lunedì 3 dicembre 2012

02.12.2012 Giro del Colle San Michele - Borgomanero (NO) di M. Marino

Prima di iscrivermi a questa gara ho fissato a lungo il volantino della manifestazione cercando di immaginarmi già alla partenza: percorso per me indiscutibilmente lungo ... come avrei affrontato i miei primi 25km? 
Ed ancora ... ”OFF ROAD” definizione che mi dava da pensare anche e forse più della lunghezza del percorso.
Dubbi, perplessità, paure alle quali però ho voluto far prevalere la curiosità di affrontare un vero trail. 
Perchè sì il Giro del Colle di San Michele organizzato domenica mattina dall'Asd Circuito Running di una gara trail aveva ogni caratteristica: salite, discese, sentieri e passaggi stretti, boschi, rocce, ciotoli, guadi di torrenti, pozzanghere e fango...tantissimo!

La giornata è fredda: appena io,Bruno, Pier, Walter e Sara arriviamo a San Marco di Borgomanero (NO) il termometro segna -2° cerchiamo di riscaldarci con un buon caffè e poi dritto al ritiro pettorali dove troviamo già Enrico che deciderà poi di correre, a qualche km di distanza a Oleggio Castello, una delle tappe dell' “Ammazzainverno”.



Arrivano poi anche Samantha e Valerio, qualche podista de La Tigre, Tre Esse (Michela e Bruno), Betty's Group, Atletica San Marco, Casorate, Palzola, ecc..
Tanti i gruppi presenti, tanti da raggiungere i 630 partecipanti che sotto un cielo terso ed uno splendido sole alle h.09.30 erano pronti al via.



Che non fosse una passeggiata l'ho capito subito: dopo qualche chilometro da San Marco ai boschi alle spalle di Briga Novarese inizia la salita che porta al Colle di San Michele...cammino annaspando perchè il freddo lo sento ancora, chiaro e forte, ai piedi che mi sembrano un unico blocco di ghiaccio. I miei compagni stanno moooolto ma molto meglio di me..
Sono super allenati e lo slalom tra pozzanghere e fango riesce loro a meraviglia, a me invece sembra una prova di coraggio riuscire ad affondare nel fango fino alle caviglie. Ma altrimenti non si poteva fare ed allora...forza e coraggio...chiudo gli occhi e mi ci butto anch'io!

Come l'aveva definita Pier è “un su e giù”... io aggiungerei.. continuo su e giù, dove fatica ed equilibrio hanno messo a dura prova le mie gambe, le mie caviglie e le mie ginocchia.
Perfetta l'organizzazione: ben presidiata, con tre ristori lungo il percorso e all'arrivo nel centro sportivo: pizza, pandoro, birra e thè caldo.
Grandi Pier e Samantha che hanno chiuso confermando tempi come al solito ottimi; bravi Valerio,Walter e Sara, grazie a Bruno con il quale ho percorso gli ultimi 800metri (per me devastanti visto che, fermandomi, non ero poi più in grado di rimettermi a correre) che mi ha incitato a tagliare il traguardo correndo...va beh..zoppicando.. ma sorridendo.

Per la cronaca, il primo al traguardo è stato Fabio Bazzana della “Valetudo Skyrunning Italia” in h.01:36.12, mentre per le donne la vincitrice: Clara Rivera dell' “Atletica Cairo” in h.01:58:50...io sono arrivata un pochino dopo.... h. 02:54:47...

Michela

6 commenti:

  1. complimenti ai nostri avventurieri.correre non è facile,in certe condizioni ancora di più!!!

    RispondiElimina
  2. E ormai chi ti ferma più ? Anche il trail (di 25k) !
    Complimenti, con un po' d'invidia (perchè non riesco ad allenarmi come e quanto vorrei) a te ed agli altri temerari !
    Guido

    RispondiElimina
  3. Voi Eroi mi fate morire d'invidia, non posso che farvi i complimenti mentre un versamento di bile mi rovina la serata...Mentre voi Temerari affrontavate il colle di S.Michele, io e altri tapascioni ci rotolavamo tra Furato, Casorezzo e Arluno... Sono molto fiero di essere vostro amico e a te, Michela, dico che è giustissimo fare i complimenti alla signora Clara Rivera ma che la parola giusta, nell'ultima frase, è ARRIVATA. Angelo.

    RispondiElimina
  4. Michy benvenuta nel club dei folli…sappi che ora non riuscirai più a farne a meno di provare quelle strane , e a volte contrastanti, emozioni..il primo trail non si scorda mai e complimenti per il tempo!!GRANDE….

    RispondiElimina
  5. Tra-il lusco e il fango continuate a collezionare belle avventure, bravi!
    Sarebbe bello poter condividere anche qualche foto in più ...

    RispondiElimina
  6. ...Enrico.06/12/12, 09:48

    Mi associo ai complimenti. Ho visto il filmato del "Franco Rancati", è... straordinario vedervi "ar-Rancare" su quella salita lì ma "Francamente" vi ho invidiato. Certo sarebbe stato divertente essere con voi però mi sono divertito anche così... trotterellando di qua e di là della valle. Giornata magnifica.
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina