giovedì 12 settembre 2013

II^ StraCassinetta & Piede d'Oro a Casale Litta, di L. Colombo

Finalmente, dopo che una serie interminabile di impegni ed anche un problema alla connessione internet mi avevano tenuto lontano dal blog baracchino, riesco a scrivere circa il passato weekend podistico. Venerdì 6 settembre va in scena la seconda edizione della StraCassinetta a Cassinetta di Lugagnano. Vi avevo già partecipato l'anno scorso, e come nel 2012 trovo sul posto il mitico Enrico e il Flj, anche se il resto della scorta è molto meno numerosa rispetto alle previsioni. La stessa sera si corre infatti a Rescalda ed a Novara.
Il percorso vede solo una lieve variazione, rispetto all'edizione 0 viene allungato di un pezzetto il tratto podistico lungo l'alzaia del Naviglio. I poco più di 6 km circa del tracciato si snodano così per le due sponde del canale e nei prati circostanti. Le foto della manifestazione, sul blog di Enrico -> Un Traguardo per Tutti
Domenica 8 la scelta di dove andare a correre è stata molto più combattuta, benché anche a Cassinetta non sarei dovuto essere presente, avendo ripreso da meno di 10 giorni a correre dopo un grave problema che mi ha tenuto fermo ad agosto. Inizialmente l'attenzione era caduta sulla marcia di 11 km della StraCastano, ma poi... consultandomi col fidato collega ed affiliato dell'Atletica '99, viro per Casale Litta, località Bernate. Ad attenderci al ritrovo della Casina Pasquè una tappa del Piede d'Oro. Qui si fa sul serio, 10,4 km che somigliano molto ad un trail, come quasi tutte le manifestazioni in questa zona.
La partenza viene data alle 9 e per 1 km si corre "tranquilli" su asfalto, ma ben presto la musica cambia: dal 2° al 4° km si sale, sempre su asfalto, che si abbandona per un "infelice" tratto boschivo sino all'8° km. "Infelice", dicevo, per le mie articolazioni: i percorsi sono molto stretti ed a malapena ci passa una persona. Bisogna inoltre prestare attenzione a dove si poggiano i piedi, per le molte radici sporgenti ed i sassi. L'andatura, pur coi sali-scendi notevoli, rimane buona ma piano piano le forze vanno esaurendosi. Così per gli ultimi 2-3 km si torna a battere la strada provinciale e le ultime impegnative salite riportano al gonfiabile. Ottima prestazione per Livio, che sigla un 49' netto, mentre io sono contento di non essermi fatto male, non correndo da parecchio ma avendo fatto, negli ultimi 8 giorni, 4 gare.

Lamberto Colombo

1 commento:

  1. ...Enrico.12/09/13, 13:44

    Al di là dei problemi fisici "Bolliniani" e dalle disavventure INTERnettistiche, sei stato bravo a mettere insieme due corse impegnative a distanza così ravvicinata... beata gioventù (parafrasando i significati latini della parola. Le serali però sono belle anche per quello: ti consentono di considerarle anche allenamenti in compagnia e mai monotoni. Ciao L
    ...Enrico.

    RispondiElimina