sabato 26 marzo 2011

MARCALLONGA

Oggi 26 marzo si è svolta a Marcallo con Casone la MARCALLONGA : è una gara campestre di 1 km dedicata ai ragazzi delle scuole medie di Marcallo, Casorezzo, Ossona, Arluno, Inveruno e Mesero. A questa gara partecipa una selezione di ragazzi che hanno ottenuto i migliori tempi per ogni classe e sezione scolastica.
  I ragazzi, sia piccole donne che piccoli uomini, sono accompagnati dagli insegnanti di educazione fisica e dai genitori che vogliono assistere.
  Beh, oggi era una giornata splendida, primaverile, e il tutto si svolgeva nell’area verde dove di solito di tiene la festa Celtica di Marcallo.
  Io e Stefano c’eravamo… beh cosa volete ? la genetica non ci può smentire … la nostra Lucrezia si è qualificata per questa manifestazione ed ha partecipato, anche se di fatto senza allenamento specifico.
  La scoperta più bella è tuttavia  vedere che anche un’altra nostra conoscenza era presente: la figlia del nostro baracchese Venegoni e, perdonateci se non ricordiamo il nome di questa giovane atleta (Michela ndr).
  Lucrezia si è classificata 11° su 30 ragazze di prima media con un tempo di 5’27’’ , mentre la  Venegoni ha battuto tutte le sue amiche di seconda media, classificandosi prima. Allori ed onori alla vincitrice !
  Inutile dire che è stato bellissimo vedere questi ragazzi impegnati nello sport e talvolta anche a fare giochi di squadra pur di ottenere un risultato, ma la cosa che più ci ha intenerito è vedere che … la corsa è sempre bella, sofferta e dà grande soddisfazione alla meta anche a 12 / 13 anni! Vedere il futuro della Via Baracca NON HA PREZZO !
  Volevo anche segnalare che tra i ragazzi di Casorezzo si è classificato primo nella categoria seconda media un ragazzo di nome Stefano: magari qualche nostro amico della Via Baracca (Marzio o Stefania) lo conoscono già: è un predestinato credeteci. L’abbiamo visto gestire la corsa, con uno stile così puro di correre che alla sua età gli fa solo onore. Ha tallonato il suo diretto avversario e non appena ha notato il suo minimo cedimento ha cambiato passo ed è volato via al traguardo come uno dei migliori fondisti. Gli abbiamo fatto i complimenti personalmente, e con i suoi occhioni neri ci ha guardato emozionato sfoderando un bellissimo sorriso e timidamente ha risposto “grazie” con un’umiltà tale da lasciarci sbalorditi.
  Vorrei che questo sia colto davvero da tutti come un messaggio di speranza per i nostri giovani … atleti e non
  Un bacione a tutti
Adele Trezzi & Stefano Brignone… con Lucrezia ovvio !

3 commenti:

  1. Complimenti ragazze, il futuro è davvero rosa!

    RispondiElimina
  2. Lulu ringrazia !

    RispondiElimina
  3. E' sempre bello vedere i giovani correre con tanto entusiasmo e il sano agonismo che li accompagnerà per il resto della loro vita. Da ammirare anche gli insegnanti che spingono tanti ragazzi-e ad intraprendere questo sport meraviglioso. Vedi anche il mio post del 2008 (http://corriamotutti2010blog.wordpress.com/2008/11/09/2008-11-08-marcallo/)
    Un futura di corsa a tutti i giovani
    Giancarlo

    RispondiElimina