venerdì 28 dicembre 2012

28.12.2012, Momo (NO), Paese in Corsa, di L. Colombo

Una serale il 28 dicembre? Si può, ed è quel che organizzano quelli della ProLoco di Momo, piccolo centro abitato a 5 minuti da Oleggio. Dopo essere stata rinviata di un paio di settimane, causa forte nevicata, alle 20 di questa sera può ufficialmente avere inizio l'ultima gara del circuito "Paese in Corsa". Tre giri in programma, nella piacevole serata che assiste all'avvenimento (5 gradi, segna il termometro), per portare a compimento i 6 km del percorso: tre giri, in realtà, di poco più di 1800 metri l'uno, che fanno da contorno ad un tracciato di gara che viene apprezzato soprattutto nel nervosismo dei cambi di direzione che presenta, più che per i grandi rettilinei nei quali si può dar sfogo a degli allunghi. Triplo crocevia che procede e torna sempre al punto di partenza, il Municipio, l'unico punto dal quale procede il più "lungo" tratto di strada senza falsopiani o curve, "ben" 300 metri.
Poche le facce conosciute al momento della partenza, e pochi anche i presenti, tutto sommato; mezz'ora prima dello start se ne potevano contare una trentina, ma alla fine saremo ai nastri di partenza in quasi duecento. E si parte forte, come è consuetudine ad una "serale": la mia intenzione, dopo aver tirato l'altro ieri la 5 km di Sant'Ilario ed essere uscito anche ieri per delle ripetute (in previsione di allenarmi, successivamente, solo questa domenica), è di concludere degnamente 2 giri su 3, e fare il terzo con più calma, per non forzare ulteriormente una condizione che non eccelle, ma che questa sera, per fortuna, non darà occasione di arrancare.
Due giri velocissimi allora: i primi 3,6 km passano in 12'25'' (3'27''/km); Pier segue, lo "sento" dalle campanelline che si è messo alle caviglie e che intonano un'atmosfera già marcatamente natalizia. Il fiato regge, le gambe cominciano ad accusare la stanchezza, ed è meglio non forzare, come da promessa: Pier prosegue, indomito, e conclude la sua maestosa cavalcata in 22'09'' (3'57''/km di media). Io, che mi ero preso una pausa, decido di venir meno al personalissimo scrupolo, e dopo aver assistito ai concorrenti che a poco a poco mi superavano, decido, a 500 metri dalla fine, che è giunto il momento per l'ennesimo allungo, andando a chiudere in 22'55'' (media 4'06''/km).
Piacevole serata e compagnia, ristoro finale sufficiente per ricaricarsi e agonismo che anche questa sera non è venuto a mancare, come è bene che sia in queste occasioni; peccato non aver conosciuto prima questo "circuito", ma buone sensazioni, almeno questa sera...

Lamberto Colombo

1 commento:

  1. ...Enrico.29/12/12, 11:04

    Ottima questa idea di creare un circuito serale "invernale" che nonostante tutto ha attirato un buon numero di gente della categoria "mai domi". E' stato un peccato non poter esserci stato ad almeno una di queste tappe per via degli impegni sia lavorativi quanto calcistici che... intestinali. Personalmente ritengo che questa sarebbe stato meglio giocarla come un progressivo piuttosto che un forte e piano visto il clima sia pur non freddissimo e le condizioni fisiche ma si sa... le serali e le corte in genere sono difficili da gestire quanto interpretare. Bella esperienza comunque. Domenica caso mai c'è Barengo (NO).
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina