più impegnative;  i più audaci cominciarono a sognare di iscriversi ad una maratona…  il “Grande Passo”, quasi di nascosto, lo fece l’Elvis che si iscrisse alla Maratona di Venezia del 1990.  Partì spalla a spalla con Bordin, cento metri, non di più, però ancora oggi ne parla con orgoglio.  L’anno successivo mi convinse e partecipai anche io;  la dolce malattia della mitica corsa mi aveva colpito e sono tuttora convalescente.

I primi membri del gruppo con il Gruppo Podistico Corbettese

Agli inizi degli anni ’90 iniziò a non bastarci più il solo ritrovo domenicale per la consueta partecipazione a qualche manifestazione podistica o per l’allenamento e così decidemmo di fondare il nostro gruppo podistico (era il 25 maggio del 1994).  Per il nome, poiché ci si ritrovava sempre fuori da casa del Lucio, la quale si trova in Via Baracca qui ad Ossona, scegliemmo “Quelli della Via Baracca”.  Come primo presidente del gruppo fu eletto proprio Lucio, un po’ perché era il nostro “Papà” ma anche per meriti sportivi:  coppe e medaglie si sprecano a casa sua!
Nel 1993 eravamo un gruppo riconosciuto con tanto di statuto e ci comprammo le prime divise con tanto di marchio autografo.
La corsa che organizziamo come ogni anno a fine Giugno (Ossona Insieme) cominciò, dopo qualche anno dalla prima edizione nel 1994, ad avere adesioni massicce e ci venne l’idea di organizzare anche una campestre a fine Novembre (Baracca Cross);  detto… fatto, prima edizione nel 1998.  Siamo ai giorni nostri ed ormai il gruppo è una macchina che funziona, le partecipazioni alle Maratone sono innumerevoli:  Firenze, Roma, New York, Torino, Islanda, Danimarca…
2003: il Gruppo Podistico Quelli della Via Baracca è una realtà consolidata

Negli ultimi anni il gruppo si è ulteriormente allargato. Nel 2005, eravamo circa 25 effettivi.  Il presidente, che per anni è stato il Lucio, diventava Elvezio Oldani. Comunque Lucio conservava la presidenza onoraria. I nuovi arrivati erano veloci e pieni di idee e di novità.
Nel 2008 ulteriore salto di qualità: statuto nuovo, atleti nuovi e sede tutta per noi...nel 2009 presidente nuovo: l'assemblea elegge Michele Romanini a ricoprire la carica. I tesserati passano a 52 inglobando anche altre realtà podistiche del territorio. E la storia continua...