domenica 26 maggio 2013

26.05.2013 - VIZZOLA TICINO (VA), StraVizzola, di L. Colombo

Un nutrito gruppo di audaci della Via Baracca ha percorso questa mattina i sentieri della StraVizzola, corsa non competitiva di 10,8 km, che attraversa il comune di Vizzola Ticino e la frazione Castelnovate lungo i percorsi che offre il Parco del Ticino.
Mentre Beppe Negri, trovato sul posto, col socio inseparabile opta per il Trail del Fiume Azzurro, circa 25 km per loro, io, Livio e i restanti baracchini, i quali partiranno con qualche minuto in anticipo rispetto allo start ufficiale delle 9, ci riscaldiamo in vista della manifestazione principale o, almeno, con più anni "alle spalle".
Un lungo in programma, anche se sarà molto sofferta la prestazione di quest'oggi. Rientrato dalla staffetta vittuonese con un fastidioso affaticamento nella parte posteriore del ginocchio, sono stato tormentato all'inverosimile fino all'8° km circa (tanto che per varie decine di volte mi fermerò, dilaniato dal dolore e maledicendo la mia volontà di prendere comunque parte al percorso, nonostante già dopo 300 metri dal via avessi capito che sarebbe stato meglio ritirarsi). Ottima prova in compenso per Livio, che chiude in 45'.
Tracciato di gara non meno impegnativo: si parte (e si arriva, o quasi) in salita. 300 metri e oltre di cavalcata a far lavorare i quadricipiti e via subito nello sterrato e nei bei paesaggi boschivi e "costieri". Un panorama niente male ed un terreno non eccessivamente mal ridotto. Al 4° km la seconda "tirata" del percorso... sarà tutto un sali-scendi oggi. Questa volta ci si arrampica tra i sassi, per quasi 1 km. Ed ancora, per oltre 1 km, si passano i tornanti tra 7° e 8° km e tra il 10° km e il termine, con l'eccezione dei 200 metri di rettilineo finale. Nonostante i miei problemi riesco a recuperare, quasi al foto-finish, proprio nella spinta dei tornanti, dei podisti che si erano fatti strada seminandomi già al 2° km di gara.
Non rintracciamo, al termine, nessuno dei "nostri", già scappati nonostante i gradi si fossero ben alzati ed assestati ad un clima piacevole rispetto alle prime ore del mattino, perciò decidiamo di prendere la via del ritorno, sazi del "lungo" e pure della maestosa "abbuffata"... di foto.

Lamberto Colombo

Le (numerose) foto di:




Commento e foto di Enrico Chiappa, su Un Traguardo per Tutti

1 commento:

  1. ...Enrico.26/05/13, 18:48

    ...speriamo non ci stiano ancora cercando... caso mai fategli sapere che siamo vivi e vegeti.
    ...Enrico

    RispondiElimina