lunedì 2 maggio 2011

MARATONA DEL RISO (o del ridere)

Una domenica da Amici Miei...
Con il tempo siamo stati fortunati. Nè bello nè brutto giornata ideale per correre. Ritrovo in Via Baracca, un saluto agli amici che andranno a rappresentarci in uno dei tanti templi delle maratone e via verso Vercelli, la mia città natale dove infatti troveremo anche la mia mamma e i suoi marciatori. L'aria che ci accompagna è frizzate già da subito: Walter con le sue barzellette, la bella Sara reduce del sabato sera, io e Luciano concentrati sulla strada .. e sulle barzellette....
Arrivo e ritrovo con i VERI ironman: Angelo, Pier e Matteo già sul posto per le iscrizioni... un pettorale al volo, un caffè di corsa e eccoci alla partenza.
Saluti e auguri di rito anche con amici ritrovati di altre città tra risate e galanti commenti ...e VIA....i veri maratoneti alla conquista dei loro 42 km e un Tòc e dopo qualche minuto anche noi verso i nostri 10 km. Lungo il percorso continua la briosa atmosfera degna di "AMICI MIEI: ATTO OSSONA" con la "sagra dello stinco" i "rilevatori di velocità" e "i pesci di nome Walter"...tutto bene, un'oretta e arriviamo, con me ultimo mentre litigo con i miei 90 kg, e attendiamo l'arrivo dei veri atleti di oggi: striscione "OSSONA C'E'!!!", macchina fotografica e pronti ...ma ecco CHE ARRIVANO....: primo Pier ( 3:33 ), seguito da Matteo ( 4:19 ) e Angelo (4:26 ) tutti incitati e accompagnati fino all'arrivo così che alla fine tutti i presenti avevano notato e tifato gli scatenati della "Repubblica di Ossona" (così nominati dallo speaker di gara).
Bene, ora il meritato riposo con panissa e peperoni in bagna cauda ( tipico piemontese...) e con l'incontro di un vero atleta: Giuseppe Togni 83 anni e 763 maratone ( di cui 3 corse l'ANNO SCORSO!!!!).........
Si conclude , purtroppo, questa bella domenica facendo un giro al centro della città per il caffettino finale tra risate, risultati e un pò di stanchezza....ma nè è valsa sicuramente la pena godendo a pieno il nostro modo di correre assieme agli Amici ( sopratutto ad un Matteo veramente sempre più scatenato: BRAVO!)  
Alla prossima corsa...

Emiliano Sacchi

Le foto di SARA

8 commenti:

  1. complimenti ai maratoneti della via baracca...grandi!! 83 anni il signor gianni?guai a chi smette di correre allora!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. dimenticavo:complimenti anche ai podisti tifosi!!!

    RispondiElimina
  3. Veramente gli anni sono 85 e le maratone 761 ma il succo non cambia, complimentoni a Matteo, nella sua prima "vera" maratona con un pò di preparazione un ottimo tempo!!!in una maratona dove non hai molti "aiuti" esterni è stato fondamentale il nostro tifo "personale" e la compagnia di una podista di Trivero, ma soprattutto la determinazione e la voglia di soffrire. Del Pier non ne parlo, lui ormai è di un altro pianeta, corre anche mentre dorme!!! Io ormai mi sono adagiato su questi risultati, sto diventando un tartarugone. ciao.

    RispondiElimina
  4. Il trio delle meraviglie colpisce ancora, due maratone e una 6 ore in meno di due mesi. Se io ho finito gli aggettivi, loro di sicuro non hanno finito di macinare strada, sulla via del ritorno ne avranno programmata di sicuro un'altra.
    Bravi, bravi, bravi a loro e al fan club che li ha seguiti con la solita contagiosa allegria.

    RispondiElimina
  5. Un'ottima annata,questa è la filosofia della mia corsa di quest'anno .Con i vari infortuni che mi sono capitati il mio modo di correre sarà festoso e goliardico. Di corse come quella di Vercelli mi auguro di farne molte ,per la bellissima compagnia per l'allegria e per i "GRANDI AMICI MIEI" che alleati della mia filosofia mi accompagnano in queste "MISSIONI".Della maratona che dire ....PIER, fantastico guru talebano della corsa,non riesco a trovare aggettivi per definirlo, ormai lo conoscete tutti, MATTEO strepitoso, ha iniziato a correre per mettersi in linea e tra un po' metterà tutti in fila, ANGELO un Gladiatore sempre presente in imprese per me impensabili. Comunque la domenica di 1° Maggio ha visto colorare di BIANCOROSSO vari campi gara, questo significa che correre e camminare ci tiene sempre uniti anche se sparsi nelle varie corse.
    Buona corsa a tutti i BARACCHINI!

    RispondiElimina
  6. Un' alra giornata bellissima da ricordare.
    Ringrazio tutti e in particolare i super tifosi, con il loro striscione, allontanano tutte le fatiche e danno una carica eccezzionale.
    Voglio ringraziare una persona in particolare, non faccio il nome per non rompergli le scatole , ma spero tanto che presto ce le rompa lui.
    Complimenti a tutti
    Pier

    RispondiElimina
  7. bello il racconto di Emiliano! promosso anche per i resoconti anche delle prossime corse!
    Emiliano è già stato traviato dalla parte poco agonistica e competitiva del gruppo
    inutile dire che mi sono divertita molto anche questa domenica! anche se si sentiva la mancanza del resto del gruppo.....
    ci vediamo, per chi può..giovedì sera per la marzianata.
    oramai è quasi una droga, si cerca sempre qualsiasi pretesto di giorno e di notte per poter correre con voi!
    sara

    RispondiElimina
  8. ma bisogna ringraziare chi ci ha aspettato all'arrivo....... dopo piu di 4 ore nel silenzio (sul percorso si sentivano solo le rane.. o rospi...)vedere il mitico striscione ossona c'è... ti da una carica...
    Grazie. matteo.
    PS. stiamo gia pensando a un'altra corsetta.....

    RispondiElimina