lunedì 13 febbraio 2012

12.02.2012, Al via l'edizione (sotto) zero della PARABIAGO RUN

Parabiago Run, edizione zero, temperatura ben al di sotto.
La concomitanza con 'Salamellando' restringe il gruppo dei nostri rappresentanti a sole 5 unità, il sesto (Santo) viene colpito da un attacco influenzale venerdi sera e dà forfait. Al ritrovo, però, c'è un altro sesto uomo, Enrico Chiappa, in veste di fotografo.
La struttura coperta all'interno del campo sportivo 'Venegoni' è perfetta, ci sta tutto, dal ritiro pettorali ai gazebi degli sponsor, alla possibilità di cambiarsi. La tiriamo in lungo con le chiacchiere, fuori fa freddissimo, però prima o poi ci tocca uscire. Riscaldamento fino all'ultimo minuto, poi tutti al gonfiabile della partenza, i primi sono oltre la linea e non ne vogliono sapere di arretrare, facendo arrabbiare il giudice di gara Pianura.
Si parte sul viale antistante il campo sportivo, molto ampio, facile trovare il ritmo gara che però si spezza al secondo km, quando si entra in un tratto di strada sterrato, ghiacciato e innevato. In curva qualcuno cade con brutte conseguenze, per un km si viaggia con cautela, poi tornati sull'asfalto si ricomincia a spingere, il percorso molto lineare lo permette. Passaggio in pista ai 5km da dove si ricomincia il giro, perfettamente presidiato ad ogni incrocio (e sono tanti), che si conclude con il sempre apprezzato arrivo in pista.
Per Giamma addirittura PB sulla distanza, io ho corso metà gara con una stringa slacciata (roba da pivelli!), Marco Venegoni si conferma atleta di razza correndo a 4'20 di media, precedendo di poco l'ottimo Ivano, mentre prova sfortunata per il giovane Lamberto, vittima di uno stiramento addominale ad inizio gara.


Positivo il mio giudizio sulla manifestazione, complimenti al Betti's, il percorso senza neve è molto veloce, poco panoramico, ma chi corre una 10k lo fa per il crono e non per guardarsi intorno. Ottima la disposizione dei servizi, ristoro abbondante con addirittura birra alla spina! Che ha compensato un pacco gara spartano, ma tutto sommato in linea con il costo ridotto per l'iscrizione.

Michele Romanini






Le Foto: (a cura di) Enrico ChiappaBeppe Fierro (AndòCorri), Arturo Barbieri (Podisti.net), Dario Antonini (Antonini-foto.it)

4 commenti:

  1. sei sempre generosissimo di complimenti, come generosa e' la tua corsa. i miei complimenti ad un presidente sempre piu' veloce...
    ivano

    RispondiElimina
  2. direi sempre più sbadato!
    peccato per Lamby, avevamo una scommessa in corso. Giamma non finisce più di stupire su qualsiasi distanza e su qualsiasi terreno, ma anche tu, che non sei un velocista, sei andato molto bene. E Marco? Il giorno che potrà allenarsi sul serio ci farà vedere cose incredibili.

    RispondiElimina
  3. Proverò a rifarmi il 4 marzo ad Arconate: avevo partecipato alla prima o seconda edizione. Percorso molto bello (l'ho sempre elogiato come uno dei più belli della zona , almeno nella top 5) e veloce. A breve sistemerò il calendario gare, allungandolo di parecchio. A presto.

    Lamberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lambe ,prva a sfidare il pres alla nostra staffetta sociale,li avrebbe vita dura!!!complimenti a tutti i baracchini che domenica hanno sfidato il freddo!

      Elimina