mercoledì 6 marzo 2013

03.03.13 Treviso - 10a TREVISO MARATHON di Ivano Piantanida


  E’ il secondo anno consecutivo che partecipiamo a questa maratona, ma e’ come se fosse la prima volta.
 La scelta e’ ricaduta sulla corsa nella citta’ veneta, in quanto e’ una trasferta tutta incentrata sulla corsa stessa, senza troppe distrazioni.
 Infatti, Treviso citta’, non offre granche’ da vedere o visitare, solamente il centro citta’ e’ caratteristico, ma essendo relativamente piccolo lo si visita velocemente.
 Arriviamo sabato 2/3/13 nel primo pomeriggio, il clima e’ ottimale, l’organizzazione della distribuzione dei pettorali, pacchi gara, magliette tecniche, e’ impeccabile, e la bottiglietta di prosecco nel pacco gara anche quest’anno e’ presente.

 Prenotiamo la cena in un ristorantino dove fanno una pizza buonissima, ed infatti alla sera ci sbraniamo un piatto di pasta, una pizza, una fetta di crostata,  ed il tutto lo annaffiamo con una superba bottiglia di prosecco extra dry.(alla faccia della maratona del giorno dopo).
Ritornati in Hotel in un orario decente, ci concediamo il meritato relax
gustandoci  la partitissima della serata:   MILAN – LAZIO  3 a 0 . FORZA MILAN.

 La mattina dopo sveglia alle 6, colazione, e treno per Vittorio Veneto, dove la partenza e’ prevista per le 9:45., la concentrazione e’ alta, l’attenzione ai particolari pure, il clima e’ leggermente ventilato ed i gradi sono intorno ai 10/12°.
 Sparo e via, si parte.
 Giamma ovviamente parte davanti con i TOP, a fianco di  Said Boudalia che strabuzza gli occhi e dice: “MA CHI C…O E’ QUESTA SCHEGGIA?” (sto’ scherzando…), mentre io sono al centro del gruppo con gli umani.
 Dopo qualche km sento di tenere il ritmo del pacer delle 3:15, e mi attacco al gruppo come una sanguisuga, mentre Giamma e’ molto piu’ avanti, e tiene alla lontana il pacer delle 3 ore.
 Si corre in un clima fresco, il sole e’ alto, il traffico inesistente, la festa ed il sostegno della gente lungo il percorso e’ interminabile, impossibile non fare bene, tutto e’ molto stimolante ed il cronometro e’ sempre sotto controllo.
 Infatti Giamma strapazza la corsa con la sua inesorabile frequenza di passi, ed il pacer delle 3 ore non lo vede nemmeno, chiude in 2:54 e qualche secondo, migliorando di circa 4 minuti il proprio personale. INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Io arrivo al 38° in 3:01, in prospettiva, e con qualche scorta di energia in piu’, avrei chiuso sotto le 3:20, ma la crisi e’ arrivata (anche se ormai alla fine), e gli ultimi 4km e rotti sono stati tutti da gestire con la testa. Chiudo in 3:24 e qualche secondo, migliorando di oltre 3minuti rispetto all’anno scorso, sono STRASODDISFATTO.
 I tempi di Giamma sono inarrivabili per me e per molti podisti, ma sono e saranno sempre di stimolo per migliorare.

 Infine, l’abbraccio tra me e Giamma sull’arrivo della maratona, sancisce il completamento di un lavoro di preparazione fatto a tratti insieme ed a tratti in solitario, ma sempre in serena AMICIZIA.

PS. Un Grazie speciale a  Pietro (ciclista vero) per la bella e sincera compagnia

Ivano







           


8 commenti:

  1. non sarà una maratona di grido,ma solamente x la gente lungo il percorso(tutto il percorso,non solo all'inizio e alla fine)merita di essere corsa,loro sono il dodicesimo uomo in campo e questo mi fa apprezzare ancora di più questa distanza!!!ivo l'anno prossimo scommetto sul tuo 3.20 , se perdo pago io pizza e prosecco!!!ciclista compreso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimi,propongo prosecco subito
      Pier

      Elimina
    2. Semplicemente FANTASTICI.....e cin cin , alla salute

      Elimina
  2. ivano impegnati da subito ...
    Sarà anche merito del pubblico, ma gambe e cuore li avete messi voi, in gara e nei tanti allenamenti di preparazione. Risultati così non si improvvisano. BRAVI !!

    RispondiElimina
  3. Tempi da record, complimenti per entrambi, con sicuri miglioramenti in prospettiva delle prossime corse. Distanze che si corrono con gambe e cuore come dice Mike, io aggiungerei anche con la testa.
    Giancarlo

    RispondiElimina
  4. giamma, allora io rilancio su un tuo 2:50, ce l'hai nelle corde... Ho visto come eri al traguardo... potevi benissimo correre ancora per un 10000 con ottimi tempi.
    Appuntamento per il 2014 allora...ivano

    RispondiElimina
  5. x me va bene!!! poi se va, come deve andare...paga il pietro x tutti e 2!!!

    RispondiElimina
  6. Visti i risultati, credo che anch'io introdurro' nella tabella di allenamento .... il prosecco extra-dry !!
    Già, come Giamma, ho aggiunto la piscina al giovedì (entrambi siamo lì per accompagnare i figli .... ed a volte è allenamento durissimo :) )
    Bastasse prosecco e piscina .... In realtà credo che non sia proprio così ! Scherzi a parte, complimenti davvero, per i vostri risultati che per me, ma credo anche per molti, sono veramente lontani.
    Un saluto
    Guido

    RispondiElimina