martedì 28 agosto 2012

26.08.12 Santa Maria Maggiore (VCO) - 39a SGAMELAA D'VIGEZZ di A. Garavaglia

In barba alle previsioni del tempo la giornata, in Valle Vigezzo, è di quelle da incorniciare, meno male che ho scelto la moto!  Meno gente del solito, aria frizzante e giornata ventosa ma non troppo, caffè di rito, arrivano Lorenzo, Aronne e Gloria, Famiglia Beppe Negri e buon ultimo, lui è in campeggio qui vicino col suo camper, Marco Venegoni.  
Al momento del via panico... lo starter cerca Michele... non lo vede e non vuole dare il via...   Scherzavo, il via alle nove e mezza precise, non sono in condizioni splendide tuttavia non ho problemi e devo dire che questa edizione me la sono proprio gustata, lo scorso anno in discesa dovevo camminare, come pure in salita, per un dolorino dietro a un ginocchio, quest'anno solo sulle salite più dure andavo al passo, questo però è istituzionale per me.  
 
Questa corsa è veramente completa, tratti di percorso su asfalto alternati da sterrati molto impegnativi sia in salita che in discesa, attraversamenti di paesini con viuzze strette e pavimentazioni in pietra e tante fontanelle dove sgorga un'acqua freschissima e leggera.  Nonostante il tempo finale, più di tre ore e un quarto, certo non mi turba, mi sono proprio divertito, all'arrivo picnic sotto gli alberi tutti insieme e commenti sulla corsa, tutti erano contenti del risultato, sono arrivati quasi un'ora prima di me, chi più chi meno, Beppe, finalmente, senza nessun problema, Lorenzo molto bene, Aronne ha migliorato moltissimo, non sono riuscito a parlare con Marco.  
 
Per chi vuole scoprire le bellezze di questa valle, non solo attraversarla, a quelli cui piace camminare in montagna senza grosse difficoltà, consiglio di provare la Sgamelaa, ci sono sei ore di tempo per completare il percorso, se ci metti di più non succede niente, seguendo il percorso, ben segnalato e con molti ristori, si possono scoprire scorci e panorami, anche da catturare con fotografia, veramente incantevoli.  Se volete mettere alla prova la vostra preparazione fisica qui c'e pane per i vostri denti, ventisei km. e mezzo che si prestano a molte interpretazioni.  Quando il meteo ti assiste, come ieri, tutto diventa meraviglioso.

Angelo Garavaglia
 
Foto e commenti su ANDOCORRI
Foto di PODISTI.NET 

1 commento:

  1. Bellissima gara in posti incantevoli, molto tecnico il percorso che è dei più svariati e occorre una buona preparazione per terminarla bene.
    Bravissimi a tutti
    Giancarlo
    P.S. Altre belle foto su:
    http://www.antonini-foto.it/gallerie/Podisti/Santa_Maria_Maggiore_2012/SantaMariaMaggiore.htm

    RispondiElimina