domenica 9 ottobre 2011

6a ARRANCABIRRA - Courmayeur (AO)

" Quando il mattino ha l'oro in bocca....fà anche "frèg"...
Sono le 6.00 di sabato mattina e caso vuole ci sono 6°C quando, davanti all'Avis, ritrovo l'Angelo e Renato compagni di questa avventura: l'Arrancabirra. 
Viaggio sereno verso Courmayeur mentre sorge il mattino accendendo le prime luci e Renato ci racconta che per un piccolo problema al ginocchio farà solo il tifo. Arrivo a destinazione: siamo tra i primi, quindi ritiro pettorali senza fare code, parcheggio del mezzo SOTTO l'arrivo (naturalmente vicino per non stancarci troppo ...) e classico cappuccino del buongiorno in compagnia di una splendida bimba pronta per la scuola.
Prime foto di quello splendido paesaggio mentre arriva il resto della ciurma: Sara, Samantha, Valter, Fabio, Marco, Matteo F. e Pier, 10 atleti pronti a partire per quella che sarà una giornata indimenticabile.
Un particolare della corsa: correre in maschera, leit motiv di quest'anno: cappellini alla Royal Wedding ... quindi come poter non essere preparato: mi travesto da lattina di Estatè con un gigantesco cappello e manona gonfiabile, giusto per non essere notati, anche se poi abbiamo scoperto di non essere i più matti.
Ci ritroviamo alla partenza con altre circa 1250 maschere di tutti i tipi: chi vestito da ambulanza, chi da frecce tricolori, chi da Puffi e da Reali d'Inghilterra..e naturalmente un pullman di Marziani. Foto di rito tra maschere e vip presenti: un Aldo con una faccia poco convinta e un Giovanni particolarmente carico e loquace.
Alle 10.30 prende il via per le strade di Courmayeur questa fantastica festa di carnevale dove l'idea comune non è proprio di correre ma di divertirsi tra la natura e usciti dal paese iniziamo le salite (che poi saranno sempre più difficili arrivando anche al 10%) Infatti dopo 2 ore scopriamo di aver fatto solo 4KM...ne mancavano ancora 14!!!! 
Meno male che c'erano molti ristori. Altro particolare della gara: ogni ristoro bere 1 birra e consegnare la lattina vuota per avere in cambio un bonus di 10 minuti sul tempo. Un gruppo travestito da bagnini ha camminato con sedie e tavoli a spalle e ad ogni ristoro creavano un dehor ...
Siamo passati in luoghi meravigliosi, difficili da descrivere, che se vissuti diventano indelebili, tra un enorme biscione di persone. Più si saliva, più nevicava ... infatti arrivati al 6°/7° km o meglio al rifugio Curru a 2010 mt (dove ringrazio i miei compagni preoccupati nel non vedermi arrivare mi hanno aspettato per più di un quarto d'ora mentre io ero a DIVORARMI una costina alla brace!! ) l'organizzazione ha deciso di deviare il percorso per la troppa neve e quindi si comincia a scendere verso la 4° birra (...siamo appunto all' Arrancabirra..) e all'arrivo.
Ricompattiamo il gruppo Ossona ma all'ultimo ristoro Pier e Sam ci lasciano per correre, mentre noi veri atleti continuiamo a camminare, bere, mangiare, bere, mangiare, camminare...
Arriamo, dopo 4 ore ( e 5 birre), a destinazione dove ci attende il mitico Renato, infreddolito come un ghiacciolo ma pronto a farci le foto sul finish.
Stanchi morti ci cambiamo, ma nulla ci ferma ancora verso il ristoro dove troviamo polenta, salciccia e BIRRA!!!!
Concludiamo la giornata con una grolla dell'amicizia per festeggiare quello che è stato il vero collante della giornata:..birra?...no, AMICIZIA!
...e via verso casa pensando già all'edizione dell'anno prossimo dove non mancheremo...
Buone corse..
Emiliano Sacchi
 
 
 
Finalmente le foto di <<<Sara ed Emiliano>>>
Commento e foto dal sito <<<Action Magazine>>>
 

12 commenti:

  1. Una giornata peggiore non poteva capitarvi.
    Dalle foto si capisce che, anche col taglio di percorso, è stata dura. Le pendenze ed il freddo sono stati combattuti e vinti con lo spirito di squadra e di amicizia. BRAVI!!

    RispondiElimina
  2. già è stata dura: birra, costine, polenta, salciccia..grolla….E' STATA dura e nessuno ha lasciato solo l'altro!! ..l'anno prossimo vieni anche tu però..

    RispondiElimina
  3. Lo spirito del gruppo fa si che certe "imprese"
    non siano mai difficili
    La nostra AMICIZIA ha fatto superare momenti
    difficili "tutti per uno uno per tutti"
    Si parte insieme e si arriva insieme, ancora più uniti
    Buona corsa a tutti

    RispondiElimina
  4. emi, per partecipare bisogna allenarsi ed io a venerdì sera ... mi alleno poco! ;-)))

    RispondiElimina
  5. L'impossibile abita solo nella nostra mente.
    Propongo Emi come reporter inviato speciale con la consulehza dell'eroe di giornata il Grande Renato che è riuscto a non congelare durante la lunga attesa di noi che ci stavamo divertendo co birra formaggio costine palle di neve.
    Per quanto riguarda il gruppo, qulcuno nel finale si è defilato non faccio nomi per la riservatezza. Una bellissima esperienza, un Grazie e Bravissimi tutti.
    Pier

    RispondiElimina
  6. Mentre la neve scendeva incessantemente rendendo il percorso sempre più scivoloso e l'orizzonte sempre più bianco candido, io procedevo accovacciata per terra a carponi, terrorizzata dall'idea di scivolare giù per il dirupo..e attorno a me la gente cantava, rideva, saltellava sulle rocce innevate, certi scivolavano e cadevano, sempre ridendo..ecco, in quel momento mi sono detta: QUESTA è UNA DELLE "CORSE" PIU' BELLE E EMOZIONANTI CHE ABBIA MAI FATTO..E IO L'ANNO PROSSIMO CI TORNO DI SICURO!
    L'allegria che si percepiva, mi ricordava molto il carnevale.
    Gia' appena arrivatisul posto la mattina della gara, il mio primo pensiero è stato.. il rammarico per non essere arrivata preparata..ovvero travestita da qualcosa di ridicolo e divertente.
    Non è stata una corsa per me, che ho praticamente arrancato per tutto il percorso..ma ricordo bene il dispiacere..anzi malinconia, che ho provato quando mi son resa conto che mancava poco all'arrivo.
    Grazie a chi mi ha fatto scoprire questo evento..e a chi ha reso questo evento fantastico con la sua compagnia!
    sara

    RispondiElimina
  7. Momenti MAGICI condivisi con persone veramente speciali.....avete raccontato un po' tutto, io non riesco veramente a trovare le parole per descrivere l'incredibile esperienza che ho vissuto....e' tutto qui , dentro al mio cuore e ai miei occhi...grazie a tutti
    Sam

    RispondiElimina
  8. dimenticavo.....si', qualcuno nel finale si e' defilato, non ce ne vorranno gli altri del gruppo, ma quando l'energia esplode e' impossibile contenerla.....sei d'accordo con me compagno di fuga????
    Sam

    RispondiElimina
  9. Brava Sam ,ormai sei una di noi ,è vero"è tutto qui ,dentro il cuore " non farlo scappare vivi
    l'emozione
    Buona corsa!

    RispondiElimina
  10. siete un gruppo di matti....
    e contentissimo di farne parte.
    Matteo

    RispondiElimina
  11. ...Enrico.15/10/11, 09:05

    I ricercatori dell'agenzia d'opera d'arte "Roba da fa un quadar", hanno recentemente scoperto che il celebre dipinto "L'urlo" del pittore norvegese Edvard Munch nascondeva anche un significato futurista. Pare infatti che fu dipinto in previsione della nascita del nostro gruppo... Scherzi a parte, siete stati tutti grandissimi.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  12. ciao! non sapevo esistesse un gruppo podistico a Ossona! Ma dove siete? Anche a me piace un sacco la podistica, mi piacerebbe conoscervi!
    Giux

    RispondiElimina