lunedì 29 agosto 2011

38a SGAMELA'A DELLA VAL VIGEZZO

Sebbene il gran caldo abbia ridotto la frequenza e l'intensità degli allenamenti alcuni di noi hanno accettato la sfida con il difficile percorso della Sgamela'a della Val Vigezzo, partenza e arrivo a Santa Maria Maggiore, che tocca diversi comuni e frazioni della valle per un totale di 26km.  Un'arietta fresca accoglie i partecipanti sul piazzale del Centro del fondo, per i nostri colori presenti Pier, Angelo, Matteo Fusè, Giamma, Ivano, Michele, Aronne, Marco Venegoni con tutta la famiglia, Lorenzo con Gloria, e Michela. Immancabile il profeta di questa corsa, Beppe Negri con famiglia e Maurizio.
Circa un migliaio i podisti al via (tra minigiro di 5km e corsa lunga che alla fine vedrà 564 arrivati) in una giornata limpida che ha permesso di godere di panorami stupendi. Caldo sopportabile, ottima l'organizzazione con tanti ristori ben forniti di liquidi e solidi, molto festosa la gente incontrata negli attraversamenti di paesi e frazioni. decisamente selettiva l'ultima parte del percorso, sempre in salita da Malesco a Santa Maria, dove lo sforzo prodotto ricorda quello del finale di una maratona. 
Per la cronaca vittoria di Dereje Rabattoni (Runner Team Volpiano) in 1.39.20 mentre tra le donne ha primeggiato Scilla Tonetti (Runners Olona) in 2.03.23.
Strepitosa prestazione di Giamma che alla prima esperienza si è piazzato 54° assoluto in 2.02.16 (media 4,36/km). Per la classifica completa cliccare QUI.
La grande fatica è stata poi ampiamente compensata dal tradizionale pic-nic in pineta dove, riuniti intorno ad un tavolone di legno, si è consumato un abbondante pranzo condito da impressioni e buonumore.
E ora sotto con altri commenti

Le foto di MIKE
Commenti e foto di ANDOCORRI
Le foto di  PODISTI.NET

6 commenti:

  1. una domenica da ricordare...una corsa da provare!!!

    RispondiElimina
  2. FELICE DI AVER PARTECIPATO A QUESTA CORSA MOLTO VARIA A LIVELLO DI PERCORSI, MOLTO ALLENANTE, E MOLTO FATICOSA(BEPPE AVEVA AVVERTITO). UNA BELLA DOMENICA IN OTTIMA COMPAGNIA. ALLA PROSSIMA
    IVANO

    RispondiElimina
  3. Percorso molto bello e impegnativo,un continuo saliscendi, dove le mie gambe hanno avuto diffoltà a trovare il ritmo giusto. Una prova perfetta in vista dei prossimi impegni,ringrazio gli amici che hanno condiviso con mè questa bellissima gara,in particolare Beppe per l'ospitalità del dopo gara in pineta, la torta è stata molto gradita. Complimenti a tutti
    Pier

    RispondiElimina
  4. Una faticaccia questa gara! L'avevo corsa anche l'anno scorso e un po me la ricordavo, tuttavia la giornata splendida e l'aria pulita fanno sembrare tutto più bello. Non è che ci sono volute tre ore e venti perchè guardavo in giro, in questo periodo, lungo periodo, le gambe non girano, mi sembra di non essermi più ripreso dopo il Passatore, però mi diverto lo stesso e quella di domenica è stata una gran bella passeggiata. Angelo

    RispondiElimina
  5. Era da Pasquetta che non facevo più di 20km in una volta sola. Questa volta mi sono goduto la prima parte perchè non guardavo solo il crono e la seconda perchè non ero stanco. La terza parte, la pineta, me la godo sempre! Complimenti a tutti e grazie della bella compagnia.

    RispondiElimina
  6. Completato il minigiro, ho gironzolato per S.Maria: paesino molto caratteristico e molto simpatico anche il suo "Museo dello spazzacamino".
    La "podista per caso" ringrazia tutti per la bella giornata e compagnia. Michela

    RispondiElimina