domenica 31 luglio 2011

VARARO (VA) - 6° GIRO DEL POZZO PIANO

E' un'estate che finora non ci ha fatto soffrire per le alte temperature tipiche del periodo, a casa si sta bene, ma in montagna si sta meglio. Forte di questo concetto e cercando qualche corsa alla mia portata, sia fisica che kilometrica, ho incrociato il volantino del 6° Giro del Pozzo Piano a Vararo, frazioncina collegata a Cittiglio da una strada che definire stretta e tortuosa è riduttivo, organizzato da  Atletica 3V>>>  e valida come Campionato Provinciale di Corsa in Montagna, oltre che Memorial Michela Badalin.
Lunghezza e pendenza della gara fanno per me, c'è l'iscrizione on-line, un click e sono agganciato. Arrivo a Vararo un'ora prima della partenza e scopro che
sono già tutti lì, in montagna la gente non dorme. Siamo ad un'altitudine di 750m, 15 gradi e un cielo di un blu intenso tanto quanto il verde che ci circonda. Facce note poche: Lamberto, presidente del Team 3 Esse, con alcuni soci, Livio di Atletica 99 e Arturo, per podisti.net. In contemporanea per le vie del borgo si sta allestendo un mercatino con prodotti tipici del luogo. 
Il presidente di Atletica 3V Vittorio Ciresa>>>, uno che di corse in salita se ne intende, raduna gli 84 partecipanti che alle 9,30 prendono il via. Veloce attraversamento del paese, 300 metri, ed è subito bosco, è subito salita che diventa sentiero ripido da percorrere al passo in fila indiana. Stiamo camminando ma sudiamo e ansimiamo come fossimo in pista. Dodici minuti per un km scarso, prima di ritrovare asfalto e pendenze umane che ci portano al Passo Cuvignone, 1036m, molto noto ai ciclisti della zona. 
Scendiamo a picco, non sono uno specialista ma mi butto, è la prova per quella finale. Si entra nel bosco, su una strada taglia fuoco che gira intorno alla montagna e che alterna saliscendi a tratti in piano dove faccio valere le mie origini. Paesaggio bellissimo, tutto bosco, aria pulita e silenzio. Dopo circa 6km siamo di nuovo al Passo Cuvignone dove ci aspetta la lunga e ripida discesa finale su asfalto. La prendo a tutta, picchio i piedi come un ballerino di tip-tap, quelli davanti a me non mollano un metro. Tredici minuti ininterrotti di discesa, verso la fine piedi e schiena chiedono pietà. Tempo finale 1h05m10s, 29° assoluto, sono molto soddisfatto. Ristoro semplice e premiazioni in un clima di grande famigliarità e allegria: bravi Atletica 3V!  Il tempo di comprare delle caramelle al miele ed è già ora di rientrare. La mia stagione di corse in salita è iniziata. 
Michele Romanini 

3 commenti:

  1. ...Enrico.01/08/11, 16:37

    Bravo Mike, ottima idea quella di trascorrere le giornate agostine provando luoghi nuovi. Anch'io ho in serbo alcune puntatine sui laghi per alcune serali che ho trovato sbirciando qua e là ma anche il biellese non è da meno: quest'anno sarà un anno da "podigita".
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrico! Che bei posti ho visto nelle ultime settimane, c'è un mondo podistico tutto da scoprire.

    RispondiElimina
  3. Agosto periodo di corse sulle grandi alture, fresco, panorami mozzafiato e ambienti incontaminati e ...tanta fatica, ma tanta soddisfazione.
    Buone corse
    Giancarlo

    RispondiElimina