martedì 14 maggio 2013

14.05.2013 - NOVARA, 3a tappa Grand Prix Podistico - Città di Novara 2013, di L. Colombo

Pare che questa edizione del GP novarese debba essere segnata dal tempo instabile.
Come settimana scorsa, all'orizzonte, proprio direzione Novara, si intravedono delle nuvole scure e "cattive". In effetti qualche goccia si percepisce pure quando da poco sono passate le 19.15 (e la gara prenderà avvio alle 20), e dalle 19.30 anche qualche tuono, col cielo che sempre non promette nulla di buono. Ma... come si dice in questi casi, "l'abbiamo scampata". Infatti la pioggia arriva ufficialmente solo qualche minuto dopo che io, Michela Marino, Enrico Chiappa e mio papà siamo giunti al traguardo e siamo ormai prossimi a rincasare. A rincasare così presto? Macché! Michela Marino questa sera è risultata TERZA della sua categoria, e quindi "va a premi". Grande la nostra Michela, che riesce a spuntarla in una serata non scevra di difficoltà.
Alle ore 20 si parte da Via Monte San Gabriele, in direzione campagna aperta: solo 1 km, superato in 4'18'', e ci si inoltra in un viale sterrato che costeggia un canale, che ben conoscono i partecipanti dell'edizione autunnale del GP 2012. Un tratto tosto questo, per circa 2 km si corre evitando buche (nonostante questa nota, uno sterrato "pulito" come dicono quelli bravi), e soprattutto vincendo la prova di forza con se stessi, essendo il percorso controvento (e mica leggermente!).
Si fa infine ritorno al gonfiabile, dopo 6400 metri e gli ultimi 3 km corsi in leggera salita: le mie gambe, dopo un'ottima prova fino al 4° km (nella quale miro, più che altro, a faticare il meno possibile ed a correre rilassato), si spengono, e mi lasciano in balia di un ritmo piuttosto compassato per gli ultimi 2 chilometri e mezzo. L'unica consolazione è che non mi faccio mancare qualche metro di volata finale, per recuperare dei concorrenti che provavano a filarsela, vista la mia difficoltà. Chiudo in 28'30'' (4'27''/km).

Lamberto Colombo

Le foto di Dario Antonini

Il racconto e le foto di Enrico Chiappa, sul blog Un Traguardo per Tutti

7 commenti:

  1. Grazie Lamberto... dopo 500 metri mi eri già davanti e non ti ho visto più fino all'arrivo. Questa rispetto alla prima è stata una corsa più difficile. Il mio amico vento soffiava mica da ridere in aperta campagna. Quindi tanti complimenti per la tua corsa ed il tuo risultato.
    Per quanto riguarda le "scarpette" niente da fare neanche stasera, non il tuo nr. 302..è stato sorteggiato il 172!!!!
    Ciao alla prossima!!!
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla prossima, tu vai avanti così che avrai molte altre possibilità di vincere (un po' meno alla lotteria! ;-)), soprattutto dopo la prova di stasera. Ci sentiamo prossimamente; per Novara invece ci rivediamo o questo venerdì o tra qualche martedì (non il prossimo, e forse nemmeno quello dopo perché ci sarà Carpenzago). Vedremo...

      L

      Elimina
  2. GRANDI!!! Grandi times! GRANDE MICHELA, la costanza e l'impegno, oltre alle qualità, a lungo andare portano ai risultati!!! :-D

    RispondiElimina
  3. ...Enrico.15/05/13, 15:22

    Pare che i malanni siano dei "toccasana" un po' come lo fu un tempo la famosa bandelletta che fece storia nel nostro gruppo (chi c'era allora ben se lo ricorda). Anche per me è stato un ritorno alle grandi velocità in barba alle condizioni del ginocchio considerando il "passeggino" dei primi 2 km. Giovedì l'ortopedico darà sentenze.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  4. Bravi tutti e complimenti a Miky....

    RispondiElimina
  5. vi devo ringraziare per le belle parole che spendete per il grand prix sicuramente un tour de force organizzativo ma ben ripagato da queste note positive ..grazie ancora e arrivederci a venerdì su un percorso interamente cittadino e senza dubbio caratteristico!!!negri alessandro

    RispondiElimina
  6. Lamberto, priore della confraternita di San Gaudenzio, sta facendo proseliti.
    Brava Michela, piccolo premio ma grande soddisfazione, vero?

    RispondiElimina