lunedì 26 gennaio 2015

MARATONA DELLE PREALPI BIELLESI- 25/01/2015 di S.Garavaglia

Non potevo far passare questa domenica senza spendere 2 parole per pubblicizzare la MARATONA DELLE PREALPI BIELLESI, ben nota a Angelo, che ce l’ha fatta scoprire oramai 3 anni fa…diventando così per me appuntamento fisso.
Il promemoria – per chi ha partecipato almeno a una edizione, arriva direttamente tramite SMS, dal Gruppo Podistico Stronese.

A Strona, paesino a circa 400 mt di altitudine, il ritrovo è presso un centro sportivo. L’accoglienza è semplice, informale. Gli organizzatori sono tutti teneri vecchietti, l’iscrizione costa solo 8 euro, e come gadget c’è una saliera in legno a ricordo dell’evento.
Prima di partire ci fermiamo per un caffè in un bar - dove assicuro - si viene catapultati in un ambiente di altri tempi, dal sapore nostalgico, perché mi riporta all’età dell’ infanzia, del paesino dei nonni… atmosfera oramai difficile da trovare altrove.
Oggi parto per fare 45 km. Ma non c’è ansia alcuna. 
Già l’alba stamattina prometteva una giornata di sole… e effettivamente non potevo chiedere di meglio. 



Sole, nessuna nuvola, temperatura perfetta….abbiamo avuto anche il privilegio, salendo di altitudine, di incontrare la neve, e di rivedere BONDA (www.bondarte.it), un paese davvero speciale: 6 abitanti, e un agglomerato di arte in ogni angolo.
Ci sono dipinti su ogni facciata delle case disabitate, e statue ovunque. Arte moderna e antica si fondono tra le viette di questa frazione…tra delfini appesi ai balconi, e nuvole disegnate sui muri, e mentre noi estasiati superiamo anche questo tratto, pensando a come sarebbe bello poterci rimanere un po’ di più… ecco che tra salite e discese si arriva al santuario della Brughiera, e poi ancora più su.
Come non citare i ristori, preparati con cura come se a correre fossero solo pochi parenti… e in effetti è questo che sembra: una corsa organizzata da amici per pochi intimi… cose semplici ma fatte con il cuore.



Walter e Bruno al bivio scelgono il percorso da 31 km (rivelatosi poi 36 km), e così io e Pier proseguiamo su quello da 45 km, passando su un ponte altissimo che sembrava lontanissimo, e ritrovandoci poi dopo poco ad avercelo alle spalle oramai lontano. Incredibile quanto distante possano portarci le nostre semplici gambe!!

Anche questa volta non posso che essere contenta e orgogliosa di aver portato a termine anche quest’anno questa manifestazione,
che oramai ha preso un posto fisso nel mio calendario e nel mio cuore, perché la serenità e la beatitudine che provo passando tra questi umili borghi, dove non ricordo di aver visto passare macchine, con un panorama di monti innevati alle spalle e dolci vallate, con una organizzazione curata e famigliare…bè, per qualche ora mi sono sentita lontana dalla realtà caotica – frenetica e incasinata della vita di tutti i giorni. 








Prenotata anche per il prossimo anno.








Alla prossima…
Sara

8 commenti:

  1. Condivido, correre in questi paesaggi con lo spirito giusto, mette in secondo piano la distanza e il dislivello. Bellissima giornata Grazie
    Pier

    RispondiElimina
  2. ...anche Voi siete "catapultati" da altri ...pianeti!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente sono "marziani" quelli che corrono 36 o 45 km. su e giù per queste colline!

      Elimina
  3. Mix ideale per correre .................
    Location,tempo stupendo e buona compagnia
    Ciao baracchini

    RispondiElimina
  4. Fatta tante volte con diversi percorsi, bellissimi panorami, ora mi frega la levataccia mattutina, attenzione a dire... Gli organizzatori sono tutti teneri vecchietti, PERIN SILVIO (1941) n. 22 arrivi alla 100km del Passatore e anche quest'anno non molla ciao Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li conosco i...teneri vecchietti, la Sara li vede così, ma io e il Pier li conosciamo molto bene!

      Elimina
    2. e per concludere i miei elogi a questi famosi "vecchietti"...mi è appena arrivato altro SMS: GRUPPO PODISTICO STRONESE TI RINGRAZIA DELLA PARTECIPAZIONE E TI SIA STATA BUONA E BELLA COME IL TEMPO. A TRIVERO 11 LUGLIO ORGANIZZA LA MARCIAPIEMONTE GUIDATA DI KM 25 - 50 75 -100 A SCELTA" .... che carini!!

      Elimina
  5. ...Enrico.28/01/15, 20:25

    In una parola: SPLENDIDO.
    ...Enrico.

    RispondiElimina