domenica 9 ottobre 2011

CROSS COUNTRY DEI 7 CAMPANILI

Una domenica dove c'era davvero l'imbarazzo della scelta tra tapasciate e mezze maratone. Da un anno avevo in testa di ritornare a Cavaria, affascinato dalla prima partecipazione dello scorso anno. 


Una corsa che ha una lunga storia, nasce addirittura nel 1914, che ha un percorso anomalo sia nella lunghezza che nella tipologia, che vede alla partenza oltre 1300 persone (c'è anche una versione light da 6km) con 1011 classificati sulla distanza di 15,8 km.
E' una corsa che non annoia, dove i tratti in piano quasi non esistono, dove ci sono addirittura due scalinate da affrontare, la prima lunga ma più dolce, la seconda breve ma secca, dove si contano  km e  campanili, dove si attraversano sagrati e boschi, cortili e autostrade.

L'organizzazione è a cura dell'Associazione Sportiva Centro della Gioventù di Cavaria, la parte competitiva è patrocinata dal CSI e rientra nel circuito Piede d'Oro, l'iscrizione solo 3 euro senza riconoscimento, ben tre i ristori sul tracciato più quello finale, montepremi in denaro per i singoli, medaglie per i ragazzi, coppe e premi in natura per i gruppi.
La giornata fresca ha agevolato le prestazioni tecniche e mi ha consentito di abbassare il tempo registrato nel 2010 di 3 minuti, correndo ad una media di 4'19"/km. Inutile dire che mi sono divertito davvero tanto.
Michele Romanini

FOTO e COMMENTI su Andocorri
Il racconto di BEPPE BOLLINI


2 commenti:

  1. Ho fatto le edizioni 2002 (5'10"/km) e 2004 in compagnia di ex-colleghi della zona. Conservo ancora la maglietta celebrativa della gara con tanto di retro stampa della pagina del Corriere quando fu I^ prova del campionato italiano di cross. E' una manifestazione bellissima quanto tosta. Bravo President ottima scelta oltre ke prestazione!!!

    RispondiElimina
  2. 175° su oltre 1000 arrivati non male Mike!!! ;-)

    RispondiElimina