mercoledì 20 maggio 2015

Sabato 16.05.15 - Domenica 17.05.15 - STAFFETTA E GITA SOCIALI di M.Marino

All'insegna dei colori bianco-rossi lo scorso weekend: sono andate in scena la "classica" della Staffetta sociale Sabato pomeriggio e la gita "fuoriporta" Domenica a Vigliano Biellese.
Il sipario si alza alle h. 18,00 di Sabato 16.05.15 ritrovo per tutti i baracchini presso la Cascina Radice di Arluno per la tradizionale staffetta sociale che quest'anno vede la partecipazione di 7 squadre di 4 concorrenti ciascuna.
Sorteggio dei componenti di ciascuna staffetta ed assegnazione dei pettorali con relative partenze: sono la prima della mia squadra, devo "aprire le danze" che vengono poi "condotte" da 6 "ballerini da Teatro alla Scala"….
solo pochi metri ed il mio "passo di danza" si trasforma nel rincorrere il "passo dei leoni"…
Il percorso di 3km, che si snoda interamente nei boschi e nelle campagne del Parco del Roccolo, quest' anno è reso un po' più impegnativo dal violento temporale di venerdì sera e quindi, tra una pozzanghera da saltare, una da circumnavigare ed altre da "affondare" direttamente, mi ritrovo all'ultima curva, già si sentono tutte le voci di incitamento: bello ed emozionante tanto da darti la spinta per accelerare e tagliare il traguardo in velocità.
E' stata un'edizione con risultati finali da record ("il giro di squadra" più veloce di sempre), a tratti anche combattuta:
entusiasmante la staffetta tra i primi due classificati, Giamma e Giux, 





ma anche Pietro che alla sua prima partecipazione ha concluso in terza posizione e Sara, la prima delle donne.



Il ricchissimo ristoro finale, le impressioni, le congratulazioni, le foto e le premiazioni hanno concluso un appuntamento che sarà anch'esso ricordato nella Storia dei colori bianco-rossi.





E "Camminata nella Storia" era il nome della manifestazione podistica non competitiva che abbiamo scelto come gita sociale per Domenica 17.05.15, organizzata dall'Associazione "Amici del Ciclo" di Vigliano Biellese: 8-16-24 e 30km erano i percorsi che si potevano scegliere e che si snodavano tra le prealpi biellesi, partendo da Vigliano a 220 metri di altitudine, fino a raggiungere il Bricco di Zumaglia a quasi 700 metri di altezza per il percorso più lungo, che però quest'anno a causa di una frana è stato ridotto a 28km.
"Camminata nella Storia" poiché si corre tra castelli e chiese mediovali, ville storiche tra cui la più famosa, la villa patrizia "La Malpegna" della fine dell'800.


Posti e paesaggi veramente suggestivi che la bella giornata di sole ha fatto apprezzare ancor di più.





L'ultimo "atto" di questo weekend "bianco-rosso" non poteva che riservarci un finale da sorpresa: dopo un lauto e meritato pranzo decidiamo di visitare il vicino borgo mediovale di "Ricetto", chi come me l'ha visto sicuramente ne è rimasto affascinato: con le classiche portentose mure di difesa, le stradine, le case quasi l'una attaccata all'altra, le torri che svettano ai 4 lati del borgo… meraviglioso … e a chi non ne ha mai avuto occasione consiglio di visitarlo.
Cala il sipario, in attesa della prossima "avventura bianco-rossa".


Michela

Foto e altre info sulla staffetta su: https://corriamotutti2010blog.wordpress.com




1 commento:

  1. ...Enrico.21/05/15, 14:08

    Per fortuna anche quest'anno il tempo ci ha aiutato un pochino sfogando la sua rabbia il giorno prima. Bellissima battaglia con sprint combattutissimi pressochè in tutti i passaggi di testimone. Ottimo il ristorone finale. Bellissima anche la gita per chi ha potuto esserci.
    ...Enrico.

    RispondiElimina