lunedì 6 maggio 2013

II^ ECO MARATONA del Parco del Ticino - Galliate NO di F. Colombo

Campionato Regionale UISP Trail 2013 
Organizzazione Atletica Trecate e Galliate,collaborazione Onda Verde A.T.
Lo scorso anno sono stato l'unico precursore ufficiale di questa manifestazione, sulla distanza dei 20K. 
Frangia & Lambert a farmi compagnia, loro sulla 12K non competitiva e i "moschettieri arlunesi" inseritisi sul percorso della maratona come allenamento per il Passatore. 
Quest' anno già nelle settimane scorse si sentivano vociferare per le iscrizioni Sara, Walter, Pier, Fabry...ecc... Venerdì scorso, al solito raduno "Baracca", l'accordo per un ritrovo univoco 7.30 anche con gli altri "baracchini", diretti verso gli altri "lidi" di giornata: Rosate,Vighignolo..Così alle 8 ci ritroviamo nei pressi del bel castello di Galliate, io devo ancora ritirare il pettorale ma la coda è breve. Change nel vicino palazzetto e veloce consegna borse. Ulteriore "ritrovo" baracchini nella piazza anche con tanti altri amici podisti ed arlunesi, caffè, bagno&foto di rito, "abbozzo" di riscaldamento e VIA!! 

I primi km per uscire da Galliate sono su asfalto e sotto il già caldo sole. Purtroppo uno dei pochi nei dell'organizzazione l'imbottigliamento all'ingresso dei sentieri del Parco del Ticino. Lo scorso anno la pioggia del giorno precedente e il temporale ancora al mattino presto che aveva lasciato cumuli di grandine proprio in questi sentieri aveva "snellito" la coda ma quest'anno siam costretti a rimaner fermi, camminare per almeno 3/4 minuti... Minuti che non riuscirò più a recuperare per ripetere l'h e 45' della passata edizione.. 

Al bivio 20 - 35/42K un pensiero agli stoici compagni che vireranno verso le lunghe distanze. 

Un orologio il ns. "new entry" Stefano Corno con un 5 al mille spaccato!! Con una decina di minuti in più l'altro suo amico (purtroppo non ricordo ancora il nome) 

Personalmente chiudo con un mediocre 1h 49' seppur con l'attenuante degli oltre 80km (di cui 20 di montagna) negli ultimi 10gg. 
Subito dopo il traguardo incrocio in sequenza: il Ns. Doctor sociale Vellata, poi Lucia e il marito Braga Presidente Atletica Trecate e primario responsabile della manifestazione, l'ormai "gettonato" speaker Davide Daccò e gli ormai amici di Stilecorsa. 
Doccione caldo nel palazzetto, per chi vuole anche la possibilità dei massaggi. 
Io e Bruno, con il suo ragguardevole VI° di categoria, cosi come Samanta, torniamo in zona traguardo ad aspettare gli altri, incrociamo Giamma soddisfatto per l'ennesimo I° posto di categoria. 
Poi il Gianca, anche lui già in versione fotografo. E l'amico arlunese Massara 
Il I° ad arrivare è l'inossidabile Pier con i suoi 42k d'allenamento per la Tor de Geants con un 3h 38' di tutto rispetto!! 

Sara subito dietro, I^ di Categoria!!!

A seguire il suo personal-trainer Walter, poi un altro "terminator" Kaprottik!!! 
Altro neo della Manifestazione i gadget: la medaglia dei maratoneti, troppo eco; polistirolo pressato, il pacco gara con prodotti a km 0 (zero + che i km sono proprio i prodotti stessi!!;-)). Diciamo che quello che è stato investito nella perfetta organizzazione non lo è sui riconoscimenti. 


Il momento più bello della giornata i ristori finali.
Ristori perchè prima abbiamo usufufrito di quello "ufficiale": pasta party + Menabrea, poi siamo passati al "Ns." personalizzato c/o il baretto antistante la piazza: altre birre, stuzzichini, toast, gelati, coffee, grappa (eco) ma soprattutto tanta, TANTA SANA GOGLIARDIA!!! ;-) 

Flavio

Foto: 
QDVB
http://www.antonini-foto.it/gallerie/Podisti/Ecomaratona_2013/Ecomaratona.htm
http://corriamotutti2010blog.wordpress.com/

Classifiche: http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=32368

4 commenti:

  1. Xdono! Ho scordato il tifo da Ultrà di LUIGI Ceruti. Nonostante il menisco appena operato presentisssimo a sostenerci!!! THANX!!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Bravo Flavio, però io l'anno scorso feci con te la 20k (mi superasti al 19° km). Ci vediamo venerdì, buone corse! ;-)

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T avevo detto di correggere!! ;-))
      Cmq...vero ma da "abusivo" (senza iscrizion&cip)
      era partito x la 12k ;-) ...ma t.v.b. "uguaglio"!! ;-))

      Elimina
    2. Non puoi smascherarmi così!! ;-))

      :P

      Elimina