martedì 24 giugno 2014

LA MIA PRIMA (E FORSE UNICA) GARA DI TRIATLON di F.Colombo


2 anni fa ero andato a Cesate a vedere questo Triathlon super sprint (400mt nuoto, 20km mtb, 2,5km running) organizzato da http://www.friesianteam.com/ 
Lo scorso anno avevo dovuto rinunciare a causa di un piccolo intervento. Anche quest'anno qualche problemino di salute/acciacco ci ha provato a farmi desistere ma un paio di settimane fa mi sono deciso; iscrizione on-line kronoservice! E' qui che inizia già la gara, nel momento in cui decidi di iscriverti. 
Vai in piscina ad allenarti  un pò sulla disciplina debole; manutenzione alla mtb; gestisci le uscite di corsa in base all'obiettivo.. 
E' cosi che domenica commissario FIASP a Senago sulla 21k la prendo alla leggerissima. Nel pomeriggio preparo meticolosamente la borsa con tutto il necessario (e oltre;-). 
E giunge il giorno della gara, lunedì 23 giugno Ritrovo 17.30 Partenza I^ Batteria 19.30 (poi saranno le 20 quasi)
Alla mattina prima di andare alla Linde carico già la mtb in auto. Poco dopo le 17 direzione Cesate. La serata è molto umida ma cmq fresca per i temporali sulle montagne. 
Arrivo presto e mi garantisco un ottimo parcheggio all'ingresso del centro sportivo. 
Svolgo le ultime pratiche d'iscrizione; tesseramento giornaliero F.I.T.R.I. e  via a togliere la divisa Linde ed indossare quella del ...3atleta ;-)) 

Cerco di guardare e copiare quelli + "navigati" intorno a me e carpire qualche loro utile info. 
Riconosco Linda dell'Onda verde e triathlon Rho, anche lei alla prima esperienza. 
La tensione non può non esserci, prima esperienza, i duathlon promo li ho già provati ma è il nuoto che mi preoccupa. In piscina le 16 vasche (da 25mt)son riuscito a farle in 14/15' sarebbe il peggior tempo delle classifiche delle edizioni scorse :( Poi ci si mette anche il tizio con cui chiacchero che mi dice che lui per la tensione non è riuscito nell'ultima gara. Ma la mia ormai veneranda età mi consente di mantenere la giusta plomb. 
Eccoci allora al briefing e al bordo vasca. L'acqua è freddina ma ho il tempo di provare una mezza vasca che mi fa prendere un pò di sicurezza. 
Siamo 55, di cui 14 donne, ci dividono in 3 batterie. Con 5 corsie le donne sono 2/3 per corsia noi maschietti 4 
Uscita l'ultima donna dalla piscina tocca a noi. Neanche il tempo di sistemarmi gli occhialini e il giudice fischia il via. 
La I^ vasca è discreta anche se gli occhialini non sono ben messi. Già alla seconda esce la fatica. L'acqua non è alta (70/80cm!?) e così si fa + fatica a stare a galla e nuotare. 
Poi come sempre, in allenamento è una cosa, in gara un'altra, la tensione si fa sentire e non riesco a nuotare con la scioltezza della piscina.. e prima di finire la terza vasca un serio pensiero al ritiro, c'è. Vado avanti per inerzia, mi fermo per respirare/riposare e risistemare bene gli occhialini e riparto. Non sono ancora a metà e vedo il I° che già esce dalla piscina, mi consola il fatto che sono ancora tanti altri a nuotare intorno a me. Verso la fine ce n'è un altro che annaspa nella mia corsia e soprattutto altri 5/6 nelle laterali. Tengo duro e parto per l'ultima vasca insieme ad un altro nell'ultima corsia. Sono ultimo e per la fatica, soprattutto respiratoria, faccio fatica ad uscire dalla piscina tantè che casco anche per aumentare un pò lo spettacolo ;-) Via occhialini e cuffia (rosa e/ma obbligatoria per il nr di gara) e via di corsa lungo la passatoia per raggiungere la mountain bike, li casco, occhiali, scarpe, maglietta (baracca;-)) che fatico a mettere ma ci aiutiamo reciprocamente io e il compagno di gara uscito poco prima di me dalla piscina, infine pettorina (sul retro in mtb e da girare in avanti poi nel running).
La zona cambio va percorsa tassativamente a piedi pena la squalifica, appena fuori in sella e già dalle prime pedalate prendo distanza e NON sono + ultimo ;-). La frazione in mtb mi riporta alla mente in trascorsi da biker col I° gruppo fondato da noi ad Arluno i mitici "Ciclopici". La tecnica acquisita in quegli anni e la positiva conferma della ancora buona meccanica della mia datata Specialized mi consentono un discreto recupero di posizioni nella frazione in mtb, il 33° tempo con 6 pozioni recuperate. Visto il percorso abbastanza tecnico adesso la speranza, vist'anche gli sforzi, è quella di non veder scemare tutto per una foratura, come successo al ben + dotato triathleta che si avvia miseramente alll'arrivo con la mtb tra le mani.. 
La III^ ed ultima frazione è quella + consona a me vista l'attività degli ultimi anni ma non riesco a spingere la fatica e la disabitudini a mettere insieme sport e quindi muscolature diverse si fa sentire mi sento alieno e un principio di crampo mi fa desistere dallo spingere per non compromettere il tutto. 
E' fatta, son contento!! Qualche piccolo rammarico per la frazione a nuoto mal gestita ma portare a termine la I^ gara di triathlon alla soglia dei 51anni non può che esser motivo di soddisfazione. 
Timing: 
400mt nuoto 12'52" 51°/55 (4 ritiri) - tempo migliore che in allenamento ma peggio gestito 
20km mtb 28' 31" 45°/55 (2 forature) - il passato da biker ha dato i suoi frutti ;-) 
2.5 km running 14'12" 39°/55 - lo so è un tempo scarso ma dopo le altre 2 fatiche ci stà! 

Riprese, immagini, nelle prossime settimane su Stilecorsa 
flj the glide ;-) 

7 commenti:

  1. Bravissimo !!!!!!
    La prossima volta che lo fai mi piacerebbe provare
    Complimenti .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ce n'è 1 la mattina di Sabato 26 Luglio a Milano (Arena/Sempione) ma non credo di farcela... ...nel caso ;-)

      Elimina
  2. ...Enrico.25/06/14, 12:12

    L'importante è stato esserci, come dici tu non è facile "variare" muscolatura in così poco tempo però ti sei divertito e questo è ciò che conta.
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  3. direi che vale la pena riprovare senza i 20km sotto il sole fatti il giorno prima ...
    eccellente Fly!!!

    RispondiElimina
  4. Grande Fly... quello che conta è essere arrivata in fondo. E tu ci sei arrivato. Grandissimo.

    RispondiElimina
  5. Grande Fly, non fosse per la sessione in MTB (da sempre la bici, in tutte le sue forme è lontana dai miei interessi sportivi), mi verrebbe voglia di provare ! Cmq non si sa mai...
    Commento tardivo ma dovuto, considerando il corraggio e l'energia che ci metti sempre, in tutto ciò che fai !

    RispondiElimina