lunedì 25 luglio 2011

36a BIELLA - OROPA

Angelo e Lamberto sono stati i nostri due rappresentanti a questa classica corsa in salita che quest'anno ha stabilito il nuovo record di partenti con 488. Il più esperto dei podisti ossonesi e il più giovane della squadra insieme per un'impresa che Lamberto racconta così:

Giornata, quella di Sabato 23 Luglio 2011, per la quale le previsioni meteo non garantivano nulla di buono, specie in vista di una corsa impegnativa quale la “Biella-Oropa”, organizzata dal GAC PETTINENGO. 12,2 km su strada in salita e partenza alle 18. Il meteo, grazie al cielo (che si intravedeva già scuro in lontananza), si sbaglierà.
Contrariamente alla “Armeno-Mottarone” di due settimane fa, la partenza è pianeggiante per circa 1 km. La salita non tarda ad arrivare ma – se fosse tutta così – “fa ben sperare” per la poca pendenza e per i frequenti tratti pianeggianti e addirittura un tratto in discesa nelle vicinanze del 3° km. Dopo il primo vero e proprio ristoro con acqua al 5° km (infatti, quello al 3° km prevedeva solo gli spugnaggi) la strada sarà solo in salita, tra tornanti e “infinite arrampicate”.
485 podisti al via per la sola gara nella sua versione competitiva. Vince Radouan Hakim in 48’24’’ (media 3’58’’/km), seguito da Ghallab Khalid (49’05’’) e Salah Ouyat (50’36’’). Nella gara femminile trionfa Valeria Straneo in 52’15’’; secondo posto per Viviana Rudasso (56’43’’); terzo gradino del podio per Marzena Michalka (57’24’’).
Per i “nostri”, in formazione ridotta, 1h14’50’’ per Lamberto Colombo e 1h33’22’’ per Angelo Garavaglia che riesce a vincere la sfida, lanciatagli da un signore (che, dal canto suo, si vantava di averla fatta anni fa in 1 ora e 20 minuti… camminando con moglie e cane) poco prima della partenza, di stare attorno ai 90 minuti.

Lamberto Colombo

Le foto di Biella e dintorni Album 1   e  Album 2

3 commenti:

  1. Il sig. Lamberto, seppure precisissimo, ha dimenticato che a Biella erano presenti due grandi amici del nostro gruppo, Marzio e Stefano di Casorezzo, il primo si è classificato intorno al trentesimo posto assoluto, comunque ben sotto l'ora di corsa, il secondo appena sopra l'ora. Una corsa veramente tosta, sopratutto dal quinto al decimo km. In conclusione un bel sabato pomeriggio. Angelo

    RispondiElimina
  2. Bravi tutti, come ha scritto Angelo è una corsa tosta e i vostri tempi sono stati molto buoni.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace non essere stato con voi, impegni di lavoro non mi hanno consentito di partecipare a qusta bella gara. (a parte le macchine sul percorso), poi c'è anche la navetta per il ritorno.
    Sarà per la prossima,bravi
    Pier

    RispondiElimina